Vai al contenuto

Oggetto Famiglio


Ashura

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono Ashura, e sono entrato nel forum per porvi una domanda sull'oggetto famiglio le cui regole sono a pag. 170 del manuale degli Arcani rivelati.

Secondo voi se, come leggerete, utilizzo le capacità speciali al 10°-14°-18° livello del personaggio per aumentare l'intelligenza dell'oggetto (conoscenza accresciuta) non posso accumunarlo agli oggetti intelligenti (circa pag. 270 del manuale del Master) e quindi avere la possibilità di poterci inserire poteri inferiori e/o superiori?

Dovrebbe rimanere solo molto più intelligente e basta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto grazie per la risposta.

Ma riflettevo su una cosa, se ad esempio un guerriero decide di prendere un oggetto famiglio e per farlo usa la sua arma, per tutta la sua carriera (20 livelli) può ottenere al massimo diciamo due poteri inferiori e uno superiore, l'arma rimane ai livelli base di caratteristiche, e ovviamente prende il 10% dei punti esperienza più l'abilità e basta.

Un arma intelligente e di gran l'unga più potente, senza avere tutti i malus derivanti dall'oggetto famiglio (in caso di perdita) e non dover prendere nessun talento.

Do poca importanza al fatto che dia il 10% di punti esperienza in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

considera poi che non sei obbligato ad investire punti abilità ed esperienza nel tuo oggetto famiglio, ma puoi!

un guerriero difficilmente troverà vantaggio dall'investire punti abilità (a meno di cose particolari tipo un guerriero a cavallo o uno focalizzato su attacco in salto)

c'è di contro che come abilità speciali, un guerriero che ha selezionato la sua arma come oggetto famiglio, sarà più propenso ad assegnargli potenziamenti specifici per armi (bonus numerici, proprietà speciali, ecc) piuttosto che il potenziamento dei sensi e le abilità speciali da oggetto intelligente.

ribadisco inoltre che nessuno ti obbliga ad investire nulla nell'oggetto (oltre al talento) e quindi anche se non sarà potente come una "comune" arma intelligente, si troverà comunque con un bel gingillino in mano (e ti assicuro che avere anche solo 3 cura ferite moderate al giorno che ti vengono elargite senza che nessuno debba usare un'azione, non sono pochi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Salve ragazzi mi chiedevo essendomi ritrovata tra le mani un manuale del golem drago d'ossa, e dovendo "puta-caso" passare dall'8 al 9 livello posso prendere il talento Oggetto Famiglio e applicarlo sul suddetto Golem una volta costruito??

Se si la creatura "vivente" creatasi può avere talenti avendo punteggi di caratteristiche intellettuali Car 12 Sag 10 Int 10 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Oggetto Famiglio si applica ad oggetti magici inanimati. Un golem non è un oggetto magico, ma una creatura di tipo costrutto.

Item Familiar [General]

Choose a permanent magic item that you possess. You establish a link to that magic item, and the item improves in capability as you gain levels.

[...]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Un PG trova sul cadavere di un avversario abbattuto un oggetto famiglio, in cui lo sfortunato padrone precedente ha infuso punti abilità.

Ora, i bonus che vengono dati per ogni 3 punti abilità infusi possono essere cambiati (ovvero si possono cambiare le abilità che ne beneficiano) oppure no (ovvero rimangono bloccati)?

Grazie fin da adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Rimangono bloccati. :yes:

New Owner Is Lower Level: The link partially succeeds. The alignment of the item familiar changes to match that of its new master, and the new owner can use all the item familiar’s special abilities and powers. However, the new master cannot benefit from any invested skill ranks or spell slots until his character level equals or exceeds that of the item familiar’s highest-level previous owner.
Se puoi solo usare i poteri che l'oggetto aveva dopo che il livello del personaggio sia pari o superiore a quello che precedente padrone, non ti è dato cambiarli o assegnarli ad altre abilità.

Potresti tuttavia chiedere al DM di utilizzare la variante del retraining (manuale del giocatore II), allineando l'oggetto all'addestramento di png gregari o dei famigli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta!

Ma non ho afferrato bene, allora ti do qualche info in più...

Il DM sono io! L'oggetto famiglio apparteneva ad una Warblade di 13° (CM) e viene rinvenuto da una Lama Iettatrice di 15° (NM)...

Quindi l'oggetto dovrebbe cambiare serenamente allineamento e il PG utilizzare serenamente le capacità dell'oggetto fin lì accumulate (e certo se il caso aggiungerne di nuove)...

e da quello che capisco però se la Warblade ha scelto di mettere nell'oggetto 9 punti abilità per ottenere +3 a Saltare (...sparo...), l'Hexblade si deve tenere il +3 a Saltare anche se non gli serve, giusto?

Ps. Come aiuta/funziona la variante Retraining?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quindi l'oggetto dovrebbe cambiare serenamente allineamento e il PG utilizzare serenamente le capacità dell'oggetto fin lì accumulate
Corretto:
New Owner Is Same or Higher Level: The link succeeds. The new owner gains all the benefits of the abilities of the item familiar, and the item familiar’s alignment changes to match that of its new master.

se la Warblade ha scelto di mettere nell'oggetto 9 punti abilità per ottenere +3 a Saltare (...sparo...), l'Hexblade si deve tenere il +3 a Saltare anche se non gli serve, giusto?
Purtroppo sì:
If the item familiar had invested skill ranks and/or spell slots, those investments become accessible to the new owner, adding to his totals. If the item familiar has spell slots, the new master can access them only if he could already cast spells of the appropriate levels.

Come aiuta/funziona la variante Retraining?
La variante del retraining permette ad un giocatore di cambiare alcune scelte che il suo personaggio può aver fatto nel suo addestramento (come la selezione di un talento) investendo tempo e MO.

Imho potresti proporre alla Lama Iettatrice qualcosa di analogo con l'oggetto, infondendo energia (PE) e spendendo tempo in un riaddestramento delle abilità, spostando il bonus da saltare ad un altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...