Vai al contenuto

Combattente Furtivo


Messaggio consigliato

- Prefazione -

Questo personaggio lo sto personalmente giocando ed è il primo che provo a buildare dal 1° livello arrivando al 20° le idee di base non sono mie ma le ho lette in giro su vari forum compreso questo ( ringrazio in particolare Dark Sephirot ) e si basa sull'idea di un combattente che punta tutto sui furtivi con la partecipazione da parte del DM per due concessioni che credo rendano questo personaggio un ottimo personaggio e che a tutti gli effetti sia anche votato al PP.

Prima di proseguire la questione ovviamente sottolineo che questo pg suppur sia votato al PP si comporta bene anche in campagne non per forza di questo stampo e gli aggiustamenti da fare sono minimi.

- Bibliografia -

Manuale del Giocatore 3.5, Manuale del Dungeon Master 3.5, Manuale del Perfetto Combattente, Tome of Battle, Champions of Ruin, Expanded Psionics Handbook.

- Razza -

Questa buil è per un personaggio umano nonostante si presti anche per altre razze.

Umano : Talento Bonus, Skill Point aggiuntivo ad ogni livello. Nessun malus semplice da interpretare e si presta bene a qualsiasi tipo di campagna non a tema.

Tiefling lep+1 :+2dex, +2int, -2 Car,Scurovisione 18 metri, +2 razziale ad Nascondersi e Raggiare, Oscurità, Resistenza al Fuoco/Freddo/Elettricità 5

Drow lep+2: +2dex, -2con, +2int, luci danzanti una volta al giorno, Scurovisione a 36 metri, immune al sonno magico, Cecità alla Luce, +2 razziale ad Ascoltare e Cercare, RI 11+livello di classe, +2 Ts Volontà su incantesimi e capacità magiche.

- Progressione nei Livelli -

Ladro 1 / Rodomonte 3 / Ladro 1 / Assassino 1 / Guerriero 1 / Swordsage 2 / Lama Invisibile 5 / Assassino 2 / Rodomonte 4

Oppure per avere accesso a Manovre di livello più alto si potrebbe fare :

Ladro 1 / Rodomonte 3 / Ladro 1 / Assassino 1 / Guerriero 1 / Lama Invisibile 5 / Assassino 2 / Rodomonte 4 / SwordSage 2

Prima progressione con talenti BaB e Ts :

Spoiler:  
buildue.jpg

- Craven : aggiunge +1 ai danni dell'attacco furtivo per ogni livello del personaggio, -2 ai Ts su paura.

- Combattere con Due Armi : Diminuisce la penalità di combattere con due armi.

- Arma Accurata : +1 Al TxC.

- Arma Focalizzata : NON è indispensabile in quanto con il primo livello sa Swordsage lo si acquisisce gratuitamente, al suo posto si potrebbe optare per Iniziativa Migliorata, Furtivo, Lucky Fingers o altri.

- Daring Outlaw : Somma i livelli da Ladro e Rodomonte al fine di determinare il bonus al furtivo.

- ** Deadly Precision : **CONCESSIONE DEL DM** è nello slot di talenti bonus del guerriero anche se non appartiene a questa lista.

- Shadow Blade : Applica il modificatore di destrezza ai danni oltre che quello di forza.

- Combattere con Due Armi Migliorato : Un ulteriore attacco con la seconda mano.

- Critico Migliorato : Raddoppia l'intervallo di critico della armi.

- Gloom Razor : Consente manovre tattiche al verificarsi di determinati eventi in battaglia.

Inoltre ai talenti scelti si acquisiscono le seguenti abilità di classe : Attacco furtivo +10d6, Trovare trappole, +1 Ts Riflessi, Colpo Intuitivo, Eludere, Attacco Mortale, Uso dei Veleni, Ac bonus (+Sag), Manove Swordsage, +1 Iniziativa, Arma Focalizzata, Difesa Svincolata, Ferita Sanguinante, Finta Prodigiosa (Movimento), Padronanza delle Finta, Finta Prodigiosa (Gratuita), +1 Ts Veleno, Schivare Prodigioso, +1 Ac Schivare, Carica Acrobatica.

