Vai al contenuto

nano immobile..


Aleph

Messaggio consigliato

il nano ha la possibilità di ridurre di 1 il movimento forzato, giusto? ma cosa succede se il movimento forzato NON ha un valore preciso? ad esempio, se un nemico colpisce e tira il bersaglio (nano appunto) sino ad un quadretto a lui adiacente, il nano può resistere a questo movimento forzato (e quindi finire il quadretto "prima" della mischia) oppure non può?

leggendo la capacità letteralmente sembrerebbe che non possa (non avendo un valore specifico di movimento forzato non può scalare uno da esso), però lascia un po' di dubbi..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non cambia, è comunque uno in meno di quanto avrebbe fatto normalmente il potere.

La distanza di quanto venga spostato è comunque definita, cioè dal quadretto di partenza a quello di arrivo. Ma -1, perché così è il suo potere. Se normalmente lo avrebbe spostato di 10 quadretti, lo sposti di 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

"il nano si muove di 1 quadretto in meno rispetto a quanto specificato"

il che significa: se un potere dice "scorri il bersaglio di 4" lo trasforma in "scorri il bersaglio di 3". ma in questo caso NON si può fare, perchè non c'è un valore specifico. teoricamente, colui che deve spostare il bersaglio sa prima di spostarlo che lo sposterà uno in meno rispetto al solito, e quindi deciderà poi dove trascinarlo in base alle sue tattiche, in questo caso, però, non c'è un numero specifico. secondo sarebbe come dire "quando subisci danni subisci 1 danno in meno", se un potere dice "scendi a 0 pf" non vai invece ad 1 (altrimenti la resistenza al danno contro ocrus vince di brutto..)

anche in termini di "ruolo", rappresenta la resistenza al nano della agli spostamenti, non vedo perchè una "forza" che trascina il bersaglio di infiniti quadretti sino alla mischia (infiniti per modo di dire) si debba fermare quando il nano è stato spostato nel penultimo quadretto, e non nell'ultimo. o meglio, è una forza che trascina sia che il bersaglio sia a 2 quadretti di distanza sia che esso sia a 30 (se l'attacco ha portata 30, supponendo)... perchè dovrebbe "fermarsi" prima? se il nano resiste di un quadretto continuerebbe a tirarlo ancora per QUEL quadretto. non è una reazione, ne un'interruzione, e quindi secondo me vale SOLO per gli spostamenti con un preciso numero di quadretti, ove si possa o no sommare il -1.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è un valore, perchè un valore è 1,2,3 etc, mentre quello dice solo DOVE, non di quanto. ci sono poteri che lo specificano (non ricordo chi) ad esempio "e tiri il bersalgio di 5 quadretti in un quadretto adiacente a te. allora li cambia tutto, ovviamente, ma in questo caso, alla forza che lo spinge non gli interessa il numero di quadretti, solo ed esclusivamente la posizione finale del bersaglio.

non è che sto dicendo che sia per forza così, ma solo che non è per forza nell'altro modo, che in realtà da come è scritta lascia trasparire un dubbio, tutto li.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è un valore, perchè un valore è 1,2,3 etc,

Quindi un movimento forzato di un numero di quadretti pari ad esempio al mod di carisma non è un numero? Il valore esiste, che sia variabile è un altro discorso.

mentre quello dice solo DOVE, non di quanto.

Scusa, stai dicendo che si sposta in maniera istantanea? Perchè se non lo fa, hai anche un quanto, qualsiasi cosa tu ne dica.

ci sono poteri che lo specificano (non ricordo chi) ad esempio "e tiri il bersalgio di 5 quadretti in un quadretto adiacente a te. allora li cambia tutto, ovviamente, ma in questo caso, alla forza che lo spinge non gli interessa il numero di quadretti, solo ed esclusivamente la posizione finale del bersaglio.

non è che sto dicendo che sia per forza così, ma solo che non è per forza nell'altro modo, che in realtà da come è scritta lascia trasparire un dubbio, tutto li.

