Vai al contenuto

pirata....cm settarlo???


Messaggio consigliato

ciao ragazzi :-)....come da titolo la mia intensione sta nel creare un pirata :cool:...l ambientazione è eberron e vorrei impersonare un pg con costumi settecenteschi capitano di una nave pirata volante...il personaggio va privo di armatura e combatte con uno stocco e pistole(o moschetto devo pensarci...)comunque dato che l armatura è inesistente pensavo di mettere stoffa + talento ph3 che da +2 con stoffe e basarlo su dex e int...quindi pensavo ad un ladro....xò dato che sono neofita in d&d 4 ma gioco da d&d2ad chiedevo aiuto XD...x ora ho provato warrior barbaro...mi piacerebbe creare un un pg che sia nell uno contro uno(un pò azzardato)cn elevata ca anche se cn poki pf...che sia provocatorio ed arrogante...abile nelle miskie e letale...che classe mi consigliate???e cm settarlo???nn fatevi problemi sui manuali da utilizzare...si accettano consigli =)

p.s tengo a ringraziare tutti x i consigli in anticipo e volevo dirvi che nel caso in cui lo settassi sulla pistola il master mi viene in contro facendomi utilizzare le pistole dove nei poteri si richiede l uso della balestra esempio ladro ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Così su due piedi direi che con il ladro sei sulla strada giusta, magari Artful Dodger (aggiunge il Carisma contro gli attacchi di opportunità).

Prendi Sharpshooter Talent invece di Rogue Weapon Talent (userai le balestre/"pistole" più spesso dei pugnali).

Razze: Umano, Halfling, o Cangiante visto che sei su Eberron.

(Background, se li usi: Occupation Mariner per bonus a acrobazia o percezione)

Abilità: Acrobazia, Atletica, Percezione, una a scelta tra Raggirare e Bassifondi, più una a piacere se sei umano

Caratteristiche: Destrezza e Carisma primarie. Costituzione ti serve perché starai tanto in mischia. Le altre a piacere.

Poteri: a volontà Sly Flourish (non è niente di speciale ma lo puoi usare sia in mischia che a distanza), per il secondo ce ne sono diversi tematicamente appropriati (Acrobatic, Clever, Deft o Piercing Strike, Duelists' Flurry). Per l'incontro di primo direi o Dazing Strike o Positioning Strike. Per il giornaliero, Trick Strike è un buon potere che funziona sia con armi a distanza che in mischia, oppure Spinning blade leap.

Talenti: la cattiva notizia è che per lo stocco ti serve un talento, che direi di prendere subito. La buona è che ti apre la strada a un paio di talenti carini più avanti. ALtrimenti ci sono i classici Backstabber, expertise etc. Appena puoi prendi skill power per qualche trucco extra legato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta e l attenzione...io stavo pensando di settarlo su dex e int al posto di carisma...xkè int mi da ca stabile nn sl x gli attacchi di opportunità...in + così potrei risparmiare punti su cos che a mio parere a me n serve molto...cioè ti spiego...essendo umano prendo robustezza cm talento e ho 5 pf ossia 5 pt cos che risparmio e li uso x int che mi da ca...guadagnando quella sn una preda più difficile da colpire....se nn erro c'è un cammino leggendario che mi permette di utilizzare la balestra cm arma secondaria e che nn ricevo attacchi di opportunità quando attacco in miskia...il che potrebbe giocare a mo favore...senti purtroppo eberron ora nn lo ho con me.. potresti dirmi i tratti e bonu razziali del cangiante???nn li trovo purtroppo....sei stat gentilissimo...fammi sapere cosa ne pensi..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Attenzione: alla CA si somma solo IL MIGLIORE tra Destrezza e Intelligenza, e tu comunque avrai una Destrezza molto alta perché è la caratteristica primaria da ladro; inoltre, l'intelligenza ha una funzionalità abbastanza limitata per quello che vuoi fare (si applica ada alcuni poteri da ladro come bonus, ma per lo più appartenenti alla build che enfatizza la furtività).

La costituzione ti serve comunque, anche se in misura minore, perché oltre al numero dei pf influenza anche gli impulsi e la difesa Tempra.

Il cangiante ha +2 Car, +2 Des o Int, il potere a volontà di cambiare aspetto e un potere a incontro tipo finta per avere vantaggio in combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su eberron un personaggio "piratesco" è tipico dei Lyndarin, i portatori del marchio della tempesta e quindi mezz'elfi...

Se il DM ti fa utilizzare i Mezz'elfi aggiornati all'essential che hanno +2 a Car e +2 ad un'altra stat a scelta sarebbe perfetto.

Come come consigliato Ladro Des/Car, Farei così: For 8, Cos 12, Des 16, Int 12, Sag 10, Car 16 prima dei modificatori razziali.

