Vai al contenuto

Ambientazione Fantasy


Ren!

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Sto cercando un Ambientazione Fantasy che sia senza regolamento e soprattutto Gratis.

Mi servirebbe per RuneQuest II, se avete magari un ambientazione con questo regolamento va bene lo stesso, purché sia gratis (e magari in Italiano).

Vorrei un ambientazione fatta bene, ma non eccessivamente dettagliata, così che possa prendere spunti e creare una avventura in base ai giocatori.

Non consigliatemi La Ruota del Fato per due motivi: Non conosco il libro. Non è gratuita.

Ringrazio tutti quelli che risponderanno!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao ragazzo,

Doramath di leprecauno, l'ha sviluppata veramente con il sudore della fronte e bisognerebbe affibbiargli della gran fan-mail (fama) per questo.

Non l'ho mai letta, ma è gratis e darci un occhio secondo me non è male.

http://doramarth.blogspot.com/

Poi sempre su DL c'è l'ambientazione di FeAnPi che puoi scaricare qui:

http://giochiepensieri.blogspot.com/2010/10/avventure-per-il-mare.html

C'è anche La Notte eterna per il t20, la scarichi qui

http://www.lanotteeterna.com/downloads/

In ultimo, prova a dare un occhiata a The World Of Near l'ambientazione di TSoY, adesso del Solar, la trovi (ancora in Inglese per ora):

http://solarwiki.janus-design.it/it/node/36

Se mi viene in mente altro, te lo faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fenna e grazie della risposta così celere!

L'ambientazione Avventure per il Mare non mi convince, ma solo perché è fatta appositamente per delle avventure marinaresche e inoltre è per Pathfinder.

La Notte eterna l'ho scaricata, ma è per T20, quindi come per Pathfinder mi diventa difficile trasformarlo in Basic.

Da quello che ho capito lo stesso vale per The World Of Near...

Ora cerco un po di cosa tratta Doramarth qui sul forum e nel caso chiedo direttamente a leprecauno qualche dettaglio in più!

Cercando nel Forum Progetti, ho notato un ambientazione che voleva creare Urizen che però non è stata completata. Questa ambientazione è quella di Ravnica (espansione di Magic, anche per questo mi ha attirato). Non è stata completata da Urizen perché giustamente è già esistente, e la si può trovare nei 3 libri dell'espansione (che però esistono solo in inglese). Sto cercando un po su internet per capirne di più sulla storia, e nel caso modificarla a mio piacimento.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi!

L'ambientazione The World of Near la eviterei per ora, ho talmente tanti fumetti/manga da leggere, senza considerare che devo finire di studiare RuneQuest II, che non avrei il tempo di tradurre tutta un ambientazione.

Genio della Lampada, ti chiedo di spiegarmi meglio la tua ambientazione con un piccolo riassuntino veloce. oppure di linkarmi qualche pagina che ne spiega l'ambientazione. Ho visto il Blog ma, sarà che non lo letto molto, sarà che non avevo voglia/tempo, sarà che l'ho visto di sfuggita, ma ci ho capito poco. :D

Per esempio mi ricordavo che in passato era la 4a Era, ora c'è la 6a???

Qual'è la storia brevemente della ambientazione?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il gioco è basato su un criterio: fornire profondità all'ambientazione e ai giocatori, ad esempio un regno cambia per cultura e tradizioni, una città ha uno stile artistico rispetto ad un'altra e ogni regno ha una storia che in qualche modo è influenzata dai regni limitrofi.

Su di esso nasce Doramarth.

qui c'è una breve descrizione di cosa è Doramarth: http://doramarth.blogspot.com/p/cosa-e-doramarth.html

Il setting è stato diviso in tre parti: Guida del viaggiatore, del nomade e dell'avventuriero. (http://doramarth.blogspot.com/p/indice.html) L'indice è diviso in "gradi di interesse o profondità. Chi ad esempio vuole soltanto le nozioni base si può accontentare del primo indice e a chi interessa altro basta passare anche al secondo indice e così via.

