Vai al contenuto

Alcuni semplici dubbi


sergioviale

Messaggio consigliato

Ciao da poco stiamo giocando a D&D, dopo una lettura dei vari manuali rimangono questi dubbi.

Nel manuale del giocatore alla voce combattimento dice

Bonus di Forza: Quando il personaggio colpisce con un'arma in mischia o un'arma da lancio, compresa una fionda, aggiunge il modificatore di Forza al risultato dei danni . Una penalità di Forza, ma non un bonus, si applica agli attacchi compiuti con tutti gli archi, ad eccezione di quelli lunghi.

Che significa una penalità di Forza, ma non un bonus??

Se colpisco con un arco devo aggiungere il modificatore di forza al risultato dei danni??

SECONDA DOMANDA

Nel manuale del giocatore si parla ad esempio di:

Dardo incantato

Tiro salvezza : Nessuno

Un dardo di energia magica scaturisce dalle dita dell'incantatore e colpisce il bersaglio

Il dardo non fallisce mai il bersaglio

In questo caso il giocatore che subisce un dardo incantato viene colpito per forza??

La classe armatura non viene usata??

Non ha diritto ad alcun tiro salvezza??

Semplicemente il mago che esegue un dardo incantato tira direttamente per i danni?? O deve eseguire un tiro per colpire??

TERZA DOMANDA

Nel manuale del giocatore un incantesimo viene descritto:

Puntando il dito e pronunciando le parole magiche, l'incantatore fa partire un raggio nero di energia negativa crepitante che sopprime la forza vitale di qualsiasi creatura vivente colpita.

L'incantatore deve compiere un attacco di contatto a distanza per riuscirci

In questo caso per proteggersi un giocatore valuta solo classe armatura escludendo bonus armature e simili (quindi : 10+destrezza+taglia) ho detto bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Andando punto per punto:

1) Significa che se il personaggio ha una forza con modificatore negativo (esempio FOR 8 mod -1) il personaggio infliggerà danni pari a quello dell'arco meno il modificatore (esempio 1d8-1). Se il personaggio avesse un modificatore di forza positivo (esempio FOR 12 mod +1) il personaggio infliggerà danni pari a quello dell'arco (esempio 1d8) a meno che l'arco in questione non sia composito (gli archi che fanno eccezione sono quelli compositi non quelli lunghi). Nel caso l'arco fosse composito il personaggio infliggerà danni pari a quello dell'arco più il modificatore di forza (esempio di prima con FOR 12 il danno è 1d8+1). Attenzione che gli archi compositi sono calibrati con differenti massimali di forza e se il modificatore eccede questo massimale vengono inflitti i danni dati dal massimo bonus di forza applicabile all'arco

2 Con dardo incantato l'incantatore non effettua alcun tiro per colpire, tuttavia se presente deve superare l'eventuale RI e inoltre esistono incantesimi che deflettono specificatamente i dardi incantati

3 La CA di contatto tiene conto anche di bonus di deviazione,di fortuna e cognitivi oltre a quelli da te citati se non vado errato (inoltre ad esempio in un monaco contano anche il bonus alla saggezza e quello dato dal livello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, velocità e precisione :)

qui altri piccoli dubbi.

1 - Un umano di taglia media minaccia solo l’area nel riquadro rosso? (se non ha nessun arma con portata, ma semplicemente una spada)

287lok1.png

Se un nemico entra in quell’area per attaccare l’umano ovviamente non subisce un attacco di opportunità, giusto?

L’attacco d'opportunità lo subisce se passa da quell’area per attaccare un altro pg??

Oppure se trovandosi in quel area esce con un azione di movimento (non ritirata e non 1,5mt)??

2 - Un mago si trova in un area minacciata da un nemico, esegue un incantesimo per colpirlo, questo genera attacco di opportunità, giusto??

