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By Lucane

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Using this ability is a standard action at 2nd level, a move action at 7th level, and a swift action at 12th level. The bear shaman can use this ability for a number of minutes per day equal to her druid level.

1 min/liv i tratti. Parlare con gli animali puoi lanciarlo a volontà quando sei in forma totemica. La scelta dipende da te, il tratto razziale che sostituisce Zannato non è male, ma se progetti di prendere Duro a Morire è inutile. Se pensi di usare il compagno animale potresti però prendere Signore delle Bestie invece di Zannato che da il bonus +2 ad Addestrare Animali. Poi tieni conto che prendendo Aspetto della Bestia devi spendere un talento che potresti usare per qualcos'altro. Se decidi di prendere lo sciamano dell'orso invece tieni presente che utilizzare la forma totemica fino al 6° livello ti impiega un azione standard (ergo nello stesso turno non puoi attaccare), dal 7° in poi un azione di movimento, quindi puoi anche attaccare, e dal 12° un azione veloce, quindi puoi fare un attacco completo nello stesso turno.

Da che livello partite?

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Partiremo dal lvl.1 cosi,noi novizi, impareremo le meccaniche di gioco senza fretta.

Mi sono convinto per prendere lo sciamano cosi potro' scegliere un nuovo talento.

Avendo 3 attacchi naturali (1 morso + 2 artigli) il talento multiattacco e' utile? Se si come si fanno piu' attacchi in un turno?

Fino il lvl 6 per prendere le armi naturali perderei un turno d'attacco,ma in questo turno posso mandare il mio animale all'attacco?

Se invece di alzare forza alzassi destrezza prendendo il talento arma accurata? Da come ho capito l'attacco sarebbe uguale...

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Dunque. Se hai 1 morso e due artigli, normalmente puoi fare un attacco completo usandole tutte e tre. Il morso sarebbe un attacco normale, mentre i due artigli avrebbero -5 a colpire e il tuo bonus di forza ai danni è dimezzato.

Ad esempio, diciamo che hai forza 14 e bab +1. Col morso colpisci a +3 e se colpisci fai 1d6 + 2 danni. Con gli artigli colpisci a -2 e fai 1d4 + 1 danni.

Multiattacco non mi sembra troppo utile. Riduce la penalità a colpire delle armi secondarie (come gli artigli) da -5 a -2.

Sì, potresti indirizzarlo perchè per un druido indirizzare il proprio compagno animale è un azione gratuita.

Colpisci basato sulla destrezza invece che sulla forza con weapon finesse..

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Si si,ho letto che le armi naturali sono armi leggere quindi con arma accurata la destrezza potenzierebbe i miei attacchi invece della forza...per voi e' meglio potenziare forza senza arma accurata oppure pensare alla destrezza,con arma accurata, avendo in piu' bonus in iniziativa e armatura naturale?

Scusatemi per tutte le domande niubbe che ho fatto ma quando comincio un gioco voglio farlo al meglio :D

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il modificatore di forza (o di destrezza, o di qualsiasi altra caratteristica) si calcola nel seguente modo: se la caratteristica è pari, togli 10 e dividi per 2. se la caratterisrica è dispari, togli 11 e dividi per 2. Ad esempio, un personaggio con forza 14 ha modificatore di forza di +2 e con destrezza 19 ha modificatore di destrezza di +4.

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Tra Destrezza e Forza quoto Yumeko, dipende sempre da come vuoi impostare il personaggio: puntando sulla Forza farai più danno, ma sarai più soggetto hai colpi avversari, se punti sulla Destrezza il contrario.

Poi secondo me dovresti fare una sorta di scaletta dei talenti che ti interessano per sapere cosa vuoi prendere e quando lo prenderai, ovviamente è un progetto a lungo termine, perchè partendo dal livello 1 ne passerà di tempo prima di arrivare al 20, ma avere una build ti fa sapere prima dove vuoi portare il personaggio e andando avanti ti sarà più facile fare delle scelte. Poi se vedi che quello che stai facendo non ti piace puoi sempre cambiare in corso d'opera.

Per esempio, se adesso decidi di prendere Arma Accurata, vuol dire che sai già di non voler apprendere Attacco Poderoso, che puntando sulla Forza ti costringerebbe a portare avanti entrambe le caratteristiche facendoti cadere nel MAD (se sei novizio significa Multiple Ability score Dependent, cioè che il personaggio dipende da troppe caratteristiche). Devi anche tenere presente che essendo druido dovrai portare avanti la Saggezza per gli incantesimi.

