Vai al contenuto

eternal blade


Sephyr

Messaggio consigliato

salve a tutti!

dato che purtroppo il mio precedente pg è morto (:cry:) mi trovo costretto a rimpiazzarlo con uno nuovo. Quello precedente era un rodomonte 3°/warblade 7°/eternal blade 2°, e per quanto le sinergie sull'intelligenza fossero appetitose, lo avevo impostato male senza calcolare le difese.

Mi piace un sacco sia come personaggio in se che come potere effettivo, e lo voglio rigiocare, meglio, potenziando il lato "difensivo". Ambientazione Faerun, tutti i manuali 3.5 + dragon compendium, e un party di 4 persone tra cui un mago, un druido e un ladro, tutti abbastanza ottimizzati. Passo alla build che ho pensato :

guerriero(hit and run tactics) 2°/warblade 8°/eternal blade 10°

1)weapon finesse, two weapon fighting (improved initiative, adaptive style)

2)combat reflexes

3)battle clarity (reflex), weapon aptitude, weapon focus (kukri)

4)uncanny dodge

5)battle ardor (critical)

6)improved two weapon fighting

7)ironheart aura

8)improved uncanny dodge

9)battle cunning (damage), stormguard warrior

10)-

11)blade guide,eternal training 1/g

12)guided strike, greater two weapon fighting

13)armored uncanny dodge, eternal training 2/g

14)eternal knowledge

15)eternal training 3/g, robilar's gambit

16)defensive insight

17)eternal training 4/g

18)tactical insight, defensive sweep

19)eternal training 5/g

20)island in time

Con le manovre :

1)-

2)-

3)moment of perfect mind(1°DM), sudden leap(1°TC), wall of blades(2°IH)

4)action before thoughts (2°DM)

5)disarming strike (2°IH)

6)

7)iron heart surge (3°IH)

8)disarming strike -> overwhelming mountain strike (SD 4°)

9)bounding assault (DM 4°)

10)action before thoughts -> iron heart focus (IH 5°)

11)vanguard strike (DS 1°)

12)

13)defensive rebuke (DS 3°)

14)

15)moment of alacrity (DM 6°)

16)

17)avalanche of blades (DM 7°)

18)

19)time stand still (DM 9°)

20)

questa è l'idea fino al 20°.I talenti in corsivo quelli che prenderei se fossero concessi i flaws (devo chiedere).

Qualche considerazione :

hit and run tactics il master lo concede anche senza essere drow, e io l'ho preso perchè guadagno molto senza perdere nulla :P

diciamo che la build è divisa a metà: una prima parte (fino al 12°) basata sul damage dealing e sulla protezione personale (manovre difensive, counter, e copertura dei vari punti deboli), la seconda invece è puntata al controllo e al lato "lockdown" senza essere specializzato.

dovrebbe avere una buona mobilità grazie a sudden leap, una notevole difesa grazie a wall of blades, iron heart surge/focus e i counter diamond mind, e un buon damage dealing via stormguard warrior.

overwhelming mountain strike è semplicemente ottima per bloccare il mostrone sul posto.

come stance pensavo di switchare tra blood in the water quando si è all'attacco, e thicket of blades per la difesa.

insomma ho cercato di pensarlo il più versatile possibile, ma sento che potrebbe essere migliorato...qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mmm, che razza usi?

In ogni caso, ottima build, solo che:

Io se fossi in te cercherei di farci entrare Raging Moongose, magari al posto di Overwelming Mountain strike o di Iron heart focus (che puoi prendere dopo da Eternal blade.)

Con quella+time stand still arrivi a 18 attacchi in un round, pensa se hi usato Avalanche of blades+Combat rhytm il turno prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai scelto la via del combattimento con due armi, non hai molte altre opzioni, visto che la For serve per TxC e danni, Des per i talenti e Int come sinergia.

La build è molto pesante dal punto di vista dei talenti, perché la catena di combattere con due armi è molto intensiva.

Una alternativa potrebbe essere: Warblade 5/Ravenant Blade 5/Eternal Blade 10

Ottieni una più forte sinergia sulla For, perché la Ravenant Blade (Player's Guide to Eberron) sfrutta la doppia scimitarra (Eberron Campaing Setting) e consente di applicare come bonus al danno 1.5For ad entrambe le estremitù, aprendo così l'opzione Attacco Poderoso.

Rispetto alla build precedente dovrai rinunciare a weapon finesse e weapon focus (kukri) a favore di Bladebearer of the Valenar (PGtE p141) e Weapon Focus (Valenar double scimitar).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hinor : ahimè devo usare il moon elf, non posso usare razze "strane" tipo l'elfo di frostburn perchè la scelta è limitata a elfi del sole e della luna, tra i due quello più flavour era quello della luna. quindi mi becco il malus a cos..e vabhè. Per quanto riguarda raging mongoose ha dei prerequisiti pesanti, mi pare tre manovre tiger claw che non mi posso concedere. Al massimo potrei prendere dancing mongoose..togliendo magari overwhelming mountain strike e bounding assault...ci penserò, non se se il gioco vale la candela!