Abilità da alzare : Disattivare congegni, Scassinare serrature, Acrobazia, Rapidità di mano, Raggirare, Cercare.

- Caratteristiche e Dati -

- Dadi vita : 1d6+3d10+1d6+1d6+1d10+2d8+5d6+2d6+4d10

- Punti ferita Medi/Massimi : 82/156

- Iniziativa : +1

- Velocità : 9 metri

- BaB : +17/+12/+7/+2

- Attacco Completo : 6 attacchi : 4 con l'arma principale 2 con la secondaria

- Allineamento : Caotico/Malvagio

- Portata : 1.5 Metri

I dati sopra sono senza i modificatori delle caratteristiche aggiunti consiglio questi punti caratteristica :

- Forza : 10

- Destrezza : 18

- Costituzione : 14 ( 16 sarebbe meglio )

- Intelligenza : 16

- Saggezza : 10 ( in ogni caso se ne si ha la possibilità non sarebbe male alzarla )

- Carisma : 14

al 20° livello dovremmo trovarci con queste caratteristiche :

- Forza : 20 ( +6 Oggetto +4 tomo ) = +5

- Destrezza : 34 ( +6 Oggetto +5 tomo +5 livello ) = +12

- Costituzione : 24 ( +6 oggetto +4 tomo ) = +6

- Intelligenza : 26 ( +6 oggetto +4 tomo ) = +7

- Saggezza : 20 ( +6 oggetto +4 tomo ) = +5

- Carisma : 24 ( +6 oggetto +4tomo ) = +6

- Equipaggiamento -

Work in Progress..

Ora vorrei commenti su come migliorare la Build ma VI PREGO di tener fuori il tono polemico e saccente da questa discussione come scritto all'inizio è il mio primo tentativo di build dall'1 al 20 e non credo sia riuscito male.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Così, ad occhio, non mi sembrano ottimali gli ultimi 4 livelli da rodomonte. Se è per l'attacco furtivo, tanto vale continuare da assassino, stesso furtivo, più punti abilità, qualche incantesimo in più. Ancora meglio, tralasciando il furtivo, continuare da swordsage. Questo ad una prima veloce occhiata, prossimamente altre considerazioni... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non mi intendo molto di personaggi furtivi però voglio farti un paio di appunti:

- a che ti servono gli ultimi 4 livelli di rodomante? Secondo me perde è praticamente inutile dopo il 3° livello.. magari fai altri livelli da assassino x aver qualche incantesimo in più..

- 14 punti al carisma a che ti servono se vuoi fare il face potrebbero avere un senso se no io li metterei in intelligenza o costituzione..

- non ho capito quale razza hai scelto: se non prendi umano hai 19 o 18 livelli a disposizione non 20.. (a meno che tu utilizzi il metodo di riduzione del lep de arcani rivelati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Così, ad occhio, non mi sembrano ottimali gli ultimi 4 livelli da rodomonte. Se è per l'attacco furtivo, tanto vale continuare da assassino, stesso furtivo, più punti abilità, qualche incantesimo in più. Ancora meglio, tralasciando il furtivo, continuare da swordsage. Questo ad una prima veloce occhiata, prossimamente altre considerazioni... :D

Rodomonte per la progressione del furtivo e per i d10 come dadi via, la campagna che gioco attualmente vede solo 2 combattenti corpo a corpo io e un warblade, quindi o attaccano me o lui ciò mi ha portato a pensare ad aumentare le possibilità di sopravvivenza.

Continuando da Swordsage si aumenterei le manovre e le stance conosciute che hai perfettamente ragione sono ottime ma, perderei 2d6 sul furtivo. Inoltre essendo pensata come build che rpende lo swordsage solo per l'assasin stance e il talento shadow blade non punto ad alzare saggezza quindi tutte le manovre offensive arrivano ad avare un CD ridicola che passerebbe chiunque.

