Vai al contenuto

Blu counter


Kolrum

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo cambiare completamente il mio mazzo blu e portarlo solo sulla via del counter, volevo però qualche consiglio per renderlo un minimo più veloce o competitivo (non partecipo ai tornei comunque)

Questa è la lista, sono ben 72 carte ma non riesco a decidermi cosa togliere, infatti chiedo a voi... ci sono diversi maghi, forse dovrei completamente toglierli e rifare la parte creature, però mi spiaceva avendone un po' ed avendoci speso soldi su di essi (in caso dovessi toglierli, un mazzo solo mago che non si basa del tutto sul counter cosa potrebbe essere?)

Scusate se sono tutte in inglese ma ho preso la lista direttamente dal mazzo che sto testando sulla workstation

catturawq.jpg

Ultima cosa, come prezzi che non siano troppo elevati, per dire, i force of will non li voglio neanche immaginare.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il mazzo è for fun, giusto?

In ogni caso, mi dispiace dirtelo ma il reparto creature è completamente da rifare, personalmente rimuoverei tutte le creature sostituendole con 2-3 creature che fungano da chiusura come sphinx of jwar island, meloku lo specchio offuscato, o al massimo guile visto che ce l'hai già anche se è un po' troppo vulnerabile (se te la distruggono è finita...)

Per i maghi come hai detto tu meglio provare a tirar fuori un'alternativa for-fun, perchè qui sono davvero inutili... non so molto sui mazzi maghi tematici, ma mi informo e ti faccio sapere!!!

Per il resto il reparto magie è fatto bene a mio modo di vedere, fatta eccezione per Rifare che è totalmente inutile...

Aggiungi 3x spell snare (oppure spell pierce) per aumentare i counter, aggiungi 3x jace per avere un minimo di pescaggio e porta a 22-23 le terre... e dovremmo esserci!!!

P.S.: ti consiglio di usare la funzione Cerca in alto a destra e consultare le tante altre discussioni del Forum in cui si parla di MonoU Control, avrai sicuramente qualche idea in più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mazzo è for fun, giusto?

Yes

In ogni caso, mi dispiace dirtelo ma il reparto creature è completamente da rifare, personalmente rimuoverei tutte le creature sostituendole con 2-3 creature che fungano da chiusura come sphinx of jwar island, meloku lo specchio offuscato

Immaginavo... già stavo notando nella workstation che mi rallentavano solo, non dando il giusto supporto

o al massimo guile visto che ce l'hai già anche se è un po' troppo vulnerabile (se te la distruggono è finita...)

Bhe ma è per questo che ci sono i counter no? :P

Per i maghi come hai detto tu meglio provare a tirar fuori un'alternativa for-fun, perchè qui sono davvero inutili... non so molto sui mazzi maghi tematici, ma mi informo e ti faccio sapere!!!

Saresti gentilissimo! come già detto mi spiaceva mettere da parte i maghi (avendoci speso sopra dei soldi)... però se proprio devo toglierli mi faceva piacere creare un mazzo apposta dove i maghi potevano dare il meglio di se... però non avevo idea quale poteva essere l'obiettivo del mazzo!

Per il resto il reparto magie è fatto bene a mio modo di vedere, fatta eccezione per Rifare che è totalmente inutile...

Aggiungi 3x spell snare (oppure spell pierce) per aumentare i counter, aggiungi 3x jace per avere un minimo di pescaggio e porta a 22-23 le terre... e dovremmo esserci!!!

Perchè rifare inutile? in pratica countero gratis (ok devo lasciare liberi ben 4 mana, però...)

Comunque grazie di tutto!!

ps; del tutore mistico, visione ancestrale e di ponderare cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai adorato i mazzi tribali (goblin merrow ecc...) a parte gli elfi ma se insisti nell'usare i maghi fatti un 4 fun a parte senza troppe pretese pero. La strada si biforca a mio avviso: da una parte tenere il mono U con le creature suggeritati da feren oppure splashare di nero e rendere il mazzo più carino e veloce. I rifare sono inutili troppi mana da tenere stappati meglio remand. Ancestral e utilissimo ponder e carino e il tutore pure ma a sto punto bisogna sciegliere cosa tenere e cosa no e sopratutto pensare a una chiusura sicura e lavorarci si un po.

Se sei interessato ad una qualunque delle proposte fammelo sapere che ti da una lista fatta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ma è per questo che ci sono i counter no?

Beh, può sempre capitare di non avere il counter al momento giusto ^^ e poi se tieni i counter per difenderti le creature, non ti rimane nulla per bloccare l'avversario... poi se i tuoi amici non usano di solito removal di creature, va benissimo comunque!!