@Mizar : purtroppo non posso mischiare le ambientazioni, altrimenti un bel ranger/warblade/revenant/eternal sarebbe stato merviglioso! ma non si può...

poi volevo farvi una domanda tecnica : supponiamo che sono in mischia contro un nemico..questo mi genera 3 attacchi di opportunità, che io non faccio per caricare channel the storm.

al mio turno ho quindi +12 al txc e ai danni, ma se io invece di attaccare normalmente uso combat rhythm, ottengo il mio +12 al txc ma non per i danni, vero?

e se, nell'usare combat rhythm, invece di fare un attacco completo uso avalanche of blades, il bonus del precedente channel the storm si somma?

ultima cosa. per quanto riguarda l'equipaggiamento, avevo pensato a una cosa del tipo :

kukri +1 warning 8308

kukri +1 eager 8308

cotta di maglia in mithril +2 mobility 9450 (ho comprato un talento utile? bello!)

amulet of health +2 4000

gloves of dexterity +2 4000

headband of intellect +2 4000

bracers of blinding strike 5000 [+2 all'iniziativa (e a questo punto siamo a +20 circa :P) e un attacco extra 3 v/g]

dragon mask 5000 (see invisibility 2/g per 5 minuti)

boots of swift passage 5000 (e ci teletrasportiamo di 20 ft per 5/g)

ring of protection +2 8000

belt of battle 12000

per un totale di 76000 e rotti. mi mancano 12000 da spendere...come? considerando che mi mancano un anello, una veste e un mantello.

se pensate che ci sia qualcosa che non va nell'equip fatemelo sapere comunque!

grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hinor : ahimè devo usare il moon elf, non posso usare razze "strane" tipo l'elfo di frostburn perchè la scelta è limitata a elfi del sole e della luna, tra i due quello più flavour era quello della luna. quindi mi becco il malus a cos..e vabhè. Per quanto riguarda raging mongoose ha dei prerequisiti pesanti, mi pare tre manovre tiger claw che non mi posso concedere. Al massimo potrei prendere dancing mongoose..togliendo magari overwhelming mountain strike e bounding assault...ci penserò, non se se il gioco vale la candela!

@Mizar : purtroppo non posso mischiare le ambientazioni, altrimenti un bel ranger/warblade/revenant/eternal sarebbe stato merviglioso! ma non si può...

poi volevo farvi una domanda tecnica : supponiamo che sono in mischia contro un nemico..questo mi genera 3 attacchi di opportunità, che io non faccio per caricare channel the storm.

al mio turno ho quindi +12 al txc e ai danni, ma se io invece di attaccare normalmente uso combat rhythm, ottengo il mio +12 al txc ma non per i danni, vero?

e se, nell'usare combat rhythm, invece di fare un attacco completo uso avalanche of blades, il bonus del precedente channel the storm si somma?

ultima cosa. per quanto riguarda l'equipaggiamento, avevo pensato a una cosa del tipo :

kukri +1 warning 8308

kukri +1 eager 8308

cotta di maglia in mithril +2 mobility 9450 (ho comprato un talento utile? bello!)

amulet of health +2 4000

gloves of dexterity +2 4000

headband of intellect +2 4000

bracers of blinding strike 5000 [+2 all'iniziativa (e a questo punto siamo a +20 circa :P) e un attacco extra 3 v/g]

dragon mask 5000 (see invisibility 2/g per 5 minuti)

boots of swift passage 5000 (e ci teletrasportiamo di 20 ft per 5/g)

ring of protection +2 8000

belt of battle 12000

per un totale di 76000 e rotti. mi mancano 12000 da spendere...come? considerando che mi mancano un anello, una veste e un mantello.

se pensate che ci sia qualcosa che non va nell'equip fatemelo sapere comunque!

grazie :D

Forse mi sono confuso, dei 2 Mongoose intendevo il più debole.

Comunque, si i bonus di Combat Rhytm e di Channl the sorm dovrebbero essere cumulativi.

Però difficilmente vale la pna di usare CR quando hai molti danni i carica grazie a CtS. Potrebbe valerne la pena solo se usu Avlanche of blades, in momdo da sfruttare l'alto TpC e mettere a segno un sacco di attacchi a contatto.

Ma in generale direi che non ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penserei anche ad altre possibilità per un Eternal Blade.

Non vedo le stance. Suppongo che da Eternal Blade prenda Thicket of Blades, altrimenti non vedo il senso di Defensive Rebuke. Stormguard Warrior è un bellissimo talento, ma secondo porta alcuni problemi abbinato a TWF. L'idea delle due armi si sposa bene con Combat Rythm, e poi diventa abbastanza logico cercare di puntare anche a CtS, però le due catene di talenti relative si risucchiano tutti i talenti disponibili e talvolta succede che il personaggio diventi poco flessibile.