Altra cosa, ti consiglio di sentire il chierico e il ranger per sapere cosa hanno intenzione di fare. Entrambi i personaggi possono essere sia da prima linea che da supporto, potreste rischiare di ritrovarvi in 4 picchiatori (barbaro, chierico, ranger e tu) e per esperienza personale è un macello. Ovviamente uno deve giocare come vuole, ma almeno mettersi d'accordo o sapere che intenzioni hanno gli altri, se il ranger vuole seguire il combattimento con due armi sarà di prima linea, se segue l'arco è più di supporto ma molto utile al gruppo riuscendo ad attaccare a distanza. Stessa cosa il chierico se pensa di essere più curatore e usare gli incantesimi per potenziarvi o di usarli per potenziare se stesso in modo da entrare in mischia. Se tutti e due hanno intenzione di puntare al combattimento diretto, non ci sarebbe bisogno che tu puntassi per forza sulla Forza (essendo già in 3 a picchiare), potresti puntare sulla Destrezza e divertirti lo stesso. Viceversa se pensano di essere entrambi di supporto e ci sarebbe solo il barbaro in mischia, puntare sulla Forza in modo da fare più danni aiuterebbe.

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No, gli scudi sono troppo pesanti per permettere attacchi con il braccio che li impugna, a meno che non si effettuano attacchi con lo scudo. Al massimo puoi usare il buckler e subire una penalità di -1 ai txc e ricordando che se effettui un attacco con il braccio che tiene il buckler perdi il bonus alla CA dato da esso fino alla fine del round.

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Guest Aurelio90

Ehm.. salve... avrei bisogno di una mano xD

Devo fare un PbF di Pathfinder, e avrei in mente un druido serpentesco. La razza è il vishkanya (Bestiario 3 e Advance race).

Lo so, la razza ha -2 a Sag, ma voglio giocarmelo lo stesso :P Per quanto riguarda le statistiche (20 point) sono:

For 10

Des 14

Cos 14

Int 10

Sag 18

Car 8

Per la build:

Spoiler:  
Denaro: 62.000 gp (non più di 15.500 gp per singolo oggetto, non più di 46.500 gp in oggetti magici)

Manuali: Core Rulebook, Advanced Player's Guide, Advanced Race Guide

Tratti: 2 da Advanced Player's Guide

Per legame della natura prendo il compagno animale, ma sono indeciso fra il serpente strangolatore o la vipera.

Lo sciamano del serpente mi concede un talento bonus, ma perdo l'immunità ai veleni. Poco male, il vish mi da bonus razziale ai TS veleno pari al livello di classe. Quindi, ho +10 al tiro senza contare i bonus di caratteristica e di classe... Come talento bonus prendo Furtività?

Per quanto riguarda l'equip: armatura di legno (Advance player), fascia +2 SAG, randello del colpo bestiale (Advance player), veste del druido (manuale del giocatore). Non mi viene in mente altro (a parte qualche pozione), ma medito di portarmi molto legno per l'incantesimo bastone serpente

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Aurelio, secondo me tutto dipende da come vuoi impostare il personaggio.

Viste le caratteristiche penso tu voglia impostare il PG sul veleno e non sul fare ingenti danni. Grazie all'uso del veleno potresti pensare, tra un incantesimo e l'altro, di avvelenare gli avversari, con arma accurata per sfruttare la destrezza al TxC.

Riguardo al compagno animale, la vipera è troppo scarsa a livelli alti vista la scarsa CD del veleno e viste le sue caratteristiche. Perchè non sia un animale da passeggio comunque a livelli dal 4-5 in su, prendi il serpente più grande. Altrimenti se preferisci la vipera tienila pure.

Riguardo a forma selvatica, sacrificando la forza, fai meno danni, però appunto potresti focalizzarti su trasformazioni in serpente o altro che danno effetti tipo veleno ecc... visto anche il tipo di pg.

Che incantesimi volevi utilizzare?

Se ti piace arrostire i nemici il druido ha pochi incantesimi di evocazione, ma i talenti sono i soliti, incantesimi potenziati, massimizzati e rapidi.

Per le cure non è granchè in quanto è in ritardo di un livello rispetto al chierico.

Potresti specializzarti in evocazione, che li lancia spontaneamente, allora sono d'obbligo incantesimi focalizzati e aumentare evocazione.

Altrimenti ci sono i classici incantesimi che modificano il terreno e l'ambiente circostante che male non sono.

Oppure quelli che potenziano l'animale, ma non ci punterei per sgominare i nemici visto che il serpente ha pochi attacchi.