Per lo stocco, anche se adesso è diventata un'arma marziale, devi usare un talento per usarlo... non so se vale la pena.

Per combattere senza armatura chiedi al DM se ti fa scambiare la competenza nell'armatura di cuoi con Agilità Senz'armatura (Manuale del Giocatore 3) che per te è la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti!!!verissimo subu ^^...hai ragione...quindi risparmio i punti di int e li metto a cos..così ho + pf e maggiori impulsi =)...grazie sevial....darò un occhiata a mostri due...riguardo a crisc chiederò al master...vedremo XD...cmq volevo settarlo sul carisma e artista dello schivare...andrei quindi a prendere il talento di mp2 che se mi mancano con un att d opp ho vantaggio in combattimento e diciamo mi guadagno il furtivo =)....qualcuno di voi ha consigli su come guadagnarmi il vantaggio???...in oltre chiedevo un opinione..a vostro parere è + piratesco un pg basato su artista dello schivare o su for e colpo reattvo e simili?...ho notato che ce ne sn + di 1 nei poteri a incontro... =) grazie a tutti

p.s una cosina offtopic...qualcuno sa dirmi dove posso trovare una descrizione generale dei poteri in ita dell artefice??? crisc una cosa....riguardo l mezzelfo aggiornato dove l hai visto? O.O

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s una cosina offtopic...qualcuno sa dirmi dove posso trovare una descrizione generale dei poteri in ita dell artefice??? crisc una cosa....riguardo l mezzelfo aggiornato dove l hai visto? O.O
E' un aggiornamento che uscirà insieme al manuale essential Heroes of the Forgotten Kingdoms ^^
Link al commento
Condividi su altri siti

butto giù il mio pg e chiedo consiglio a voi =)....eccovelo illustrato si accettano critiche e consigli lvl 8

for 10

cos 16

des 18

int 10

sag 10

car 16

pf 65/32/15 imp 9 ts T 17 R 20 V 19 ca 24 (14 + 4 + 2 cuoio + 2 pugnale da parata + 2 incantamento armatura) ini +11

talenti

comp stocco

comp pugnale da parata

colpo d opportunità(dovrebbe chiamarsi così mp2 ogni attacco d opportunità che mi manca vantaggio in combattimento)

estrazione rapida

pugnalatore alle spalle

ladro artista dello schivare mezzelfo

potere a volonta del mezzelfo preso da warlock sguardo penetrante

poteri a volontà

virtuosismo scaltro

colpo svelto( x una mini combo...mi fa muovere prima dll attacco non scattare...quindi mi muovo provocando attacco di opp...data l elevata ca ho possibilità di farmi mancare e beneficiare di vantaggio in combattimento il che significa un bel furtivo ;) )

poteri a incontro

1°trucco della lama qualcosa del genere mp2 è un emeanazione ravvicinata 1 che mi fa scattare

3°brutal trick

7°colpo secco (davvero bello =))

poteri giornalieri

1°sbarramento acciecante

5°salda ritorsione (ce la vedo in un piratastile duello sul ponte XD)

utilità

2°fuga dal marchio

6°manovra di scarto

ditemi che ne pensate...grazie mille a tutti =)....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Alcuni commenti sulla scelta dei poteri...

- Sguardo penetrante è molto scenico, ai primi livelli lo usi, ma già all'8° non riesci a stare dietro al bonus di attacco senza investire qualche risorsa per lo strumento, a meno che non usiate i bonus intrinseci (e probabilmente ti serve anche un talento o due).

- Fuga dal marchio è eccessivamente situazionale. I nemici che marchiano sono pochissimi. Soprattutto, se sei addestrato in Raggirare c'è uno skill power uguale ma a volontà. Comunque, a meno che tu non sia relativamente sicuro di trovare spesso nemici che marchiano, lascialo stare, ci sono poteri più interessanti (specie sotto l'aspetto del movimento).

- Anche per l'utility di 6° ho qualche riserva. Propongo un altro skill power, perfect balance, che ti fa muovere a volontà un po' dove ti pare (tematicamente appropriato).

