Vai al contenuto

Mago 13° con forza 88


Cydro

Messaggio consigliato

ciaaaaaaaooooooo!!!!!!!

siccome oggi sono di ottimo umore ho deciso di postare un LOL PG, puramente for fun

ho deciso di creare un mago di 13° liv cercando di dargi più forza possibile, utilizzando cose anche subottimali da altri punti di vista, purchè aumentassero la forza, quindi in teoria questo non è un pg "ottimizzato" in generale, ma solo nel punteggio di forza

ovviamente non ho nessuna intenzione nè di giocarlo nè di concederlo ad altri se io facessi da master, sto scrivendo solo per divertirmi e farvi divertire, anche se la build è perfettamente legale (cosa che comunque non mi interessa molto in questo caso)

e allora divertiamoci! lolliamoci! via!

allora, questo pg è basato sul fatto di lanciarsi addosso una serie di incantesimi rendendoli poi persistenti in modo che durino 24 ore

perciò prendiamo una delle cdp più sgrave che esistano: l'incantatrix, e ne sfruttiamo il privilegio di 3°, metamagic effect

dunque il pg è mago 5, incantatrix 8

lanciamo incantesimi di 7° e per renderli persistenti ci serve una prova di sapienza magica pari a 57

per quelli di 6° ci basta 54, per quelli di 5° ci basta 51, e così via sempre 3 in meno

francamente non vorrei dilungarmi tanto sul come si possa raggiungere la certezza matematica di riuscirci, primo perchè c'è già una ottima guida sul forum che lo spiega, secondo perchè è un pg lol

comunque do per scontato che il talento oggetto famiglio, un oggetto magico +10 o +12 e una fascia dell'intelletto +1 o +3 li prendiamo

insomma comunque ce la facciamo matematicamente con un 1 di dado

e veniamo alla parte veramente interessante: quali incantesimi ci persistentiamo addosso?

noterete che non tutti sono nella lista del mago, questo non è un problema: basta comprare un oggetto magico che lanci quell'incantesimo anche una sola volta al giorno, il prezzo di tali oggetti non lo calcolo perchè non mi interessa in un pg lol

- metamorfosi draconica: ci trasformiamo in un Firbolg (taglia grande, forza 36) e otteniamo +8 senza nome alla for, quindi abbiamo 44

- taglia gigante: diventiamo enormi e +16 senza nome di forza, ora abbiamo 60

- bite of the werebear: +16 forza (potenziamento) e altre cose stupende, fra cui attacco poderoso; siamo arrivati a 76

inoltre prendiamo l'archetipo Lolth-touched, che conferisce +6 a forza e costituzione senza nome, così siamo a 82

il mdl dell'archetipo lo eliminiamo con la regola del level buyoff di arcani rivelati

c'è anche il talento ability enhancer, che ci aggiunge un +2 ogniqualvolta un incantesimo offre un bonus alle stat: noi abbiamo 3 incantesimi che ci offrono bonus, quindi guadagnamo altri 6 punti

FORZA 88, E SIAMO MAGHI DI 13°

in realtà ci sono ancora altri incantesimi stupendi che possiamo persistentarci addosso:

- invisibilità superiore: non se ne va neanche attaccando, +2 txc e neghiamo la destrezza dell'avversario

- colpo del wraith: ignoriamo armatura, scudo e armatura naturale del bersaglio (unito all'invisibilità praticamente manda la CA del nemico dritta a 10, e noi abbiamo forza 88...)

- volo giornaliero: voliamo di 12 m e +1 txc per la posizione sopraelevata

- potere divino: abbiamo bab +13, utile per il poderoso

- vigore inferiore di massa: ci curiamo di 1 pv a round, per tutto il giorno ne vale la pena, anche se abbiamo sui 300 pv

- holy star: veramente un bell'incantesimo, fa varie funzioni, andate a vederlo sullo spell compendium

beh, che dire, proviamo a calcolare almeno grossolanamente un attacco di questo pg

dunque a grandi linee dovrebbe essere...

+39 di forza

+0 di bab, perchè facciamo poderoso massimo, cioè 13

+1 posizione sopraelevata

+2 invisibilità

+1 arma magica, ci prenderemo almeno un'arma +1, no? il firbolg è competente con tutte le armi semplici e da guerra

-2 taglia enorme

potremmo pensare a knowledge devotion, che ci darebbe +4 o +5, ma forse è addirittura superfluo

totale +41 (senza KD), e ricordiamo che il nemico non conta destrezza, armatura, scudo e armatura naturale!

suppongo colpiremo...

danni: impugnamo la spada con due mani per avere for x1,5 e poderoso x2

+58 di forza

+26 poderoso

+1 arma magica

eventualmente +4 o +5 di KD

3d6 spada taglia enorme

totale: 3d6+85 (3d6+89 o 3d6+90 con KD)

bell'attacchino leggero, eh?

poi giusto per dare altri dati:

costituzione 49

punti vita 281 media dei dadi

destrezza 15 (potremmo aumentarla con altri incantesimi in realtà... tipo bite of the wererat)

CA 32 se siamo nudi, ma capirai: siamo invisibili e volanti... potremmo prendere il tratto aggressivo di arcani rivelati scendendo di 1 per avere +2 all'iniziativa

ok mi sono divertito un sacco a scrivere questo pg for fun, spero vi siate divertiti con me nel leggerlo :-)

ciao alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • Supermoderatore

inoltre prendiamo l'archetipo Lolth-touched, che conferisce +6 a forza e costituzione senza nome, così siamo a 82

il mdl dell'archetipo lo eliminiamo con la regola del level buyoff di arcani rivelati

I bonus dell'archetipo li perdi quando lanci polymomrph.