Perchè rifare inutile? In pratica countero gratis (ok devo lasciare liberi ben 4 mana, però...)

Ecco, hai già detto tu qual'è il problema :-D. Meglio un counter più economico, no?

ps; del tutore mistico, visione ancestrale e di ponderare cosa ne pensi?

Tutore è bandito nei formati ufficiali, ma for fun puoi giocarlo, solo che non è utile per questo mazzo secondo me: normalmente è usato per tutorare ist o streg utili per i mazzi combo (vedi ad Nauseam...).

Visione Ancestrale è un po' lenta (provata, parlo per esperienza) ma è pur sempre un modo per pescare... se non hai jace, puoi provare a sostituirlo con queste...

Ponder poi è sempre una bella aggiunta, personalmente amo giocare nei miei mazzi 4 brainstorm + 4 ponder... vedi se riesci a trovarci spazio!!

Se hai altre domande fammi sapere, è un piacere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai adorato i mazzi tribali (goblin merrow ecc...) a parte gli elfi ma se insisti nell'usare i maghi fatti un 4 fun a parte senza troppe pretese pero. La strada si biforca a mio avviso: da una parte tenere il mono U con le creature suggeritati da feren oppure splashare di nero e rendere il mazzo più carino e veloce. I rifare sono inutili troppi mana da tenere stappati meglio remand. Ancestral e utilissimo ponder e carino e il tutore pure ma a sto punto bisogna sciegliere cosa tenere e cosa no e sopratutto pensare a una chiusura sicura e lavorarci si un po.

Se sei interessato ad una qualunque delle proposte fammelo sapere che ti da una lista fatta bene.

Penso che allora mi butterò sul counter puro, tolgo i maghi e metto le creature giuste per chiudere

Beh, può sempre capitare di non avere il counter al momento giusto ^^ e poi se tieni i counter per difenderti le creature, non ti rimane nulla per bloccare l'avversario... poi se i tuoi amici non usano di solito removal di creature, va benissimo comunque!!

Ecco, hai già detto tu qual'è il problema :-D. Meglio un counter più economico, no?

Tutore è bandito nei formati ufficiali, ma for fun puoi giocarlo, solo che non è utile per questo mazzo secondo me: normalmente è usato per tutorare ist o streg utili per i mazzi combo (vedi ad Nauseam...).

Visione Ancestrale è un po' lenta (provata, parlo per esperienza) ma è pur sempre un modo per pescare... se non hai jace, puoi provare a sostituirlo con queste...

Ponder poi è sempre una bella aggiunta, personalmente amo giocare nei miei mazzi 4 brainstorm + 4 ponder... vedi se riesci a trovarci spazio!!

Se hai altre domande fammi sapere, è un piacere!!

Ok allora tolgo rifare e metto magari 4 poderare

Il Sage of Epityr vorrei tenerlo, dite che è il caso? non è male ed è pur sempre una creatura che in caso può bloccare un attacco

Contro mazzi veloci (goblin) come potrebbe cavarsela il counter? ovviamente non riesce a stare dietro a tutto, c'è qualcosa da tenere in side?

Grazie ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sage puoi tenerlo come puoi toglierlo è una decisione tua alla fine di mana costa poco e qualcosa anche se poco fa. ma piu di 2 copie no.

per il resto potresti mettere carte come lotus bloom per accellerare il mana o ancestral recall.

in ogni caso la strategia migliore e aggiungere al mazzo counter gli spari per renderlo piu veloce tenedo in considerazione il dragotempesta che è un mazzo con il suo fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sage of Epityr vorrei tenerlo, dite che è il caso? non è male ed è pur sempre una creatura che in caso può bloccare un attacco

Ha senso? Meglio brainsorm e ponder, no? Al limite ci sono anche carte come telling time, preordain, indice... inferiori a brain e ponder, ma migliori del sage...

Comunque lascia che ti dica quella che per me è la regola n.1 in magic: se una carta ti piace, tienila! Tanto giochi per divertirti, e la cosa più importante è che il mazzo che giochi ti piaccia!!!:D

Contro mazzi veloci (goblin) come potrebbe cavarsela il counter? ovviamente non riesce a stare dietro a tutto, c'è qualcosa da tenere in side?

Questa è una bruttissima gatta da pelare: in genere i mazzi competitivi sfruttano daze/FoW per counterare i pericoli maggiori all'inizio per poi mettersi in controllo della partita... in generale, in questi casi si deve sapere cosa counterare...