Insomma, ti ho risposto, non mi è chiaro però che tipo di aiuto cerchi, ci sono tante possibilità nel gioco per creare un personaggio, a seconda delle aspirazioni che però hai tralasciato nel tuo post.

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Guest Aurelio90

Vorrei fare un druido "tematico", ovvero associato ai serpenti. Questo, oltre al carattere del PG, influenza anche il suo modo da agire nell'ambiente circostante e nella battaglia <__<

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ne approfitto per alcune domande...

ho già un druido (sciamano sauro, oread. molto potente in mischia, lv 6). però credo che possa morire presto, visto come ha rischiato fino ad ora.

pensavo ad un pg di riserva, e un secondo druido mi è letteralmente balzato davanti: undine, archetipo del druido "Adepto dell'onda" o qualcosa del genere.ma mi sorgono due dubbi:

1) se io come pg sono anfibio nella ia forma normale, posso respirare sia in acqua che fuori. la mia forma selvaggia sarà anfibia? posso avere una tigre anfibia, per esempio? o un pesce in grado di respirare fuori dall'acqua?

2) la forma elementale in questa build basata sugli incantesimi verrà usatamolto spesso, dato i vari bonus alla costituzione e alla Ca. ma ho una domanda: che attacchi uso? i miei o quelli del rispettivo elementale? sono a tutti gli effetti un elementale, o no? non è specificato se posso indossare armature o impugnare armi o bastoni, per esempio.

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1) no, perdi la capacità di essere anfibio quando ti trasformi.

2)Non sono sicuro al 100%, ma credo usi gli attacchi dell'elementale, e l'equipaggiamento viene assorbito nella forma finchè non torni te stesso o una forma che comunque possa indossare quell'equipaggiamento..

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sei sicuro del prunto 1? perchè se ad esempio sono un umano, il talento bonus lo tengo. i modificatori razziali idem...e allora se sono anfibio (undine) come razza, perchè dovrei affogare in forma animale? cioè, se diveto un orso e cado in acqua, se non torno in forma umanoide affogo?

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Mentre si è sotto gli effetti di un incantesimo di metamorfosi, si perdono tutte le Capacità Straordinarie e soprannaturali che dipendono dalla forma originale (come fiuto, scurovisione e sensi acuti), così come qualsiasi attacco naturale e tipi di movimento posseduti dalla forma originale

e se non sbaglio essere anfibi è una capacità straordinaria..