Mi consigli swordsage tralasciando il furtivo che è il motivo per cui è nata la build :v eh... Decisamente No.

L'idea di continuare da assassino invece non è malissimo alla fin fine perderei 12 hp :v al massimo, perdendo +1 a schivare che credo sia tralasciabile e carica acrobatica che è inutile io non carico mai. Farò una progressione differente per vedere se tra incantesimi e abilità di classe la cosa può essere utile, inoltre aumenterebbe anche la Cd di attacco mortale. E' da vedere entrambe le classi non danno particolari bonus ma bsisogna puntare a quella che ne da di più.

Premetto che non mi intendo molto di personaggi furtivi però voglio farti un paio di appunti:

- a che ti servono gli ultimi 4 livelli di rodomante? Secondo me perde è praticamente inutile dopo il 3° livello.. magari fai altri livelli da assassino x aver qualche incantesimo in più..

Devo valutare bene le spell che potrei utilizzare, c'è da considerare che arrivano "tardi" nella build e sono incantesimi più che altro di utilità o buff quindi bisogna vedere se a quel punto non sono già sovrascritti da qualcosa di permanente o semplicemente sono inutili.

- 14 punti al carisma a che ti servono se vuoi fare il face potrebbero avere un senso se no io li metterei in intelligenza o costituzione..

Hai ragione.

- non ho capito quale razza hai scelto: se non prendi umano hai 19 o 18 livelli a disposizione non 20.. (a meno che tu utilizzi il metodo di riduzione del lep de arcani rivelati)
Anche qui hai ragione ho fatto umano ma non si capisce ^^ correggo

Allora mettendo i 4 livelli da assassino guadagnerei l'accesso dino al 4° livello di magie che sono il massimo castabile, perderei 1 di BaB mentre i tiri salvezza rimarrebbero invariati, e guadagnerei +2 al Ts contro i veleni, perderei 12 punti ferita e guadagnerei +4 alla CD di Attacco Mortale ( arrivando a un 20 di base + modificatori oggetti ) diciamo che sarei tendenzialmente favorevole a proseguire da assassino ma negli incantesimi da assassino cosa c'è di realmente utile ? Potete farmi degli esempi per cortesia ?

Come swordsage per amor di giustizia ho controllato e prenderei nuovamente Colpo Inuitivo e guadagnerei unicamente 1 manovra utilizzabile e 3 conosciute oltre a una stance che però non potrei tenere attiva. Dovrei ricontrollare meglio le manovre ma torniamo al discorso che avrebbero CD bassissima.. E quindi sarebbero unitili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice di essere stato utile.

Umano : Talento Bonus, Skill Point aggiuntivo ad ogni livello. Nessun malus semplice da interpretare e si presta bene a qualsiasi tipo di campagna non a tema.

Ci piace.

Tiefling lep+1 :+2dex, +2int, -2 Car,Scurovisione 18 metri, +2 razziale ad Nascondersi e Raggiare, Oscurità, Resistenza al Fuoco/Freddo/Elettricità 5

Drow lep+2: +2dex, -2con, +2int, luci danzanti una volta al giorno, Scurovisione a 36 metri, immune al sonno magico, Cecità alla Luce, +2 razziale ad Ascoltare e Cercare, RI 11+livello di classe, +2 Ts Volontà su incantesimi e capacità magiche.

Aggiungerei tra le possibilità le razze Gnomo del Sussurro, Halfling. I bonus a Destrezza e quelli di taglia aggiungono ulteriore TpC e CA.