A me non sembra ci siano grossi dubbi. Conti di quanti quadretti si sposta e ti sposti di un quadretto in meno. Molto semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

è questo l'errore: non conti di quanti quadretti si sposta e poi ne sposti uno in meno. è il potere che sposta di uno in meno! il che significa, ad esempio, che se il potere sposta di 3 sposta inviece di 2. il punteggio caratteristica E' un valore, perchè non può essere contemporaneamente 3 o 4, mentre se questo potere è ad area e becca anche un'altro bersaglio più distante, sposta ogni bersaglio di un numero differente. lo spostamento c'è, ma NON è limitato dal potere, è questo che non mi convince. alcuni poteri invece sono limitati, ed hanno appunto "sposti il bersaglio di 5 quadretti sino ad un quadretto a te adiacente", mentre io sto parlando di quelli in cui non è specificato. in realtà, il potere potrebbe essere scritto come "tira il bersaglio di infiniti quadretti sino ad uno a te adiacente", e con il nano si trasformerebbe in "tira il bersaglio di INFINITI -1 quadretti sino ad uno a te adiacente". quindi non funzionerebbe..

inoltre, muovi un bersaglio da A a B è completamente differente di muovi un bersaglio di X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che tu abbia scritto il messaggio perché il tuo master non ti ha dato ragione, perché non ce l'hai, e vuoi averla a tutti i costi...

Siamo arrivati in 3 a dirti che è così... un po' di fiducia potresti anche darla.

Per come hai fatto l'esempio di Orcus, che non conosco, non è la stessa cosa. Come l'hai scritto tu, il personaggio non subisce danni fino ad avere 0 punti ferita, ma va a 0 punti ferita. Punto. Non subisce danni, quindi l'abilità di resistere 1 danno non è conteggiata. Se avesse una abilità che quando un potere lo riduce a 0 punti ferita in realtà rimane a 1, allora dopo l'attacco avrebbe 1 punto ferita.

Il potere non dice che lo teletrasporta a 1 quadretto dalla mischia, ma lo muove fino a raggiungere la mischia. Il nano resiste di 1 al movimento, quindi si ferma prima.

Se mio nonna avesse le ruote sarebbe un carretto, non è scritto come dici tu.

La variabile è la distanza tra il punto di partenza e quello di arrivo, visto che non può essere determinata è scritto così, perché indica anche la direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che non ho un nano come pg, e che no, non ne ho neanche parlato con il master ma al contrario è un dubbio che mi è venuto qui.. beh, non è che tento a tutti i costi di "spuntarla", dico solo che, a mio parere, lascia qualche dubbio. non ho bisogno di sentirmi dire "ok, hai ragione, è come dici te", al contrario, dico solo di darmi il beneficio del dubbio, ovvero che è un punto leggermente oscuro (ed il più delle volte senza importanza, visto che il nano tende ad essere un difensore e che di conseguenza il più delle volte preferisce finire adiacente ad un nemico..) sin ora abbiamo giocato (e continueremo a giocare) con il nostro nano secondo la regola più banale, ovvero che si applica anche a quel movimento, ma allora mi chiedo a cosa serve la specifica in determinati poteri che ad esempio dicono: "distanza 5, colpito: il bersaglio viene tirato di 5 quadretti sino ad un quadretto a te adiacente" invece di "distanza 5; colpito: il bersaglio viene tirato sino ad un quadretto a te adiacente"... non cambierebbe assolutamente nulla, tra queste due, allora a cosa serve mettere le due cose? e non penso sia una svista, correggono errori molto più banali di questo (in fondo si tratta di una razza base del primo manuale del giocatore..)..

il testo in inglese recita "when an effect force you to move, you can move 1 square less than the effect specifies".. ora che leggo in inglese sembra tutto un po' più chiaro (nel senso che avete ragione), però a questo punto mi viene un'altro dubbio: se un potere forzerebbe un movimento di 5, e il nemico lo sposta invece VOLONTARIAMENTE di 4, il nano non si sposta di 3, ma sempre di 4, perchè dice che riduce di uno ciò che il potere specifica, giusto?

