Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Noto dalle tue parole, che già hai capito tutto del druido :P

Come compagno animale, assolutamente tirannosauro, perchè parte dalla taglia media e ha un botto di forza. Come pg, ti consiglio di farlo caster che supporta completamente il pet senza andare in mischia, e questo te lo dico per esperienza personale; sto giocando un druido simile (se non uguale, con la variante saurian shaman per la precisione) e sono arrivato al 10 livello. L'ho impostato con entrambi (io e pet) che vanno in mischia, ma impostandolo in questo modo ho notato alcuni problemi: prima di tutto come soldi di equip, perchè i caster necessitano di "meno" soldi dei picchiatori nell'equip, ed essendo due picchiatori, non ho potuto ottimizzare l'equip di uno per non far uscire sbilanciamenti. Un altro problema che ho riscontrato, è sui buff, perchè per quelli 1 ora/livello vado ancora bene, ma per quelli di + breve durata (crescita animale ad esempio) perdo comunque tempo a castarlo (quindi un round in cui io non faccio quello per il quale sono stato costruito), senza contare che il pet fa + danni di me...

Link al commento
Condividi su altri siti


Parti da livello 1?

Comunque vai di pet e buff e controllo del territorio.

Se qualcuno si avvicina ti trasformi ed eviti/annienti la minaccia (anche se avvicinarsi ad un druido è dura, quantomeno perchè può evocare mostri come se piovesse)

Per il resto hai già scelto la razza? come ha detto Nephtys puoi prendere la variante saurian shaman così hai dei bonus in più. In ogni caso come arma ti consiglio un semplice bastone ferrato. A livelli alti non ti servirà a niente un arma, a livelli basti gli lanci una spell che lo fa diventre magico e di una taglia superiore (praticamente una clava gigante).

Se vuoi fare il caster inoltre ti consiglio questo archetipo http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/druid/archetypes/paizo---druid-archetypes/menhir-savant

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti! Sono diversi mesi ormai che io ed il mio gruppo giochiamo a Pathfinder, e fin'ora ho sempre fatto pg "pizzoni", come è nelle mie corde (guerriero, barbaro, ranger ecc) ultimamente ho cambiato un po x motivi di gruppo e ora mi sono trovato a dover scegliere (abbastanza forzatamente) una classe a me non congeniale. Ho scelto il druido. Visto che con il master dobbiamo iniziare una nuova campagna, che ci porterà molto avanti, abbiamo deciso di ripartire da 0 e quindi di rifarci tutti i pg.Ora la mia domanda è la seguente: Come è meglio impostare un druido in pathfinder? So che ne possono esistere di 3 tipi (generalmente, se è ancora come in D&D): Evocatore, Specialista della forma selvatica e Caster puro. Cosa mi consigliate?Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il druido è un pò cambiato rispetto alla 3.5 soprattutto nella forma selvatica. Per carità ancora è forte però non te la consiglierei. Ti consiglierei se dovessi fare l'evocatore di prendere la classe del convocatore piuttosto che il druido, quindi ti conviene il caster puro, assieme alle altre 2 capacità di classe che non si buttano mai via. Questo è quello che penso io, ma gradirei sapere cosa fanno gli altri ^^. Inoltre quando apri una domanda che può portare ad un discorso lungo apri un nuovo topic oppure, come in questo caso, c'è il topic di creazione e sviluppo. Ora ti sposto, la prossima volta fai tu ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il druido lo gioco puntando molto sul compagno animale e sul casting. La forma selvatica è molto utile ma rispetto alla 3.5 non è LA capacità di classe. Come cosa carina ci sono i druidi shamanici che oltre ad una versione leggermente modificata della forma selvatica offrono delle mini-trasformazioni. Comunque come già detto è sempre meglio non giocare una classe che non ci piace.

Altra cosa se vuoi rendere il druido più particolare e più da mischia senza forma selvatica puoi prendere in considerazione l'archetipo feral child, perdi la forma selvatica ma guadagni terreno favorito del ranger e un paio di altre cosucce da non buttare via

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il druido l'ho giocato solo in pathfinder, e devo dire che mi sono divertito tantissimo; io ti consiglio di impostarlo caster (buffer e controller) che gioca come l'ombra del compagno animale, perchè costruiti come si deve, i compagni animale arrivano a fare una carretta di danni, senza contare che la maggior parte di essi hanno le proprie capacità che li rendono unici. Io l'ho giocato picchiatore col compagno animale, ma mi sono trovato in difficoltà, sia come soldi dell'equip (praticamente per equipaggiare per bene entrambi mi servivano il doppio dei gold) e sia come combattimenti (o attacco o buffo, se buffo lo faccio su di me o sul pet?).

