Vai al contenuto

Combattente con pugnali


Messaggio consigliato


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

mmm... un Ranger 12/Esploratore3/Tempesta5, o ranger11/esploratore4/tempesta5, può essere un combtente temibile con 2 armi: può arrivare a muoversi, colpire tre volte con 2 volte con l'arma primaria ed una con la secondaria (putroppo non arriviamo a rapid bliz perchè al 18° abbiamo bab17).

Inoltre, di tanto in tanto, potrebbe anche sfruttare il pounce grazie agli incantesimi da ranger...

Una buona evoluzione potrebbe aversi da un Ranger9/Esploratore4/swordsage2/tempesta5, in modo da ottenere shadow balde ed alcune interessanti manovre....

Da qui si potrebbe pensare ad un evoluzione successiva, come un ranger6/esploratore4/Swordsage10 o Ranger6/esploratore4/swordasage6/boodclaw master4.

Non abbiamo pi la tempesta, ma possiamo muoveri e colpirecon attacco completo nello stesso round in un certo numero di modi, come sudden leap e quiksilver motion: inoltre potremmo avere pounce grazie alle manovre, e manovre come raging moongoose.

Inoltre potremmo in mancanza di tecniche più efficaci, muoverci e colpire con wolf pack tactics.

Allontanandosi un po da questa costruzione, suggerirei un personaggio meno letale, ma più diabolico

Lardo3/rodomonte7/lama invisibile5/tempesta5, magari sostituendo, per le solite ragioni, un livello da rodomonte con uno da swordsage.

talento fondamentale: shadow striker.

Allora: arriviamo di nascosto, colpiamo con il primo attacco (essendo noi nascosti, è furtivo) fintiamo gratuito tra unattacco e l'altro e colpiamo con il secondo pugnale, dopodichè ci allontaniamo di nuovo, e grazie a shadow striker c rinascondiamo....

sono solo 2 attacchi, ma per l'avversario non è affatto facile trovarci, specie se riusciamo a fra entrare darkstalker nella build...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

mmm... un Ranger 12/Esploratore3/Tempesta5, o ranger11/esploratore4/tempesta5, può essere un combtente temibile con 2 armi: può arrivare a muoversi, colpire tre volte con 2 volte con l'arma primaria ed una con la secondaria (putroppo non arriviamo a rapid bliz perchè al 18° abbiamo bab17)

In realtà visto che tra i talenti bonus da scout c'è Spring Attack (e che il PHBII è di successiva pubblicazione), qualche DM di buon cuore potrebbe aggiungere gli altri due talenti della serie alla lista, e quindi potrebbe essere possibile averlo acquisendo il 4° livello da scout al 19° livello. Alternativamente si potrebbe sacrificare un livello da scout per uno da guerriero (Ranger 11/Esploratore3/Tempesta5/Guerriero 1) con lo stesso risultato.

Buone idee, comunque ^.-

Aggiungerei che se si combatte con 2 pugnali / 2 kukri, è possibile acquisire il talento Lion Tribe Warrior o Snow Tiger Berserker per ottenere effettivamente Pounce (o quasi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto, il problema è che i personaggi di questo tipo non amano la carica, in quanto tendono a trovare poco salutare passare il turno dell'avversario accanto a lui.

Per una build del genere consiglio anche il commando: semplice e letale, e con requisiti che probabilmente prederesti comuque.

Intendi la variante del guerriero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece volevo fare una domanda concernente la build ladro/rodomonte/lama invisibile: ha a disposizione in tutto 8 talenti (se lo si fa umano) di cui sono obbligati arma focalizzata (pugnale o kukri), tiro ravvicinato (si traduce point blank shot vero?) e far shot (tiro lontano?) oltre a daring outlaw e (se si vuole combattere a due mani) combattere con due armi. A questo punto mi chiedo se convenga secondo voi di più focalizzarsi nel kukri e non sfruttare due dei talenti ma avere molti più critici (prendendo critico migliorato), oppure il pugnale e sfruttare tutti i talenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece volevo fare una domanda concernente la build ladro/rodomonte/lama invisibile: ha a disposizione in tutto 8 talenti (se lo si fa umano) di cui sono obbligati arma focalizzata (pugnale o kukri), tiro ravvicinato (si traduce point blank shot vero?) e far shot (tiro lontano?) oltre a daring outlaw e (se si vuole combattere a due mani) combattere con due armi. A questo punto mi chiedo se convenga secondo voi di più focalizzarsi nel kukri e non sfruttare due dei talenti ma avere molti più critici (prendendo critico migliorato), oppure il pugnale e sfruttare tutti i talenti?