A questo punto il nemico lo attacca, l’incantesimo che il mago stava eseguendo finisce e deve ricominciare dall’inizio?? Oppure può fare una prova su concentrazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Sì, mianccia quell'area. L'ado lo subisce se entrando non entrando nell'area di minaccia non si ferma nel quadretto in cui è entrato. Inosomma, supponendo di mettere numeri dall'1 all'8 come riferimento in alto, e a,b,c ecc.. sul lato, se un nemico si muove nel quadretto C4 (o C3, o C5 o altro quadretto) e si ferma per attaccare non subisce AdO. Se invece ad esempio si spostasse in C5, poi in D5 e in E5 per passare a fianco al PG volendo attaccare un nemico in F5, in quel caso subisce AdO perché transita nell'area minacciata.

Per questo si subisce AdO attaccando nemici con portata maggiore: se chi minaccia estendesse l'area fino a B4, per attaccarlo bisognerebbe passare prima in B4 e poi in C4. Il passaggio a questo ultimo quadretto provoca l'AdO. Fanno eccezione il passo da 1,5m e la ritirata (che ignora il quadretto da cui parti per determinare se c'è l'AdO)

2 - Sì, lanciare un incantesimo provoca AdO. Se il mago viene colpite deve fare una prova di concentrazione (mi pare 10+danni subiti) o perdere l'incantesimo. Oppure può lanciare l'incantesimo sulla difensiva (lo decide prima però). In quel caso fa una prova di concentrazione 15+livello dell'incantesimo. Se la passa tutto ok, se no perde l'incantesimo (ma NON subisce l'AdO)

Link al commento
Condividi su altri siti

tu dici "Per questo si subisce AdO attaccando nemici con portata maggiore: se chi minaccia estendesse l'area fino a B4, per attaccarlo bisognerebbe passare prima in B4 e poi in C4. Il passaggio a questo ultimo quadretto provoca l'AdO."

quindi se un nemico ha una portata fino a B4, dovrei prima arrivare con un azione di movimento a B4 fermarmi, fare un passo da 1,5(che non conta come azione di movimento) e poi attaccare (con un azione standard)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Le possibilità direi che sono molteplici:

- Attaccare a distanza

- Attaccare con un'arma con portata in modo da minacciare la stessa area

- Aumentare la portata crescendo ad esempio di taglia

- Aspettare che in quel round usi l'AdO su qualcun altro (a meno che non ne abbia più per round con riflessi da combattimento)

- Avere gradi in acrobazia e fare una prova di acrobazia CD 15 per evitare l'AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Esatto un personaggio può fare solo un'AdO per turno a meno che non abbia il talento Riflessi in combattimento che gli permette di effettuare un numero di Ado pari al suo modificatore di destrezza (oltre che di compiere AdO anche se colto alla sprovvista). Il talento è a pag 99 del manuale del giocatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ti ringrazio :)

altri dubbi...

1 - Nel manuale del giocatore si parla di “Azioni di round completo” supponiamo che il mio pg mago lancia un incantesimo che richiede un round completo:

-nel primo round lancio l’incantesimo

-nel mio prossimo turno (quindi il round dopo) l’incantesimo ha effetto e colpisce il nemico

a questo punto mi chiedo: ho diritto ai classici << azione standard + 1 di movimento>> oppure <<2 di movimento>> oppure un altro di <<round completo>>??

2 - nel manuale del giocatore :

"Scegliere tra un'azione di attacco e una di attacco completo:

Il personaggio, dopo aver portato il suo primo attacco, può scegliere di compiere un'azione di movimento invece di portare i suoi attacchi rimanenti, in base all'esito del primo attacco

Se il personaggio ha già fatto un passo di 1,5 metri, non può usare la sua azione di movimento per coprire alcuna distanza, ma potrebbe lo stesso usare un altro tipo di azione di movimento."

Cosa significa? Se faccio un passo di 1,5 metri il manuale dice che non posso più usare azioni di moviemento , però poi dice che posso usare lo stesso un altro tipo di azione di movimento?? Non è un controsenso??

