Vai al contenuto

guarigione e riposo


Mastermind

Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non trovo siano troppo penalizzati i pg ai livelli medio-alti, semplicemente perchè possono curarsi molto facilmente.

se....voglio vederti a riportare in buona salute un guerriero e/o un barbaro senza chierico.

Non è che uno è costretto a fare un chierico solo perchè se no gli altri sono più svantaggiati quando riportano numerose ferite.

Io penso che per rimarginare una ferita ci voglia molto tempo, quindi la regola descritta sul giocatore l'accetto, ma non la condivido molto per una questione di tempistiche di gioco visto che per recuperare gran parte della vita ad alti livelli ci si impiegherebbe anche una settimana.

Ti dirò, stiamo giocando a livello 2 senza chierico e proprio ieri si discuteva di questo problema sul recupero dei PF durante il riposo...non è stato facile sopravvivere per i PG.

Comunque ho risolto con la regola: 1 punto x LV PG x il bonus in cost. dormendo 8 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

agli alti livelli ci si cura con le bacchette di incantesimi curativi! sarebbe una strategia migliore anche a quelli bassi, ma li la disponibilità economica spesso costringe ad altre scelte!

e se fate i conti, 1pf/livello dormendo 8 ore, rimane circa la stessa percentuale rispetto ai PF totali anche salendo di livello! anzi, se uno non si aumenta la costituzione con gli incrementi (e non tutti i pg lo fanno, anzi solo alcuni) la percentuale aumenta perchè il 1° DV è massimizzato e gli altri tendono a seguire una media, quindi si guadagnano meno PF nei livelli superiori al 1° e quindi 1 PF/livello è in percentuale maggiore sui DV dal 2° in poi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, casomai, è che un personaggio più sano e robusto, che quindi dovrebbe guarire più in fretta, in realtà ci mette di più di uno scarso e gracile...

Esempio, un mago di 1° livello con Cos 6 e 2 PF che finisca a -9 si risana in 11 giorni, mentre un barbaro di 1° con Cos 16 che finisse a -9 sarebbe di nuovo sano in 24 giorni...

Probabilmente sarebbe ancora più realistica una meccanica basata su prove di Costituzione invece che semplicemente sommare in base al livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido l'importanza "logica" di considerare la Cos.

Però l'esempio di Mad Master è portato al massimo, perché il calcolo dei giorni difetta del tener conto dei pf (quindi del dv) del pg, cosa che non c'entra con la gracilità o meno del pg.

Quindi è più opportuno dire ad esempio che un mago di 1° liv. morente con Cos 6 risana completamente in 11 giorni, con Cos 16 in 16 giorni (i 5 giorni ovviamente son dovuti alla differenza del modificatore alla Cos.).

Occorre però notare che i pf sono un'astrazione della potenzialità alla resistenza ai danni, più che lo stato di salute (dato in parte dalla Cos).

L'HR 1xlivxbonus cos. mi sembra esagerato, anche considerando la possibilità di poter aumentare (seppur per quelle 8 ore di riposo) la Cos dei pg ed ottenere così un recupero più rapido. Tale HR, inoltre, non risolve il "divario in gracilità" tra ad es. chi ha Cos 6 e chi 10.

Se dovessi pensare "velocemente" ad una controproposta HR sarei per un recupero di pf pari a 1x(liv+mod.cos.) (almeno 1 al giorno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente,un modo per recuperare maggiori punti ferita durante il riposo esiste.

Utilizzando l'abilità guarire(con una borsa del guaritore),cura a lungo termine, è possibile recuperare 2 pf per livello per ogni 8 ore di riposo oppure 4 pf per livello per ogni giorno di completo riposo(riposare non significa per forza dormire).

Io non sono molto d'accordo per aumentare più di tanto questo recupero perchè

per recuperare pf esistono diversi metodi che però potrebbero essere messi in secondo piano da un "sonno ristoratore" sicuramente molto più efficace.

Mi sembra più realistico il fatto che le ferite si richiudano per un effetto magico piuttosto che per una normale e comune dormita

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...