In entrambi i casi si perde il vantaggio della classe preferita a scelta, quindi bisogna tenere Rodomonte, Guerriero e Swordsage a massimo 1 livello di distanza per non avere penalità. Una soluzione è portare avanti il ladro più delle altre classi, un'altra soluzione è tenere il ladro indietro e portare avanti le altre. Oppure tenere tutte vicine e andare avanti con le CdP (lo gnomo è particolarmente carino in quanto permette l'accesso al Blade Bravo e a un talento razziale che fa tirare 2 volte un knowledge check - utile e poi vedrai perché).

In ogni caso, agli Epici, dove il BaB non conta più -nel senso che sale in automatico- lo Swordsage diventa una scelta ancor più attraente per continuare la propria carriera (le manovre di Tiger Claw sono una manna dal cielo), quindi l'Umano è probabilmente la razza migliore.

Per la verità anche il Warblade è molto, molto forte su un PG del genere.

Ha il D12, Tiger Claw ce l'ha anche lui (sudden leap, mongoose...) e le sinergie con INT sono fenomenali. Potresti mettere questo al posto del Rodomonte alla fine.

- Progressione nei Livelli -

Ladro 1 / Rodomonte 3 / Ladro 1 / Assassino 1 / Guerriero 1 / Swordsage 2 / Lama Invisibile 5 / Assassino 2 / Rodomonte 4

Oppure per avere accesso a Manovre di livello più alto si potrebbe fare :

Ladro 1 / Rodomonte 3 / Ladro 1 / Assassino 1 / Guerriero 1 / Lama Invisibile 5 / Assassino 2 / Rodomonte 4 / SwordSage 2

Prima progressione con talenti BaB e Ts :

Spoiler:  
buildue.jpg

Al posto di Arma Focalizzata (che tanto come osservavi la ottieni lo stesso sui Kukri) potresti prendere Knowledge Devotion (complete champion) e lo Skill Trick "collector of stories". Con una buona INT e i PA che di certo non ti mancano (e volendo un oggetto con bonus competenza? ^_^), non ti pentirai di avere un +5 quasi garantito a colpire e ai danni.

Comunque osservando la scheda ho notato che ci sono delle imprecisioni riguardo la progressione di BaB e TS. Nota anche che Craven dà -2 (e non +2) ai TS contro paura.

Pensavo poi che al posto di Critico Migliorato io prenderei il terzo attacco del Combattere con 2 armi.

- Allineamento : Caotico/Malvagio

Ah, che bello. A questo punto se lo fai Drow (o in generale se hai qualcosa a che fare con Lolth) potresti chiedere al DM di applicare l'archetipo Lolth Touched.

- Forza : 20 ( +6 Oggetto +4 tomo ) = +5

- Destrezza : 36 ( +6 Oggetto +5 tomo +7 livello ) = +13

- Costituzione : 24 ( +6 oggetto +4 tomo ) = +6

- Intelligenza : 26 ( +6 oggetto +4 tomo ) = +7

- Saggezza : 20 ( +6 oggetto +4 tomo ) = +5

- Carisma : 24 ( +6 oggetto +4tomo ) = +6

- Equipaggiamento -

Work in Progress..

Non so se ti rimangono tanti soldi al 20° se compri solo tomi. Considera che il tuo budget da manuale sarebbe 760'000 MO, un Tomo +4 costa 110'000.

Comunque come Equip non possono mancare:

-Veste impenetrabile di leomund: il miglior bonus di armatura disponibile per PG con DES superiore a 30 (+9, si applica agli attacchi incorporei, è una veste quindi nessuna penalità, occupa uno slot poco importante)

-Augment Crystals (Magin Item Compendium) per fare furtivi a chi nè immune

-Stivali della Velocità (questa era ovvia)

-Anello della protezione

-Amuleto dell'Armatura Naturale

-Cintura dell'Eccellenza +6 (essenziale per un PG basato su molte statistiche)

-Mantello della resistenza

-Anello del comesichiama del manuale del DM che ti dà sfocatura permanente (miss chance 20%)

-Armi: Non andare oltre il +1. Fatti castare Arma Magica Superiore. I restanti 9 slot servono per le proprietà speciali

- "della furtività" (MDM), un'arma della furtività fornisce un +4 a colpire e ai danni quando sei in grado di applicare il tuo furtivo. Non occupa slot sull'arma ma la fa costare circa 20K in più.