3 - Il manuale dice :Un incantesimo che si lancia in 1 minuto ha effetto immediatamente prima del proprio turno 1 minuto più tardi (e per ciascuno di quei 10 round, il personaggio sta lanciando un incantesimo come azione di round completo) . Queste azioni devono essere consecutive e ininterrotte, pena il fallimento automatico dell'incantesimo.

Quindi durante questi 10 round il personaggio non può muoversi?? Neanche di 1,5 metri?? Se un nemico si parte a va ad attaccarlo e lo colpisce bisogna superare una prova di concentrazione?? In questi casi nella Classe armatura del PG vale la destrezza??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Allora

1) se ti riferisci al turno dopo quello in cui la magia di durata round completo è stata lanciata (ovvero quello in cui appaiono gli effetti) sei libero di usare tutte le combinazioni di azioni elencate ovvero puoi agire liberamente per essere chiari.

2) ci sono azioni che sono reputate azioni di movimento pur non essendo un movimento vero e proprio (tipo estrarre un arma, trovi un'elenco completo a pag 141 del manuale del giocatore.

3) Non puoi muoverti normalmente ma un passo da 1,5 m ogni round è consentito;se il nemico ti colpisce mentri lanci un incantesimo devi fare una prova di concentrazione (10+danni subiti)o perdi l'incantesimo che stavi lanciando (ricordati dell'opzione "lanciare sulla difensiva" per non incorrere negli AdO quando lanci un incantesimo in un'area minacciata da un altro personaggio); sì la DES si somma alla CA in quelle condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, come prima preciso e rapido.. ti ringrazio :)

ora sono arrivato a un leggero paradosso:

il manuale dice:

Un personaggio, quando corre,è quattro volte più veloce del normale in linea retta (o tre volte più veloce, se indossa un'armatura pesante).

Immaginiamo dunque un elfo che in velocità base a 9 metri, corre come azione di round completo, significa che fa 36metri che sarebbero 24 caselle ?? O capito bene??

Poi dice:

Un personaggio può correre per un numero di round pari al suo punteggio di Costituzione, e poi deve effettuare una prova di Costituzione con CD l0 per continuare la corsa.

Quindi se ho capito bene un popolano con 10 in costituzione (valore medio) riesce a correre 360mt in un minuto?? (se consideriamo che un round dura 6 secondi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ora sono arrivato a un leggero paradosso:

il manuale dice:

Un personaggio, quando corre,è quattro volte più veloce del normale in linea retta (o tre volte più veloce, se indossa un'armatura pesante).

Immaginiamo dunque un elfo che in velocità base a 9 metri, corre come azione di round completo, significa che fa 36metri che sarebbero 24 caselle ?? O capito bene??

Perché la cosa ti sconvolge tanto? Usain Bolt fa circa 10m al secondo, quindi in un round ne farebbe 60 di metri.

Poi dice:

Un personaggio può correre per un numero di round pari al suo punteggio di Costituzione, e poi deve effettuare una prova di Costituzione con CD l0 per continuare la corsa.

Quindi se ho capito bene un popolano con 10 in costituzione (valore medio) riesce a correre 360mt in un minuto?? (se consideriamo che un round dura 6 secondi)

Qual è il problema? io i 200 metri alle superiori li correvo in 28 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte...

oggi riflettevo sulla questione dell'area minacciata...

se un umano ha un arma con portata ed estende l'area minacciata di 2 quadretti, negli angoli come si calcola.. (visto che per quanto riguarda il movimento muoversi lateralmente e diverso dal muoversi orizzontalmente o verticalmente)

ng2809.png

il puntino verde è l'umano, il contorno verde rappresenta l'area minacciata... è giusto nel primo o nel secondo caso??

seconda domanda...

prendiamo questo caso

miopoo.png

c'è un muro che potrei sfruttare come occultamento.. immaginiamo dunque che il mio pg da A3 si sposta in D3, quest'area in teoria e minacciata da un nemico con portata normale... quindi sempre in teoria avrebbe diritto ad un attacco di opportunità visto che io mi sono fermato... tutto questo non accade perchè c'è il muro che mi da occultamento??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...