Vai al contenuto

mappe generiche


Iacopo

Messaggio consigliato

Ciao a tutti

Sono nuovo del mondo di D&D, ho iniziato a studiare come un matto tutti i volumi della 4° edizione perchè ho iniziato una campagna come giocatore e ho l'ambizione di proporne una come master a breve.

Io non ho problemi a dare i soldi alla wizard, come li ho dati a tutte le altre case editrici di giochi. il problema è: La wizard produce mappe generiche quadrettate dove ci posso disegnare sopra tipo lavagna?

No perchè ho comprato i tiles ma sinceramente sono limitanti per la fantasia e cosa ancora peggiore sono una schiappa a fare i puzzle e quindi non vorrei far perdere delle ore ai giocatori.

Se qualcuno sa dove posso comprare una mappa quadrettata lucida tipo lavagna cancellabile (la cosa migliore sarebbe una con sfondo di foresta su un lato e sfondo di dungeon sull'altro, ma anche bianca quadrettata mi accontenterei) me lo può far sapere?

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non so se ho capito bene cosa cerchi, ma se il problema è una mappa quadrettata cancellabile non dovrebbero esserci nemmeno troppi problemi a crearsela da soli, un foglio abbastanza grande diviso a mano in quadretti, un po' di acquerelli per dare un'aria di "vissuto" e ci si applica sopra una membrana di plastica adesiva. Viene fuori una mappa abbastanza grossa sulla quale ci si può disegnare sopra con pennarelli indelebili di vario colore, facilmente cancellabili.

Ci vuole un po' per crearla, ma il risultato è soddisfacente ed è comodissima (anche per disegnare aree-effetti dei poteri, terreno difficile, ecc...).

Il mio gruppo ne ha fatta una con tanto di lettere e numeri tipo griglia da battaglia navale e ci è molto utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dei fogli in vinile 30" x 20" (che credo siano altrettanti quadretti che diventano 45 m X 30 m nel gioco), ci scrivi con pennarelli a base d'alcol e con uno straccio imbevuto di alcol cancelli le modifiche che hai fatto. Sono ben fatti, generici per essere usati in qualunque caso rappresentino e con abbastanza dettagli da poter influenzare un combattimento con l'ambiente.

Io ne ho un paio, uno che rappresenta una piazza mercato e una strada, sono le ambientazioni più varie e possibili da utilizzare, anche se costano un botto, le ho pagate sui 12 € (sono vinile... il vinile costa).

Per quanto riguarda un foglio bianco, questi sono disegnati solo da una parte e, anche se non l'ho ancora fatto per mancanza di voglia o necessità, basta che disegni la griglia con pannarelli che non si cancellano e con quelli che puoi cancellare disegni la tua mappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente uso mappe laminate (tipo cartone lucido) della PAIZO: si chiamano FLIP-MAT e sono la cosa migliore che abbia mai provato. Si piegano facilmente, si cancellano con un fazzolettino anche dopo aver usato pennarelli generici e hanno doppia faccia, una giallo-sabbiato, una grigia generica.

Sono "cartoncino" di fatto, quindi dopo diverse aperture e chiusure un pò le giunture si marcano, ma non è affatto un problema. Sono molto ampie e consentono rapidi disegni anche di aree vaste.

Ribadisco, ci puoi scrivere con qualunque pennarello, non richiedono alcuna manutenzione e con un minimo di cura hai una super-mappa (contando che si piegano e sono perfettamente portatili).

Il tutto a circa 12 euri. Ci sono diversi siti che le vendono. :)

Peraltro, ce ne sono alcune, allo stesso prezzo, già illustrate (boschi, cattedrali, rovine, deserti) dove puoi scrivere, visto che sono sempre in laminato.

Ne ho due base, ma ne comprerò altre. :)

Ho anche la mappa in vinile della Chessex, ma non l'ho ancora usata e richiede sicuramente più cura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Nel nostro gruppo stiamo usando: Fotocopie di fogli A4 quadrettati 2cm X2cm ( forse 2,5 ), gomma e matita. Colla/sctoch per unire i fogli

Perchè le fotocopie? Perchè costano pochissimo, la spesa suddivisa tra i giocatori è prossima a... niente, a volte con una passata di gomma recupero pure il foglio.

Come DM preferisco non avere vincoli quando devo inventarmi una "location" quindi i prestampati non mi garbano.

Personalmente mi piace disegnare quindi non trovo problemi, va anche detto che non chiedo alla mappa tattica di fare il lavoro del DM, preferisco che i giocatori guardino alla mappa e alle miniature solo come ad uno strumento pratico per poter meglio mettere a fuoco nella loro immaginazione i dettagli e le descrizioni dei luoghi che gli descrivo. Non mi serve niente di elaborato quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...