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Avventura livello 12° consigli


Dascan

Messaggio consigliato

Premetto che è tutto in spoiler perchè i miei giocatori NON LEGGANO IL POST PER EVITARSI DI PERDERE SORPRESE!

Spoiler:  
Dunque, dopo anta anni di avventure di livello basso, medio-basso, medio, ho finalmente deciso di far fare ai miei giocatori qualche cosa di più "impegnativo", con un avventura di livello 12. Lo svolgimento a grandi linee sarà questo:

1) I PG arrivano in una terra baronale, inviati li dai loro ordini (ci sarà un paladino asimar, sono sicuro, poi una ladra elfa, un bardo cangiante ed il resto non lo so, ma altri 2 giocatori minimo), per supportare un chierico della zona. Il chierico ha inviato richiesta di soccorso contro un necromante del terrore del luogo, ma aimè, è stato fatto fuori prima dell'arrivo dei PG e ora, essendo stato generico nella richiesta di soccordo (asserendo però che il grado di pericolosità si mostrava estremo), sono giunti i PG. Il necromante potrebbe farli a pezzi di sorpresa, ma gli piace giocare con le vittime e poi gli possono tornare utili. Gli indirizza contro un drago verde (effettivamente presente in zona ed estremamente malvagio) per farglielo uccidere. I PG trovano il drago (salvano la fanciulla in pericolo...al bardo piacerà!), poi tornano a riferire i loro successi. Con la scusa di dover disinfestare un campo dalla piaga dei non morti, il "chierico" lascerà un messaggio ai pg, per raggiungerli in loco. Li gli farà attaccare dalla sua orda potenzialmente infinità di cadaveri (ne ha creati uno sproposito, da risvegliare mano a mano...è fattibile?). Nel mentre, dopo aver richiamato la sua bestia più grossa (uno zombi di taglia colossale da 96 dadi vita), fuggira palesemente in direzione della tana del drago, mentre l'altra bestia si scatena contro il villaggio (in realtà città di corca 2000 anime...e fra un po solo quelle). I PG dovranno decidere cosa fare (inseguire il malvagio, salvare gli innocenti...il paladino so già dove farà pendere, assieme alla ladra, l'ago della bilancia...comunque dovrebbe proprio arrivare prima il malvagio). Tutto questo è stato fatto dal necromante del terrore per ottenere un servo micidiale, da rianimare (con la variante del draconomicon) come drago zombi. A questo punto grande scontro, e potrebbe sembrare finità li, se solo quella notte i Pg venissero assaliti da un piccolo gruppo di assassini (niente di impegnativo, ma sono ninjia molto furtivi) che cercano di privare i Pg di una reliquia sottratta al necromante del terrore. Verranno poi a sapere con ricerche ed altro (maghiche o meno, sono bravi in quelle cose, intere avventure in tema gli hanno coltivati), che il necromante era l'apprendista di un altro arcanista (magro/arcimago umano, in procinto li diventare lich usando la reliquia blasfema come reliquiario...divenendo in pratica invunnerabile per i mortali!). Attacco alla torre del male (con eventuale richiesta di supporto), e scontro.

Ed ora i miei dubbi:

1) Il necromante del terrore potrebbe realmente controllare tanti non morti a random (ovvero, magari ne ha creati di più, e mano mano che cadono ne risveglia altri!)?

2) Per rallentare i pg, secondo voi, cosa posso usare, è indicato un simile gigante putrefatto? o è meglio uno scheletro ammuffito rimasto sepolto li da vecchi cataclismi? o altro?

3) Chi uso come guardie del mago, considerando che i Pg hanno visto di tutto (costrutti? demoni? minotauri vari? ogre+ogre magi? umanoidi? consigli?), che trappole metto (molte magiche, ok, ma consigli per rendere interessanti...è l'unica parte ancora da sviluppare).

4) Opinioni, consigli su tutto in generale (ho già sviluppato drago (con il draconomicon, è letale), necromante del terrore, mago finale, ecc...ma consigli sul tutto).