- Lama Invisibile (Perfetto Combattente) [sostituendo Tiro Lontano e Tiro Ravvicinato con Arma Accurata e Arma Focalizzata (pugnale, kurki o pugnale da mischia)]

Se lo vuoi fare puramente da mischia usi la variante se ti è concessa, altrimenti potresti pensare di buttarci dentro dei livelli da maestro tiratore per renderti migliore sulla distanza

Link al commento
Condividi su altri siti

io ottimizzerei il combattimento a distanza, più che quello in mischia, ma vabbè son gusti

sulla cdp "lama invisibile": trovo subottimale investire 5 livelli di pg per poter fintare benissimo e avere +3d6 di furtivo quando al prezzo di un mdl +3 possiamo essere pixie di razza e gli altri 2 livelli possiamo farli da ladro (o altro)

il pixie ha invisibilità superiore permanente quindi nega la destrezza al nemico sempre e comunque e guadagna anche un +2 fisso al txc

inoltre fornisce un sacco di altra roba esagerata: volo, resistenza agli incantesimi, riduzione del danno, freccie speciali, incantesimi razziali, bonus della taglia piccola, +8 des +6 int +4 sag +6 car

senza dimenticare che se abbiamo preso 3 liv da rodomonte aggiungiamo l'int al danno

e aggiungiamo anche che la taglia piccola ci consente di usare l'abilità "punto debole" del maestro tiratore anche su bersagli medi!

tale abilità ci fa fare i tiri per colpire come se fossero di contatto, e considerando che neghiamo la destrezza la CA di tutti gli avversari di taglia media o superiore scende dritta dritta a 10-malus taglia (e noi abbiamo già di base un +3 al txc perchè siamo piccoli e invisibili)

IMHO vale la pena fare il pixie (mdl +3) e due livelli da ladro piuttosto che 5 livelli da lama invisibile: perdiamo 2d6 di furtivo è vero, ma guadagnamo moltissimo

nota: ho considerato il pixie un mdl +3 anzichè +4 perchè considero che si usi la regola del level buyoff di arcani rivelati, se tale regola non è ammessa dal vostro master allora il mdl è +4

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece volevo fare una domanda concernente la build ladro/rodomonte/lama invisibile: ha a disposizione in tutto 8 talenti (se lo si fa umano) di cui sono obbligati arma focalizzata (pugnale o kukri), tiro ravvicinato (si traduce point blank shot vero?) e far shot (tiro lontano?) oltre a daring outlaw e (se si vuole combattere a due mani) combattere con due armi. A questo punto mi chiedo se convenga secondo voi di più focalizzarsi nel kukri e non sfruttare due dei talenti ma avere molti più critici (prendendo critico migliorato), oppure il pugnale e sfruttare tutti i talenti?

Come ha giustamente già fatto notare Mornaur, io ho messo una "variante" che poi in realtà è un errata mai ufficializzata della cdp. Questo perchè originariamente la Lama Invisibile era una cdp 3.0ed di 10 livelli e li Tiro Lontano e Tiro Ravvicinato avevano un senso. Con la nuova versione hanno MOLTO più senso Arma Accurata e Arma Focalizzata (pugnale, kurki o pugnale da mischia). Ora, se il tuo master è un s*****o, perchè nessuno con un po' di logica ti obbliga ad usare una cdp del genere, personalmente ti sconsiglierei la Lama Invisibile proprio perchè sei obbligato a buttare questi due talenti.