Senza Defensive Sweep rimane un talento libero al 18, con IL 17, ovvero una manovra di 9° livello con Martial Study. Diamond Nightmare è abbastanza inutile per un combattente con due armi, che non ha attacco poderoso. A cosa sto pensando allora? Alla totale mancanza di manovre White Raven... White Raven Hammer al 18° livello è una gran cosa. E senza WR non c'è nemmeno White Raven Tactics.

Altra possibilità sarebbe pensare, come talento, a Improved Combat Reflexes, da Dragon Magazne. Questo talento concede due AdO per ogni opportunità, ovvero +8 ai danni e al TxC usando Channel the Storm invece del +4.

Ultima cosa: Moment of Alacrity, IMHO, è un'arma a doppio taglio. Con destrezza alta, la variante Hit&Run e Iniziativa Migliorata partirai quasi sempre per primo. E finirai ogni volta a ritardare il tuo turno alla coda per usare MoA. Insomma, uno dei due rischia di essere sprecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo le stance. Suppongo che da Eternal Blade prenda Thicket of Blades, altrimenti non vedo il senso di Defensive Rebuke.

Blood in the water prima e Thickets of Blades dopo.

Stormguard Warrior è un bellissimo talento, ma secondo porta alcuni problemi abbinato a TWF. L'idea delle due armi si sposa bene con Combat Rythm, e poi diventa abbastanza logico cercare di puntare anche a CtS, però le due catene di talenti relative si risucchiano tutti i talenti disponibili e talvolta succede che il personaggio diventi poco flessibile.

la build si basa proprio si stormguard warrior. Ho pensato di sfruttarlo appieno con le due catene di talenti per rendere il pg più adattabile. Magari potrebbe essere ridondante però, a pensarci bene. E se ci mettessi Stand Still al 18° al posto di defensive sweep? Almeno tutti gli AdO servirebbero a una specie di controllo del territorio.

Senza Defensive Sweep rimane un talento libero al 18, con IL 17, ovvero una manovra di 9° livello con Martial Study. Diamond Nightmare è abbastanza inutile per un combattente con due armi, che non ha attacco poderoso. A cosa sto pensando allora? Alla totale mancanza di manovre White Raven... White Raven Hammer al 18° livello è una gran cosa. E senza WR non c'è nemmeno White Raven Tactics.

E qua mi sa che hai ragione. douse the flame e white raven tactics dunque.

Altra possibilità sarebbe pensare, come talento, a Improved Combat Reflexes, da Dragon Magazne. Questo talento concede due AdO per ogni opportunità, ovvero +8 ai danni e al TxC usando Channel the Storm invece del +4.

Non posso usare magazines purtroppo, solo il compendium..

Ultima cosa: Moment of Alacrity, IMHO, è un'arma a doppio taglio. Con destrezza alta, la variante Hit&Run e Iniziativa Migliorata partirai quasi sempre per primo. E finirai ogni volta a ritardare il tuo turno alla coda per usare MoA. Insomma, uno dei due rischia di essere sprecato.

Hai ragione, perfettamente. Adesso con tutti gli oggetti, talenti e destrezza ho +23. E l'iniziativa è sempre mia. Tra l'altro l'alta inziativa sinergizza benissimo con White Raven Tactics.

Grazie JiJi! magari dimmi tu come useresti i talenti nel caso in cui si dovesse rinunciare alla parte degli AdO, io sinceramente non saprei cosa altro prendere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mh. Se usi Thicket of Blades il discorso cambia un po' e Defensive Sweep acquista una sua grande utilità. Peccato solo la doppia costruzione tanti attacchi + AdO: è un problema irrisolvibile, o un'arma con portata per sfruttare al meglio Channel the Storm o due armi per sfruttare bene Combat Rhythm. Potrebbe essere utile un bell'Ingrandire Persone (altrimenti il chierico che ci sta a fare? :lol:)

Un'altra possibilità è sommare Karmic Strike a Robilar's Gambit. Infatti con quel -4 alla CA di botte ne prendi e Karmic Strike si attiva. Altra possibilità è Elusive Reflexes. Considera che è un consiglio "pratico": di sicuro è meno spettacolare che altre opzioni, però il -4 alla CA di Robilar's Gambit ti aumenta del 20% la possibilità di essere colpito, e in certi casi fa la differenza tra la vita e la morte. Con Elusive Reflexes puoi metterti in salvo quando le cose si fanno brutte.

Diciamo che Robliar's Gambit mi fa venire qualche dubbio sull'aspetto "difensivo" a cui accennavi.

C'è anche un talento carino su uno dei manuali di Faerun, ovvero Twin Sword Style; se combatti con due lame hai un bonus di +2 alla CA. E' un bonus perenne, attivo contro tutti, uno dei migliori talenti difensivi. Eventualmente potresti pensare di metterlo al posto di GTWF; di sicuro sei attacchi sono peggio di sette, però rischi meno di avere un altra Eternal Blade che lascia questa valle di lacrime ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...