Link al commento
Condividi su altri siti

capito...grazie x i consigli....cmq lo sguardo l avevo preso kè attacca su vol...e il che significa di solito una difesa bassa x alcune classi...quindi un potere da usare contro classi deboli su vol....x quanto riguarda fuga dal marchio l ho presa in caso di pvp...diciamo contro pg del master.sempre utile....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

se puoi mettere le mani sul manuale dei dark sun, c'è una build per l'assalitore in stile spadaccino-piratesco. ha poteri abbastanza buoni, e usa molto il veleno. inoltre sul manuale di forgotten realms c'è il cammino apposta per il pirata che non è male, dato che si basa proprio sull'assalitore e da anche bonus di "figura" 8cioè bonus diacrobazia quando ti muovi su corde, vele, alberi maestri, per l'equilibrio sulla nave e così via)

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi grazie a tutti per la considerazione ma purtroppo il personaggio è caduto x diversi motivi...quindi stavo pensado ad una figura di rimpiazzo...il pg che stavo pensando di creare è ispirato ad altair di assassin creed...il personaggio in questione è molto atletico(direi che è un alteta olimpionico XD) e allo stesso tempo furtivo e silente...ottimo personaggio di infiltrazione che quando le situazioni sono a suo favore diventa un killer abilissimo sfruttando l effetto a sorpresa x distruggere i nemici quando la mischia si fa pesante puo contare sulla stupefacente capacità di mischia che lo rende un avversario temibile...vorrei puntare a essere letale nel colpire ed un bersaglio ostico da prendere...non m importa di avere tnt pf...meglio pochi ma essere preso difficilmente...poi quando l avversario mancando si scopre lui colpisce nn lasciando scampo o a volte non pensa alla difesa ma esegue una serie di raffiche sul bersaglio che lo distruggono...

la squadra è la seguente

controllore mago

difensore paladino

assaltatore ranger

poi ci sarei io XD

per il personaggio in questione stavo pensando a 4 build....vi prego di illuminarmi perchè sto uscendo pazzo XD...vi elenco le build con le motivazioni

ladro canaglia brutale

diciamo che avendo anche un alto pt di forza avrei una buona atletica...potrei prendere colpo reattivo per impersonare il contrattacco e comunque farei un ottimo quantitativo di danni come striker(o almeno penso XD)

ladro atista della fuga

qui sfrutterei principalmente la ca extra per andare in combo col talento che se mi mancano con AdO ho vantaggio...e quindi movendomi nel campo farei furtivi a destra e manca...

guerriero tempesta(nn prendetemi per pazzo XD)

anche qui atleticamente sono ok...anche nelle abilità data la possiblità di usare il background e quindi prendere abilità extra...qui nn avrei il furtivo..però portei contare sul bonus ai danni del tempesta e scegliendo i giusti poteri sulle raffiche a singolo bersaglio potrei compensare i danni...forse avrei comunque meno danno persò il lato difensivo(esempio potere utilità posizione difensiva) ci sarebbe...

ranger

questo anche sarebbe uno striker da paura sul doppia arma ma c'è già T_T...

io penso che il migliore forse sarebbe la canaglia ma nn so come settarlo x sfruttarlo....le caratteristiche base sono 18 16 14 10 10 10 da sistemare + razziali

vi prego di aiutarmi nella build x fare un ottimo striker e puntare a nn essere colpito...(pensavo a cos 10 ho detto tutto xD...diciamo amante del riskio ^^)

ringrazio tutti x l attenzione e spero commenterete in tanti(spero di nn avere fatto danno a continuare qui il post nn essendo + il pg un pirata....nel caso mi scuso in anticipo e provvederei ad aprire un altro post)

Link al commento
Condividi su altri siti

il guerriero tempesta è lungi dall'essere una buona build per questo tipo di personaggio. non ha nulla dell'altair. viene be incarnato da un nano con due asce, per intenderci.

il ranger è furtivo, preciso (soprattutto se elfo) e fa danni come madre natura insegna...però io ci vedrei bene l'assassino o addirittura il monaco. il monaco è agilissimo, difficile da usare perchè gioca molto sullo spostarsi da un lato all'altro del campo, molti poteri comprendono largo uso di movimento. in corpo a corpo picchia, i dadi dei danni (perchè in realtà l'arma impugnata qui non conta) sono buoni. può anche essere furtivo, dato che la destrezza è fondamentale.

l'assassino è classico, si muove nelle ombre, cavolo, è un ombra! è letale, veloce, fa un certo quantitativo di danni, ha molti poteri e cammini vari utili, si sposa bene con la tua idea di personaggio. pecca: pochissimi punti feria, poca resistenza ai danni. cioè, se ti prendono ti macellano. però il personaggio incarna molto bene quel "se"...se lo costruisci bene è un ottimo personaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quando si parla di Assasin's Creed viene in mente il Vendicatore... Su des riesce ad essere anche molto agile e furtivo... Una buona versatilità con qualche potere anche a distanza (anche arma a distanza) e soprattutto quello su Des si basa sulla mobilità.