Più di questo non saprei dirti... al limite potresti modificare il mazzo convertendolo in un blu-bianco control che si serva di qualche spot removal (path to exile, sword to plowshares) e mass removal (ira di dio, day of judgement), ma qui si tratterebbe di cambiare completamente il tipo di mazzo, e non so se è questo che cerchi...

in ogni caso la strategia migliore e aggiungere al mazzo counter gli spari per renderlo piu veloce tenedo in considerazione il dragotempesta che è un mazzo con il suo fascino.

Ma qui passiamo da un mazzo control a un combo... sono due mazzi diametralmente opposti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta sincera? Meglio divertirsi col proprio mazzo preferito... la vittoria è solo una piacevole aggiunta... non per nulla si chiama FOR FUN!!!

Effettivamente appoggio alla grande... il saggio lo adoro, e nulla batte l'espressione dei miei amici quando lo tiro giù, non so perchè è odiato fino al midollo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm ehm

tornando IT vorrei postare un mono blu proliferare foru fun ma anche da esteso.

3 Grand Architect

3 Tezzeret the Seeker

4 Trinket Mage

2 Triskelion

2 Chimeric Mass

3 Contagion Clasp

1 Contagion Engine

4 Cryptic Command

3 Everflowing Chalice

3 Mana Leak

3 Preordain

3 Steady Progress

2 Voltaic Key

24 Island

le terre ovviamente vanno cambiate e alcune modifiche vanno fatte ma mi sembra buono come for fun.

dimmi cosa ne pensi e se ce la fai fixa il mio mazzo nel topic che ho creato...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm ehm

tornando IT vorrei postare un mono blu proliferare foru fun ma anche da esteso.

3 Grand Architect

3 Tezzeret the Seeker

4 Trinket Mage

2 Triskelion

2 Chimeric Mass

3 Contagion Clasp

1 Contagion Engine

4 Cryptic Command

3 Everflowing Chalice

3 Mana Leak

3 Preordain

3 Steady Progress

2 Voltaic Key

24 Island

le terre ovviamente vanno cambiate e alcune modifiche vanno fatte ma mi sembra buono come for fun.

dimmi cosa ne pensi e se ce la fai fixa il mio mazzo nel topic che ho creato...

grazie

Non sembra affatto male, peccato che io non sopporti proprio gli artefatti, non mi piace giocarli

Comunque è in arrivo qualche carta creatura, gli istantanei li avevo già bene o male tutti, vi dirò come andrà e in caso richiedo aiuto postano la nuova lista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra affatto male, peccato che io non sopporti proprio gli artefatti, non mi piace giocarli

Comunque è in arrivo qualche carta creatura, gli istantanei li avevo già bene o male tutti, vi dirò come andrà e in caso richiedo aiuto postano la nuova lista ;)

il mazzo non devi farlo uguale uguale è sempre in base ai tuoi gusti e poi io volevo solo proporre un po di arte che vengono giocate in T2 e un mazzo che tu non avevi ancora preso in considerazione.

comunque se avessi qualche richiesta in particolare (es. una strategia particolare uno splash particolare) potrei aiutarti di piu...

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mazzo non devi farlo uguale uguale è sempre in base ai tuoi gusti e poi io volevo solo proporre un po di arte che vengono giocate in T2 e un mazzo che tu non avevi ancora preso in considerazione.

comunque se avessi qualche richiesta in particolare (es. una strategia particolare uno splash particolare) potrei aiutarti di piu...

ciao.

No ma ti ringrazio, non vorrei te la fossi presa, il mazzo proposto come detto sembra proprio buono.

Tieni conto che non sono molto esperto di magic, oltre il fatto che certi termini non lo conosco neanche, non avrei troppe idee su delle strategie... per il momento cercavo di buttarmi sul controllo del blu, quindi non far giocare nulla e chiudere con le creature potenti... appena arrivano le carte nuove vedo come gira il tutto.

In caso avevo anche una mezza idea di fare, in futuro, (oltre ad un applicazione per i maghi) un mazzo blu incantesimi, ne avevo testato uno sulla workstation, si basava sull'applicare le varie auree alle creature facendo pian piano piazza pulita e controllare le migliori da scagliare contro l'avversario... non era male da giocare, mi divertiva, però non ho idea se esistano altre applicazioni migliori per gli incantesimi (aura e non) per il blu.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma ti ringrazio, non vorrei te la fossi presa, il mazzo proposto come detto sembra proprio buono.

Tieni conto che non sono molto esperto di magic, oltre il fatto che certi termini non lo conosco neanche, non avrei troppe idee su delle strategie... per il momento cercavo di buttarmi sul controllo del blu, quindi non far giocare nulla e chiudere con le creature potenti... appena arrivano le carte nuove vedo come gira il tutto.

