Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Using this ability is a standard action at 2nd level, a move action at 7th level, and a swift action at 12th level. The bear shaman can use this ability for a number of minutes per day equal to her druid level.

1 min/liv i tratti. Parlare con gli animali puoi lanciarlo a volontà quando sei in forma totemica. La scelta dipende da te, il tratto razziale che sostituisce Zannato non è male, ma se progetti di prendere Duro a Morire è inutile. Se pensi di usare il compagno animale potresti però prendere Signore delle Bestie invece di Zannato che da il bonus +2 ad Addestrare Animali. Poi tieni conto che prendendo Aspetto della Bestia devi spendere un talento che potresti usare per qualcos'altro. Se decidi di prendere lo sciamano dell'orso invece tieni presente che utilizzare la forma totemica fino al 6° livello ti impiega un azione standard (ergo nello stesso turno non puoi attaccare), dal 7° in poi un azione di movimento, quindi puoi anche attaccare, e dal 12° un azione veloce, quindi puoi fare un attacco completo nello stesso turno.

Da che livello partite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Partiremo dal lvl.1 cosi,noi novizi, impareremo le meccaniche di gioco senza fretta.

Mi sono convinto per prendere lo sciamano cosi potro' scegliere un nuovo talento.

Avendo 3 attacchi naturali (1 morso + 2 artigli) il talento multiattacco e' utile? Se si come si fanno piu' attacchi in un turno?

Fino il lvl 6 per prendere le armi naturali perderei un turno d'attacco,ma in questo turno posso mandare il mio animale all'attacco?

Se invece di alzare forza alzassi destrezza prendendo il talento arma accurata? Da come ho capito l'attacco sarebbe uguale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque. Se hai 1 morso e due artigli, normalmente puoi fare un attacco completo usandole tutte e tre. Il morso sarebbe un attacco normale, mentre i due artigli avrebbero -5 a colpire e il tuo bonus di forza ai danni è dimezzato.

Ad esempio, diciamo che hai forza 14 e bab +1. Col morso colpisci a +3 e se colpisci fai 1d6 + 2 danni. Con gli artigli colpisci a -2 e fai 1d4 + 1 danni.

Multiattacco non mi sembra troppo utile. Riduce la penalità a colpire delle armi secondarie (come gli artigli) da -5 a -2.

Sì, potresti indirizzarlo perchè per un druido indirizzare il proprio compagno animale è un azione gratuita.

Colpisci basato sulla destrezza invece che sulla forza con weapon finesse..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si,ho letto che le armi naturali sono armi leggere quindi con arma accurata la destrezza potenzierebbe i miei attacchi invece della forza...per voi e' meglio potenziare forza senza arma accurata oppure pensare alla destrezza,con arma accurata, avendo in piu' bonus in iniziativa e armatura naturale?

Scusatemi per tutte le domande niubbe che ho fatto ma quando comincio un gioco voglio farlo al meglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il modificatore di forza (o di destrezza, o di qualsiasi altra caratteristica) si calcola nel seguente modo: se la caratteristica è pari, togli 10 e dividi per 2. se la caratterisrica è dispari, togli 11 e dividi per 2. Ad esempio, un personaggio con forza 14 ha modificatore di forza di +2 e con destrezza 19 ha modificatore di destrezza di +4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra Destrezza e Forza quoto Yumeko, dipende sempre da come vuoi impostare il personaggio: puntando sulla Forza farai più danno, ma sarai più soggetto hai colpi avversari, se punti sulla Destrezza il contrario.

Poi secondo me dovresti fare una sorta di scaletta dei talenti che ti interessano per sapere cosa vuoi prendere e quando lo prenderai, ovviamente è un progetto a lungo termine, perchè partendo dal livello 1 ne passerà di tempo prima di arrivare al 20, ma avere una build ti fa sapere prima dove vuoi portare il personaggio e andando avanti ti sarà più facile fare delle scelte. Poi se vedi che quello che stai facendo non ti piace puoi sempre cambiare in corso d'opera.

Per esempio, se adesso decidi di prendere Arma Accurata, vuol dire che sai già di non voler apprendere Attacco Poderoso, che puntando sulla Forza ti costringerebbe a portare avanti entrambe le caratteristiche facendoti cadere nel MAD (se sei novizio significa Multiple Ability score Dependent, cioè che il personaggio dipende da troppe caratteristiche). Devi anche tenere presente che essendo druido dovrai portare avanti la Saggezza per gli incantesimi.

Altra cosa, ti consiglio di sentire il chierico e il ranger per sapere cosa hanno intenzione di fare. Entrambi i personaggi possono essere sia da prima linea che da supporto, potreste rischiare di ritrovarvi in 4 picchiatori (barbaro, chierico, ranger e tu) e per esperienza personale è un macello. Ovviamente uno deve giocare come vuole, ma almeno mettersi d'accordo o sapere che intenzioni hanno gli altri, se il ranger vuole seguire il combattimento con due armi sarà di prima linea, se segue l'arco è più di supporto ma molto utile al gruppo riuscendo ad attaccare a distanza. Stessa cosa il chierico se pensa di essere più curatore e usare gli incantesimi per potenziarvi o di usarli per potenziare se stesso in modo da entrare in mischia. Se tutti e due hanno intenzione di puntare al combattimento diretto, non ci sarebbe bisogno che tu puntassi per forza sulla Forza (essendo già in 3 a picchiare), potresti puntare sulla Destrezza e divertirti lo stesso. Viceversa se pensano di essere entrambi di supporto e ci sarebbe solo il barbaro in mischia, puntare sulla Forza in modo da fare più danni aiuterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, gli scudi sono troppo pesanti per permettere attacchi con il braccio che li impugna, a meno che non si effettuano attacchi con lo scudo. Al massimo puoi usare il buckler e subire una penalità di -1 ai txc e ricordando che se effettui un attacco con il braccio che tiene il buckler perdi il bonus alla CA dato da esso fino alla fine del round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Ehm.. salve... avrei bisogno di una mano xD

Devo fare un PbF di Pathfinder, e avrei in mente un druido serpentesco. La razza è il vishkanya (Bestiario 3 e Advance race).