Se hai accesso agli ultimate combat e magic, ti consiglio di giocare un druido sciamano dei dinosauri col compagno tirannosauro (alta forza, taglia media che diventerà grande, alto potenziamento in forza al 7 livello con afferrare e morso possente) e giocare bombardandolo di potenziamenti che lo rendono una macchina per uccidere (zanna magica ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il druido è un pò cambiato rispetto alla 3.5 soprattutto nella forma selvatica. Per carità ancora è forte però non te la consiglierei. Ti consiglierei se dovessi fare l'evocatore di prendere la classe del convocatore piuttosto che il druido, quindi ti conviene il caster puro, assieme alle altre 2 capacità di classe che non si buttano mai via.
E' appunto perchè non l'ho mai usato che non so quale prendere. Mi intriga molto l'evocatore, ma mi han detto che c'è da perdersi in tutte le schede che ti devi fare per ogni mostro che evochi, caratteristiche, potenziamenti ecc ecc...
Io il druido l'ho giocato solo in pathfinder, e devo dire che mi sono divertito tantissimo; io ti consiglio di impostarlo caster (buffer e controller) che gioca come l'ombra del compagno animale, perchè costruiti come si deve, i compagni animale arrivano a fare una carretta di danni, senza contare che la maggior parte di essi hanno le proprie capacità che li rendono unici. Io l'ho giocato picchiatore col compagno animale, ma mi sono trovato in difficoltà, sia come soldi dell'equip (praticamente per equipaggiare per bene entrambi mi servivano il doppio dei gold) e sia come combattimenti (o attacco o buffo, se buffo lo faccio su di me o sul pet?)
Il fatto è che il gruppo sarà composto già da 3 picchiatori (un barbaro, un guerriero, un monaco) e quindi non posso fare un altro picchiatore (usando forma selvatica), potrei mandare all'attacco il mio lupo, si. Per quanto riguarda il caster puro, dovrei potenziare gli incantesimi, come talenti? Ho trovato voci discordanti su quest'ultimo punto.Lo so, non ci capisco una mazza :( abbiate pazienza :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, come caster puro (quindi col dominio al posto del compagno animale), il druido rende poco; se lo fai caster di supporto col compagno animale picchiatore, già ha un suo perchè; comunque penso che il tuo gruppo sia male assortito, perchè non sono solo i danni fisici che fanno di un gruppo un buon gruppo, ma bisogna essere versatili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto considerando qualche modifica per rendere unici gli psion rispetto agli stregoni e agli altri psion di diverse discipline, sfruttando meccaniche consolidate già presenti in altre classi.

In particolare, userei i "punti ki" in numero pari al livello da psion più il suo modificatore di intelligenza (lo stesso ammontare delle bombe dell'alchimista). Lo psion può usare una capacità soprannaturale offensiva disponibile dal livello 1 spendendo un punto ki. Man mano che ottiene livelli, aggiunge capacità soprannaturali che per essere usate richiedono la spesa di questi punti ki.

Le capacità soprannaturali in questione saranno tratte dalla lista di poteri di disciplina dello psion 3.5, in particolare quei poteri che non hanno un equivalente in incantesimo. Ad esempio, per lo Psion specialista in Chiaroscienza si avrebbe:

- Livello 1 (costante): Precognizione. Ogni volta che usi un incantesimo di Chiaroscienza ottieni un effetto di Guida su te stesso con bonus di tipo cognitivo anziché competenza per la durata di 1 round.

- Livello 1 (1 punto ki): Dissonanza del Destino. Toccare una creatura come azione standard per renderla inferma per 1 round/livello.

- Livello 3 (2 punti ki): Sensitività alle Tracce Psichiche. Percepire l'ultima forte emozione avvenuta in un'area oppure informazioni sull'ultimo possessore di un oggetto (razza, sesso, età, allineamento, come ha ottenuto e perso l'oggetto) con 10 minuti di concentrazione. Se si riutilizza questo potere entro 1 round per altri 10 minuti si ottengono informazioni sulla precedente emozione passata o il precedente possessore, andando a ritroso nel tempo.