Grazie

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Spoiler:  

1) Il necromante del terrore può controllare parecchi non morti (intorno al 10-12° arriva in genere a oltre 100DV), non ho capito bene che intendi tu. Per crearli però ci vuole l'incantesimo apposto e parecchio tempo (10 minuti)

2) Se proviene dal necromante, qualsiasi non morto potrebbe andare. Magari uno non giagantesco ma forte (ghoul abissali o peggio)

3) Il mago sarebbe sempre il necromante o il maestro? Perché nel primo caso sempre non morti, nell'altro magari qualche altra cosa. Eviteri le trappole, o almeno le limiterei. I demoni, dipende, ha fatto un patto di qualche tipo? Se no la vedo dura. Se sono umanoidi potrebbero essere semplicemente mercenari (quindi neanche malvagi).

4) Opinioni generiche:

- I draghi per me non sono mai scontri "alla leggera". Perché un drago si fa manipolare da tale necromante? Probabilmente sarà anche più intelligente di lui (a meno che sia un piccolo drago).

Pensa alla possibilità di sostituirlo con qualcosa d'altro (magari un dragone terrestre del draconomicon o altri bestioni)

- Per flavour, non userei mai la parola "necromante" per descrivere o parlare del nemico. (anche se su richiesta qualche PNG potrà dire che la sua magia ha a che fare con i morti). Chiamalo qualcosa come "sciamano voodoo". Magari lo fai anche di carnagione scura e proveniente da lontanto (se l'ambientazione lo permette ovviamente).

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1) Il necromante del terrore può controllare parecchi non morti (intorno al 10-12° arriva in genere a oltre 100DV), non ho capito bene che intendi tu. Per crearli però ci vuole l'incantesimo apposto e parecchio tempo (10 minuti)
Intendo se può crearne molti di più (fondi permettendo, sia monetari che cadaverici), lasciandoli dormienti fino al momento giusto...comunque 100 DV potrebbero essere interessanti, specie se lo doto di autorità, un necromante del terrore più debole, con molti altri non morti al seguito...che dici?

2) Se proviene dal necromante, qualsiasi non morto potrebbe andare. Magari uno non giagantesco ma forte (ghoul abissali o peggio)

A me serviva grosso perchè visibile fin da subito, e che gettasse terrore nei cuori di una città in un lampo...idee per bestioni molto scenici? (paura :cry:)

3) Il mago sarebbe sempre il necromante o il maestro? Perché nel primo caso sempre non morti, nell'altro magari qualche altra cosa. Eviteri le trappole, o almeno le limiterei. I demoni, dipende, ha fatto un patto di qualche tipo? Se no la vedo dura. Se sono umanoidi potrebbero essere semplicemente mercenari (quindi neanche malvagi).
4)

Il mago è un mago generico/arcimago, mentore (o se vogliamo superiore) del necromante del terrore iniziale. Per patti con creature oscure, be quelli si, ne ha fatti parecchi con dei demoni maggiori, è per questo che pensavo di inserirli...che forze pensate potrebbero fornirgli se il suo piano finale punta alla trasformazione della terra in una copia dell'inferno? :evil:

Opinioni generiche:

- I draghi per me non sono mai scontri "alla leggera". Perché un drago si fa manipolare da tale necromante? Probabilmente sarà anche più intelligente di lui (a meno che sia un piccolo drago).

Pensa alla possibilità di sostituirlo con qualcosa d'altro (magari un dragone terrestre del draconomicon o altri bestioni)

Il drago non è in accordo con il necromante, e questo sfrutta proprio i pg per eliminare il drago, da poter in seguito rianimare come schiavo, senza perdere risorse personali.

- Per flavour, non userei mai la parola "necromante" per descrivere o parlare del nemico. (anche se su richiesta qualche PNG potrà dire che la sua magia ha a che fare con i morti). Chiamalo qualcosa come "sciamano voodoo". Magari lo fai anche di carnagione scura e proveniente da lontanto (se l'ambientazione lo permette ovviamente).

In game state tranquilli, mai usato il termine "guerriero" per definirne uno, tranne in pochi casi (credo), mago (arcanista, manipolatore della trama, secondo le concezioni di chi parla-pone la domanda), quindi a quello erp già arrivato.