[EDIT]: Aggiungo che Ability Enhancer funziona soltanto sugli incantesimi che lanci tu stesso, siccome Giant Size non è nella lista da mago, devi lanciarlo tramite oggetto. Ergo hai altri due punti in meno :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

I bonus dell'archetipo li perdi quando lanci polymomrph.

[EDIT]: Aggiungo che Ability Enhancer funziona soltanto sugli incantesimi che lanci tu stesso, siccome Giant Size non è nella lista da mago, devi lanciarlo tramite oggetto. Ergo hai altri due punti in meno :rolleyes1

su ability enhancer hai ragione

sull'archetipo: mi puoi indicare dove è scritta questa regola? perchè io l'ho cercata ma non l'ho trovata, se me la indichi mi fai un favore

io non trovandola sono andato un po' "a logica": ho pensato che se sono benedetto di lolth lo sono anche se mi casto addosso metamorfosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Semplicemente, nella descrizione di polymorph si legge:

[...] The subject gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of the new form but retains its own Intelligence, Wisdom, and Charisma scores. [...]

Quindi in particolare i modificatori fisici razziali non persistono.

Non è neanche possibile usare polymorph per trasformarsi in una creatura con un archetipo, come scritto esplicitamente nelle F.A.Q.:

Spoiler:  
Can you use polymorph* to turn into a creature with a

template?

No. Polymorph is based on alter self, which clearly states

that “[Y]ou cannot take the form of any creature with a

template, even if that template doesn’t change the creature type

or subtype.”

*The question and answer uses “polymorph” to refer

specifically to spells that rely on the polymorph or alter self

spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph,

polymorph any object, and shapechange), psionic powers based

on the metamorphosis power (including metamorphosis and

greater metamorphosis), and any other effect based on either of

these lists.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto questo lo sapevo già, ma secondo me è da intendersi in modo diverso da come l'hai inteso tu

non ho però voglia di parlarne, non voglio generare inutili discussioni sulle vaire interpretazioni di una parola (purtroppo è accaduto in un altro mio topic recente e non mi è piaciuto, quindi non lo farò a mia volta)

tanto il pg in questione è for fun, quindi mi tengo la mia interpretazione

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto questo lo sapevo già, ma secondo me è da intendersi in modo diverso da come l'hai inteso tu

non ho però voglia di parlarne, non voglio generare inutili discussioni sulle vaire interpretazioni di una parola (purtroppo è accaduto in un altro mio topic recente e non mi è piaciuto, quindi non lo farò a mia volta)

tanto il pg in questione è for fun, quindi mi tengo la mia interpretazione

Vabbè che cambia poco, anche senza Lolth Touched riesci ad arrivare ad 82 di Forza... nulla di cui vergognarsi!

Hai provato a controllare Ubercharger per vedere se puoi aumentare ulteriormente la Forza? Ricordo che in quel caso si usava il trucco del Firbolg, magari ci sono sinergie da sfruttare.

Trovi Ubercharger anche qua sul forum (lo avevo tradotto tempo fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'1 salvo interpretazione diversa è sempre un fallimento.

No perchè lui sta parlando della prova di Sapienza Magica... l'SRD ci viene in aiuto ;)

Unlike with attack rolls and saving throws, a natural roll of 20 on the d20 is not an automatic success, and a natural roll of 1 is not an automatic failure.
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto questo lo sapevo già, ma secondo me è da intendersi in modo diverso da come l'hai inteso tu

non ho però voglia di parlarne, non voglio generare inutili discussioni sulle vaire interpretazioni di una parola (purtroppo è accaduto in un altro mio topic recente e non mi è piaciuto, quindi non lo farò a mia volta)

tanto il pg in questione è for fun, quindi mi tengo la mia interpretazione

Teoricamente, per quanto possa essere un for fun, dovrebbe comunque seguire le regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

[...] Quindi in particolare i modificatori fisici razziali non persistono.
Corretto.

Polymorphing (Part Three)

[...] In lizardfolk form, Anlion's statistics change significantly. He gains the lizardfolk's natural armor, natural weaponry, and racial skill bonuses; he also gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of a typical lizardfolk (as noted in the Monster Manual). The ability score changes give him a few more hit points and improve his melee combat abilities, but his reduced Dexterity score makes his Dodge feat unusable. He loses his low-light vision (an extraordinary special quality). He retains his half-elf racial skill bonuses. He gains the lizardfolk's racial skill bonuses to Balance, Jump, and Swim checks, and the lizardfolk's natural ability to hold its breath. He loses his half-elf subtype and gains the reptilian subtype. His equipment keeps functioning in his assumed form (because it's another humanoid form).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...