- Livello 5 (2 punti ki): Legame del Fato. Lega il fato di una creatura a un'altra (tiro salvezza su volontà nega) per 10 minuti come azione standard. Se una creatura subisce danni, anche l'altra li subisce, se una creatura viene soggetta a un effetto, anche l'altra lo è, se una creatura muore, l'altra deve superare un tiro salvezza sulla tempra o subire due livelli negativi.

- Livello 7 (3 punti ki): Vista Remota. Effetto di Scrutare. Dal livello 13 può essere usato come Scrutare Superiore.

- Livello 9 (3 punti ki): Seconda Possibilità. Puoi attivare questo potere come azione standard e dura per 1 round per livello. Puoi forzare il ritiro di un d20 (tuo o di un'altra creatura entro raggio medio) una volta come azione immediata entro la durata.

- Livello 11 (4 punti ki): Precognizione Superiore. Puoi terminare l'effetto di Guida dato da Precognizione anche dopo aver saputo che si tratta di un fallimento, e ottieni un bonus cognitivo di +4 anziché +1.

- Livello 13 (4 punti ki): Fato dell'Uno. Puoi ritirare un d20 come azione immediata.

- Livello 15 (5 punti ki): Ipercognizione. Come azione immediata ottieni una risposta plausibilmente corretta a una domanda (la risposta a un indovinello, come uscire da un labirinto, leggende riguardo un oggetto e così via) sfruttando una velocità di ragionamento senza eguali. Puoi usare il potere per effettuare una prova di conoscenza con un bonus cognitivo di +20 al tiro.

- Livello 17 (5 punti ki): Fato Rivelato. Come azione standard puoi leggere il tuo fato per 1 round per livello. All'inizio di ogni round di effetto di questo potere, compreso il round di attivazione, puoi tirare un d20 come azione gratuita. Prima dell'inizio del round successivo, puoi scegliere di usare il risultato di quel d20 al posto di un singolo tiro di d20 che devi effettuare.

- Livello 19 (fino a 10 punti ki): Maestria della Chiaroscienza. Puoi spendere punti ki per rendere i tuoi incantesimi di Chiaroscienza più simili a capacità soprannaturali. Per ogni punto ki speso nell'incantesimo, si ottengono i seguenti bonus: +1 alle prove per superare la resistenza agli incantesimi, +1 alle prove di concentrazione, +1 alla CD per dissolvere l'incantesimo, +1 alle CD per identificare l'incantesimo con sapienza magica e conoscenze (arcane), infine l'eventuale controincantesimo ha una possibilità del 10% di fallire. In aggiunta a questi bonus, ogni punto ki permette l'applicazione di uno dei seguenti benefici, combinati a piacimento: innalzare la CD dell'incantesimo di 1 come per il talento Incantesimi Innalzati fino a un livello massimo pari a metà del livello da psion ma senza incrementare il tempo di lancio come per gli altri talenti di metamagia, oppure ridurre il livello dello slot di incantesimo da spendere di 1 per ogni punto ki fino a un minimo di 0 (che equivale a nessuno slot speso); la riduzione avviene dopo l'applicazione di eventuali talenti di metamagia, quindi non è possibile lanciare un incantesimo il cui livello totale, contando la metamagia, sia superiore al massimo lanciabile. Questo effetto è identico nelle altre discipline, sostituendo il nome della disciplina a Chiaroscienza.

Ad esempio, uno Psion specialista in Psicocinesi di 19° livello potrebbe lanciare Palla di Fuoco Potenziata (incantesimo di Psicocinesi di livello modificato 5) spendendo 9 punti ki addizionali durante il lancio, di cui 4 punti vengono usati per innalzare il livello dell'incantesimo a 9 (il massimo per lui al livello 19) e aumentare in questo modo la CD di 4, mentre i restanti 5 punti vengono usati per ridurre lo slot di incantesimo da 5 a 0, inoltre l'incantesimo beneficerebbe di un bonus di +9 alle prove per superare la resistenza agli incantesimi e alle prove di concentrazione, e un eventuale controincantesimo da parte di un mago nemico avrebbe il 90% di possibilità di fallire.

- Livello 20 (10 punti ki): Metafacoltà. Dopo un'ora di concentrazione, ottieni informazioni riguardo una qualsiasi creatura conosciuta in vita: nome, razza, allineamento, classe, stima dei suoi dadi vita (1-5; 6-10; 11-15; 16-20; 21+), il luogo dove si trova al momento, oggetti importanti in suo possesso, attività significative compiute nelle passate 8 ore, una visione mentale della creatura che è possibile mantenere per 1 minuto per livello come per Vista Remota. Il potere supera le protezioni dalle divinazioni fornite da effetti come vuoto mentale e perfino desiderio.

