Vai al contenuto

Il Monaco


Messaggio consigliato

Prima di tutto ti ringrazio per tutto... soprattutto per questa frase :-p

sono molto buoni come punteggi....

Ma andiamo con ordine:

forse punterei:

arma accurata o colpo intuitivo(quello che utilizza WIS invece di STR)

ehm io arma accurata a questo punto la escluderei, visto che il mio bonus di Des è identico a quello di forza... e per aumentarlo dovrei aspettare l'ottavo livello... e prenderi un +1 rispetto ad ora... a questo punto confido di più in forza del toro visto che abbiamo due paladini e un chierico.

per colpo intuitivo l'idea mi piace un botto... ma non so dove si trovi... io volevo usare solo i talenti del manuale del giocatore 3.5 (per restare al pari con gli altri) ma se mi facessi sapere dove si trova ci farei comunque un pensierino :P

iniziativa migliorata

schivare

mobilità

attacco rapido

pugno stordente

per questi mi trovo d'accordo con te

focalizzazione

focalizzazione non so cosa sia

combattere con 2 armi*

combattere con 2 armi migliorato*

*=incerto

uhm...per questi pure io non sarei molto propenso... perchè di base non combatto con le armi... ma a voler aggiungere un coltello per esempio, potrei fare un attacco in più (attualmente 3 fra raffica e arma secondaria) aggiungendo un ulteriore -1 a tutti i tiri per colpire... ma non so quanto convenga.. già ho difficoltà alle volte a prendere il bersaglio.

combattere con due armi migliorato come sopra con maggiorni malus e un attacco in più....

EDIT: lol ho appena letto in questo topic: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=10601 che non esiste più il talento Colpo intuitivo, e che non esiste modo per prenderlo... al più esiste una classe di prestigio nell'oriental adventures... il che vuol dire che non ne prendo :P già era brutto prendere talenti da altri manuali visto che non lo facevano gli altri... se poi devo pure prendere una classe di prestigio invece di lasciarlo monaco puro... non mi va più

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora intanto chiariamo su colpo intuitivo. Esite un talento che fa lo stesso (cioé usi la sag al posto della forza ai TPC) con le armi leggere(quindi coi pugni sei a posto) che si chiama attacco intuitivo sul libro delle imprese eroiche...ovviamente dato il manuale è solo per PG buoni, nel tuo caso dovresti essere LB

E anche se lo potessi prendere, alla fine è solo un +1 rispetto a prima al TPC... è vero che poi la saggezza la puoi aumentare, ma altrettano puoi fare con la forza...vedi un po tu...la forza ti aumenta anche i danni, la saggezza la CA

ahahahaha mi hai sconvolto tutto whahaahahah

comunque aspetta.. io ne ho contati 8 fino al 20... il mio discorso è improntare i talenti che mi dovrò prendere fino al 20... siccome alla fine non sono tantissimi, ed io avevo già in mente alcuni (che mi hai smontato :lol: ) non mi sembrava cosa troppo ostica...

2) al primo (uno del primo livello ed uno dell umano)

3) al terzo

4) al sesto

5) al nono

6) al 12°

7) al 15°

8) al 18°

quindi in totale dovrebbero essere 8

Aahh...e dillo prima che intendevi fino al 20°...se dici che devi fare un PG di 4° io non vado a pensare fino al 20°...

si lo so... ma fra quelli che ci sono non mi sembrava da buttare per il monaco

Obiettivamente, ci sono altri talenti che prenderei prima di quello

no vabbe considera sempre che è su 20 livelli... ma se hai di meglio da suggerire... ti prego fallo ^^ sotto metto i punteggi di schifo che ho XD

Come tecnica non è poi così male, ma tieni conto che in questo modo farai sempre e solo un attacco, il che tenendo conto la raffica e il BaB che incrementa diventaranno presto più di uno...

bhe aspetta... all'inizio siamo d'accordo... ma poi il monaco ha un +15 di BaB e 2d10 di danno... all'ultimo livello un arco lo faccio saltare in un attimo, considerando che con il talento non prendo il -4, ma lo dovrebbe prendere l avversario se l arma è un arma leggera (ma l'arco come conta?? leggera o pesante o nessuna delle due??)

