Vai al contenuto

Lancio delle magie: dubbio da novello DM


Screen

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi, questo è il mio primo messaggio nel forum, ma ricercando sul grande web mi è già capitato più volte di dover leggere le interessanti discussioni di DL così ho deciso di iscrivermi!

Ma veniamo al dunque! Come da titolo sono DM da pochi mesi, e pur avendo letto i manuali fondamentali mi è rimasto un dubbio: se uno stregone si muove, si ferma e lancia un incantesimo che richiede un'azione standard, l'effetto si vedrà immediatamente o nel turno successivo del PG?

Inoltre, se il mostro nemico non è dotato di resistenza agli incantesimi, l'incantatore deve fare qualche tiro per colpire o roba del genere?

Grazie mille per l'aiuto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Grazie mille per la velocità e la precisione della risposta.

Il dubbio mi era sorto perchè nel manuale del giocatore c'è scritto che se l'incantesimo dura un'azione di round completo l'effetto si vede nel turno dopo, così pensavo che per due azioni standard valesse la stessa regola... beh in fondo meglio così, il mio stregone non mi maledirrà per averlo rallentato! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma in questo caso l'effetto si vede subito; ad esempio se massimizza un dardo incantato impiega tutto il round a lanciarlo però i dardi partono subito, non al round dopo;

P.S.

se un incantesimo di attacco (raggio infuocato ad esempio) ha casting time 1 azione standard, l'attacco viene eseguito nello stesso round in quanto fa parte del lancio dell'incantesimo attaccare, non è che usa un'azione standard per castare e poi deve aspettare il round dopo per usare un'altra azione standard per attaccare eh!

P.P.S.

c'è una variante per stregoni che, rinunciando al famiglio, permette di applicare i talenti di metamagia senza incrementare il tempo di lancio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione: 1 round e round completo sono cose diverse.

Un incantesimo con tempo di lancio di 1 round completo (es. incantesimo spontaneo, con normale tempo di lancio di 1 azione standard, metamagizzato) richiede, appunto, un'azione di round completo per essere lanciato, ed ha effetto nello stesso round in cui viene lanciato.

Un incantesimo con tempo di lancio di 1 round (es. evoca mostri) richiede 1 round per essere lanciato (il lancio dell'incantesimo inizia nel turno dell'incantatore, nel round X, e prosegue fino all'inizio del suo turno successivo, nel round X+1), ed ha effetto nel round successivo a quello in cui inizia il lancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...