In aggiunta a questi poteri, ad ogni livello pari uno psion può aggiungere 1 incantesimo della sua disciplina alla lista degli incantesimi conosciuti, di livello pari al massimo lanciabile. In questo modo, al livello 2 aggiunge un incantesimo di livello 1, al livello 4 aggiunge un incantesimo di livello 2 e così via fino al livello 18 quando aggiunge un incantesimo di livello 9.

Tutte le discipline hanno poteri speciali di questo tipo, che non lasciano spazio a livelli vuoti e non implicano quindi la necessità di dare alla classe abilità speciali aggiuntive, come talenti bonus o altri poteri.

La meccanica dei punti ki è come quella del monaco e del ninja, ma dovrei scegliere come legare i due aspetti in caso di multiclasse. Il modo più semplice è seguire le istruzioni presenti nella classe del Ninja: si usa un unico modificatore di caratteristica e si sommano i punti dati dai livelli, tenendo conto in questo caso della diversa progressione, ad esempio uno Psion 10 / Monaco 10 con saggezza 14 e intelligenza 18 avrebbe 10 punti ki dai livelli da Psion, 5 punti ki dai livelli da Monaco e 4 punti ki dati dal modificatore di Intelligenza, che è superiore a quello di Saggezza, per un totale di 19 punti ki, che potrebbe usare come un monaco di 10° livello e uno psion di 10° livello.

Il costo delle singole abilità è tale da permetterne l'uso per circa 4-5 volte al giorno al momento dell'acquisizione a esclusione degli usi di abilità inferiori, considerando una crescita lineare dai 5 punti potere al livello 1 fino ai 30 punti potere al livello 20. L'abilità di livello 20 è molto più potente delle altre e costa molto di più in proporzione.

Questo dovrebbe permettere allo Psion di sentirsi una classe a sè stante e piena di flavour senza avere l'impressione di essere il fratellastro dello Stregone.

Rispetto a uno stregone, non ha i poteri dati dalla linea di sangue né talenti bonus, ma ha a disposizione capacità uniche che espandono i suoi incantesimi mentali in modi che la magia arcana o divina difficilmente potrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, come caster puro (quindi col dominio al posto del compagno animale), il druido rende poco; se lo fai caster di supporto col compagno animale picchiatore, già ha un suo perchè; comunque penso che il tuo gruppo sia male assortito, perchè non sono solo i danni fisici che fanno di un gruppo un buon gruppo, ma bisogna essere versatili...

Chiedo scusa Nephtys, non avevo elencato gli altri del gruppo. Allora, siamo: 1a barbara, 1a guerriera, 1 monaco, 1 chierico (pimpato sulla guarigione), 1 alchimista, 1 ladro ed io.

Come hai giusto fatto notare tu, il caster puro nemmeno me attizzerebbe. Il compagno animale lo voglio xkè al limite può sempre aiutare i miei compagni o difendere me. Magari un druido di supporto al chierico? con qualche evocazione, ma senza pimparlo?

Come talenti i aumentare evocazione ed escludere materiali. Poi i talenti di metamagia che ti interessano.

Potresti fare anche un inquisitore, una via di mezzo tra un caster, un picchione e uno skill monkey

