Vai al contenuto

Dubbi sull'invisibilità e sull'anello relativo


toxicblood

Messaggio consigliato

Ciao a tutti gioco un Ladro/assassino, da poco ho avuto le finanze per comperare un Anello dell'invisibilità (gioco in una campagna dove si trovano pochi soldi, sono il più ricco del gruppo perchè essendo l'unico malvagio e ladro arraffo tutto)... Adesso mi sorgono un paio di dubbi, uno dei quali era già presente prima:

1) Vorrei sapere se quando sono invisibile e colpisco un bersaglio, questo è sempre considerato colto alla sprovvista anche se sà che ci sono o più o meno sà la mia posizione (non dico se mi può vedere in qualche modo o se ha altri sensi con cui può individuare con cura la mia posizione), tipo ha sentito un rumore senza avermi visto o mi ha visto mentre mi nascondevo qualche turno prima.

Piccolo esempio:

Nemico a 9 metri da me, ingaggiato in combattimento dai miei compagni, ha già fatto il suo turno e adesso tocca a me che sono invisibile, il mio master mi dice "se ti muovi normalmente e lo attacchi ti sente quindi non è colto alla sprovvista, quindi devi fare muoverti silenziosamente"... mi tocca muovermi di 4,5 m e non attaccarlo -_-.

Anche se fosse così comunque è il mio turno e stò attaccando in teoria non dovrei prima fare la mia azione e SOLO dopo il mio attacco si dovrebbe accorgere di me? Ha già avuto il suo turno per rinvenirsi che c'è un assassino dietro di lui...

Ora io mi domando e dico... se sono invisibile anche se uno mi sente... com'è possibile che sappia chi sono e che sappia precisamente dove stò per attaccarlo? Datemi la vostra opinione (20 naturali su osservare a parte xD)

2) Indossando un anello dell'invisibilità sono perennemente invisibile, ma quando attacco, o casto un incantesimo in teoria l'invisibilità dovrebbe svanire (così dice l'incantesimo), quindi la domanda è, avendo l'anello dell'invisibilità che mi dà l'effetto del suddetto incantesimo permanentemente dopo un attacco/incantesimo torno visibile o rimango invisibile? Se torno visibile per quanto? Devo togliere e rimettere l'anello per riattivare l'effetto?

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Indossando un anello dell'invisibilità sono perennemente invisibile
No.

Semplicemente, utilizzando un'azione standard, puoi replicare su te stesso l'effetto dell'incantesimo omonimo.

Attaccando ritornerai visibile e per ritornare invisibile dovrai utilizzare un'azione standard, attivando nuovamente l'anello.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Vorrei sapere se quando sono invisibile e colpisco un bersaglio, questo è sempre considerato colto alla sprovvista anche se sà che ci sono o più o meno sà la mia posizione (non dico se mi può vedere in qualche modo o se ha altri sensi con cui può individuare con cura la mia posizione), tipo ha sentito un rumore senza avermi visto o mi ha visto mentre mi nascondevo qualche turno prima.

Anche se ti ha sentito, sa esattamente dove sei, o ha capacità come olfatto acuto o percezione tellurica, il nemico resta comunque colto alla sprovvista se tu sei invisibile, a meno che non abbia schivare prodigioso. E ha comunque il 50% di probabilità di mancarti se ti attacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo l'elenco delle condizioni a fine MdGiocatore e il capitolino sull'invisibilità nel MdMaster.

Vorrei sapere se quando sono invisibile e colpisco un bersaglio, questo è sempre considerato colto alla sprovvista
No!:mad:

Se il combattimento non è iniziato, l'essere invisibile ti può permettere di attaccare di sorpresa il nemico per cui sei invisibile. Credo sia per questo che il master ti chieda il muoversi silenziosamente. Il nemico potrebbe comunque accorgersi della tua presenza (oltre che con ascoltare vs muoversi silenziosamente) anche con una prova di osservare (molto penalizzata) come spiegato nei manuali.

