Vai al contenuto

Come amalgamare le idee ...


Atoras

Messaggio consigliato

Salve a tutti i giocatori incalliti di D&D! Scrivo questo post perchè sò che qui riceverò risposte avvincenti, e soprattutto perchè sò che vi diverte farlo (XD)!

Allora da cosa comincio...

I personaggi sono tutti di livello 6 e sono: Un mezz'orco barbaro, un umano ladro/guerriero, un mezz'elfo stregone, ed un halfling druido. In più ci sono 3 png che sono: un combattente psichico di 6° umano, un ladro monaco di 5° umano, ed un mezz'orco ragazzo senza ancora una classe precisa (è stato preso sotto la ala protettiva del pg barbaro).

Detto questo passiamo alla storia.

Loro si trovano ad aver appena sconfitto un paio di draghetti (anche con l'aiuto di un circolo di druidi) rossi, ora però volevo cambiare un pò strategia...

Siccome non hanno mai sperimentato veramente cos'è un Dungeon (almeno nella mia campagna), volevo fargli fare una missioncina anche un pò intricata, dove venivano spinti dentro un covo di Zentarim.

Avevo pensato alla scusa del tipo: "Il mostro X ha infestato le miniere di Wheeloon, vi và di darci un'occhiata?", oppure, sconfiggendo un gruppo di lestofanti, scopriono che erano semplici contadini, costretti a derubare per saldare un debito nei confronti degli maledettissimi (ma onnipresenti) Zentarim.

Ora, la mia domanda è: come faccio a rendere tutto un pò più complicato?

Vi spiego meglio... Con il fatto che siamo tutti sopra i 20 anni, le avventure stile "Entro dentro la stanza uccido il cattivo e prendo la ricompensa" sono molto "povere" di emozione per noi, quindi cercavo qualcosa di più avvincente, non solo in termini di combattimenti (non uno o due scontri grandi, ma tanti piccoli scontri per far affaticare per bene i personaggi), ma anche in termini di trama!

Scusate per la logorroicità del post (XD)!

Spero che risponderete presto!!

Grazie a tutti !:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Così su due piedi mi viene in mente che potresti farli ingaggiare da qualcuno (magari gli stessi druidi, oppure degli zhentarim in incognito) per cercare qualcosa/indagare in un dungeon, ma una volta all'interno scopriranno che i loro mandanti avevano l'intenzione di eliminarli perché i pg sono venuti a conoscenza (precedentemente) di alcuni scomodi segreti. Il problema è che i mandanti hanno fatto crollare l'ingresso del dungeon, e quindi è necessario trovare una seconda uscita dal dungeon...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo chiedere aiuto ai druidi è un pò difficile, poichè il circolo è stato massacrato da 3 draghi (2 grandi di gs 10 ed uno enorme di gs 13). L'unico superstite è l'arcidruido, che però avrà un bel dafare per rimettere su il circolo...

L'idea di "incastrare" i pg mi piace... Potrei farli arrivare lì con una scusa banale, ma non è quello che volevo... Se possibile vorrei farli arrivare nella caverna/tana/covo più tardi, dopo un minimo di ricerca e interpretazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Beh, così è meglio. Hai tutto il tempo di creare una trama che condurrà all'inganno del dungeon.

Ad esempio, visto che mi pare di capire che la campagna sia ambientata nel Cormyr, potresti prendere spunto dall'avventura ufficiale "Cormyr, the tearing of the Weave": A Wheloon è da poco stato costruito un nuovo tempio di Mystra nel giro di pochi mesi. In realtà il tempio è consacrato a Shar (o Cyric se preferisci collegarlo agli Zentharim) e gli adepti vengono sottoposti ad un finto rituale di tre giorni, al termine del quale vengono rapiti e usati come cavie per malevoli esperimenti. I personaggi scoprono che un autoctono, la cui moglie li ha contattati, è scomparso il terzo giorno in cui avrebbe dovuto sostenere il rituale, e si rivolgono ai sacerdoti minacciandoli di denunciarli alle autorità locali. Il sacerdote però li convince della sua onestà, facendo loro notare che nei pressi del tempio c'è un ingresso di un dungeon pieno di *inserire nome di un mostro pericoloso* che da qualche tempo aggrediscono i cittadini di Wheloon (le autorità confermeranno), e quindi propongono loro di andare ad indagare dietro lauto compenso. Una volta dentro, i sacerdoti faranno crollare l'entrata con l'ausilio della magia (c'è più di un ingresso al dungeon, ma i sacerdoti sperano che lungo il tragitto i personaggi vengano uccisi dai mostri).

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modesto avviso una delle cose che più arricchisce un dungeon in generale è la presenza di ulteriori png o affini al suo interno.

Due mesi fa in un dungeon con celle, un gruppo di prigionieri gnomi ha regalato al gruppo 40 minuti di risate (drammatico avere il gruppo malvagio che sfrutta come cavie per azionare le trappole un gruppo di prigionieri XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se quest'idea può interessarti.

L'arcidruido, dopo diverso tempo dalla disfatta del circolo, decide di ricostruirlo basandolo su dei principi fondamentali e con degli obiettivi ben precisi.

L'intenzione dell'arcidruido arriva alle orecchie di una persona molto potente che vede, in questo nuovo movimento che sta per nascere, un pericolo per lui e per i suoi affari.

Cosi, organizzando un piano quasi perfetto, riesce a rapirlo e a portarlo al suo cospetto.