In caso avevo anche una mezza idea di fare, in futuro, (oltre ad un applicazione per i maghi) un mazzo blu incantesimi, ne avevo testato uno sulla workstation, si basava sull'applicare le varie auree alle creature facendo pian piano piazza pulita e controllare le migliori da scagliare contro l'avversario... non era male da giocare, mi divertiva, però non ho idea se esistano altre applicazioni migliori per gli incantesimi (aura e non) per il blu.

il blu ti piace parecchio eh??? :)

no no non sono assolutamente offeso anche perchè tu puoi fare quello che vuoi anche non ascoltare chi ti vuole aiutare se lo ritieni giusto.

proprio per la tua poca esperienza di magic ti do un consiglio : non fossilizzarti sul blu. creca altri colori e altre tipologie di mazzo poi dopo che avrai provato tutto potrai decidere con cognizione di causa cosa ti piace di piu e montare un mazzo anche bicolor o tri con il o i colori che ti piacciono di piu.

una strategia efficente con il blu non sono io counter che sono anche lenti e a volte inutili ma il control.

sono due cose differenti. uno solo countera l'altro ti da il controllo della partita , anche del tuo avversario. ma per sfruttare appieno il controllo c'è bisogno secondo me del nero. oltre a offrire creature potenti ti da anche manipolazione del mazzo e dell'avversario. altro colore che ti puo servire è il rosso per rendere il mazzo piu aggressivo. anche il verde è una buona scelta. io tenderei ad evitare l'archetipo blu-bianco perchè per saperlo sfruttare bisogna essere un minimo navigati ed è sinonumo di mazzi dispendiosi. anche il tritone è un mazzo che è forte abbastanza economico e usa anche solo il blu e molti counter.

spero di averti chiarito le idee.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok carte creatura arrivate e maghi tolti, oggi ho fatto qualche partita e mi piace come gira, ho affrontato anche un mazzo un po' più competitivo del solito e la seconda volta stavo anche rischiando di vincere ;D

Due problemi che ho notato:

-Quando entra Guile purtroppo rischio troppo, non posso counterare e neanche difenderlo(ma se passa il turno è devastante poi)... devo proprio farmi prima o poi i forza di volontà, ma costano troppo

-Mi manca qualche counter sicuro, i daze passati i primi turni sono inutili (per ora ne ho 2, vanno bene così o alzo a 3?) e anche i mana leak dopo un po' sono inservibili... qualche bel counter sicuro in attesa che faccia la pazzia e prenda i force? (escluse le cryptic command, che per ora uso in workstation ma tenere 4 mana liberi è dura)

Il mazzo ora è questo, consigli? (per riempire ed andare sulle 60 carte (tenete conto che nel mazzo vero alcune cose sono 2 e non 3) ho messo per il momento il "controllo mentale", costerà pure tanto però se una creatura rompipalle dovesse passare controllarla non ha prezzo)

catturant.jpg

Ps; un modo per togliere una creatura insidiosa che non sono riuscito a neutralizzare? (ho già 4 boomerang ma non escono mai <.<)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando entra Guile purtroppo rischio troppo, non posso counterare e neanche difenderlo(ma se passa il turno è devastante poi)... devo proprio farmi prima o poi i forza di volontà, ma costano troppo

Se controlli i post precedenti, ti avevo avvisato che era troppo vulnerabile ^^

Se cerchi qualcosa di più resistente, resto fermo nel consigliarti le sfingi, potrebbe poi fare al caso tuo anche il palincrono...

Mi manca qualche counter sicuro, i daze passati i primi turni sono inutili (per ora ne ho 2, vanno bene così o alzo a 3?) e anche i mana leak dopo un po' sono inservibili... qualche bel counter sicuro in attesa che faccia la pazzia e prenda i force? (escluse le cryptic command, che per ora uso in workstation ma tenere 4 mana liberi è dura)

Direi che counterspell+scettro o cappa+counterbalance sono il massimo per i counter sicuri... dovresti cercare di giocare in modo da trovarti queste combinazioni il prima possibile, magari qualche pescante può aiutarti... oppure puoi sostituire mana leak con rune snag per avere maggior protezione nelle fasi avanzate.

Ps; un modo per togliere una creatura insidiosa che non sono riuscito a neutralizzare? (ho già 4 boomerang ma non escono mai <.<)

Aggiungi qualche verità rieccheggiante, o magari qualche modo per controlare le creature avversarie tipo sower of temptation o catene vedalken, anche se sono costosette ;-)

Comunque come promesso mi sono guardato attorno per un mazzo mago: per adesso dai un'occhiata qui, inoltre ci sono due discussioni sul forum che parlano di questo, uno e due. Ci sono delle buone liste come punto di partenza, vedi cosa riesci a costruire e ne riparliamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...