ho letto un po' di cose su altri forum, e alcuni hanno azzardato un'altra ipotesi: teoricamente, il potere ha la possibilità di tirare MASSIMO tot quadretti, quindi un nano al massimo della portata di questo potere finirebbe il proprio turno 1 quadretto più lontano, mentre un nano entro gittata massima -1 finirebbe comunque adiacente (come se la "forza" massima fosse diminuita dalla resistenza del nano).. mi sembra un'ottima via di mezzo, anche dal punto di vista ruolistico..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora mi chiedo a cosa serve la specifica in determinati poteri che ad esempio dicono: "distanza 5, colpito: il bersaglio viene tirato di 5 quadretti sino ad un quadretto a te adiacente" invece di "distanza 5; colpito: il bersaglio viene tirato sino ad un quadretto a te adiacente"...
Nel primo caso, hai un limite o di 5 quadretti, nel senso che se sei distante 10 quadretti ti fermi quando lo hai mosso di 5, e sino a un quadretto a te adiacente, vuol dire che se è distante 3, tu lo trascini fino a un quadretto a te adiacente e non di 5.

Il secondo invece, non importa se è distante 10, 15 o 20, lo porti fino a un quadretto a te adiacente.

Poi il tuo è un "meta-potere" perché non so se esiste un potere così, ma metti caso si trattasse di un potere ad area, distanza 5 ma effetto di 4 potrebbe farti colpire un nemico lontano 9.

Link al commento
Condividi su altri siti

potere a volontà da Swordmage: Lightning Lure. le distanze sono 3 invece che 5, ma il concetto è identico.

Nel primo caso, hai un limite o di 5 quadretti, nel senso che se sei distante 10 quadretti ti fermi quando lo hai mosso di 5, e sino a un quadretto a te adiacente, vuol dire che se è distante 3, tu lo trascini fino a un quadretto a te adiacente e non di 5.

quello che voglio dire in questo caso è che comunque la gittata è di x, e la tirata massima è anch'essa di x, a bersaglio singolo. questo non ricordo esattamente di quale classe sia, a dire il vero, ma sono sicuro di averne visto qualcuno. gli effetti sono praticamente identici tra loro, e mi stupisce vedere che sono scritti in maniera differente..

Link al commento
Condividi su altri siti

il testo in inglese recita "when an effect force you to move, you can move 1 square less than the effect specifies".. ora che leggo in inglese sembra tutto un po' più chiaro (nel senso che avete ragione), però a questo punto mi viene un'altro dubbio: se un potere forzerebbe un movimento di 5, e il nemico lo sposta invece VOLONTARIAMENTE di 4, il nano non si sposta di 3, ma sempre di 4, perchè dice che riduce di uno ciò che il potere specifica, giusto?

No. Il testo in inglese cita "..than the effect specifies..." e non "than the power specifies".

L'effetto è lo spostamento di X quadretti, ove X lo decide chi applica l'effetto, quindi come nano ti sposti di X-1.

Non è un discorso di forza massima ma semplicemente del fatto che il nano è piantato per terra e per spostarlo devi avere un potere più forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

"effetto" è una parola specifica che significa una cosa specifica, in molti poteri. volendo essere dei nazigrammar si potrebbe quasi evincere che funziona solo con poteri che spostano SOLO tramite effetti, e non tramite colpiti. ma non penso sia così restrittiva come capacità.

