Vai al contenuto

Build Elfo dei boschi, opinione


Messaggio consigliato

Salve ragazzi, avevo pensato a questa build per un Elfo dei boschi:

1°) [Guerriero] (Dif. Buckler Migl. - Arma Focalizzata)

2°) [Ranger]

3°) [Ranger] [Comb. 2 Armi] (Schivare)

4°) [Guerriero] (Maestria Comb.)

5°) [Guerriero]

6°) [Guerriero] (Arma Specializzata – Comb. In sella)

7°) [Ranger] [Res. Fisica]

8°) [Ch. Corellon] [Mobilità]

9°) [Ch. Corellon] (Comb. 2 armi Mig.) [Elegant Strike]

10°) [WildRunner]

11°) [WildRunner] [Primal Scream]

12°) [Cr. Divino] (Melee Weapon Mastery)

13°) da qui in poi sempre Crociato Divino

14°)

15°) (Holy Warrior)

16°)

17°)

18°) (Rob. Migliorata)

19°)

20°)

21°) (Rob. Epica)

L'idea di Bg era quella di un membro delle Lame d'Argento, la milizia di Ranger Elfi dediti alla protezione del popolo elfico, che però per ragioni varie aveva iniziato un viaggio per il mondo perdendo un po' di vista la sua formazione originaria, fino a quando non ritrova la comunione col suo dio (Ch. Corellon) e poi con la natura (Wildrunner) arrivando infine a consacrarsi del tutto alla divinità (Cr divino Di Corellon Larethian).

Invece come tattica l'idea era quella di un damage dealer che si basa più sui danni fissi che su quelli dei dadi (avendo a disposizione da un certo punto in poi delle spade affilate e quindi più chance di fare critico e moltiplicare x2), e che preferisce uno stile di combattimento elegante fatto di schivate e rapidi affondi, tranne quando va in Fury con l'urlo del Wildrunner... :lol:

Volevo chiedere a tutti voi che ne pensate e sopratutto se avete consigli per migliorarlo, per possibili equipaggiamenti utili etc etc...

Considerate che sarà giocato a partire dal 3° liv e che i parametri del Pg sono:

For: 19 / Cos: 12 / Des: 16 / Int: 13 / Car: 13 / Sag: 14

senza i potenziamenti ogni 4 livelli, a voi il giudizio allora, grazie per ogni dritta che mi darete!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Tralasciando l'aspetto interpretativo (alla fine dei conti se parti dal 3° dovrebbe essere la campagna a decidere quello che diventerai), imho un melee DD deve essere charger, oppure deve avere i talenti della serie spring attack(bounding assault/rapid blitz, o ancora avere un buon output di danno anche solo per un singolo attacco, aka furtivo/schermaglia.

Perciò ti chiedo:

- Cosa ti piace di più del concept di un personaggio del genere? Il combattimento con 2 armi e la CA alta? Essere SAD sulla Destrezza? L'idea di essere un campione elfico?

- Che ambientazione usate e quali manuali sono concessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Hinor: per Maestria tranquillo, le statistiche che ho scritto sono già comprensive dei bonus/malus della razza, quindi l'Int non scenderà sotto i 13, l'unica cosa che manca sono i potenziamenti ogni 4 livelli, che onestamente pensavo di distribuire tra forza (arrivando a 20), Cos e Des, 2 a ciascuno, per aumentare CA e Pf.

@ Ithiliond: effettivamente mi intriga l'idea di interpretare un Campione Elfico tutto agile e snello, che danza e piroetta per il campo di battaglia mentre si fa le sue pippe mentali sull'essere o meno degno di difendere il suo popolo... xD

Scherzi a parte la build a me sembra molto damaggiosa, o meglio, sarò un po' scarsetto fino al 6° circa (ma è anche il master che mi ha chiesto di nn esagerare col Pplaying per lasciare spazio agli altri giocatori, e inoltre anche lui non è espertissimo, quindi non vuole scervellarsi esageratemente sui mostri da mandarci contro), però poi arriva al 12° con un 12 in più ad ogni attacco potenziando la Des (forza e pot. delle armi esclusi), fino ad arrivare al 15° dove avrà anche un più 5 minimo dell'Holy Warrior, moltiplica poi tutto questo coi critici di una spada elfica affilata, e mi sembra abbastanza performante...

Poi non so, onestamente ammetto di non avere una grandissima esperienza di danni ad alti livelli, però mi sembrava costruito abbastanza passo per passo, per arrivare ad un buon output di danno livello per livello, con anche una difesa decente...

Ma comunque proprio per questo ho inizato questa discussione, voi invece come avreste sviluppato il Pg per ottimizzarlo come Damage Dealer?