Altri consigli?

E grazie per ora

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Intendo se può crearne molti di più (fondi permettendo, sia monetari che cadaverici), lasciandoli dormienti fino al momento giusto...comunque 100 DV potrebbero essere interessanti, specie se lo doto di autorità, un necromante del terrore più debole, con molti altri non morti al seguito...che dici?

Se intendi semplicemente che si sotterranno e poi spuntano dal terreno modello classico film horror, di base è fattibile, ma il loro padrone dovrebbe essere lì a dare l'ordine di uscir fuori. Se dicesse sotterratevi e attaccate chi arriva uscirebbero tutti subito.

A me serviva grosso perchè visibile fin da subito, e che gettasse terrore nei cuori di una città in un lampo...idee per bestioni molto scenici? (paura :cry:)

Dai un'occhiata all'Hullathoin su Abissi è inferi. Magari con un po' di progenie vampiriche al seguito perché da solo sarebbe facilotto da abbattere.

Il mago è un mago generico/arcimago, mentore (o se vogliamo superiore) del necromante del terrore iniziale. Per patti con creature oscure, be quelli si, ne ha fatti parecchi con dei demoni maggiori, è per questo che pensavo di inserirli...che forze pensate potrebbero fornirgli se il suo piano finale punta alla trasformazione della terra in una copia dell'inferno? :evil:

Dipende un po' da come organizzi lo scontro. Potrebbe essere un'idea un Nalfeshnee che dissolve tutti gli incantesimi del mago dei PG (o altro incantatore).

Il drago non è in accordo con il necromante, e questo sfrutta proprio i pg per eliminare il drago, da poter in seguito rianimare come schiavo, senza perdere risorse personali.

Appunto. Il drago non è scemo, perché si fa fregare? E poi scusa, se è un drago abbastanza potente, se vede che le cose vanno male fugge con porta dimensionale o teletrasporto.

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Appunto. Il drago non è scemo, perché si fa fregare? E poi scusa, se è un drago abbastanza potente, se vede che le cose vanno male fugge con porta dimensionale o teletrasporto.

Accidenti, a questo non ero giunto...ma un drago lascerebbe così il suo tesoro (specie se un po matterello!)? Un drago verde di GS 12 possiede porta dimensionale o teletrasporto (non ho i manuali dietro)?

Pensavo ad una cosa del genere : il necromante (che ha tutti i motivi per far vincere i PG) gli avvisa che il drago potrebbe usare dei poteri per fuggire, quindi PG furbi (e i miei, più che tosti, sono furbi) lavorerebbero di conseguenza (ancora dimenzionale, ecc...), e comunque sia i PG sono noti per inseguire qualunque cosa fino allo sfinimento....

Per lo scontro con l'arcimago, dipende da come si muovono. Dovrebbe essere una torre che spunta fuori da una vecchia miniera/cittadella nanica, piena di nemici...magari usando demoni minori come bassa manovalanza (viste le immunità) e quelli più potenti come guardie personali. Per quello non so...i pg come farebbero ad arrivarci non so (di sicuro credo che non sfondino tutti stanza per stanza...gli ho allevati troppo bene...per il resto!).

Idee per questa fortezza?

Che ne dite?

Grazie

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Accidenti, a questo non ero giunto...ma un drago lascerebbe così il suo tesoro (specie se un po matterello!)? Un drago verde di GS 12 possiede porta dimensionale o teletrasporto (non ho i manuali dietro)?

Pensavo ad una cosa del genere : il necromante (che ha tutti i motivi per far vincere i PG) gli avvisa che il drago potrebbe usare dei poteri per fuggire, quindi PG furbi (e i miei, più che tosti, sono furbi) lavorerebbero di conseguenza (ancora dimenzionale, ecc...), e comunque sia i PG sono noti per inseguire qualunque cosa fino allo sfinimento....

