Vai al contenuto

fortezza sulla coltre oscura


Messaggio consigliato

ciao a tutti,

sto per iniziare a fare il master per un gruppo di 4 giocatori, tutti neofiti sia di D&D4 che in generale di giochi di ruolo...

voglio iniziarli con l'avventura "fortezza sulle coltre oscura",

facendo loro usare i personaggi predefiniti all'interno dell'avventura stessa.

vedo che questa avventura è studiata per un gruppo di 5 avventurieri,

quale dei 5 personaggi posso escludere?

come mi comporto con gli incontri di combattimento proposti all'interno dell'avventura?

devo riscalarli per un gruppo da 4 avventurieri? come posso fare?

grazie mille a tutti

Teo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Amministratore

Come personaggio da eliminare, non li ho sottomano, ma direi che ti conviene o togliere il controllore o uno dei due "doppi" come ruolo (se non ricordo male erano paladino e guerriero).

Altri consigli:

- scala gli incontri. La cosa più semplice è togliere un po' di mostri da ogni incontro. Gli incontri formati solo o in prevalenza da gregari potrebbero essere gestibili, ma negli altri tieni conto che la linea guida è più o meno 5 PG di 1° = 5 mostri di 1°, per cui basta toglierne uno ogni tanto. Dove ci sono scontri con nemici particolarmente più forti del gruppo (vedi ultime stanze) puoi o ridurre il livello dei "boss" o semplicemente togliere qualcuno degli extra.

- Attenzione a certi incontri. Uno particolarmente famoso per la sua letalità è la caverna dei coboldi con Irontooth. Anche la zona sotto la fortezza con i non morti e i glifi magici sul pavimento è tosta.

- Dagli spazio per assaporare l'avventura anche al di fuori del dungeon. L'avventura dedica qualche pagina a consigli generali su come caratterizzare e descrivere le cose, ma non scende nello specifico. Quello è un lavoro che devi fare tu. L'avventura in sé non è un capolavoro, alla fine è un dungeon crawl per introdurre la gente al gioco, ma ci sono spazi dove è possibile trovare spunti ruolistici che val la pena approfondire (Splugg, Sir Keegan, la gente di Winterhaven etc).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

i 5 personaggi prefefiniti sono:

- nano guerriero

- halfling ladro

- mago umano

- mezzelfo chierico

- dragone paladino

Confermo quanto dicevo prima. Se ne devi eliminare uno ti conviene o eliminare uno dei due difensori (guerriero o paladino) in modo da avere tutti e quattro i ruoli coperti; oppure, per andare più sul sicuro, togliere il mago (si riesce a giocare decentemente anche senza controllore) e tenere i due difensori in modo da aumentare un po' la resistenza del party.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli!

penso che alla fine "eliminerò" il dragone paladino perchè anche come razza è un po' fuori dall'idea di ambientazione che avrei in mente.

e poi non si può non far giocare un mago... ;)

per non rendere l'avventura troppo letale abbasserò sicuramente il numero di mostri... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...