Vai al contenuto

Grado di sfida


Pazuzu

Messaggio consigliato

se vuoi un consiglio, fai scontri con più nemici, un solo png c'è il rischio che schiatta troppo presto. se sono 4 giocatori proponi una afida con un png di un livello sopra loro e 2 png di pari livello loro, dovrebbe essere divertente e simpatico :)

mmm l'idea mi piace quindi se ho 5 giocatori a livello 5 metto un PNG a livello 7 e 2 a liv 5 e non dovrebbe essere troppo per loro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dipende dalla bravura dei pg e da come sono costruiti/usati i png, e questa è una cosa che puoi sapere solo tu, visto che noi non conosciamo i tuoi pg e non sappiamo come giocano; in generale cmq (almeno per testarli) conviene fare uno scontro con png poco + avvantaggiati di loro (es: 4 png di livello 5 e 1 di livello 6, oppure 6 o 7 di livello 6, oppure 4 di livello 6 ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un incontro medio ha un GS uguale al livello dei PG...quindi 5 ne tuo caso...

Un PNG senza DV costruito com eun PG ha un GS uguale al suo livello -1, se invece lo costruisci con le regole per creare PNG il GS è uguale al livello -2...

Detto questo per arrivare a GS 5 le soluzioni sono:

Unico PNG di livello 6

Due creature di livello livello 4

Per maggiori informazioni Manuale di gioco pag. 425/426... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi guardo anche nel manuale di gioco :) grazie mille delle riposte, si cmq si dovrò testare,e nel caso cambiare le stat durante un combat se son troppo forti i PNG e mi stanno per morire a caso i PG.

si bhe il mio dubbio e che sento che a volte i miei giocatori non sentono una sfida nel gioco.. e che si sentano degli idoli, " si loro sono gli eori" però devono anche capire che qualcun'altro puoi pisciarli in testa a volte xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: cosa consigliate nei combattimenti? Png o mostri?

Soprattutto in campagne molto incentrate in aree civilizzate

dipende dall'ambientazione,se in un'area civilizzata del faerun trovassi un orco o altre razze mostruose ci starebbe male,in eberron non ci troverei niente di strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dall'ambientazione,se in un'area civilizzata del faerun trovassi un orco o altre razze mostruose ci starebbe male,in eberron non ci troverei niente di strano.

La mia domanda era più rivolta alla differenza della difficoltà di combattimento tra png e mostri di pari grado sfida ^^"

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà puoi metterci di tutto, soprattutto nelle aree civilizzate...

Si può sempre trovare un motivo per la presenza di un mostro in una città (un circo, un "collezionista", un addestratore, un reparto militare, uno scienziato pazzo, eccetera) e certi tipi di mostro sono anche veramente ostici da combattere in ambienti urbani (gli sciami e le melme, ad esempio)...

I PNG, d'altro canto, possono essere molto più organizzati e conoscere e sfruttare il territorio molto meglio di un mostro "importato"... Gli incontri coi PNG possono anche portare avanti trame più complesse, come intrighi di corte e manovre criminali, oltre a fornire l'occasionale scontro con un gruppo di balordi...

Alla fine, quello che davvero conta è il motivo per cui si arriva a quell'incontro, motivo che deve nascere dalla storia (o far nascere la storia, che è uguale)...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà puoi metterci di tutto, soprattutto nelle aree civilizzate...

Si può sempre trovare un motivo per la presenza di un mostro in una città (un circo, un "collezionista", un addestratore, un reparto militare, uno scienziato pazzo, eccetera) e certi tipi di mostro sono anche veramente ostici da combattere in ambienti urbani (gli sciami e le melme, ad esempio)...

I PNG, d'altro canto, possono essere molto più organizzati e conoscere e sfruttare il territorio molto meglio di un mostro "importato"... Gli incontri coi PNG possono anche portare avanti trame più complesse, come intrighi di corte e manovre criminali, oltre a fornire l'occasionale scontro con un gruppo di balordi...

Alla fine, quello che davvero conta è il motivo per cui si arriva a quell'incontro, motivo che deve nascere dalla storia (o far nascere la storia, che è uguale)...

Ovvio ovvio. Per ora però mi sto interessando più alle meccaniche, dato che in quanto a ruolo ce la si cava egregiamente

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda era più rivolta alla differenza della difficoltà di combattimento tra png e mostri di pari grado sfida ^^"

Come difficoltà dovrebbe essere la stessa, come GM però coi PNG hai molto più margine di movimento, visto che puoi personalizzarli come preferisci...e soprattutto i PNG sono, di norma, più intelligenti dei mostri... ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche dal punto di vista delle meccaniche, la risposta non cambia... Puoi infilarci quello che vuoi...

