Vai al contenuto

Bardo tuttofare


Messaggio consigliato

Salve gente.

Volevo creare un persoanggio bardo probabilmente tielfling, che fosse una specie di tuttofare. Cioè se c'è bisogno di uno in mischia lui ci va, se c'è bisogno di un personaggio che spara con l'arco a distanza lui lo fa,se c'è bisogno di essere furtivi lui lo sarà, se c'è bisogno di raggirare essere diblomatici lui lo sarà ecc ecc

Il personaggio si svilupperà fino al lv 30( almeno spero).

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh.. il bardo ha già la possibilità di fare tutto questo...

Certo però ti dovrai accontentare...

Per esempio se parti da un bardo del valore, avrai CA bassa senza armatura pesante, in che significa che avrai una penalità alle prove di furtività, oltre a non riuscire ad avere un punteggio davvero alto a causa della des bassa...

Insomma, magari stabilisci in maniera precisa quali campi vuoi sfruttare in modo da avere un solco più preciso da seguire... (le 3 cose da te citate si risolvono con 2 poteri a volontà ed un'abilità di classe addestrata...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Crisc il Bardo è flessibile...Ma la flessibilità ha un prezzo. :) Neanche nei videogiochi puoi fare il tuttofare perfetto. ;)

A parte gli scherzi...L'unica pena, in questo senso, sarà bilanciare bene le caratteristiche e le varie scelte di crescita: nel senso che nell'immediato questa flessibilità si rivelerà provvidenziale, ma alla lunga, risulterà sicuramente in uno "spreco" di talenti e poteri, visto che quando gli altri avranno una grande predisposizione nelle loro cose, tu ti ritroverai a non saper fare niente in modo significativo e il dislivello (salvo una compagnia molto numerosa dove certe differenze si appiattiscono) peserà parecchio, IMHO. :)

Magari fai un paio di priorità e ti si aiuta meglio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vorrei che fosse la faccia delg ruppo, cioè quello che parla a nome di tutti( ma penso che questo il bardo lo faccia già).

Ma voorei anche che in casi in cui la diplomazia non funzionasse usasse le abilità furtive per raggiungere i suoi scopi.

Nel combattimento vorrei che usasse o la balestra o l'arco. Poco mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa una base di 1° livello

Spoiler:  
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

level 1

Tiefling, Bard

Build: Prescient Bard

Bardic Virtue: Virtue of Prescience

Background: Occupation - Criminal (Stealth class skill)

FINAL ABILITY SCORES

Str 8, Con 12, Dex 12, Int 12, Wis 16, Cha 18.

STARTING ABILITY SCORES

Str 8, Con 12, Dex 12, Int 10, Wis 16, Cha 16.

AC: 16 Fort: 11 Reflex: 12 Will: 15

HP: 24 Surges: 8 Surge Value: 6

TRAINED SKILLS

Arcana +6, Diplomacy +9, Insight +8, Stealth +7, Bluff +11

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +4, Dungeoneering +7, Endurance +4, Heal +7, History +5, Intimidate +8, Nature +7, Perception +7, Religion +5, Streetwise +8, Thievery +4, Athletics +2

FEATS

Bard: Ritual Caster

Level 1: Bard of All Trades

POWERS

Bard at-will 1: Jinx Shot

Bard at-will 1: Guiding Strike

Bard encounter 1: Fast Friends

Bard daily 1: Arrow of Warning

ITEMS

Ritual Book, Chainmail, Light Shield, Longbow, Longsword, Arrows (60)

RITUALS

Glib Limerick, Comprehend Language

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stavo dando un'occhiata e invece che tielfling preferirei farlo mezzelfo. I libri a disposizione che ho sono giocatore 1 e 2 e poteri arcani. Il mio Pg non importa che sia arciere in combattimento, ma che non sia inutile. CVorrei che fosse però la faccia del gruppo.

Bard of All Trades dove lo trovo?

Credo sia Jack of All Trades, talento di 1° nel PHB1: +2 in tutte le skill senza addestramento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia Jack of All Trades, talento di 1° nel PHB1: +2 in tutte le skill senza addestramento. :)

No :D

Si trova su Dragon 383, un talento esclusivo dei bardi che ti da un bonus di talento di +3 a tutte le abilità senza addestramento cumulabile con la capacità del bardo per un +4 a tutte le abilità non addestrate :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry. :)

Comunque è osceno...Resto dell'idea che quando vai a sommare troppe fonti il gioco prende una brutta piega...Comunque se il master lo concede...

Ora rifletto un pò su questo barduccio che mi stuzzica, poi magari butto su un abbozzo se ti interessa ancora :)

Ma alla fine è 1 in più di jack of all trade non cumulabile tra di loro ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che sono allergico alle build su 30 livelli, visto che si presume il gdr veda variazioni narrative e passaggi imprevedibili, è comunque giusto improntare un pg per dargli un "senso" e tenterò di fare questo per il livello 1.

Razza: Mezzelfo

Classe: Bardo

Bardic Virtue: Virtue of Cunning

Abilities: FOR 10 CON 14 DES 17 INT 14 WIS 11 CAR 18

Trained Skills: Arcana +7, Diplomacy +11, Bluff +9, History +7, Streetwise +9.

Defenses: AC 16/17 (con arco/mischia) TEMP 12 REF 14 (15 con scudo) WILL 15

Feats: Ritual Caster (bonus), Distant Advantage (così fiancheggi a distanza e sei utile!)

Armor: Hide, Light Shield (mischia) NOTA: se vuoi, puoi prendere anche la Chainmail, che in prospettiva scala di più e all'inizio ottieni comunque lo stesso risultato.

Weapons: Scimitar (mischia), LongBow (distanza).

At-Will

o Vicious Mockery (danno e -2 agli attacchi)

o Guiding Strike (danno e -2 a una difesa)

Encounter

o Blunder (danno, sposti e nel contempo chi può fa un attacco alla vittima)

o Twin Strike (potere da Ranger, acquisito come Mezzelfo, così hai l'opportunità di smazzolare due mostriciattoli con un colpo solo)

Daily

o Verse of Triumph (bello tatticamente e decisamente a tema :))

Rituals:

- Glib Limerick

- Scegline uno che ti piace.

Parliamone. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il Virtue of cunning richiede Int come secondaria... e sinceramente spendere punti in Des, se ti serve solo per twin strike, non ha molto senso quando c'è un talento che si chiama Combat Virtuoso che ti garantisce l'uso del Carisma per i tiri per colpire con ogni potere multiclasse o dalla capacità dilettate scelta, oppure un talento multiclasse razziale del mezz'elfo che ti fa usare una caratteristica a scelta tra Cos, Sag o Car per il potere scelto con dilettante; in entrambi i casi se selezioniamo twin strike ci troviamo con un pg che attacca con 2 armi, arco, incantesimo e arma singola su una sola caratteristica...

Il che ci libera dalla dipendenza di altre stat, e ci si può concentrare su Car/Cos, Car/Int o Car/Sag... Lasciando alla Des magari un 14 per alzare la furtività...

Il 17 lo metteri sicuramente a Car e il 16 alla secondaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato di lasciare bassa la forza.

E visto che mi piace giocare un Pg con le caratteristiche mentali abbastnnaza decenti ho pensato di farlo così.

FO 10

COS 11

DES 14

INT 16

SAGG12

CAR 17

Visto ch il PG sarà di 4 ° livello, pensavo a questi come talenti.

(P.S.: i dragon magazines sono ammessi solo se li faccio leggere al master prima)

-Incantatore rituale( bonus)

-Jack of All Trades

-Combattente Virtuoso

- ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...