Non li ho neanche io, ma pensavo fosse più forte il drago. A questo punto mi sa che non ci arriva, dato che ricordo che il drago di bronzo ci arriva quando ha GS 15-17 (e di base è più forte). Però potrebbe sempre trovare un altro modo per fuggire (invisibilità? volando?), o cercare di convicere i PG a una tregua (più o meno sincera). Riguardo al tesoro, dipende dalla sua personalità. I draghi rossi magari ci terrebbero di più, io credo comunque che meglio vivo e senza tesoro (in seguito recuperabile dando la caccia ai PG) che morto. Insomma, quello che voglio dire è di non trasformare lo scontro come quello contro un qualsiasi stupido mostro come un gigante o grosso non morto. Poi magari il drago muore e/o non riesce a scappare, ma almeno che non muoia come qualsiasi altro.

Per lo scontro con l'arcimago, dipende da come si muovono. Dovrebbe essere una torre che spunta fuori da una vecchia miniera/cittadella nanica, piena di nemici...magari usando demoni minori come bassa manovalanza (viste le immunità) e quelli più potenti come guardie personali. Per quello non so...i pg come farebbero ad arrivarci non so (di sicuro credo che non sfondino tutti stanza per stanza...gli ho allevati troppo bene...per il resto!).

Idee per questa fortezza?

Che ne dite?

Grazie

Idee non me ne vegono in mente, ma se parliamo di demoni mi orienterei più su "pochi ma buoni" che su un'orda di manovali. Insomma limiterei i demoni minori. Ovviamente se è più adatto al mago, al posto di demoni potrebbero essere diavoli.

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Il primo incontro con il drago è stato già giocato.

La besta (un drago verde con GS totale 11) come è stato definito dal gruppo :lol:! gli ha presi di sorpresa. Mi spiego.

I PG sono andati dal finto chierico (ed io ho enfatizzato il cimitero pieno di lapidi, su cui è stato cancellato /visto che hanno cercato dei nomi/ il nome e messo solo un numero, la collina gigante con poca erba sopra, e le nuvolacce nella zona del drago (ad est, un posto pieno di montagne). Visto che la maga possiede uno sproposito di conoscenze sui draghi sono provati anche a risalire al tipo, limitando a drago bianco e verde (il primo incontrato, il secondo no).

L'avanguardia (paladino asimar di 11° livello (con ippogrifo) e maga specialista (illusione) elfa grigia 12° livello), volava con i propri mezzi (magia e bestiolina) nella zona, per scoprire la tana del drago (secondo il racconto dell'uomo, più che veritiero su quel punto, doveva essere di taglia enorme, in realta un grande con ingrandimento magico particolare/ ed inoltre il drago ben poco trattabile, avendo eliminato tutto l'ordine di torm della zona senza motivo/ cio è falzo). ma da una nuvola il drago verde gli ha assaliti con un fiotto di acido, la maga si è accorta del pericolo (invisibilità migliorata) ed anche l'ippogrifo, più lento in reazione con il drago, ma il paladino no! Fiotto di acido del drago, scontro aereo con supporto della maga (che ad un certo punto è stata avvertita dal drago, che ha effettuato uno speronamento), finendo per fuggire (ma in realtà no) verso il bosco, inseguito dal paladino (a soli 23 PF rimasti, contro i 31 della cavalcatura) e dalla maga (il primo in picchiata, la seconda a 12 metri al round, sempre invisibile). Vicino al bosco il drago è sparito (invisibile). Così i due hanno deciso di tornare dal gruppo (seguiti in silenzio dal drago) per preparare una strategia...

Per la torre finale ho iniziato a prepararla (prima che ci arrivino!:evil:), saranno diavoli e non demoni (ho sbagliato alcune cose sui patti...poi i demoni sono imprevedibili) ed un discreto numero di cangianti come spie, più grargoyle ed una bella idra...di lerna (non ne hanno mai vista una che rigenera le teste, sdoppiandole...di solito le tagliano tutte in un lampo...).

Grazie per ora, altre idee sono ben accette!

PS: l'avventura è cominciata in anticipo perchè i polli dell'altra, dopo aver detto "ci siamo" per una sessione di ieri, anno dato tutti buca meno 2 (paladino e maga), che quindi lasciando in sospeso l'altra avventura, fungevano da avanguardia per il gruppo.

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