Doramarth è giocabile in ogni Era, perchè ogni evento giocato nel passato, viene inserito nella cronologia di quella Era.

La Sesta Era è l'ultima epoca che ancora non ho avuto modo di approfondire ma che sto mettendo a posto. Allo stato attuale la cronologia è arrivata alla Quarta Era (per motivi di tempo libero ;)) ma spero di postare anche il seguito.

Le razze sono spiegate nel dettaglio nel blog ma sono: elfi,(3 corti elfiche - silvani, grigi, maliedrini), nani (delle montagne e "duergar" (nome provvisorio)), umani, mezzorchi e mezzelfi.

Nella sezione immaginarium troverai un sacco di riferimenti visivi dei vari regni e razze: http://doramarth.blogspot.com/search/label/concept

Nella sezione racconti invece alcune storie riguardo il mondo (tra le quali il perchè gli elfi si sono divisi): http://doramarth.blogspot.com/search/label/racconto

Infine un concetto importante è l'idea della divinità che ti consiglio di andare a leggere perchè (in termini alla D&D, gli dei non hanno allineamento).

Spero che ti sia stato utile!

CIAO e fai sapere! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lepracauno! Sei stato molto utile con i link, però nonostante l'idea mi piace, non posso usare l'ambientazione, ci sono troppe modifiche da fare per adattarlo a RuneQuest II, soprattutto nella Magia e io purtroppo come ho già detto non ne ho il tempo! Se in futuro avrò tempo a sufficienza per le modifiche, userò senz'altro la tua ambientazione, ovviamente con il tuo permesso!

PS: Ho notato degli errori nella sezione del Calendario.

Ieri sono venuto a sapere di Fantasy Earth, un ambientazione proprio per RuneQuest, con il nostro mondo ma fantastico, quindi con la magia e con altre razze...

Per caso c'è qualcuno che la conosce e sa come reperirla? Sempre se ora sia diventata gratuita e senza copyright!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi! Ancora non mi sono deciso, ma almeno ho ristretto il campo (forse)!

Le ambientazioni che mi sembrano più adatte da utilizzare sono:

  • Fantasy Earth, ambientato nel nostro mondo, ma fantasy. Creato proprio per RuneQuest, però interamente in Inglese. La cosa che mi preoccupa è lo studio di un altro manuale (in Inglese) che può modificare molte regole del manuale base.
  • Ravnica: Città delle Gilde, un ambientazione del gioco di carte Magic. Questa la dovrei strutturare io, ma ho già trovato molte cose utili, sia qui sul forum (c'è un topic in Progetti aperto da Urizen che spiega grosso modo l'ambientazione, è il penultimo topic della prima pagina) sia tra le carte di Magic. In pratica in questo mondo chiamato Ravnica, c'è un unica Città grande tutto il pianeta. Al suo interno ci sono 10 gilde (se i giocatori sanno ce ne sono solo 9 è meglio), ogni una che si occupa di qualcosa all'interno del mondo: La gilda Politica, la gilda Religiosa, la gilda dell'Esercito, la gilda Ambientalista e così via. Questa ambientazione può avere un sacco di intrighi politici, dato che dopo circa 10.000 anni dal "Patto delle Gilde", ogni una di esse vuole prendere il potere totale del pianeta.

Considerando che la prima è in Inglese e la seconda no. La prima è già fatta, la seconda quasi. La prima può modificare regole del manuale base, la seconda no, voi cosa mi consigliate? Ho deciso di far votare ai miei giocatori quale ambientazione usare, però sono in 4 e se c'è la parità spetterà a me decidere.

Se avete altre ambientazioni di RuneQuest II (o universali, con poche cose da modificare) da consigliarmi sono tutto orecchie!