P.s.: i manuali sono tutti quelli in Ita ed alcuni in Eng, a patto di tradurli pazientemente al master... Per l'ambientazione nessuna ufficiale, perchè il master sta imbastendo un mondo tutto suo, quindi niente razze troppo esotiche o gilde ed organizzazione troppo particolari, e sopratutto penso nessun privilegio dato dall'appartenere a questo o a quel gruppo di monaci/guerrieri/maghi & co., al massimo usarlo come Bg del personaggio (vedi Lame d'Argento).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Scherzi a parte la build a me sembra molto damaggiosa, o meglio, sarò un po' scarsetto fino al 6° circa (ma è anche il master che mi ha chiesto di nn esagerare col Pplaying per lasciare spazio agli altri giocatori, e inoltre anche lui non è espertissimo, quindi non vuole scervellarsi esageratemente sui mostri da mandarci contro), però poi arriva al 12° con un 12 in più ad ogni attacco potenziando la Des (forza e pot. delle armi esclusi), fino ad arrivare al 15° dove avrà anche un più 5 minimo dell'Holy Warrior, moltiplica poi tutto questo coi critici di una spada elfica affilata, e mi sembra abbastanza performante...

Il problema non è il danno in sé, quanto il fatto che per infliggerne hai bisogno di restare immobile nel tuo turno. Se incontrasi degli avversari agili, non potresti mai effettuare un attacco completo. Poi ovviamente questo dipende molto da come il DM utilizza i mostri/png, ma come regola generale bisogna cercare di pensare che il proprio pg debba, quantomeno, essere in grado di infliggere una discreta quantità di danno nel maggior numero di situazioni possibili.

Per questo motivo, un charger o un combattente con Rapid Blitz (PHBII) (magari anche tempesta) ha meno problemi e si rivela, imho, più efficace. Altre soluzioni potrebbero essere Travel Devotion (Complete Champion) + qualsiasi cosa conferisca scacciare non morti, o un derviscio, o un arciere scout, o un ladro (che anche con un solo attacco può infliggere una discreta quantità di danni), o un combattente con armi con portata (aka catena chiodata). Certo, se nel tuo gruppo c'è un mago che lancia dimension step o dimension shuffle ad ogni occasione, probabilmente sei a posto anche così.

Comunque come cdp il champion of corellon non mi va a genio, se vuoi la Dex al danno imho è preferibile fare swordsage 1 (ToB) + Shadow Blade (ToB). Come cdp elfica interessante ti consiglierei il Revenant Blade (Player's Guide to Eberron), se il tuo DM lo accetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente hai ragione, sarei abbastanza statico, il fatto è che avendomi chiesto quasi esplicitamente una sorta di tank, ed avendo un ladro, un warlock ed un druido nel gruppo, non mi ero posto molto il problema dei nemici molto mobili che potrebbero essere ostici...

Ma partendo da questa critica vediamo: se al 12° prendessi Att. Rapido e da lì in poi 10 liv. da Tempesta della versione 3.0, che mi garba più di quella nuova, e magari al 15° e forse al 18° liv imparassi Bounding Assault e Rapid Blitz, o solo uno dei due, come la vedresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se ti hanno chiesto di fare il tank, devi avere qualche modo attivo per cercare di focalizzare su di te gli attacchi, o intercettare quelli nemici, altrimenti un avversario intelligente punterà subito al caster fregandosene di te (e della tua CA). In questo caso potresti provare con un charger con Cometary Collision (PHBII) + Bersaglio Sfuggente (Complete Warrior) neutralizzare completamente eventuali charger.

Rimanendo sul concept originario, Rapid Blitz + Tempesta non è male, ma a questo punto ci abbinerei anche scout 3/ranger x con Swift Hunter (Complete Scoundrel). Se invece preferisci mantenere più o meno la tua build, potresti provare con il sacred exorcist (Complete Divine) dopo il primo livello da Divine Crusader, in modo da avere turn undead e quindi poter utilizzare Travel Devotion più di una volta al giorno. In alternativa prendendo il Revenant Blade potrebbe convenire fare il charger (vista la capacità d 5° livello) e prendere un livello da barbaro.

Ultima alternativa, ma probabilmente la migliore, è inserire in buona quantità le classi del ToB nella tua build :rolleyes1

[EDIT]: Quoto Blackstorm, non avevo letto che intendevi prendere la versione 3.0 :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma partendo da questa critica vediamo: se al 12° prendessi Att. Rapido e da lì in poi 10 liv. da Tempesta della versione 3.0, che mi garba più di quella nuova,

Onestamente non capisco perchè: il tempesta 3.0 ha requisiti altissimi e non fornisce alcun vantaggio che tu gia non possa prendere di base, mentre il 3.5 non solo è 5 livelli e ci si accede prima, ma soprattutto è decisamente più performante, dal momento che con un tempesta 5 e bounding assault+rapid blitz arrivi a fare 4 attacchi +movimento in un singolo round. Veramente, preferire il tempesta 3.0, sia a livello di flavor che a livello di meccanica, è da masochisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...