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    • By dDave
      Salve ragazzi, oggi vi vorrei presentare un idea dietro un personaggio a livello di background e vorrei che mi aiutasse nello scegliere la giusta build che rispecchi dal punto di vista di ruoling quanto più possibile il pg. 
      Ci tengo a precisare che il PP può anche essere messo un attimo da parte, finquando la build sia ottimizzata e non venga fuori qualcosa tanto per.
      Il motivo in particolare perchè mi rivolgo ad una community del genere è dato dall'esperienza ed il confronto. Quando si crea un nuovo personaggio nonostante anni ed anni di esperienza e svariate ore perse tra i manuali ho apprezzato sempre il fatto che se il personaggio viene fuori dall'unione di punti di vista di diversi giocatori e amanti del genere si ottengono risultati strabilianti. 
      Chi è questo personaggio?
      La sessione parte da lv 3, quindi ci dovranno essere esperienze nel bg che portano una persona ad avere competenze che rispecchiano il lv. 
      Abbiamo quest' uomo sui 45-50 anni, vecchio marinaio a cui sta molto a cuore la natura. Un outcast se voltete, il tipo strano con cui nessuno vuole giocare da piccolo e viene deriso da grande perchè disadattato, quindi una persona con una storia di "abusi" passatemi il termine. Negli anni imbarcato su navi perlopiù commerciali, ritrova pace nelle ore di tranquillità tra un lavoro da sguattero ed un altro, disegnando gli animali che incontra, le piante e tutto quello che appartiene alla natura. 
      Nel corso del tempo il nostro protagonista si trova vittima di un naufragio, dove è l'unico superstite, la cosa gli fa realizzare che forse, la sua vita non è cosi tanto male. 
      Rinvigorito di nuove speranze, si ritrova in un posto sconosciuto accolto in un villaggio di una tribu di druidi, dove si ambienterà e inizierà il suo percorso fino a lv 3 praticamente.
      Quindi come avete potuto capire, druido.
      Pensavo a qualcosa di specifico che si trasformasse solo in animali marini, essendo però un contesto sia terra che mare la sessione, sarebbe un let down nelle occasioni dove l'acqua non è compresa. Quindi possibilmente trasformazioni in uccelli marini. 
      Ora a voi le belle cose, sono qui per build, spunti di bg ed ogni tipo di idea! 
      Grazie per il vostro tempo e la collaborazione! 
    • By LucaLino
      Salve a tutti , sto per intraprendere una campagna pp partendo da livello 21 , volendo giuocare un combattente mi è stato consigliato qua sul forum di utilizzare le classi del tob le quali effettivamente riducono la differenza di potere tra combattenti e caster , soprattutto a questi livelli.
      Purtroppo è la prima volta che mi approccio al tob e se già di per sè fare una build pp è complicato , non avendo nessuna conoscenza del tob lo diventa ancora di più.
      Non ci sono limitazioni sul materiale,si possono usare tutti i manuali e i magazine, ed partendo al 21 posso ridurre mdl 3 utilizzando gli arcani rivelati.
      Ora quando si parla di pp è difficile far capire a che livello di pp si vuole arrivare , per comodità dirò "pp di medio livello" ( a parte un chierico sbroccato nel party, pp "medio livello"  da quel che ho capito sulle build degli altri giuocatori , dovrebbe andare bene), l importante è che il personaggio non sia inutile .
      Dunque ,dato che  mi sto trovando in difficoltà xD  , quello che mi servirebbe è : o una build già completa da cui prendere inspirazione/copiarla pari pari o almeno la progressione delle varie classi e dei talenti fondamentali e se possibile una spiegazione su come worka la build.
      L'unica clausola è che sia un combattente corpo a corpo con un minimo di flavor.
      Grazie a tutti in anticipo , spero di aver chiarito tutti i punti.
    • By Tensazanghetsu
      Ciao, mi e morto il pg. Devo creare un nuovo pg siamo al livello 14 quasi 15, non voglio che abbia un grande lep ma vorrei che sia collegato con i draghi e gli elementali di terra, vorrei che abbia i bonus sulle caratteristiche di forza e destrezza senza avere malus e sull'armatura naturale.
      un umano con archetipo mezzo elementale di terra tipo progenie di pietra ma senza i dadi vita, le resistenze, le capacita magiche e i bonus alle abilità e avere una specie di progenie con lep 2 ? 
      tenete in considerazione che gioco da poco alla 3.5 quindi non conosco il gioco tanto bene e dove trovare gli archetipi per fare le somme 
       
    • By LucaLino
      Salve a tutti , sto per intraprendere una campagna pp partendo da livello 21 , volendo giuocare un combattente mi è stato consigliato qua sul forum di utilizzare le classi del tob le quali effettivamente riducono la differenza di potere tra combattenti e caster , soprattutto a questi livelli.
      Ho deciso di fare una build basata sul warblade , purtroppo è la prima volta che mi approccio al tob e se già di per sè fare una build pp è complicato , non avendo nessuna conoscenza del tob lo diventa ancora di più.
      Non ci sono limitazioni sul materiale per creare la build (si possono usare tutti i manuali e i magazine), ed partendo al 21 posso ridurre mdl 3 utilizzando gli arcani rivelati.
      Ora quando si parla di pp è difficile far capire a che livello di pp si vuole arrivare , per comodità dirò "pp di medio livello" ( a parte un chierico sbroccato nel party, pp "medio livello"  da quel che ho capito sulle build degli altri giuocatori , dovrebbe andare bene), l importante è che il personaggio non sia inutile , il resto lo compenserò con il role playing.
      Dunque ,dato che  mi sto trovando in difficoltà xD  , quello che mi servirebbe è : o una build già completa da cui prendere inspirazione/copiarla pari pari o almeno la progressione delle varie classi e dei talenti fondamentali e se possibile delle varie discipline e manovre da scegliere.
      L'unica clausola è che sia un combattente corpo a corpo con un minimo di flavor.
      Grazie a tutti in anticipo , spero di aver chiarito tutti i punti 
       
       
       
       
       
    • By PaoloDisa
      Ciao a tutti, sto per iniziare con i miei compagni una mini-campagni a sfondo "politico", saranno presenti quindi molti dialoghi, trame politiche, inganni, discussioni più o meno pacifiche, investigazioni e solo pochissimi combattimenti. Volevo creare un pg Mago puro di 13° livello, scuola di illusione.
      Quali sono secondo voi gli incantesimi Fondamentali per affrontare una campagna del genere? Magari incantesimi di illusione, o magari per leggere nella mente delle altre persone, per controllarle contro il loro volere, per estrapolare informazioni, per nascondersi o per rendersi utili in generale.
      Grazie a tutti
×
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