Grazie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intervengo rapidissimamente per chiarire una cosa: Avventure per il mare è una ambientazione pensata, appunto, per avere un tono preciso e per farlo con Pathfinder. Con altri regolamenti e con altri scopi, semplicemente, non rende.

Io da autore, per quanto la pubblicità non dispiaccia mai troppo, non l'avrei consigliata in questo caso. ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Non consigliatemi La Ruota del Fato per due motivi: Non conosco il libro. Non è gratuita.

Volevo solo chiarire che per giocare l'ambientazione de La Ruota del Fato non è necessaria la conoscenza del libro, ANZI, paradossalmente è meglio non conoscerlo, visto che è ambientata esattamente il giorno prima dell'inizio delle vicende del romanzo. Si tratta di un fantasy classico, con una ricca profondità storico-geografica e nuove regole sulla magia, divinità, razze, creature ecc.

(Vero, comunque, che non è gratuita! ;-) )

Massimo Bianchini

Asterion Press s.r.l.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allooora,

Per quanto riguarda Fantasy Earth, posso risponderti io perché metà di quello che trovi in commercio per questa ambientazione lo ho pubblicato (e spesso anche scritto) io. E i problemi sono quelli che segnali: non è gratuita, ed è in inglese. Ma sotto troverai un link a uno scenario gratuito, così potrai farti un'idea.

Innanzitutto ci sono i prodotti originali del RuneQuest Avalon Hill (RQ Vikings e Land of Ninja) che sono molto belli. Sui forum troverai molta gente che contesta il Land of Ninja, ma non darle retta: e comunque bellissimo. Questi due prodotti sono stati completamente riscritti da Pete Nash e da Loz Whitaker per il RuneQuest Mongoose, e li trovi sul catalogo Mongoose, ma solo in inglese perché Asterion non li ha ancora tradotti. Occhio che i Samurai sono per la versione vecchia di RuneQuest, però.

Poi trovi questi due prodotti:

Stupor Mundi, ambientato fondamentalmente in Italia durante il regno di Federico II Hohenstaufen, è per la versione vecchia quindi ha bisogno di qualche adattamento. Però funziona perfettamente anche con la versione nuova, ne ho fatto un playtest pubblico al GiocaRoma.

Uno scenario gratuito per Stupor Mundi ti consente comunque di provare l'ambientazione senza spendere nulla.

Merrie England, ambientato in Inghilterra nello stesso periodo. Questo invece è già pronto al 100% per la versione nuova.

Ah, e comunque probabilmente puoi utilizzare il vecchio Basic Egitto di Andrea Angiolino (in italico idioma), facendo degli adattamenti per la magia. Penso che Stratelibri ne abbia ancora qualche fondo di magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa andarti bene, ma è comunque qualcosa.

Esiste un videogioco senza troppe pretese che davano qualche tempo fa a pochi euro con una rivista. Il titolo è "Fantasy Wars" e, sebbene la giocabilità sia tutto sommato una somma di "già visto" così come la trama, gioco e ambientazione si rivelano tutto sommato gradevoli, molto gradevoli. Il che vuol dire che è fantasy e non fentesi, per capirci.

A questo link trovi l'ambientazione del gioco. La cosa positiva è che, visto quanto è basata in molti punti sull'Europa medievale, puoi tranquillamente spiegare certe cose facendo riferimento al mondo reale (una cosa che io, personalmente, amo: è molto più facile dire "una simil-Venezia" che non descrivere minuziosamente una città oligarchica che vive di navigazione).

Non è molto, non lo è affatto, ma è pur sempre qualcosa e spero che possa servirti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Paolo Guccione e Feanpi ma alla fine ho optato per Ravnica. Hai miei giocatori piace e non è un grande lavoro addattarla a RuneQuest II. Inoltre ho trovato parecchie idee dalla carte stesse di Magic.

Ringrazio tutti per i consigli, siete stati tutti molto gentili!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...