- Eager: mettilo su entrambi i pugnali. Un'arma eager fornisce un bonus unnamed di +2 all'iniziativa e +2 ai danni durante il primo round di un combattimento -ergo essendo unnamed stacka con sé stesso.

-Martial Discipline: Shadow Hand. Costa +1, ti dà +3 a colpire quando sei in una stance shadow hand. Siccome starai sempre in una stance shadow hand... (la puoi attivare la mattina e andarci in giro tutto il giorno o.o)

-Deadly precision: costo +1, +1D6 furtivo

-Ferimento: un classico. Su una creatura con 20DV è l'equivalente di circa 10 danni in più a colpo. Buttali via o.o

-Collision: +5 al danno al costo di un +2

varie ed eventuali craftabili:

-bonus alle abilità di conoscenze se prendi Knowledge Devotion. PS: se non vuoi che il tuo DM te lo banni (l'oggetto, il talento o entrambi) dopo due sessioni mettici gli usi giornalieri e usalo solo durante gli scontri coi boss

-oggetto senza slot (spilla?) con "Scudo" permanente (male non fa visto che non li puoi usare)

avrebbero CD bassissima.. E quindi sarebbero unitili.

Ma non sono quelle con la CD che interessano a te - mica vorrai usare gli Strike (1 colpo) quando hai 6 attacchi potenzialmente furtivi da scatenare contro il tuo avversario?

Vatti a leggere la scuola "tiger claw". Mobilità aggiuntiva (azione di movimento swift con prova di Saltare, pounce...), attacchi extra a BaB pieno... è roba potente.

Se ti piacciono i danni da fuoco, anche i Boost della Desert Wind non scherzano.

Poi ci sono le manovre di Utilità, come l'immancabile "Counter Charge" di Setting Sun.

PS: insightful strike dello swordsage non è lo stesso del rodomonte. E' una class feature marginale che serve a incoraggiare l'uso delle manovre di Strike su una classe specializzata in Boost. Utile ai primi livelli, trascurabilissima se combatti con 2 armi.

PPS: a seconda di quanto vuoi essere schifo-pp, potresti considerare la combo critico migliorato, lightning mace (perfetto combattente) e arma aptitude. In pratica fai un attacco bonus ogni volta che minacci critico, indipendentemente se confermi o no. Come CdP essendo malvagio il Discepolo di Dispater ti allarga la portata di critico a livelli impressionanti. Con il talento "competenza nelle armi esotiche" e un'arma Kaorti (fiend folio web enhancement) avresti inoltre un moltiplicatore critico x4.

Il Warblade ti aggiunge il Mod Int alla conferma del Critico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Combattente furtivo veramente non è la stessa cosa che attacco furtivo, non avevi specificato (oppure non l'ho notato, nel qual caso mi scuso).

Si può fare un combattente furtivo che non abbia attacco furtivo ma sia semplicemente basato sul non farsi vedere, sulle abilità nascondersi, muoversi silenziosamente, etc etc... e in questo lo swordsage aiuta parecchio con le manovre che danno invisibilità, i teletrasporti vari, l'occultamentoetc etc...

Ma tornando all'attacco furtivo, per l'equipaggiamento c'è la sword of graceful strike, che sostituisce la destrezza alla forza nei danni mi pare (te lo elenco come tipo di incantamento, non come arma specifica), e l'incantamento da arma (non ricordo il nome) che aggiunge 1d6 al furtivo, inoltre l'incantamento Ghost Strike permette di fare furtivi ai non morti, che mi pare cosa buona e giusta.

Sostituirei Car e Sag, per i TS su volontà, oppure se riesci ad infilarcelo ci metti Keen Intellect che ti fa usare Int al posto di Sag per i TS e alcune abilità.

