Vai al contenuto

Gestire le sfide


Xil

Messaggio consigliato

Ho da un paio di sessioni cominciato a masterizzare la mia prima partita a D&D, e mi chiedevo...voi come vi regolate per il bilanciamento degli incontri???

Io ho da far giocare 4 personaggi di 3° livello (guerriero, ladro, druido e chierico).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

la procedura è sulla GDM, e passa per LI (livello di incontro) attraverso una tabellina. non ho i manuali sottomano adesso.

cmq io mi regolo molto a occhio, perche per dirti il gruppo che mastero NON è di 4 pg (sono 9! lol), non tutti i ruoli sono ricoperti, alcuni pg sono ottimizzati e altri no, ecc ecc

per dire a te manca totalmente l'incantatore arcano (ma a bassi livelli non dovrebbe essere un problema) e se i tuoi druido/chierico sono due che tankano parecchio, ti ritrovi con tre tank e uno sticker... per dire. molto dipende da come i pg sono impostati ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che ci sono vari metodi (creare scontri su misura, tipo tenendo conto che nel gruppo c'è un chierico, per i non morti, mettere molte trappole se c'è un ladro, ecc...ecc..., oppure non tenere conto del gruppo), il grado di sfida varia molto secondo la situazione.

Mi spiego, se creo un dungeon cerco di farlo coerente e "reale", se poi ci sono situazioni insormontabili di forza bruta con i Pg, dovranno ragionare. Infatti il GS tiene conto solo di superare una situazione di petto (nel manuale del master c'è scritto che esistono le situazioni in cui è più facile agire per i pg, o più difficile, nonostante il gs, ma non spiegano come calcolarlo).

Tu limitati a giocare e vedrai che dopo un po ti verra naturale (la mia ragazza, nella sua prima avventura masterizzata, mi ha messo una progenie vampirica (un GS 4) chiusa in una torre (principessina da salvare, o mio dio, il rodomonte elfo, la strega halfling e l'esploratore umano corrono contro i goblin guardiani diurni....?), e noi poveri Pg di 1°, secondo il manuale, perdendo alcuni PG, avremmo dovuto trionfare (cosa impossibile vista la riduzione del danno e simili!). Se dai retta ai GS e basta finirai per mettere i PG o in situazioni impossibili (quella volta mi sono divertito, immedesimandomi molto sulla situazione) oppure troppo noiosi.

E' tutto quello che fa da contorno al Gs ad essere interessante (una roccaforte goblin di circa 40 individui più i capi, sparpagliati in modo coerente per il complesso e con piani di difesa, uniti ad alcune trappole e pochi mostri coerenti, faranno la gioia dei PG).

Tu hai un guerriero (come, perchè secondo i talenti e la razza è una classe diversissima), un ladro (piazza esploazioni, trappole e simili), druido (metti incontri nelle terre selvagge, animali e piante tossico/velenose) e un chierico (non morti e antichi segreti nei quali è ferrato), quindi potrebbe essere indicato un complesso funerario mezzo occupato da bestie viventi, mezzo bloccato e occupato da trappole, poi aumentando il patos, non morti vaganti (cosi dovresti rendere contenti tutti). Come dice il manuale, il 50% degli incontri devono essere del GS dei PG (ma ne possono solo gestire 4 prima di filarsela) quindi creali statici per il 25% circa (trappole, mostri bloccati in alcune parti, come non morti e mostri evocati), e altri che vagano dove gli pare. Ne metti il 10% di livello +1/+4 del gruppo e uno (anche se non sempre) di livello +5 del gruppo, il restante 40% di livello inferiore. Non è detto che gli incontri debbano svolgersi tutti nello stesso posto, quindi è fattibile.

Poi non importa come sono i Pg (stò masterizzando un gruppo con un bardo, due ladri e un ranger, ed il gruppo funziona meglio di tanti altri...).

