Vai al contenuto

percezione passiva


Anthalis

Messaggio consigliato

Ciao,

potete chiarirmi il concetto di percezione passiva? Perchè potrebbe essere semplicissima ma per la mia testolina bacata è un concetto abbastanza astruso...:cry:

Leggendo il manuale sembrerebbe emergere che la percezione passiva si ottiene sommando ad uno standard 10 ( al posto del tiro del dado da 20) le caratteristiche del personaggio. Questo significa che personaggio particolarmente abili ibn percezione arrivino anche a 21/22. A questo punto a loro conviene prendere sempre percezione passiva per 2 motivi:

- cmq arrivano ad un punteggio molto alto

- non si sottopongono al rischio di fare meno di 10 con il dado

Sono sicuro che mi sta sfuggendo qualcosa.

Mi date una mano a capire perchè non è corretta la mia interpretazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao,

potete chiarirmi il concetto di percezione passiva? Perchè potrebbe essere semplicissima ma per la mia testolina bacata è un concetto abbastanza astruso...:cry:

Leggendo il manuale sembrerebbe emergere che la percezione passiva si ottiene sommando ad uno standard 10 ( al posto del tiro del dado da 20) le caratteristiche del personaggio. Questo significa che personaggio particolarmente abili ibn percezione arrivino anche a 21/22. A questo punto a loro conviene prendere sempre percezione passiva per 2 motivi:

- cmq arrivano ad un punteggio molto alto

- non si sottopongono al rischio di fare meno di 10 con il dado

Sono sicuro che mi sta sfuggendo qualcosa.

Mi date una mano a capire perchè non è corretta la mia interpretazione?

Perchè tu non "prendi" percezione passiva. La percezione passiva è il tuo valore standard di riferimento, ossia, cammini in un dungeon, invece di fare sempr eun tiro di percezione, sei considerato come se prendessi 10. La percezione passiva non serve a te, ma al tuo master.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto una nota: come spiega nel vecchio manuale del master della 3.5 (o forse addirittura 3.0) tutte le variabili sono CONTRO i pg. non so bene per quale motivo, a dire il vero, ma è meglio avere una spada che fa sempre 7 di una che fa 2D6 (e insisto, non ricordo bene il motivo). questo penso che sia compensato però dal fatto che, effettivamente, la media di 1D20 sarebbe 10,5, quindi il 10 passivo è di mezzo punto sopra la media..

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto una nota: come spiega nel vecchio manuale del master della 3.5 (o forse addirittura 3.0) tutte le variabili sono CONTRO i pg. non so bene per quale motivo, a dire il vero, ma è meglio avere una spada che fa sempre 7 di una che fa 2D6 (e insisto, non ricordo bene il motivo).

Semplice questione di statistica: i giocatori tirano per i loro pg un numero di dadi spropositatamente superiore a quelli di un qualsiasi mostro, fosse anche un nemico ricorrente. E mentre 10 colpi di spada che fa 7 danni fissi vogliono dire 70 danni secchi, 10 colpi da 2d6 vogliono dire un danno variabile da 2 a 12. Il che potrebbe anche star bene, visto che come danno ci siamo, ma il problema è che io potrei avere contor ad esempio, un avversario con RD 5/-. E allora, se su 10 colpi i 2d6 mi fanno un paio di risultati di 5 o meno, io non facico danno, mentre con la spada che ne fa 7 fissi, ne farò sempre e comunque 2. Stessa cosa, in misura anche maggiore, dicasi per il d20. Quando tu tiri 400 volte 1d20, un 1 prima o poi esce. Statisticamente, su 20 tiri ogni valore ti dovrebbe uscire circa 20 volte.

questo penso che sia compensato però dal fatto che, effettivamente, la media di 1D20 sarebbe 10,5, quindi il 10 passivo è di mezzo punto sopra la media..

Mezzo punto sotto, semmai. Il problema è che il d20 è un dado singolo e con ampio range. Il che vuol dire che il valore atteso del tiro si discosta molto dalla media. Se io tiro 10d6 avrò un valore molto più vicino alla media di 35 che non tirando 3d20, in cui avrò un valore che sarà spesso molto distante dalla media di 31.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso... solo che con 1d20 puoi fare 1 e andare 9 sotto la media, con 2d6 puoi fare 2 e fare "solo" 5 sotto la media...

La differenza è stata inserita per evitare che tiri sfigati ai dadi non permettano di capire banalità che un personaggio dovrebbe fare perché ha un certo addestramento di base. Un personaggio dovrebbe notare uno scoiattolo che attraversa la strada nel bosco anche senza fare tiri di percezione attiva... sta camminando, guarda dritto... lo vede. Un personaggio POTREBBE notare una freccia che esce dalla boscaglia puntata verso il gruppo, senza la percezione passiva il giocatore dovrebbe sempre tirare e cercare attivamente pericoli, se il giocatore non lo dichiara il master usa la percezione passiva, contro la capacità del nemico di nascondersi, e poterlo notare anche se non sta come un ossesso a guardarsi attorno, a scrutare ogni ombra.

Lo svantaggio è più che ovvio, essendo una media fai meglio dei peggiori tiri, ma fai anche molto peggio del migliore tiro.

La percezione passiva potrebbe non bastare a notare l'elfo che si nasconde benissimo nella boscaglia, ma se guarda attentamente, il luccichio della freccia può balzare all'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la percezione passiva non è più utile... Se accade qualcosa il master confronta la CD di ciò che accade con la tua percezione passiva.

Se è più bassa, allora il master ti dice che noti qualcosa. Se è più alta, potresti essere sorpreso.

Non dichiari di usare la percezione passiva, questa ce l'hai sempre, PUNTO. Anche quando dormi (con una penalità di -5 o -10, non ricordo e qualcuno ha preso il mio manuale del giocatore per controllarla...)

E non puoi decidere di usare la percezione passiva, quando decidi di percepire qualcosa tiri il dado. PUNTO 2. Nel caso hai fatto 1, stavi guardando attentamente dalla parte sbagliata nel momento sbagliato e non l'hai vista. Ma probabilmente avresti notato già qualcosa se la percezione passiva era sufficiente, perché il master ti avrebbe avvisato prima.

Non è questione di utilità, ma di utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi, parlavo solo del combattimento. si tratta di una azione minore, quindi costa un po'.. tutto li. se un mostro si nasconde durante un combattimento, e tramite la tua percezione passiva non lo vedi, a quel punto diventa necessario fare una prova, ecco perchè dicevo che in quel caso conveniva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh... su questo sito c'è un articolo, Il Club dei Nascosti. Leggilo, te lo consiglio perché è divertente e non riuscirai a dimenticarti le regole per farne parte.

Tutto questo per correggere una grossa svista: se un mostro si nasconde, è perché supera la tua percezione passiva... quindi OVVIAMENTE non lo vedi tramite la percezione passiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...