Vai al contenuto

Metodo alternativo di acquisizione nuovo livello


Silent Player

Messaggio consigliato

Spero che questa discussione non esista già, ho fatto un paio di tentativi col cerca ma non ho trovato niente di simile, e spero che non vi sia qualcosa di analogo su alcuni manuali, visto che non li utilizzo tutti. Nel caso, spero mi scuserete.

Entrando nell'argomento, spesso, quando un personaggio ottiene un nuovo livello a livello puramente regolistico, sarebbe opportuno "fare una pausa", passare n giorni in un luogo privo di incontri specifici ove riposare e al tempo stesso prendere consapevolezza delle sue nuove capacità.

Quando però non si è esattamente in una situazione del genere (ad esempio, in mezzo ad un dungeon), ma anche semplicemente quando si vuole evitare questo iter classico, i miei giocatori fanno un poco di pressione per guadagnare il livello in maniera del tutto automatica, stile final fantasy o affini.

Pensandoci un po' su, ho cercato di ottenere una via di mezzo in grado di bilanciare le due cose: progressione.

Ogni livello nuovo porta con sè nuovi pf, eventuale nuovo bab, ts, abilità speciali, incantesimi. Ok, allora, mi sono detto, perchè non introdurli separatamente piuttosto che tutti insieme?

Esempio standard, il guerriero ha appena ottenuto l'esperienza per passare il livello. Mezz'ora dopo, nel dungeon, si trova ad affrontare uno scontro. Gli escono due critici col suo falchion. Se avesse scelto per quel livello il talento "critico migliorato", appena dopo l'incontro avrei fatto acquisire a quel personaggio critico migliorato. Altrimenti, +1 al bab. Nuovo incontro, aumento dei pf, e così via fino al conseguimento pieno di tutte le caratteristiche del nuovo livello.

Capisco che ad esempio ci siano questioni aperte come il libro del mago, ma forse, con interventi ad hoc, il problema puo' essere aggirato.

Cosa ne pensate?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Di per sè può essere una buona idea, ma io passerei da livello->livello+1->progressione a livello->progressione->livello+1

Ad esempio, col mio vecchio master facevamo così: quando si raggiungevano i pf giusti per metà livello, si tirava il dado per i PF del livello successivo. Metà di questi pf si ottenevano subito, i rimanenti si prendono in proporzione al quantitativo di pf rimanenti per passare di livello. Il resto (BaB, TS, abilità di classe) lo guadagnavamo col solito riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia dei livelli è una sorta di residuo che dnd si porta avanti per una serie di ragioni, fra le quali "tradizione" e semplicità. Così finita la sessione ciascuno fa l'avanzamento di livello. Per rendere la cosa più divertente, a partire da metà xp (e per ogni sessione ulteriore fino al raggiungimento del livello successivo), il pg acquista capacità speciali, pf, tiro, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa ci faccia questa discussione fra le regole, ma andiamo avanti.

L'idea della pausa per giustificare l'avanzamento non trova la sua "logicità" laddove si tratta di miglioramenti dovuti ad attività che quel pg ha compiuto tra un livello ed un altro, quindi è più "realistico" dopo un accordo coi propri pg, affinché gli avanzamenti siano giustificati per cose che quel pg vuol fare/farà (anche nei tempi c.d. morti) tra un livello ed un altro, ovvero per cose meno automatiche dei pf/bab/ts ruolare nel corso del raggiungimento del livello. Farlo dopo o a rate "penalizza" il pg laddove non si controbilanciano gli eventuali prossimi scontri.

Altre cose (es. gli incantesimi gratis da scrivere sul libro del mago) devono per forza essere fatti dopo l'ottenimento del livello.

Del resto se il dm (d'intesa coi giocatori) preferisce il sistema della pausa, la cosa migliore è aspettare ad assegnare i px in momenti più propizi piuttosto che darli prima per poi non farli livellare.:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non sapevo onestamente dove postare.

E' un parere condivisibile, però se uno si trova in un dungeon di quelli lunghi (da 3/4 sessioni di gioco) e dopo i primi 2 mostri ha l'esperienza necessaria all'avanzamento di livello, a tuo parere sarebbe da mantenere fino alla fine del dungeon al livello a cui era all'entrata? (diciamo che i giocatori non sarebbero felicissimi di questa cosa).

Sul bilanciamento del gs non sono troppo d'accordo, cioè, se ho capito bene quello che intendi, in fondo, da tabella master, i gs oscillano fra il numero di mostri, il numero dei pg del party, condizioni particolari etc. In fondo, con questa discrezionalità, il master non puo' bilanciare da solo lo scontro?

Link al commento
Condividi su altri siti

però se uno si trova in un dungeon di quelli lunghi (da 3/4 sessioni di gioco) e dopo i primi 2 mostri ha l'esperienza necessaria all'avanzamento di livello, a tuo parere sarebbe da mantenere fino alla fine del dungeon al livello a cui era all'entrata?

Restare allo stesso livello per 3/4 sessioni non mi sembra anormale, ovviamente dipende da quante ore durano le sessioni ed anche quanto è scorso di tempo nel gioco.

Ci sono dungeon "programmati" per il passaggio di livello, in cui è "previsto" che i pg passino di livello, in cui anche le sfide che il dm mette sono nell'ottica di questo passaggio. Livellamento che può avvenire nello stesso dungeon dopo appena il primo incontro.

Mio parere: trovo "assurdo" pretendere una pausa di n giorni dopo l'assegnazione dei px.

Se vuoi ruolare il passaggio di livello, ripeto, lo puoi spiegare anche per cose e pause fatte (o fatte fare) in game prima di ottenere quel livello e al fine di ottenere quel "miglioramento" che il cambio di livello consente.

con questa discrezionalità, il master non puo' bilanciare da solo lo scontro?
Sì, ma nell'ottica del bilanciamento, devi tener conto del livellamento rateale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...