Vai al contenuto

Libro degli incantesimi


Messaggio consigliato

Hello gente...

Visto che c'è il topic ufficiale sul famiglio, e cercando non ce ne sta uno su quali sono i metodi, le tattiche, e le soluzioni per proteggere il proprio spellbook da furto, danni, incendio, distruzione e chi più ne ha più ne metta...

Ho pensato di aprirne uno per conoscere il vostro modus operandi :)

Personalmente mi piace molto la strategia di LogicNinja che si compone di 2 parti

La prima consiste nell' Intrappolare lo spellbook usando le regole delle trappole magiche nel manuale del DMG e collegare la attivazione/disattivazione di queste trappole a una parola magica

Per avere una buona protezione contro il furto ci serviranno 3 trappole:

*Teleport Trap: che teletrasporterà il libro in un posto a nostra scelta.

*Punishment Trap: in cui punishment sta per un incantesimo che punisca il malfattore, questo può consistere in incantesimi tipo: Curse Of Putrid Husk (Fosche Tenebre) o Finger Of Death.

*Mark Trap: che permette di marchiare mediante Arcane Mark il ladro così poterlo poi individuare ed eventualmente punire nuovamente :lol:

La seconda parte consiste nella Spell Mastery di Teleport e nell'averne sempre uno di riserva, così da poterci teletrasportare a riprenderlo :P

A voi la parola :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Se non si dispone dei mezzi per creare queste trappole, a pagina 140 del Perfetto Arcanista c'è la capacità mascherato (+2.000 mo) che a mio avviso è decisamente efficace. Inoltre le altre capacità impermeabile e resistente all'energia possono evitare spiacevoli inconvenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si dispone dei mezzi per creare queste trappole, a pagina 140 del Perfetto Arcanista c'è la capacità mascherato (+2.000 mo) che a mio avviso è decisamente efficace. Inoltre le altre caacità impermeabile e resistente all'energia possono evitare spiacevoli inconvenienti.

Mmm ad orecchio interessantissimo impermeabile, chissà se può essere convertito in ignifugo, resistente all'energia su due piedi mi da l'idea che difenda da acido e co. forse è quello che rende anche ignifugo...ed in effetti potrebbe essere coerente :P

Mascherato devo leggermelo che ora non ho sotto mano i "complete" ma se lo camuffa il libro in tipo in una cintura è un epic win!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Dal Perfetto Arcanista:

Glamered: The book looks and feels like something else

of similar size (no more than 25% larger or smaller in any

dimension) and weight (between half as heavy and twice as

heavy as the original). Upon command, the book switches

between its normal and its glamered appearance, but anyone

who touches the book in glamered form can make a DC 14

Will save to disbelieve the illusion.

Da notare che se non si tocca il libro, non si ha diritto al tiro salvezza :elminster

P.S. Ovviamente resistente all'energia protegge dalle fiamme se si seleziona il fuoco come elemento (ovviamente dipende dal tipo di fiamme, aka quanti danni infliggerebbero).

Link al commento
Condividi su altri siti

prendersi sempre una pausetta fra un'avventura e l'altra, ricopiarsi il libro da custodire in un posto sicuro, poi ci si sbatte sopra un marchio arcano giusto in caso se viene rubato, e dopo aver passato tutto quello che c'era prima (trappole, illusioni, nascondigli, soldati, etc), si riesce a rintracciare con più facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal Perfetto Arcanista:

Da notare che se non si tocca il libro, non si ha diritto al tiro salvezza :elminster

P.S. Ovviamente resistente all'energia protegge dalle fiamme se si seleziona il fuoco come elemento (ovviamente dipende dal tipo di fiamme, aka quanti danni infliggerebbero).

Cavolo 25% larger or smaller... Se fosse uno spell-moleskine o uno spell-block notes uno potrebbe farne un bracciale...ma cosí quale potrbbe essere un oggetto antisgamo?

Mmmm ma ci sono limiti di dimensioni (massime o minime) o dimensioni imposte per gli spellbook alla loro creazione (oltre ovviamente a quelli date dal buon senso)?

Non mi ero mai posto questo problema prima d'ora :P

@Esch1lus: fighissimo! ma secondo me con questo trick si ovvia al problema della sicurezza del libro inserendo peró il problema della sicurezza dello "scrigno copia"...

@Guyver: si ricopiare il libro é un must :) credo peró che il solo marchio arcano non permetta di rintracciarlo o di scoprire dove venga portato/nascosto...

A quel punto meglio la combo Arcane Mark + Istant Summon anche quí peró se te lo frega un incantatore sveglio sono guai...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Guyver: si ricopiare il libro é un must :) credo peró che il solo marchio arcano non permetta di rintracciarlo o di scoprire dove venga portato/nascosto...

A quel punto meglio la combo Arcane Mark + Istant Summon anche quí peró se te lo frega un incantatore sveglio sono guai...

si, avevo pensato proprio al marchio arcano + evocazioni istantanee come mi avevano consigliato tempo fa sempre qui da qualcuno. :)

esiste anche l'incantesimo di livello 8 rivela locazioni: penetra qualsiasi cosa tranne vuoto mentale o l'intervento diretto di una divinità, ti permette di trovare una persona che hai visto almeno una volta o un'oggetto toccato almeno una volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anni fa avevo elaborato la teoria della "custodia di 2,5 cm di piombo": blocca gli incantesimi.

Pesa un botto, ma permette a un costo incredibilmente ridotto di avere un libro immune alla magia. Libro che può comunque essere incantato di suo.

Interessante... Dove é descritto il piombo di suo?

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre alle varie protezioni io direi che un buon metodo è:

incantesimi:

sigillo arcano + evocazione istantanea di Drawmij.

Ovviamente la locazione del libro và protetta con tutti gli incantesimi del caso.

Prendere padronanza degli incantesimi per salvaguardare tutti gli incantesimi più utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...