Inoltre l'alta Saggezza e qualche potere di utilità possono simulare le grandi capacità di visione del personaggio; oltre al fatto di appartenere ad una setta ^^

Inoltre devo fare un'errata a quanto detto sopra, è uscito il mezz'elfo essenziale e lo spoiler che avevo letto era fasullo, il mezz'elfo ha +2 Cos e +2 a Sag o Car a scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Zhoul. l'Assassino incarna bene la tua idea di PG, ma a questo punto puoi anche fare a meno di lasciar perdere la costituzione. fai un bel Revenant Bleak Disciple, ed è fatta: Le prove di furtività all'8° hanno bonus abbastanza buoni (4+5+6 = 15) anche senza spenderci sopra talenti, e parti da Cos 18.

L'alternativa, se vuoi fare un PG che si accanisca su un nemico solo, è appunto il Vendicatore di cui parlava Crisc. mai giocati, ma mi hanno attratto. se vuoi fare un ibrido non so cosa venga fuori. Di sicuro è meno furtivo (a meno che tu non lo buildi verso quella direzione, che comunque è un mezzo spreco di tempo) ma ha cosucce interessanti in combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito....purtroppo non so dove trovare ben descritto l assassino e nn so se il master me lo farebbe usare...sto provando a ruolare un ibrido guerriero tempesta ladro e mena parecchio...anche se uso nettamente di + il ladro...purtroppo nn conosco bene il vendcatore...l h letto velocemente e nn c h visto troppi punti di forza...mi sembra meglio un ladro canaglia brutale sia come striker che come somiglianza alla figura che voglio impersonare....illuminatemi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi è capitato spesso di veder paragonare Ladro e Vendicatore, anche se si tratta di cose completamente diverse. Forse lo si fa perché, oggettivamente, danno l'idea di pg "assatanati" e aggressivi. :)

Di fatto, implicano due scelte completamente diverse, contando (il non trascurabile) aspetto narrativo.

Ladro:

- Tatticamente: molto mobile, utilissimo soltanto se gira parecchio a mio avviso, cerca sempre fiancheggiamento, si becca tanti attacchi opportunità per poter fungere da elemento che picchia a destra e a manca.

- Narrativamente: di fatto, può essere qualunque cosa. Un pirata, un nobile in stile "Eberron", un prezioso diplomatico, un antieroe steampunk, qualunque cosa...

Vendicatore:

- Tatticamente: lo sfrutti al meglio prendendo di mira un nemico alla volta, letteralmente "perseguitandolo". Usa poteri di tipo divino, per cui marchia, continua a far male a chi ha preso di mira e contrasta non morti con tranquillità agghiacciante (3d10 ad area è un orgasmo!).

- Narrativamente: ispirato da una fede cieca, è una sorta paladino "caotico" o comunque anticonformista, che vede nella sua arma una risposta all'infedeltà e alle ingiustizie. Lo vedo molto con un saio, un paio di stivali mezzi rotti e uno spadone. :)

Di fatto, è uno dei "frammenti" della 4ed, che risponde al processo frammentazione delle classi "storiche". Se vuoi essere portatore "violento" di una fede, ma non vuoi sottostare alle regole di condotta morali di un paladino, il Vendicatore è un'ottima scelta.

Ora, da conoscitore ed estimatore di Eberron, ti dico: in un contesto in cui le divinità sono molto più distanti e si parla più delle "istituzioni terrene" che dei precetti, un Vendicatore può essere anche un buon pirata, nel senso che, prendendolo dal verso più "fantasioso" possibile, non è difficile vedere questo avventuriero ambiguo che crede in una qualche divinità legata ai viaggi o magari rinnegato dalla propria chiesa, ma spinto dalla sua fede...Un bell'antieroe invasato, insomma! :)

Così naturalmente si riempirebbe di narratività, lasciando da parte le scelte di regolamento (che per me è una norma).

Se tieni più o in egual modo alle questioni "tattiche", il ladro è più flessibile, specialmente in Eberron e sul piano tattico hai delle scelte più "classiche" decisamente più vicine all'archetipo piratesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti x i consigli e pareri...un grazie inoltre a cooper che è diventato il mio consigliere auhauhauh xD...scherzi a parte ti ringrazio x la costanza nell aiutarmi...comunque i pg sono stati cambiati..o meglio è cambiata tutta ,la squadra quindi adesso devo cambiare di nuovo !!!sigh T_T... la squadra è composta da:

difensore : guerriero draconide arma a 2 mani

difensore : paladino nano

assaltatore : ladro eladrin (m ha fregato il pg XD è una ragazza e preferisco cambiare il mio pg ^^)

guida : condottiero o un chierico razza ignota O.o

io....

e sono di nuovo a piedi -.-

cmq i pg sn stati cambiati xkè abbiamo fatto un quiz di classi e razze e ci siamo orientati sui risultati...a me sn usciti i seguenti risultati:

razze affini : drow - umano - mezzorco classi affini : guerriero - ranger - ladro

ora vorrei orientarmi su queste xò tenendo conto della squadra....consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...