Vai al contenuto

Piccoli dettagli per caratterizzare un personaggio.


thearch

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, apro questo post sperando che l'argomento non si già stato trattato - cosi non vado contro le regole :lol: - io comunque non ho trovato niente di simile.

Vorrei fare una lista: di dettagli .... che permettono ad un giocatore di caratterizzare il proprio personaggio, quei dettagli (avvolte semplici) che ci fanno capire la personalità, i modi di fare, i gusti... di un pg.

Esempio:

il personaggio si sveglia all'alba e ammira il sorgere del sole << suggerisce un tipo riflessivo.

oppure

il personaggio viene trovato in un letto con una serie di donzelle << suggerisce un personaggio carismatico che ama divertirsi.

ecco ora la parola a voi...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Di solito chiedo ai miei giocatori di descrivere, nel background, il carattere del loro pg e raccomando loro di fare una scheda più inerente possibile.

Basarsi solo su alcuni atteggiamenti mi sembra un tantino riduttivo e fuorviante.

es. il personaggio si sveglia all'alba e ammira il sorgere del sole <<può anche suggerire un chierico di pelor che si prepara per le sue preghiere(niente di strano o anomalo)>>

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo, anche le persone che giocano nel mio gruppo hanno un background e una personalità dettagliata e questo è indispensabile.

Lo scopo di questo topic (se eventualmente non è chiaro) e di inserire diversi dettagli per migliorare una caratterizzazione comunque già preimpostata.

se il dettaglio : il personaggio si sveglia all'alba e ammira il sorgere del sole si può applicare ad un tipo riflessivo oppure ad un chierico di pelor che si prepara per le sue preghiere.. ben venga, anzi benissimo.. sono maggiori spunti che durante una sessione di gioco un giocatore che imposta il suo pg in questo modo può sfruttare.

Insomma questo sistema non sostituisce come un giocatore crea il carattere del proprio personaggio. Ma è semplicemente uno strumento aggiuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo post può essere molto utile ...

Da parte mia ti posso dire che all'inizio magari non si sà ancora ben inquadrare un personaggio, quindi gli spunti migliori vengono giocando (parlo dei PG non dei PNG), ad esempio:

Il mio Grunk (mezz'orco Barbaro) era un reietto del suo villaggio (questo da BG), però nn avevo messo molti dettagli all'inizio...

Solo dopo mi sono venute in mente idee tipo: ADORA vedersi cicatrici addosso, ODIA lo schiavismo, ADORA ubriacarsi, E' SEMPRE in costante allenamento (mentre gli altri interpretavano i loro pg nel prendere decisioni, lui correva intorno all'accampamento in armatura sbattendo il suo spadone a destra e manca (xD)!), etc...

Cmq se vuoi dare una spronata ai personaggi faagli interpretare una situazione moralmente difficile (Es: bambino affamato che deruba un mercante in una città in cui il furto è pagato caro...).

Questi sono solo alcuni consigli, spero di essere stato utile ... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...