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con i consigli precedenti.Il metodo da manuale esiste ma molto dipende dalla composizione del gruppo e persino dalle caratteristiche dei pg(2 pg della stessa classe possono essere diversissimi tra loro).

Intanto devi avere sotto mano le schede dei pg(o una copia)

per renderti conto di quello che possono fare.

In secondo luogo valuta il party.Come detto da Smemolo il gruppo

è carente per quanto riguarda la magia arcana.

Fai agire i mostri in base alla loro descrizione

(in genere i mostri che non brillano d'intelligenza attaccano il primo che gli capita).

In realtà il calcolo da manuale non mi sembra adatto ad ogni situazione però può darti una linea guida.

Ora che ci penso,il party è formato da 5 elementi non 4.

Il compagno animale del druido ha il suo peso negli scontri.

Inoltre valuta anche la capacità di scacciare del chierico

e ricorda che sè è in grado di controllare i non morti scacciati il gruppo aumenta ulteriormente di numero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho da un paio di sessioni cominciato a masterizzare la mia prima partita a D&D, e mi chiedevo...voi come vi regolate per il bilanciamento degli incontri???

Io ho da far giocare 4 personaggi di 3° livello (guerriero, ladro, druido e chierico).

Purtroppo il meccanismo dei GS è abbastanza bacato. Puoi utilizzarlo per avere indicazioni di massima, ma ci sono alcuni casi in cui devi a tutti i costi considerare bene le potenzialità dei PG. Ad esempio, un'Ombra (GS 3) è assolutamente inaffrontabile da un gruppo senza caster e senza armi magiche. Un altro esempio celebre sono i GS dei Draghi: un Drago GS 6 è uno "scontro finale" per un gruppo di 6° livello, non uno scontro che toglie il 20% delle risorse.

Anche se sei alle prime armi, non avere paura di sbagliare: al limite puoi rimediare in-game "barando" sui tiri di dado se vedi che lo scontro è troppo difficile. L'approccio migliore, secondo me, è sempre fare scontri più tendenti verso il facile, vedere come i PG reagiscono, e ricalibrare di conseguenza i prossimi scontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso questo metodo:

Esperienza data da GS effettivo diviso 10. Questo perché altrimenti salire di livello (considerando l'esperienza di ruolo che io aggiungo) sarebbe troppo facile. Almeno per i livelli intermedi.

Per un calcolo ancor più preciso, aggiungi alcune variabili al calcolo che aumentino\diminuiscano il valore effettivo GS:

PRO (+ XP)

- Il nemico era preparato al gruppo;

- Il nemico aveva un vantaggio (posizionale\numerico\altro);

- Il nemico conosce punti deboli\forti del gruppo (il che ci riporta al primo punto).

CONTRO (-1 XP)

- Il nemico è stato colto alla sprovvista;

- Il nemico era debole ad alcune abilità chiave del gruppo;

- Il nemico era impossibilitato ad esprimere il 100% del suo potenziale.

Esempio:

- Un arciere vi attacca senza essere individuabile (+XP)

- Un ogre diventa oggetto dell'incantesimo confusione (-XP)

Sappi che i tuoi giocatori non devono sapere di questo sistema, perché potrebbero decidere volontariamente di rendere lo scontro più lungo e difficoltoso per prendere più xp.

Per semplicità, il sistema dell'XP diviso 10 mi sembra appetibilissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine la cosa migliore è tanta pratica e il metodo spannometrico :)

Io ho testato che questi sono i metodi migliori.

Non basta il livello, dipende dalle classi che sono presenti, dai talenti, dagli oggetti magici, da come i giocatori sanno utilizzare i PG, ecc.

E poi puoi aggiustare un po' il tiro durante lo stesso incontro.

Se li hai sottovalutati e in due round ti possono far fuori il mostro finale, puoi anche alzare un po' i PF del mostro o altre capacità.

Se il mostro è troppo forte e rischi di farli fuori tutti, lo puoi giocare non al 100% delle sue potenzialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...