Vai al contenuto

Cerco paragone


Ignifugo

Messaggio consigliato

Nel senso che la mattina quando si sveglia, il mago sceglie sempre un numero di poteri giornalieri pari a quelli previsti per il suo livello, esattamente come in passato.

Guarda nella tabella della crescita del personaggio: dice che al primo livello ha un potere giornaliero. Bene, il mago al primo livello ha 2 poteri giornalieri, ma ne può usare solo uno.

Se prende un talento che gli permette di conoscere un altro potere, ne conoscerà 3 ma può prepararne sempre e solo 1 la mattina.

Così ogni volta che salendo di livello può apprendere un nuovo potere a incontro, di utilità o giornaliero, il mago ne apprende 2, ma può usarne comunque solo 1 in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

l'idea è che COMUNQUE avrai tot "slot" di giornalieri al giorno, che riempi al mattino se sei un mago. questo vuol dire che se di quinto livello nel libro hai palla di fuoco e gora d'acido, se sai che andrai a combattere contro elementali del fuoco ti preparerai gora d'acido. l'utilità del talento è che ti da un'altro incantesimo nel libro, e se sei fortunato magari hai scelto mano gelida di bigby che ci sta a pennello con gli elementali del fuoco.

praticamente, hai più versatilità, ma devi sceglierlo al mattino. comunque avrai sempre e solo un giornaliero di primo, uno di quinto e così via, in un dato giorno, non tutti.

ps: scusate se i nomi dei poteri non sono esatti ma ho tradotto alla mano dall'inglese, non so come si chiamano esattamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente, hai più versatilità, ma devi sceglierlo al mattino. comunque avrai sempre e solo un giornaliero di primo, uno di quinto e così via, in un dato giorno, non tutti.
Non mi sembra che il regolamento obblighi a sceglierne uno per livello, credo che si possa scegliere due incantesimi di livello 1...

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che ti ho risposto nell'edit, comunque si, puoi sceglierli del livello "standard" o più bassi.. se ne hai uno disponibile di quinto puoi ad esempio scegliere, al suo posto, uno di primo. ma al quinto hai la palla di fuoco, e se sei un mago che si rispetti DEVI prenderla, è tipo uno status symbol.... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, se hai finito una campagna e ti prepari ad affrontare gli infiniti strati dell'abisso il riaddestramento (di UNO ed UN SOLO potere) può essere utile,ma avere tutta una serie di poteri completamente differenti dal giorno prima direi che è DAVVERO molto utile. soprattutto se hai varie possibilità tramite il libro degli incantesimi ampliato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul libro degli incantessimi del mago c'è scritto che ci sono anche tre rituali. Significa che il pg può scegliere 3 rituali a sua scelta cm se scegliesse i suoi poteri oppure solo che ne può ospitare tre?

Intendi all'inizio? Se sì, li scegli e tieni quelli. Poi ne acquisisci altri lungo il cammino. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

i rituali sono completamente a parte, ed a dire il vero credo serva un libro differente per tenerli (ma non ne sono sicuro).

ne conosci 3 al primo livello, e ne hai 2 gratis ogni tot livelli (non ricordo esattamente), ma ne puoi comprare quanti ne vuoi (se hai soldi anche tutti), e finché continui a spendere i soldi dei componenti e a passarci il tempo necessario puoi usarne quanti ne vuoi in una giornata, e quali vuoi (senza decidere nulla al mattino)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aleph: normalmente ci vuole un libro solo per i rituali. Ma il mago fa eccezione. Il suo privilegio di classe si chiama infatti "libro degli incantesimi da mago" e specifica che inizia il gioco al primo livello con un libro suo speciale che contiene SIA gli incantesimi SIA i rituali, sul quale poi può aggiungere altri di entrambi. ...se non sbaglio... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale del giocatore parla del libro degli incatesimi, specifica che per ogni incantesimo giornaliero e di utilità (che sono quelli di cui può prendere 2 ad ogni livello in cui ogni altra classe ne prende 1) occupa 1 pagina nel libro degli incantesimi.

Ogni rituale occupa un numero di pagine pari al livello del rituale, quindi al primo livello il libro del mago da 128 pagine, avrà usato 5 pagine (3 dei rituali di LV 1 di partenza, 2 dei poteri giornalieri).

Poi al 5, 11, 15, 21 e 25 altri 2 rituali di livello pari o inferiore al proprio.

Risulta che, senza alcun acquisto di rituale extra, e ricopiatura sul proprio libro degli incantesimi un mago riempie il proprio libro al livello 21 se ogni volta che può sceglie rituali pari al proprio livello (con una eccedenza di 5, quindi potrebbe in qualche caso scegliere rituali leggermente meno del suo livello e comunque riempirlo fino "all'orlo"*) e quindi un mago ha potenzialmente bisogno di 187 pagine, quindi due rituali.

Ora, a parte questa ginnastica che ha richiesto la pressione del tasto "+" 20 volte, se un mago sale di livello, mettiamo proprio al livello 21 e non ha abbastanza pagine del libro... sul manuale non mi sembra sia spiegato, voi come agireste?

Io lo farei attendere fino a quando torna in città e trova un altro libro e poi può scrivere tutti i rituali e gli incantesimi che non è riuscito a fare.

*Tutto ciò mi fa pensare al mio psion che ha strappato una pagina dal suo libro per scrivere un finto messaggio cifrato da consegnare per non farsi catturare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti compri un libro nuovo. non mi sembra difficile, non è specificato che devi portarti dietro UN solo libro. anche perché i rituali ne puoi comprare quanti ne vuoi, puoi anche riempirti una biblioteca di libri con dentro i rituali più disparati, dal "distruggi tutto quello che ti circonda che non sia legale buono" a "cuocimi gli spaghetti, ed in fretta grazie"...

o sennò ti compri il libro magico, che tiene 1000 pagine ma è piccolo quanto un libro standard.. un po' da pimp my book, ma se te la vuoi tirare.. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è SEMPRE stato il problema di tutti i maghi.. se gli rubano il libro io personalmente non priverei il mago di tutti i suoi incantesimi semplicemente lo farei andare avanti con i poteri che aveva preparato il giorno prima, finché non lo recupera. so che non sembra un granché come soluzione, ma almeno non rende il mago totalmente inutile per giorni, non lo frustra, e resta un po' nella (mia) idea di mago "standard", ovvero con una biblioteca nella sua torre d'avorio con millemila libri, e quando è necessario che parta si studia gli incantesimi che ritiene più utili per poi uscire SENZA libro (avete mai visto un gandalf con la cartella?!?) per compiere il suo dovere..

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaah dici che sale di livello ma non ha pagine a sufficienza? sempre secondo il metodo che userei io gli farei apprendere uno ed un solo incantesimo di quel livello (e nessun rituale) sino a quando non acquista un'altro libro dove potrà poi scriverceli sopra. però questa è una mini house rules (e poi cristo, lo sai quante pagine ti mancano, procuratene uno un po' prima.. o appunto l'oggetto magico molto pimp che è un oggetti di primo livello se non erro.. che son 360 mo, se lo riempi al 10 livello - proprio per esser esagerati - non è certo una grande spesa..)

alla fin fine mi sembra ridicolo il concetto di SDANG! salito di livello! in un attimo, dovrebbe essere una cosa graduale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il gioco spiega che certe cose sono avvenute nel tempo, in un guerriero è l'allenamento, in un mago è lo studio nel tempo libero. Quando sali il livello in realtà non apprendi il potere di colpo, ma lo hai studiato piano piano solo che non avevi le capacità di controllo necessarie perché non ne avevi appreso appieno il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...