Se il nemico si accorge della tua presenza non può essere sorpreso e dovrebbe partire il combattimento con relativo tiro di iniziativa.

Chi perde l'iniziativa, oltre ad agire per ultimo è considerato colto alla sprovvista.

Se il nemico quindi oltre ad essersi accorto della tua presenza ha vinto l'iniziativa, non è nemmeno colto alla sprovvista ed agisce prima di te.

Tu comunque mantieni l'invisibilità non avendo ancora attaccato, ciò ti permette al tuo turno (se permane la condizione di invisibilità) di fare il primo attacco da invisibile e salvo capacità dell'avversario (es. schivare prodigioso o il talento combattere alla cieca) avrai questi "bonus"

An invisible creature gains a +2 bonus on attack rolls against sighted opponents, and ignores its opponents’ Dexterity bonuses to AC (if any).
e potrai usare l'attacco furtivo (poiché ignori il bonus des).

Ricorda infine che ipotizzando l'invisibilità normale, torni visibile dopo il primo attacco che fai e quindi i prossimi attacchi saranno "visibili". :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

comunque no, la mia domanda sull'invisibilità era solamente relativa alla sessione in combattimento già iniziata da x turni, forse mi ero spiegato male, ma le prove me le faceva fare fra un turno e l'altro magari se mi facevo l'invisibilità in combattimento e al turno dopo volevo attaccarlo nel mischione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia domanda sull'invisibilità era solamente relativa alla sessione in combattimento già iniziata da x turni
se entrambi avete tirato l'inziativa non è previsto il colto alla sprovvista, ma si applica "solo" quello per essere invisibili.

ma le prove me le faceva fare fra un turno e l'altro magari se mi facevo l'invisibilità in combattimento e al turno dopo volevo attaccarlo nel mischione
non capisco il senso della prova (specie se lui ti ha visto scomparire).

Cioé l'eventuale "muoversi silenziosamente" serve per rendere più difficile al tuo avversario di sgamarti, non certo per farti ottenere vantaggi superiori dal tuo essere invisibile. Se quando è il tuo turno muovi e attacchi non serve farlo silenziosamente, dato che a meno di AdO o di azioni preparate il tuo avversario non può fare nulla e dopo il primo attacco torni visibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se entrambi avete tirato l'inziativa non è previsto il colto alla sprovvista, ma si applica "solo" quello per essere invisibili.
?

Non è previsto il Round di sorpresa ma chi inizia per secondo è comunque colto alla sprovvista fino al proprio turno, invisibilità o meno.

Flat-Footed

At the start of a battle, before you have had a chance to act (specifically, before your first regular turn in the initiative order), you are flat-footed. You can’t use your Dexterity bonus to AC (if any) while flat-footed. Barbarians and rogues have the uncanny dodge extraordinary ability, which allows them to avoid losing their Dexterity bonus to AC due to being flat-footed.

Link al commento
Condividi su altri siti

? Non è previsto il Round di sorpresa ma chi inizia per secondo è comunque colto alla sprovvista fino al proprio turno, invisibilità o meno.
sì, ma mi riferivo alla sua richiesta 1) (essere colto alla sprovvista), nonché al fatto che come ha detto

la mia domanda sull'invisibilità era solamente relativa alla sessione in combattimento già iniziata da x turni
Link al commento
Condividi su altri siti

La prova era perchè: se quando mi muovevo per attaccarlo sbagliavo la prova di muoversi silenziosamente (da invisibile), non mi faceva fare il furtivo e non mi considerava il bersaglio colto alla sprovvista, ma recentemente si è reso conto anche lui che non aveva senso :P

Grazie delle info

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova era perchè: se quando mi muovevo per attaccarlo sbagliavo la prova di muoversi silenziosamente (da invisibile), non mi faceva fare il furtivo e non mi considerava il bersaglio colto alla sprovvista, ma recentemente si è reso conto anche lui che non aveva senso :P

Grazie delle info

Come hai appunto detto anche tu la prova di ascoltare non toglie gli effetti dell'invisibilità, salvo capacità particolari che lo specifichino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...