Vai al contenuto

Incantamento Aptitude


Ash

Messaggio consigliato

Un'arma con incantamento Aptitude può contare come un'arma diversa ai fini di alcuni talenti... non avendo a disposizione in questi giorni il manuale per esaminare la descrizione precisa dell'incantamento, volevo chiedere:

1) L'arma così incantata può essere considerata diversa anche per i privilegi di classe?

Per esempio: una spada lunga aptitude può essere considerata un'arma Tiger Claw per un Bloodclaw Master?

2) L'arma così incantata può essere considerata avente un differente tipo di danno ai fini dell'utilizzo di qualche talento?

Per esempio: uno stocco aptitude che fa danni perforanti può essere considerato un'arma da taglio per il talento Snowflake Wardance?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Non sono sicuro.

L'incantamento parla specificatamente di Talenti. RAW non fa cenno ai privilegi di classe, anche se sembra sensato.

Correct! :elminster

APTITUDE WEAPON

[...]

A wielder who has feats that affect the use of a particular type of weapon, such as Weapon Focus, Greater Weapon Focus, Weapon Specialization, or the like, can apply the benefi ts of those feats to any weapon that has the aptitude quality. In addition, if any of the wielder’s weapon use feats are specifi cally keyed to the aptitude weapon’s type, he gains a +1 bonus on attack and damage rolls.

[...]

Quindi la risposta alle domande del topic è unica, ed è no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ithiliond per il quote!

Leggendo la descrizione mi sento abbastanza sicuro quando diciamo che nel primo caso la risposta è no, ma ho qualche dubbio sul secondo caso...

Un talento che fa riferimento a "Slashing Weapons" mi sembra un talento che "affect the use of a particular type of weapon", tenendo conto anche del fatto che quando si parla di "type" tecnicamente si parla proprio del tipo di danno che l'arma infligge. Inoltre in genere, se non ricordo male, quando intendono un'arma precisa usano la dicitura "specific", sbaglio? Di contro i talenti portati ad esempio sono tutti talenti specifici per armi specifiche, e questo mi riporta al punto di partenza.

Dati i pareri espressi nel topic sono più propenso, a questo punto, al no. Mi piacerebbe però avere qualche altro parere per fugare ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In parte la risposta alla seconda domanda è contenuta in questa Q&A sul ToB:

Q: Can a weapon with the Aptitude Weapon property be used to execute special class based abilities that are keyed into a certain type of weapon? For example, could a Dervish with an Aptitude Light Mace execute a dervish dance?

A: No, you must still actually wield a slashing weapon to initiate a dervish dance. The aptitude weapon ability only lets you gain benefits that you would've gained from wielding a weapon you have specific feats for. So while you might get the benefits of feats like Weapon Focus (scimitar) and Improved Critical (scimitar), you're not actually wielding a scimitar, but a light mace in your case.

Quindi la risposta al secondo quesito è no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, chiarito tutto. Thanks all.

Un ultima domanda: se non erro c'era un modo per considerare un'arma X (es: Longsword) come un'arma Y facente parte delle armi di una disciplina (es: Dagger, Tiger Claw). Era un altro incantamento? Era valido ai fini del punto 1 del primo post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...