Tornando all'assassino, se non ho fatto male i conti, sostituendo i 4 da rodomonte con 4 da assassino ottieni la possibilità di lanciare invisibilità migliorata due volte al giorno, che neanche mi pare malaccio.

Una cosa che non ho capito è il "+7 livello" a destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto di Arma Focalizzata (che tanto come osservavi la ottieni lo stesso sui Kukri) potresti prendere Knowledge Devotion (complete champion) e lo Skill Trick "collector of stories". Con una buona INT e i PA che di certo non ti mancano (e volendo un oggetto con bonus competenza? ^_^), non ti pentirai di avere un +5 quasi garantito a colpire e ai danni.

Comunque osservando la scheda ho notato che ci sono delle imprecisioni riguardo la progressione di BaB e TS. Nota anche che Craven dà -2 (e non +2) ai TS contro paura.

Pensavo poi che al posto di Critico Migliorato io prenderei il terzo attacco del Combattere con 2 armi.

Errore di battitura doveva essere un -2.

Potresti approfondire un attimo di più per quanto riguarda il talento ( purtroppo non è applicabile al mio pg che ha già preso il talento ma in futuro potrebbe tornare utile ).

Cosa non va nel BaB e nei tiri salvezza ? Se gentilmente ci dai un occhio è probabile che io abbia fatto degli errori.

Una cosa che non ho capito è il "+7 livello" a destrezza.

+5 a livello di destrezza è l'aumento di statistiche dato dall'avanzamento di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti approfondire un attimo di più per quanto riguarda il talento ( purtroppo non è applicabile al mio pg che ha già preso il talento ma in futuro potrebbe tornare utile ).

All'inizio del combattimento fai una prova di conoscenza relativa a ogni tipo di creatura presente nello scontro.

Con un 15 ottieni +1 a colpire e ai danni verso quel tipo di creatura per il resto dello scontro. Per ogni 5 punti oltre al 15 il bonus aumenta di 1 fino a +5 se eguagli o superi il 35.

Lo Skill Trick "collector of stories" al prezzo di 2 punti abilità ti dà un +5 a tutte le prove di questo tipo (una volta per incontro).

E' un buon talento per un PG con alta INT. Richiede una certa spesa in PA se lo si vuole sfruttare al massimo ma una volta raggiunta una certa soglia ripaga ampiamente (inoltre le prove di conoscenza forniscono sempre informazioni utili sui mostri e su come affrontarli al meglio).

Cosa non va nel BaB e nei tiri salvezza ? Se gentilmente ci dai un occhio è probabile che io abbia fatto degli errori.

Ci sono imprecisioni sparse come il primo livello da Ladro che alza Volontà e il BaB che passa da 14 a 16. Ti conviene ricontrollare le varie classi una per una.

EDIT:

Il primo livello da ladro non alza volontà, mentre per il BaB ora controllo ^^

forse non mi sono spiegato bene: il "livello da ladro che alza volontà" è ciò in cui consiste l'imprecisione, non il suggerimento di correzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai accesso ad altri manuali oltre a quelli che citi, ti posso consigliare il ghost faced killer (dal complete adventurer) e il dread commando (da heroes of battle). entrambi hanno Bab pieno e una progressione di sudden strike (ma purtroppo non attacco furtivo) per niente male.

ho giocato un combattente furtivo con quelle due cdp e devo dire che ne sono stato piuttosto soddisfatto!

e mi accodo ad altri nel dire di sostituire quei livelli finali da rodomonte con altri da swordsage, decisamente più utile e performante, oltre che versatile. E perderesti un solo punto di Bab.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo swordsage per quanto forte come classe è solo un mezzo per prendere l'assassin stance e in questa mia build svolge unicamente quel ruolo come già detto non ne prenderò altri livelli mi sembra inutile continuare a ripeterlo.

Con le dovute considerazioni la guild prende questa forma :

buildn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...