Non volevo andarmi ad impelagare in classi strane, ho paura che mi incasinerebbero solo di più. Avevo anche pensato di fare uno sciamano dei lupi o dell'orso (se il mio master mi avesse accettato quello che volevo fare: un nano druido :P Con compagno animale Orso, ciapa xD) Posso andare a vedermi anche l'inquisitore, ma ho quasi già creato il pg x il druido, devo solo decidere quali talenti impostare x che tipo di druido fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, di supporto al chierico si, con la differenza che tu selezionerai le cure come incantesimi (visto che hai il lancio spontaneo degli evoca alleato naturale); come talenti ti prendi incantesimi focalizzati evocazione ed aumentare invocazione, in modo che le tue creature prendano un +4 a forza e costituzione, in più se scegli una variante da shamano, al 5 livello evocherai le creature della tua "stirpe" (tipo quando io ero shamano dei dinosauri, evocavo dinosauri e rettili) come azione standard, prendeva il mio livello da druido come punti ferita temporanei, ed in + potevi evocare anche alleati naturali di una categoria in + all'incantesimo (tipo castavo evoca alleato naturale III ed evocavo un dinosauro/rettile nella lista del IV) con l'archetipo "piccolo" (non ricordo come si chiama), oppure di una o due categorie in meno, con l'archetipo gigante o avanzata (o entrambe se era 2 categorie in meno); questo ti renderebbe "l'evocatore folle" xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, di supporto al chierico si, con la differenza che tu selezionerai le cure come incantesimi (visto che hai il lancio spontaneo degli evoca alleato naturale); come talenti ti prendi incantesimi focalizzati evocazione ed aumentare invocazione, in modo che le tue creature prendano un +4 a forza e costituzione, in più se scegli una variante da shamano, al 5 livello evocherai le creature della tua "stirpe" (tipo quando io ero shamano dei dinosauri, evocavo dinosauri e rettili) come azione standard, prendeva il mio livello da druido come punti ferita temporanei, ed in + potevi evocare anche alleati naturali di una categoria in + all'incantesimo (tipo castavo evoca alleato naturale III ed evocavo un dinosauro/rettile nella lista del IV) con l'archetipo "piccolo" (non ricordo come si chiama), oppure di una o due categorie in meno, con l'archetipo gigante o avanzata (o entrambe se era 2 categorie in meno); questo ti renderebbe "l'evocatore folle" xD

Wow, vuoi dire che se faccio Shamano del lupo, al 5° livello posso fare Evoca allenato naturale III ed evocare un lupo crudele (IV) piccolo o 1d3 di lupacchiotti Enormi?? :Q________

Sempre SE ci arrivo al livello 5. nel frattempo :P

Ayeah, incantesimi focalizzati evocazione l'ho già preso, aumentare invocazione lo prenderò al 3° livello, poi vedremo... avevo visto anche Incantesimi Naturali, magari era carino. Per lo shamano ci devo pensare, mi conviene alla fin fine? So che dobbiamo cominciare l'avventura "Seconda Oscurità", c'entrano qualcosa gli shamani?

P.s.: ti ricordi percaso in quale manuale c'è questa storia di evocare animali di grado inferiore più grossi ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, devi prendere l'archetipo di uno shamano e ti specializzi in un tipo di creatura. per esempio lo shamano del lupo evocherà lupi fortissimi e si potrà trasformare più volte in un lupo, ma farà un po' pena se vorrà evocare altre creature o trasformarsi in altre creature. Io come animale consiglio anche il Roc, fa un figura pazzesca ed è forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, devi prendere l'archetipo di uno shamano e ti specializzi in un tipo di creatura. per esempio lo shamano del lupo evocherà lupi fortissimi e si potrà trasformare più volte in un lupo, ma farà un po' pena se vorrà evocare altre creature o trasformarsi in altre creature. Io come animale consiglio anche il Roc, fa un figura pazzesca ed è forte.

Ecco, è quello che temevo... metti caso che in un dato momento non mi servano dei lupi? sarei del gatto... mi sa che farò un semplice druido evocatore col compagno lupo, magari prediligendo i lupi come animali da evocazione, ma se mi trovo alle strette posso evocare altro. Non ho idea di come sia composta l'avventura "Seconda Oscurità", magari si svolge in acqua O.o e i miei lupotti annegano!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha già detto cronos, come creature evocate puoi trarne solo aspetti positivi, mai negativi, l'unica cosa che ti blocca lo shamano è sulla scelta del compagno animale e sulla forma selvatica (che sarà più potente se ti trasformi nella tua creatura, e meno potente se ti trasformi in altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha già detto cronos, come creature evocate puoi trarne solo aspetti positivi, mai negativi, l'unica cosa che ti blocca lo shamano è sulla scelta del compagno animale e sulla forma selvatica (che sarà più potente se ti trasformi nella tua creatura, e meno potente se ti trasformi in altro)

Perfettissimo! Intanto mi sono preparato per venerdì uno schemino delle creature che posso evocare di livello 1 (non si sa mai, non credo che la prima sera di campagna ne abbia bisogno, però... sai com'è :P) Direi che vado tranquillo x sciamano del lupo, allora. Già preso incantesimi focalizzati evocazione :) Piuttosto, visto che faccio il mezzelfo come razza, e che ha abilità focalizzata, dove pimpo abilità x uno shamano lupo? furtività?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...