L'arco è un arma a 2 mani...

Ripeto... scordatelo...quando tu al 20° avrai +15 al BaB i guerrieri, paladini e ranger avranno +20 e un TPC più alto del tuo con le loro armi magiche, i chierici avranno punteggi di forza mostruosi con giusto potere e potere divino, i druidi si trasformano in elementali, il ladri la destrezza altissima e in sostanza non ti servirà a nulla...questo talento è fatto per i guerrieri-barbari con armi a due mani che fanno un sacco di danni

su questi sono indeciso pure io

io lottare all'inizio l'avevo preso... ma ora che ho la possibilità di cambiare i talenti non mi sembra una buona scelta... cioè alla fine io combatto con i pugni.. ma non faccio mai prove di lottare (non è nemmeno nella mia abitudine) quindi alla fine avevo preso pugno stordente (per chiarezza... al mio prossimo turno lui torna normale no??? prima del mio attacco giusto?? comunque pure io mi sono accorto che non ha una grande CD, però potendone fare uno al giorno per livello, arrivato ad un certo punto non mi costa nulla tentare una volta al turno.. agevolo almeno gli amici... tanto io faccio gli stessi danni e gli stessi attacchi).

Lottare può comunque essere utile se gli altri entrano in lotta con te però!

Con un pugno stordente il nemico resta stordito fino al tuo prossimo torno...ripeto vedi tu...possono essere utili entrambi

Per deviare frecce l'avevo tolto perchè avevo preferito Riflessi in combattimento.. cioè io stesso evito di mettermi in una posizione dove attaccare tutti, perchè verrei attaccato a mia volta e non vivrei 2 round :P però mi era sembrato abbastanza utile (ma lascio a te il giudizio finale per esperienza...)

Riflessi da combattimento per me non ti serve a nulla...gli AdO li faresti solo nei nemici che si muovono nella tua area di minaccia...diverso sarebbe il discorso se minacciassi 3m

attualmete i miei (schifossimi :banghead::banghead:) punteggi sono:

For 14

Des 15

Cos 14

Int 12

Sag 16

Car 9

Non sono bruttissimi, perlomeno per un monaco che ha bisogno di tante caratteristiche alte

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah mi risollevi pure tu dicendomi che non sono tanto male ^^

comunque per ordine:

- colpo intuitivo o affini: ho avuto la stessa pensata anche io.. inutile se deve aumentare solo di uno... ma sarebbe più utile per i prossimi livelli se aumento la saggezza... fatto sta che non sono per nulla buono.. ma caotico neutrale ^^ quindi mi sa che è archiviata come cosa. Fuori uno :-p

- Combattere alla cieca: si lo so.. sarebbe stato preso comunque più avanti... ma nemmeno a me convince molto... quindi mettiamolo da parte nelle riserve XD

- attacco rapido: e lo so che faccio un solo attacco.. però io parlo per ignoranza, quindi dimmi se sbaglio, ma io avevo fatto il ragionamento che, se me ne sto in mischia con un paladino, un chierico, un guerriero senza nessuna strategia le prendo e basta, anche se potrei provare uno sbilanciare e lo stordente ogni turno sperando che prima o poi entri... ma se tu mi dici che un monaco riesce a fronteggiarli tranquillamente, o gli fa più danni, o ha metodi migliori mi fido di te/voi (sono qui a chiedere per questo ^^)

- Spezzare: mi stai dicendo che non è molto buono... e che dopo sarà solo peggio... che **** :-p mi sa allora che non mi conviene molto usarlo XD

- lottare/pugno stordente: no guarda preferisco il pugno... cioè lo so che entra sempre pochissimo, ma non entro mai in lotta.. e nessuno entra in lotta con me... nelle nostre campagne è un talento che potremmo buttare ghghghgh XD

- riflessi in combattimento / deviare frecce: si anche io alla fine ho scelto deviare frecce, perchè mi rendo conto che le occasioni in cui posso usare riflessi sono poche... poi considerando che muoversi o uscire da uno o più quadretti minacciati da un unico avversario, in un turno, conta come un solito attacco di opportunità...

ma contro maghi o ranger che soluzioni applichereste???

altri consigli sui talenti???