Ti faccio notare inoltre che Arma Accurata la dà di classe il Rodomonte, quindi i talenti obbligatori per questa cdp sono Daring Outlaw, Arma Focalizzata e se vuoi combattere con due armi prendi Combattere con 2 Armi Migliorato. Se si vuole combattere con due armi consiglio di valutare anche la Tempesta come cdp che toglie completamente il malus nel combattere e ci dà un bonus alla CA di +3 al 5° livello, cosa che è molto utile per uno che combatte corpo a corpo con dei pugnali. Resta l'inconveniente di non sfruttare il vero pregio della Tempesta che era la Versatilità con due armi, ma penso che non sia un problema così grosso...

Ottima proposta la tua Cydro! Anche se però non è la mia idea di combattente con pugnali... Se volessimo rimanere in tema di PP allora ci sarebbe il Thri-Kreen che con un mdl di +2 (annullabile completamente con il level buyoff di arcani rivelati) mi dà +2 For, +4 Des. +2 Sag, -2 Int, -4 Car; Armatura naturale +3; hanno 4 braccia e quindi possono impugnare 4 Kurki e prendere i talenti Combattere con Più Armi e Multiattacco (Manuale dei Mostri) e attaccare anche con un morso, ricordo che hai comunque un -2 a tutti gli attacchi ma che con la Tempesta il malus va via; con il morso possono avvelenare; ha un talento bonus; e altre cosine interessanti. A differenza del Pixie saresti costretto a farti i 5 livelli da Lama Invisibile, ma la potenza di combattimento è spropositata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il thri-kreen lo trovi anche con mdl +1 su shining south (è senza poteri psionici).

Shining South è di FR ma immagino non sia stato tradotto vero? E' proprio identico ma senza poteri psionici?

Se penso ad un insettone con 4 kukri aptitude e lightning mace mi tremano i polsi :P

Mi spieghi un po' meglio che non so di cosa stai parlando? (si, lo so, sono ignorante) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Shining South è di FR ma immagino non sia stato tradotto vero? E' proprio identico ma senza poteri psionici?

Per il manuale credo di no, non ne sono sicuro. Per il mostro credo che tu possa trovare il Thri-kreen con mdl +1 anche nel manuale completo delle arti psioniche, forse in un sipario (sidebar?).

Mi spieghi un po' meglio che non so di cosa stai parlando? (si, lo so, sono ignorante) :P

Allora, il talento tattico lightning mace (mazza fulminea - perfetto comb se non erro), consente di ottenere un attacco aggiuntivo ogni volta che si minaccia un critico con la mazza leggera. Richiede tra gli altri arma focalizzata (mazza leggera). Questo punto è importante, perché l'incantamento per armi "aptitude weapon" del ToB consente di far considerare un'arma con tale incantamento come un'altra ai fini dei talenti che richiedano di specificare l'arma. Quindi un kukri incantato con aptitude può essere considerato come una mazza leggera ai fini del talento.

Il kukri ha un intervallo di critico molto più ampio rispetto alla mazza leggera e, se applichiamo anche critico migliorato o un effetto simile, abbiamo la possibilità di minacciare un critico i 6/20 dei nostri tiri per colpire.

Un thri-kreen ha quattro attacchi grazie a combattere con più armi oppure 8 o 12 con il resto dei talenti per combattere con più armi. Se poi è soggetto a velocità ne ha uno ulteriore.

Ad ognuno di questi attacchi ottiene una probabilità abbastanza alta (6/20) di ottenere un ulteriore attacco bonus.

E tutto questo senza inserire le manovre come Dancing e Raging Mongoose.

In pratica è un metodo per ottenere attacchi quasi infiniti.

Ovviamente non è da utilizzare in gioco, ma piuttosto un trucco carino da usare per delle TO o in partite votate all'ignoranza e al PP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il Thri-kreen non è un problema, cercherò il Shining South per darci un occhiata...

Per la storia del kurki lol, combinazione che posta ad un ciclo infinito!

Avrei due domande:

- Qual'è la disciplina che ti fa usare la Des al posto della For per i danni?

- Oltre al Critico Migliorato è possibile aumentare ulteriormente il range di critico del kurki? Se si, come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...