Vai al contenuto

walter moers: zamonia e dintorni


Messaggio consigliato

a nome mio e di noceram fhakir apro questo topic sul fantastico mondo che l'autore tedesco walter moers è riuscito a creare in tre libri: LE 13 VITE E MEZZO DEL CAPITANO ORSO BLU (fra le cose migliori che abbia mai letto), ENSEL E KRETEL: UNA FIABA DI ZAMONIA (carino, ma neanche lontanamente all'altezza degli altri due) e RUMO: I PRODIGI NELL'OSCURITA' (molto bello).

che ne pensate? airon so che li hai letti quindi posta!

ps se non li avete letti fate in modo di farlo, meritano sul serio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto solo le 13 vite e mezzo, qualche anno fa.

L'aggettivo migliore è delirante.

1)Prendete tutte le idee che abbiate mai letto o che abbiate mai avuto voi stessi per un mondo "alternativo" (indipendentemente se fantasy, steampunk, gotico, fiabesco, o pseudo-horror): quella è l'ambietazione.

Successivamente prendete ogni possibile tipo di scrittura, dalla saga fantasy alla battua comica di infimo grado alla divulgazione scientifica alla psicologia, e mixateli tutti in chiave ironica: questo è il contenuto.

ora prendete il contenuto e mettetelo nell'ambientazione, poi elevate il tutto alla seconda.

in alternativa: 2) andate in un bosco, raccogliete le prime 137 cose di natura vegatale che vedete, essiccatele e fumatele.

Solo in uno di questi due modi avrete una pallida idea di cosa ha scritto questo tizio.

Forse risente un po' del fatto che doveva essere adatto anche ai bambini, per certe trovate un po' troppo "leggere", ma davvero è l'unico difetto che abbia trovato, a parte il fatto che ti faccia venir voglia di conoscere il pusher dell'autore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo le 13 vite e mezzo, qualche anno fa.

L'aggettivo migliore è delirante.

1)Prendete tutte le idee che abbiate mai letto o che abbiate mai avuto voi stessi per un mondo "alternativo" (indipendentemente se fantasy, steampunk, gotico, fiabesco, o pseudo-horror): quella è l'ambietazione.

Successivamente prendete ogni possibile tipo di scrittura, dalla saga fantasy alla battua comica di infimo grado alla divulgazione scientifica alla psicologia, e mixateli tutti in chiave ironica: questo è il contenuto.

ora prendete il contenuto e mettetelo nell'ambientazione, poi elevate il tutto alla seconda.

in alternativa: 2) andate in un bosco, raccogliete le prime 137 cose di natura vegatale che vedete, essiccatele e fumatele.

Solo in uno di questi due modi avrete una pallida idea di cosa ha scritto questo tizio.

Forse risente un po' del fatto che doveva essere adatto anche ai bambini, per certe trovate un po' troppo "leggere", ma davvero è l'unico difetto che abbia trovato, a parte il fatto che ti faccia venir voglia di conoscere il pusher dell'autore.

definizione perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Io l'ho conosciuto con "La Città dei Libri sognanti" e da li ho preso un po' tutto di quello che uscito, compreso l'ultimo, quello sul gatto (pardon "cratto") che-ora-mi-sfugge-il-titolo.

"Rumo" ed "i Libri sognanti" sono per ora i miei preferiti (il secondo più del primo). Mi manca giusto le "13 vite e mezzo" che so che ha dato inizio alla saga..

Mi piace e la definizione di Airon 17 è VERAMENTE azzeccata

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che dite sembra interessante ma ormai ho giurato di non impelagarmi più in saghe che constringano a comprare ENNEmila libri per finire. A dire il vero neanche fossero solo tre.

Chiedo: Si può acquistare e leggere solo le 13 vite e mezzo del capitano orso blu e sbattersene della saga o il libro non ha una fine e lascia insoddisfatto il lettore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì si può perché (alla stregua di Mondo Disco) il comune denominantore è proprio il continente di Zamonia ove le avventure vengono vissute, ma i libri sono autoconclusivi ed i personaggi cambiano.

Comunque il testo è un bellissimo libro per bambini (assolutamente delirante e divertente) che sicuramente merita la lettura ma che non riesce (proprio per il suo target infantile) a raggiungere la raffinatezza dei libri di Pratchet. Insomma se il Mondo Disco ed Ank Mor Pork li conosci ormai a memoria questo testo può essere una valida alternativa ma se Pratchet come autore ti manca ti consiglio di procurarti subito "Il Colore della Magia" e "Luce emergente" (saga in due volumi autoconclusiva) che ti faranno morire molto più di questo testo.

Le 12 vite è però un regalo graditissimo alle persone con figli e nipotini dato l'alto numero di bellissime illustrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leillustrazioni sono dell'autore stesso... Che dire: ho letto così tanto 'le 13 vite... ' che il libro mi si è sfaciato tra le mani! Oltre a quello il più bello IMHO è la città dei libri sognanti... Giusto per mettere in ordine, i libri usciti ambientati in Zamonia sono:

-le 13 vite e mezzo del capitano orso blu

-Ensel e Krete

-Rumo e i prodigi dell'oscurità

-la città dei libri sognanti

-l'accalappiastreghe

Ogni libro è una storia completamente a sè, a parte qualche citazione o riferimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 7 mesi dopo...

Io tra "Le Tredici Vite e mezzo del Capitan Orso Blu" e "Rumo" ho preferito di gran lunga Rumo. Ho trovato Orso Blu un personaggio abbastanza passivo che si lasciava trascinare dagli eventi che lo circondavano, mentre ho trovato Rumo più intrigante sotto quell'aspetto perché rimaneva al centro dell'azione e cercava in un modo o nell'altro di farne parte. E' però vero che a livello di carisma Orso Blu è nettamente superiore a Rumo che si limita ad accennare un paio di dialoghi seri mentre per il resto è monosillabi come appunto diceva anche Yggdra Sil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...