Lo so, la razza ha -2 a Sag, ma voglio giocarmelo lo stesso :P Per quanto riguarda le statistiche (20 point) sono:

For 10

Des 14

Cos 14

Int 10

Sag 18

Car 8

Per la build:

Spoiler:  
Denaro: 62.000 gp (non più di 15.500 gp per singolo oggetto, non più di 46.500 gp in oggetti magici)

Manuali: Core Rulebook, Advanced Player's Guide, Advanced Race Guide

Tratti: 2 da Advanced Player's Guide

Per legame della natura prendo il compagno animale, ma sono indeciso fra il serpente strangolatore o la vipera.

Lo sciamano del serpente mi concede un talento bonus, ma perdo l'immunità ai veleni. Poco male, il vish mi da bonus razziale ai TS veleno pari al livello di classe. Quindi, ho +10 al tiro senza contare i bonus di caratteristica e di classe... Come talento bonus prendo Furtività?

Per quanto riguarda l'equip: armatura di legno (Advance player), fascia +2 SAG, randello del colpo bestiale (Advance player), veste del druido (manuale del giocatore). Non mi viene in mente altro (a parte qualche pozione), ma medito di portarmi molto legno per l'incantesimo bastone serpente

Link al commento
Condividi su altri siti

Aurelio, secondo me tutto dipende da come vuoi impostare il personaggio.

Viste le caratteristiche penso tu voglia impostare il PG sul veleno e non sul fare ingenti danni. Grazie all'uso del veleno potresti pensare, tra un incantesimo e l'altro, di avvelenare gli avversari, con arma accurata per sfruttare la destrezza al TxC.

Riguardo al compagno animale, la vipera è troppo scarsa a livelli alti vista la scarsa CD del veleno e viste le sue caratteristiche. Perchè non sia un animale da passeggio comunque a livelli dal 4-5 in su, prendi il serpente più grande. Altrimenti se preferisci la vipera tienila pure.

Riguardo a forma selvatica, sacrificando la forza, fai meno danni, però appunto potresti focalizzarti su trasformazioni in serpente o altro che danno effetti tipo veleno ecc... visto anche il tipo di pg.

Che incantesimi volevi utilizzare?

Se ti piace arrostire i nemici il druido ha pochi incantesimi di evocazione, ma i talenti sono i soliti, incantesimi potenziati, massimizzati e rapidi.

Per le cure non è granchè in quanto è in ritardo di un livello rispetto al chierico.

Potresti specializzarti in evocazione, che li lancia spontaneamente, allora sono d'obbligo incantesimi focalizzati e aumentare evocazione.

Altrimenti ci sono i classici incantesimi che modificano il terreno e l'ambiente circostante che male non sono.

Oppure quelli che potenziano l'animale, ma non ci punterei per sgominare i nemici visto che il serpente ha pochi attacchi.

Insomma, ti ho risposto, non mi è chiaro però che tipo di aiuto cerchi, ci sono tante possibilità nel gioco per creare un personaggio, a seconda delle aspirazioni che però hai tralasciato nel tuo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Vorrei fare un druido "tematico", ovvero associato ai serpenti. Questo, oltre al carattere del PG, influenza anche il suo modo da agire nell'ambiente circostante e nella battaglia <__<

Link al commento
Condividi su altri siti

ne approfitto per alcune domande...

ho già un druido (sciamano sauro, oread. molto potente in mischia, lv 6). però credo che possa morire presto, visto come ha rischiato fino ad ora.

pensavo ad un pg di riserva, e un secondo druido mi è letteralmente balzato davanti: undine, archetipo del druido "Adepto dell'onda" o qualcosa del genere.ma mi sorgono due dubbi:

1) se io come pg sono anfibio nella ia forma normale, posso respirare sia in acqua che fuori. la mia forma selvaggia sarà anfibia? posso avere una tigre anfibia, per esempio? o un pesce in grado di respirare fuori dall'acqua?

2) la forma elementale in questa build basata sugli incantesimi verrà usatamolto spesso, dato i vari bonus alla costituzione e alla Ca. ma ho una domanda: che attacchi uso? i miei o quelli del rispettivo elementale? sono a tutti gli effetti un elementale, o no? non è specificato se posso indossare armature o impugnare armi o bastoni, per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) no, perdi la capacità di essere anfibio quando ti trasformi.

2)Non sono sicuro al 100%, ma credo usi gli attacchi dell'elementale, e l'equipaggiamento viene assorbito nella forma finchè non torni te stesso o una forma che comunque possa indossare quell'equipaggiamento..

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro del prunto 1? perchè se ad esempio sono un umano, il talento bonus lo tengo. i modificatori razziali idem...e allora se sono anfibio (undine) come razza, perchè dovrei affogare in forma animale? cioè, se diveto un orso e cado in acqua, se non torno in forma umanoide affogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre si è sotto gli effetti di un incantesimo di metamorfosi, si perdono tutte le Capacità Straordinarie e soprannaturali che dipendono dalla forma originale (come fiuto, scurovisione e sensi acuti), così come qualsiasi attacco naturale e tipi di movimento posseduti dalla forma originale

e se non sbaglio essere anfibi è una capacità straordinaria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...