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto sta che non sono per nulla buono.. ma caotico neutrale ^^ quindi mi sa che è archiviata come cosa. Fuori uno :-p

Prego? Ma non stiamo parlando di monaco? Quella classe che deve essere per forza legale? :confused:

- attacco rapido: e lo so che faccio un solo attacco.. però io parlo per ignoranza, quindi dimmi se sbaglio, ma io avevo fatto il ragionamento che, se me ne sto in mischia con un paladino, un chierico, un guerriero senza nessuna strategia le prendo e basta, anche se potrei provare uno sbilanciare e lo stordente ogni turno sperando che prima o poi entri... ma se tu mi dici che un monaco riesce a fronteggiarli tranquillamente, o gli fa più danni, o ha metodi migliori mi fido di te/voi (sono qui a chiedere per questo ^^)

Beh, innanzitutto il monaco non è un combattente frontale e da prima linea come un paladino un guerriero, sennò avrebbe il BaB pieno...ci sarà qualcun'altro che prende le botte al posto tuo mentre tu sbilanci gli avversari

Capiscimi, attacco rapido è utile anche avendo 2 attacchi a disposizione, ma dipende da come usi il PG

- lottare/pugno stordente: no guarda preferisco il pugno... cioè lo so che entra sempre pochissimo, ma non entro mai in lotta.. e nessuno entra in lotta con me... nelle nostre campagne è un talento che potremmo buttare ghghghgh XD

Tieni conto che basta un mostro che tenta di stritolarti o ingoiarti per "entrare in lotta", comunque se dici che nelle vostre campagne non accadono certe cose, meglio pugno stordente

ma contro maghi o ranger che soluzioni applichereste???

Premesso che il monaco non è un combattente che si butta a testa bassa nel combattimento come potrebbe fare un barbaro in ira ad esempio, tutto dipende dalle situazioni.

Per quanto riguarda un mago, penso che in generale abbia molte più possibilità di un guerriero...Ad esempio con la grande velocità a cui si muove me lo immagino mentre salta su una roccia, prende la rincorsa e con un balzo da record del mondo(ogni 3m oltre i 9m è un +4 a saltare) piombare addosso al mago cattivo che sta bersagliando gli alleati forte del suo incantesimo di levitazione

altri consigli sui talenti???

Dopo quanto hai detto consiglierei:

Schivare

Mobilità

Attacco Rapido

Iniziativa migliorata

Calcio volante, con cui in carica infliggi 1d12 in più

Nel caso tu prenda riflessi di combattimento, ci sono un paio di talenti con cui fare una minicombo tra cui

-Atterramente difensivo, con cui se l'avversario su cui hai messo schivare puoi tentare di sbilanciarlo

-Resistere alla Carica, con cui i nemici che ti caricano provocano AdO, nel qual caso sarebbe comodo sbilanciarli in modo che non portino a termine l'attacco contro di te

Se noti che la CD di pugno stordente è troppo bassa e non riesci a stordire nessuno, possono farti comodo un paio di talenti come

-colpo assiomatico, con cui fai +2d6 ai caotici usando un uso di pugno stordente

-pugni di ferro, con cui fai +1d6 usando un uso di pugno stordente

E se non ti bastano gli usi che hai c'è sempre stordire extra che ti da 3 usi in più

Link al commento
Condividi su altri siti

si si scusa, siccome faccio sempre il pg caotico neutrale, mi è venuto istintivo scriverlo.. .sono legale neutrale.

Calcio volante, con cui in carica infliggi 1d12 in più

Nel caso tu prenda riflessi di combattimento, ci sono un paio di talenti con cui fare una minicombo tra cui

-Atterramente difensivo, con cui se l'avversario su cui hai messo schivare puoi tentare di sbilanciarlo

-Resistere alla Carica, con cui i nemici che ti caricano provocano AdO, nel qual caso sarebbe comodo sbilanciarli in modo che non portino a termine l'attacco contro di te

Se noti che la CD di pugno stordente è troppo bassa e non riesci a stordire nessuno, possono farti comodo un paio di talenti come