I PNG possono mostrare tutta la gamma delle capacità di classe, i mostri tutta la gamma delle capacità speciali... In una situazione possono essere meglio alcune, in un'altra altre... Dipende sempre da come e dove costruisci l'incontro e ovviamente da come ti trovi meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che i mostri rappresentavano una sfida più difficile per i pg rispetto ai png per via della loro intrinseca natura (Ergo una costruzione atta a rappresentare una sfida), mentre i png erano molto più limitati per vari ambiti (Tipo, presi individualmente sono pippe ma messi in un gruppo costruito strategicamente possono diventare tagliagole e boia di prim'ordine). Leggenda metropolitana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che un PNG può avere una qualsiasi combinazione di classi e che di solito è abbastanza intelligente da organizzare una difesa e usare il territorio a suo vantaggio... Coi PNG sono possibili tattiche e strategie complesse che la maggior parte dei mostri non è in grado di concepire o mettere in atto...

Qualsiasi avversario preso singolarmente è potenzialmente una pippa, mostro o PNG che sia, dunque non è una "leggenda" solo per i PNG... Certo, un gruppo di popolani sarà infinitamente meno minaccioso di un gruppo di mercenari con guerrieri, maghi e guaritori, ma la situazione potrebbe rendere interessanti anche loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Considerando un PG non ottimizzato con dodici livelli in una classe (chierico 12, guerriero 12 o mago 12), o al massimo con una CdP o un unico multiclassamento (per dire, Guerriero 5 /Difensore nanico 6, Chierico 5 /Servitore Radioso di Pelor 7 o Rodomonte 3 /Factotum 9), qual è il grado di sfida appropriato per un incontro 1 vs 1 con un mostro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa intendi per appropriato.

Generalmente un PG anche non ottimizzato è in grado di battere da solo un GS pari al suo livello (dato che in 4 usano 1/4 delle risorse, 1 le usa più o meno tutte). Certo magari un mago di 13° non batte un beholder e un bardo di 12° verrà divorato in un sol boccone da un verme purpureo, ma suppongo che tale PG sia in grado di stendere con incantesimi o botte il nemico.

C'è anche da tener conto la sfortuna coi dadi, ma se il GS 12 non è particolarmente ostico o problematico per il tipo di PG in questione, dovrebbe essere ok.

Per fare un esempio un guerriero di 12° batte un guerriero di 12°, anche solo perché il PG ha speso molti più soldi in oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a spiegare: in un dungeon, delle mattonelle (sistemate senza alcun tipo di connessione logica) teletrasportano immediatamente il personaggio in un'altra stanza del dungeon dove viene evocata per l'occasione una creatura (tirata a caso tra MM1, MM2 e MM3). Mi un aiuto per capire quale sia un GS appropriato per le creature da far comparire, considerando che ogni PG ne dovrebbe incontrare tre o quattro. So che è una domanda quasi ridicola, ma proprio per questo non riesco a regolarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) perchè il guerriero difensore nanico è più debole?

2) tornando seri... dipende anche molto dal pg e dal mostro. ovvio che un ladro o un bardo sarebbero nelle feci fino al collo contro un golem, anche se di livello inferiore. (dipende anche dai manuali a disposizione, ok)

oppure che un demone per un cavaliere del calice sarà una passeggiata.

quindi se ho capito tu vuoi fare in modo che lo scontro sia significativo, ma che il pg possa reggerne più di uno e più di due.

anche qui dipende dalla classe, probabilemente un pg in grado di guarirsi può superare più scontri degli altri.

in ogni caso io mi manterrei su un gs pari al livello del pg. (poi se il primo scontro vedi che va male, a quello dopo aggiusti il tiro, no? :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

se è un incontro costruito su misura dei PG, dipende sopratutto dalle loro capacità.

Mi spiego, se hai il tuo bel mago che ha incentrato i auoi incantesimi sull'elettricità, anche se è di 12 esimo livello ma gli fai trovare dei falcofreccia adulti ( meglio uno, ha un GS 5): mi sa che gli incantatori schiattano. 2d8 a round di elettricità e immune all'elettricità-acido-veleno-resistenza al freddo 10 e al fuoco10.

ma se l'uccello incontra un ranger di pari livello, il buon vecchio ranger si pappa il falcofreccia arrosto.

Dipende sopratutto dal tipo di mostro e da quanto sono bravi i giocatori, non solo dal GS.

è la serata delle ninjate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Salve ragazzi,

mi chiedevo come si determinasse esattamente un GS per un PNG da me creato per l'ambientazione. Cioè volevo fare un paladino/guerriero, che combattesse con lo scudo oltre che con la spada. Sarebbe di nono livello quindi GS 9. Ma come faccio a considerare le cose magiche che gli do ed eventuali bonus? Questo proprio non l' ho capito.

Cioè se gli do uno scudo magico con sfondamento come attributo magico, aumenta il GS? Se gli do una spada magica e gli alzo la classe armatura (che avrebbe normalmente) cambia il GS? se si come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...