Vai al contenuto

Creature Semi grandi e presa della scimmia


Fabio Pellegrini

Messaggio consigliato

Nel gruppo in cui masterizzo mi ritrovo un PG mezzo gigante con il talento presa della scimmia.. cosi facendo quest'ultimo impugna un'ascia bipenne di taglia astrusa

la mia domanda è:

-il mezzo gigante consente di usare un'arma di una taglia più grande del normale quindi può portare un'arma di taglia enorme a due mani

con presa della scimmia quest'ultimo può impugnare un'ascia di taglia mastodontica?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

No (i due effetti non si sommano, c'è giusto una faq in proposito), e non può neanche utilizzare un'arma enorme. Infatti Costituzione robusta permette di usare armi per creature di una taglia superiore alla propria senza penalità. Il mezzo-gigante è medio, quindi può utilizzare armi per creature grandi senza penalità, ma le armi per creature ancora più grandi non sono influenzate dalla capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mezzo-gigante è medio, quindi può utilizzare armi per creature grandi senza penalità, ma le armi per creature ancora più grandi non sono influenzate dalla capacità.

Bè ecco su sta cosa quindi potrebbe portare un'ascia bipenne (taglia grande) ad una mano, o un'ascia bipenne di taglia enorme a due mani... sbaglio qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ecco su sta cosa quindi potrebbe portare un'ascia bipenne (taglia grande) ad una mano, o un'ascia bipenne di taglia enorme a due mani... sbaglio qualcosa ?

No, no.

Normalmente una creatura di taglia media può portare un'arma leggera grande con una mano (-2 penalità), ad una mano grande con due mani (-2 penalità), leggera enorme con 2 mani (-4 penalità) e NON PUO' portare armi a due mani grandi.

Presa della scimmia permette, mantenendo i malus al TxC, di impugnare armi di una taglia superiore con lo stesso sforzo.

Quindi una creatura di taglia media potrà usare un'arma leggera grande come se fosse leggera media, ad una mano grande con una mano e a due mani grande a due mani (in tutti i casi con -2 al TxC). Il talento non permette di utilizzare armi grandi doppie o armi grandi nella mano secondaria, né tantomeno permette di usare armi enormi con uno sforzo minore.

Powerful build (la capacità razziale del mezzo-gigante) permette (tra le altre cose) di usare senza alcun problema armi di una taglia superiore. Quindi, per un mezzo-gigante (che è di taglia media), ciò comporta che potrà usare armi leggere, ad una mano e a due mani di taglia grande come se fossero della taglia corretta per lui (quindi potrà ad esempio usare due armi leggere grandi con le normali penalità per usare due armi leggere, etc.).

Per quanto riguarda le armi di altre taglie bisogna leggere bene il testo della capacità: A half-giant can use weapons designed for a creature one size larger without penalty.

Dalla lettura letterale del testo si può dedurre come ipotesi principale che la creatura in questione tratterà le armi della propria taglia comunque normalmente, quindi un mezzo-gigante potrà impugnare anche le armi medie senza alcuna modifica rispetto alle altre creature di taglia media (senza malus né modifiche all'impugnatura) e tratterà le armi enormi e piccole come le tratta qualsiasi altro personaggio della stessa taglia (quindi potrà impugnare armi enormi solo leggere con due mani, con una penalità di -4, e piccole a due mani con una mano, piccole ad una mano come se fossero leggere e piccole leggere trattandole sempre come leggere, il tutto con una penalità di -2).

Alternativamente si dovrebbe considerare la capacità come sostituente le normali regole di impugnatura. Alché le armi medie sarebbero una taglia sottodimensionata e quelle enormi una taglia sovradimensionata, con tutte le conseguenze del caso. Questa però non appare una interpretazione plausibile del testo della regola.

Questa è invece la FAQ che afferma che le due capacità non sono cumulabili tra loro:

Do effects that allow you to use larger than normal weapons, such as the Monkey Grip feat or the Powerful Build racial trait, stack with each other?

These effects do not stack with each other. If you have an effect that allows you to use a weapon one size category larger than you and then gain the same benefit from another source, you are still limited to weapons one size category larger than you.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...