-colpo assiomatico, con cui fai +2d6 ai caotici usando un uso di pugno stordente

-pugni di ferro, con cui fai +1d6 usando un uso di pugno stordente

E se non ti bastano gli usi che hai c'è sempre stordire extra che ti da 3 usi in più

ma questi sono tutti talenti di manuali non base vero??? perchè alcuni li ho visti nel manuale del pugno e la spada....

io come detto all inizio vorrei usare solo talenti che ci sono nei 3 manuali base.

ripeto, terrò comunque in considerazione queste proposte, perchè magari alla fine potrei cambiare idea... ma vorrei prima di tutto provare con i soli manuali base.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhiata a quel manuale... e ho visto un bel po di talenti... detto sinceramente sono molto potenti.. forse pure un po sproporzionati rispetto a quelli dei manuali base... (e molto interessanti).

Ma non è 3.5 vero??? sarà 3.0 o sbaglio??

comunque se non li usano gli altri miei amici.. non mi sembra giusto usarli.

Datemi comunque un giudizio ed un consiglio.. attualmente io farei cosi:

1°lv

Talento bonus del monaco -> pugno stordente

Raffica di colpi

Colpo senz'armi

Talento bonus dell'umano -> Schivare

Talento bonus del primo livello -> iniziativa migliorata

2°lv

Talento bonus del monaco -> Deviare frecce

eludere

3°lv

Mente lucida

Talento bonus del terzo livello -> Arma focalizzata (colpo senz'armi)

4°lv

Colpo ki

Caduta lenta

5°lv

Purezza del corpo

6°lv

Talento bonus del monaco -> sbilanciare migliorato

Caduta lenta

Talento del sesto livello -> Mobilità

per quanto riguarda maestria in combattimento... si potrebbe pure fare... l'unica mia preoccupazione è che alle volte ho già problemi a colpire cosi.. figuriamoci se tolgo punti al BaB...tu che dici???

invece disarmare io l'avevo scartato.. "un po troppo complicata" ho pensato...cioè dovrei prendere -4 al tiro per colpire, che verrebbe compensato con il +4 alla prova contrapposta di forza (che suppongo intenda sempre il tiro per colpire no??) e se quello impugna un arma a due mani ha un ulteriore +4... non so, secondo te è fattibile per me disarmare??? (è da notare che io al sesto preferirei sbilanciare a disarmare, quindi se non lo prendo al sesto, poi devo soddisfare i requisiti di intelligenza e maestria :-()

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve volevo chiedervi una lista delle cdp che possono castare di divino.

Avevo pensato ad un pg di quyesto tipo:

5ch+1mo+10 pugno sacro+4ch con voto di povertà (ch=chierico,mo=monaco)

Cosa mi consigliate per sostiutuire i 4 lvl da chierico ? Vorrei se possibile mantenere i 4 lvl da incantatore così casterei di 9°lvl il che non è male.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè una classe di prestigio molto forte per chierici è il servo radioso di pelor. cura parecchi pf e scaccia non morti in stile ghostbuster, ed ovviamente sale tutti i livelli da incantatore. l'unica pecca è che prende il BaB da mago invece che da chierico e mi è parso che il tuo pg picchi anche un pochetto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Contate che ho come domini warforged e viaggio. Quindi non ho pelor come patrono.

Si picchia abbastanza :

Con il Tpc arrivo a +33/+28/+23/+19 senza incantamenti vari.

Avevo pensato al contemplativo ma non mi attirano le abilità speciali ed il gerofante ti abbatte il livello da incantatore.

Ah come funziona la devozione ad un panteon ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Mr Atomic Bomb il contemplativo è la scelta migliore, ma perchè il livello da monaco? Non mi sembra una cosa sensata, poi de gustibus!

Con un livello da monaco si ottengono 2 dei 4 talenti che il pugno sacro ha come prerequisito (colpo senz'armi migliorato e pugno stordente). Mi pare sensato, visto che di talenti non ce ne sono mai abbastanza.

Oltretutto, prendendo un secondo livello da monaco, si ottiene anche riflessi in combattimento (altro talento prerequisito). Secondariamente, l'attacco base sale a +1, ed il prerequisito di BaB (+4) diventa soddisfabile con solo 4 livelli da chierico. Infine, 2 livelli da monaco permettono di sfruttare pienamente il talento praticed spellcaster, visto che la cdp fa perdere due livelli da incantatore.