ma quindi il nano decide DOPO che il nemico l'ha finito di spostare di finire il proprio movimento il quadretto prima? perchè in questo caso sembra che il nano prima arrivi alla destinazione e POI decida di resisterne, cosa che non ha il minimo senso. e non può sapere di quanto lo sposterebbe e dove, prima di finirci effettivamente.. no? nel senso, da punto di vista di regole sembra come "dopo che sei stato spostato ritorni nell'ultimo quadretto in cui sei stato spostato prima dell'ultimo", e non un "diminuisci di uno la distanza di cui puoi essere spostato". forse è bilanciato a livello di regole, ma davvero orribile a livello di ruolo.. ok, il nano è duro da spostare, ma non è una reazione immediata, è un effetto del potere, e se lui resiste un quadretto e il nemico ha ancora quadretti disponibili non vedo per quale motivo non debba sfruttarli.. a meno che, appunto, non sia a spostamento compiuto un "ritorno" alla posizione precedente..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa aleph ma se ti impunti in questo modo perche' chiedi? gioca pure come credi ma il potere parla chiaro: "un quadretto in meno a quanto specificato". [punto] specifica adiacente al bersaglio e un quadretto in meno a quanto e' specificato (ovvero "adiacente al bersaglio") e' due quadretti dal bersaglio... se non si vuol leggere non si legga :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi il nano decide DOPO che il nemico l'ha finito di spostare di finire il proprio movimento il quadretto prima? perchè in questo caso sembra che il nano prima arrivi alla destinazione e POI decida di resisterne, cosa che non ha il minimo senso. e non può sapere di quanto lo sposterebbe e dove, prima di finirci effettivamente.. no? nel senso, da punto di vista di regole sembra come "dopo che sei stato spostato ritorni nell'ultimo quadretto in cui sei stato spostato prima dell'ultimo", e non un "diminuisci di uno la distanza di cui puoi essere spostato". forse è bilanciato a livello di regole, ma davvero orribile a livello di ruolo.. ok, il nano è duro da spostare, ma non è una reazione immediata, è un effetto del potere, e se lui resiste un quadretto e il nemico ha ancora quadretti disponibili non vedo per quale motivo non debba sfruttarli.. a meno che, appunto, non sia a spostamento compiuto un "ritorno" alla posizione precedente..

Non capisco questi dubbi interpretativi :)

Sinceramente è abbastanza chiaro. Il nemico ti sposta di un quadretto in meno. Questo e non altro.

Se il nemico sposta solo il nano lo sposta solo di X-1 ove X è il numero di quadretti di cui normalmente lo potrebbe spostare.

Nel caso il nemico sposti più pg e scelga di spostare per ragioni tattiche tutti (come da regole) di un Y inferiore al massimo allora il nano si sposta comunque di Y-1.

Il fatto che il nano scelga (you can move..) avviene a mio avviso al momento in cui il potere ti forza a muoverti, non prima nè dopo.

Peraltro al momento in cui si applica il potere il nemico deve dirti di quanto ti sposta.

In pratica:

Nemico: "ti sposto di X quadretti"

Nano : "no mi sposti di 1 meno"

Nemico: "ti sposto adiacente a me"

Nano: "no mi sposti di 1 meno, cioè a 2 di distanza".

Edit: inoltre stai confondendo il termine "effects" della caratteristica con la riga "Effect" dei poweri.

Effetti (effects) è un termine generico che indica qualsiasi cosa che non sia danno, ad esempio condizioni e movimento forzato (nel manuale inglese trovi spiegato a pag.57).

La riga Effect nei poteri serve solo per dire che quell'effetto lo applichi a prescindere dal resto della carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, noi infatti continuiamo a giocare con queste regole dette da voi, e per me va anche bene, perchè va tutto a vantaggio del nostro nano... era solo un dubbio che mi era venuto..

ne approfitto allora per un'altra questione: mi chiarite allora la differenza tra "tira il bersaglio di X quadretti ad un quadretto a te adiacente" a "tira il bersaglio ad un quadretto a te adiacente"?

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente i poteri non li ricordo, ma ti faccio alcuni esempi con dei metapoteri, i cui valori sono a caso, ma il concetto è lo stesso:

potere numero uno:

distanza 5

bersaglio: una creatura

attacco X contro Y

colpito: XXX danni, il bersaglio viene tirato di 5 quadretti sino ad un quadretto a te adiacente.

potere numero 2:

potere a volontà da Swordmage: Lightning Lure

non sto a ripetere tutto, la distanza è mischia 3 se non erro, il colpito invece recita la seguente "XXX danni e tiri il bersaglio sino ad un quadretto a te adiacente".

la differenza che mi interessa è riguardo al fatto che il primo specifica chiaramente qual'è la distanza massima in cui puoi tirare un certo bersaglio mentre il secondo no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...