Vai al contenuto

Fuggire dal nemico


nicky76

Messaggio consigliato

Due semplici domande ma sulle quali non ho mai avuto sufficiente chiarezza: :rolleyes:

A. Se un giocatore NON in mischia fugge, quali penalità subisce? Perde solo il bonus di destrezza o c'è dell'altro?

B. Se tale giocatore è in mischia cosa cambia? Concede un attacco di opportunità al nemico?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

da quel che ricordo:

ritirarsi è un'azione di round completo e il pg fugge in direzione opposta al nemico senza attacchi di opportunità

Senza attacchi di opportunità solo se nella ritirata esce solo da un quadretto minacciato dall'avversario. Se i quadretti da cui esce sono più di uno, si prende l'Ado:

-A e B sono a contatto, A ha portata 3m;

-B compie una ritirata e utilizza un round completo correndo a x2:

-facendolo B si porta dal quadretto in cui è (q1) a quello successivo (q2), dalle regole della ritirata non subisce AdO;

-quando però esce da q2, poiché la portata di A è 3m e questo è già il secondo quadretto da cui esce, subisce Ado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto a titolo di completezza vorrei far notare che nell'ipotesi A) il soggetto "in fuga" potrà tranquillamente anche andarsene effettuando un doppio movimento, non dovrà necessariamente correre. In caso di doppio movimento la fuga del personaggio non avrà alcuna conseguenza in termini di statistiche.

Inoltre vorrei ricordare che, visto che - come è già stato ricordato - l'azione di ritirata protegge solo dall'AdO che si subirebbe per essere usciti dal quadretto in cui ci si trovava al momento dell'inizio dell'azione, essa non proteggerà anche da eventuali AdO concessi ad altri avversari a seguito del transito nelle loro aree minacciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...