A proposito, dacki, con 1 livello da monaco e 5 da chierico arrivi ad un BaB di +3, non di +4.

Link al commento
Condividi su altri siti

:redface: Lo so quando ho fatto la progressione me ne sono reso conto.

Il livello da monaco ha comunque un suo perchè oltre a quelli detti da Larin sommo anche la Sag alla CA (Raggiungo quota 47 senza nulla). Anche io avevo pensato a 2 livelli da monaco anche perchè si prende pure evasione ( che male non fa), però così facendo arrivo a castare precisamente di 9° lvl ( sono un ldi 17).

Domandina Practice spellcaster non mi da anche accesso agli incantesimi di livelo pari al mio ldi modificato. Mi spiego meglio con un esempio:

Mago 16/Grr 4 senza talento avrebbe Ldi 16 ed avrebbe accesso agli incantesimi di 8°. Con il talento sopracitato avrebbe Ldi 20 e potrebbe accedere agli incantesimi di 9° ? Oppure rimarrebbe un mago con Ldi 20 ma che casta di 8° ?

Anche se scegliessi di prendere il livello da monaco mi andrebbe pure bene, visto che il 9° è bello ma non contiene a mio avviso roba smodata.

Cmq grazie per i consigli. Per quel che riguarda il contemplativo se prendessi livelli in questa classe che dominio mi consigliereste visto che sono fedele al Sovereign Host ed ho già preso Warforged ( ne abbiamo 1 in gruppo) e Viaggio (Volare for ever e libertà di movimento già dal primo livello) ?

Che incantesimi mi consigliereste di prendere? Contrate che hop accesso a tutti i manuali finora usciti.

Grazie e scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti l'ho fatto. Ho preso come talenti metamagia divina,incantesimi persistenti,incantesimi estesi,2 scacciare migliorato. Ho preso anche un difetto per prendere riflessi in combattimento.

Se non l'avessi fatto avrei potuto prendere iniziativa migliorata o un altro talento.

Ah or ora ho saputo che dobbiamo scegliere 2 dragon mark ma :

A) Non capisco se i vari livelli Least->Lesser->Greater->Syberis sono effettivamente dei livelli o delle cose a parte.

B) Il Syberis cosa starebbe ad indicare?

C) Ogni marchio ha 2 poteri o solo uno ?

Che marchi mi consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

:redface: Lo so quando ho fatto la progressione me ne sono reso conto.

Il livello da monaco ha comunque un suo perchè oltre a quelli detti da Larin sommo anche la Sag alla CA (Raggiungo quota 47 senza nulla). Anche io avevo pensato a 2 livelli da monaco anche perchè si prende pure evasione ( che male non fa), però così facendo arrivo a castare precisamente di 9° lvl ( sono un ldi 17).

Domandina Practice spellcaster non mi da anche accesso agli incantesimi di livelo pari al mio ldi modificato. Mi spiego meglio con un esempio:

Mago 16/Grr 4 senza talento avrebbe Ldi 16 ed avrebbe accesso agli incantesimi di 8°. Con il talento sopracitato avrebbe Ldi 20 e potrebbe accedere agli incantesimi di 9° ? Oppure rimarrebbe un mago con Ldi 20 ma che casta di 8° ?

Anche se scegliessi di prendere il livello da monaco mi andrebbe pure bene, visto che il 9° è bello ma non contiene a mio avviso roba smodata.

Cmq grazie per i consigli. Per quel che riguarda il contemplativo se prendessi livelli in questa classe che dominio mi consigliereste visto che sono fedele al Sovereign Host ed ho già preso Warforged ( ne abbiamo 1 in gruppo) e Viaggio (Volare for ever e libertà di movimento già dal primo livello) ?

Che incantesimi mi consigliereste di prendere? Contrate che hop accesso a tutti i manuali finora usciti.

Grazie e scusate.

Il talento ti aumenta il livello dell'incantatore, ma non hai accesso ad incantesimi di livello superiore, così come non ottieni slot extra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...