I pg dovranno capire chi ha fatto ciò, i motivi e le intenzioni. Dovranno mettersi alla ricerca di questa persona.

Una volta scoperto il luogo, si renderanno conto che per arrivare il prima possibile da lui, dovranno superare i sotteranei di alcune rovine che non si riveleranno affatto ospitali...

Bene, fanne buon uso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe essere un buon spunto per la prossima avventura...

Contando che però il druido è un druido-licantropo di malar, L-M, chi potrebbe avere contro? xD?

Scherzo, di gente cen'è a bizzeffe, comunque, essendo un druido abbastanza forte (io ho contato 15 da druido e in più lupo mannaro, che se non mi sbaglio gli dà un'altro +4 al livello...), quindi è abbastanza forte! E se qualcuno è riuscito ad imprigionare lui, i personaggi cosa possono fare ? (Contando che ora sono di 6° ma dovrebbero essre di 7° alla fine di questa avventura...)??? PS: il druido l'ho messo così forte perchè comunque per creare un circolo "ufficiale" ci vuole l'approvazione dell'enclave di smeraldo (o almeno così ho inventato io, per dare un pò di veridicità alla creazione dei circoli), ecco spiegato l'alto livello del druido....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i Pg non possono fare tutto da solo!

Durante le loro avventure si fanno dei nemici, ma anche degli alleati.

Quindi puoi organizzare qualcosa di "grosso", nel vero senso della parola!

I pg praticamente devono incominciare a farsi questi alleati. Devono andare a contattare persone qua e la per il globo.

Fare un bel gruppo e andare alla caccia di questo "cattivo" che ha rapito un altro "cattivo" (ahah).

Di spunti c'è ne sono a bizzeffe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti hai ragione tu... Dovrei dargli modo di fargli stringere alleanze con altre fazioni, però il fatto è che ci avevo già pensato.... Mi stravolgerebbe un pò la campagna...

O meglio, per l'idea che ho io (ogni quest non si risolve in una giocata... Ci vuole almeno un mesetto in real per finirle, a parte miniquest, fatte per "spezzare" il ritmo), sarebbe abbastanza lunga... Quindi, secondo te, sarebbe meglio lasciare questa cosa da parte, nel senso che accade ma i pg non lo vengono a sapere, prima che possano fare qualcosa (perlomeno sapere da chi andare a rivolgersi), oppure mettergli questo scoglio davanti, al quale dovranno pensare da soli? (Premetto che è la prima volta che giocano, e non conoscono quasi per niente l'ambientazione Forgotten!)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti dico come la vedo io.

Quando si gioca per la prima volta, a mio avviso, è più facile svolgere giocate di interpretazione e di investigazione. Con meno tiri possibili e quant'altro.

Un dungeon, è impegnativo. Sopratutto se per pg di 6° livello.

Per impegnativo ti spiego cosa intendo: bisogna conoscere il gioco. Bisogna sapere come cercare. Come dissinescare. Come muoversi e quant'altro.

La mia conclusione è questa, considerando tutti i fattori che mi hai fornito.

I PG dovranno stipulare delle Alleanze (E qui posso garantirti che tu, master, puoi sbizzarrirti da morire. Creando Png, Clan, fazioni e quant'altro). Per stipulare queste alleanze sono costretti a viaggiare e a spostarsi parecchio, attraversando foreste (in cui incontrare un bel satiro, perchè no? :)), rovine con qualche piccolo dungeon, per introdurli a quello che sarà il "grande dungeon", piccole battaglie per introdurli a quel che sarà la "grande" battaglia.

Insomma, una specie di campagna stile signori degli anelli.

Il tutto deve essere condito con numerosi colpi di scena, esempi:

1) La fazione X, reclutata qualche mese fa, ha deciso di abbandonare l'impresa inquanto ha avuto problemi con la fazione Y, e stanno entrando in guerra.

2) Dopo un pò di tempo: dopo alcuni giorni dalla scomparsa del druido è stata ritrovata una sua lettera. Cosa vorrà mai dirci?

3) Il nemico ha reclutato due tribù di orchi, sta marciando per reclutare le altre tre. cosa facciamo?

4) Il nemico ha scoperto un antica spada nei Monti PINCO PALLINO, ha mandato dei suoi uomini fidati!

Insomma tutte queste cose, insieme, creando un mondo VIVO! La cosa bella, adesso, sta ai PG: Non possono fare tutto loro, il tempo stringe! Quindi saranno loro, a decidere, in base alle fazione reclutate, chi mandare chi a fare cosa!

Magari manderanno la fazione Z a reclutare gli orchi, la fazione H a recuperare la spada, e loro magari torneranno a leggere la lettera del Druido.

Qui, in base alle loro scelte, avranno effetti diversi sul gioco.

E' un lavoro ENORME, lo so, ma posso garantirti che è cosi soddisfacente, se gestito bene, che non vorrà farti smettere di masterizzare :D

Se vuoi una mano per strutturare qualcosa inviami un PM e vediamo di organizzare il tutto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ti ringrazio molto per e suggerimenti e la proposta!

Ora purtroppo ho da fare, ma stasera posterò quì volentieri altri dettagli sulla campagna, sui pg e su quello che avevo in mente!

Grazie ancora a stasera!

Anzi ci ho ripensato! Mandami il tuo indirizzo e-mail che ti mando tutto lì! Meglio evitare che qualche mio giocatore visiti occasionalmente il sito e che venga a sapere dei dettagli della campagna xD!

Il mio indirizzo è dauriamarco@fastwebnet.it ^^ !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...