Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Lord AO


Reka
 Share

Recommended Posts

non sapevo esattamente dove postare questo topic ma dato che si parla +o- di un png anzi del png in quanto AO essendo il supremo dio non interviene quasi mai su toril.

questa discussione verte sul cercare di capire al meglio che personaggio è il dio supremo Lord AO.

io so che ha creato il multiuniverso dove poi sono nate shar e selune e tutti gli altri dei, che rappresenta l'armonia e l'equilibrio dell'universo, in pratica è invincibile in quanto può tutto e secondo i libri della trilogia degli avatar Lord Ao ha un maestro anche se non viene specificato chi e secondo alcune fonti questo maestro è il DM.

cosa ne pensate voi di AO???

ha un maestro vero e propio o è un modo per indicare del il DM nel mondo fà succedere quello che vuole??

non c'è propio nessuna speranza di sconfiggere AO???

se si dovesse fare la sua scheda i suoi valori sarebbero infiniti ho possono essere rappresentati da un numero specifico???

so che questa conversazione è molto impegnativa ma io è dalla prima volta che ho giocato a D&D che voglio comprendere a fondo com'è AO ho almeno farmi un?idea più precisa di chi è,anche se non sapete rispondere correttamente il vostro parere da PG o da DM su AO è ben accetto.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

[il topic andrebbe spostato in sezione Ambientazioni e Avventure]

Il punto fondamentale della questione è che non deve esserci nulla da capire: Lord Ao è soltanto una delle svariate spiegazioni che si è soliti dare quando si tratta di creazione di un mondo in cui anche le divinità nascono e muoiono. Oltretutto Ao viene raramente tirato in ballo nella letteratura ufficiale (che io sappia soltanto nella saga del Periodo dei Disordini), a riprova del fatto che non è niente di così importante ai fini del gioco e dell'ambientazione.

Sul piano delle regole, Ao è un Superdio (Overdeity), ma a parte la definizione (ovvero egli rappresenta per le divinità quello che le divinità rappresentano per i mortali) non esiste altra trattazione sull'argomento per svariati motivi, primo tra tutti le non gestibilità e giocabilità di qualcosa che sia più potente delle divinità.

In ogni caso non a senso chiedersi "non c'è propio nessuna speranza di sconfiggere AO?" dal momento che non c'è proprio alcun motivo per volerlo fare (sempre ammesso che si sappia che esiste). Una sua scheda non potrebbe né dovrebbe essere stilata, poiché si assume che Ao sia talmente superiore a qualsiasi altra entità da poterla eliminare o plasmare a suo piacimento in qualsiasi momento e con il minimo sforzo; del resto Ao ha creato il multiverso dei FR.

Per questo motivo, alcuni DM amano considerarsi Ao nelle proprie campagne, ma non c'è alcuna obbligo a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Non penso sia nulla di più di un espediente creato dall'autore. Si potrebbe pensare a lui come la WotC, e le varie overdeity sotto di sé come gli autori delle ambientazioni WotC (FR, Dragonlance, Eberron).

Link to comment
Share on other sites

lo chiesto perchè in una mia campagna precedente paris era u dio in grado di elevare mortali al rango divino, che poi si è scontrata con AO ed è stata distrutta, mi chiedevo se esisteva davvero o se l'aveva inventata il mio ex DM

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei incasinarti di più, ma mi pare che al termine di uno dei romanzi della trilogia degli Avatar, lord Ao si rivolga ad un' altra divinità che si complimenta per il suo operato, si ipotizza quindi un ciclo (forse) infinito di divinità di divinità, di cui i personaggi del FR sono l'ultimo punto...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Benfoghor93
      Ciao a tutti, gioco a d&d da un annetto circa, più precisamente alla 3.5, sto per iniziare una nuova campagna e per la prima volta volevo creare un pg che usa le armi da fuoco, Il problema è che non riesco a trovare nessuna fonte ufficiale a riguardo. Sapete dirmi per caso se esistono dei manuali, anche in inglese, della 3.0 o 3.5 che tratti appunto queste armi ed anche eventuali classi?
    • By Baubeforeme
      Cercasi 3 giocatori attivi tra lunedì - giovedì per campagna D&D
      Se siete interessati a partecipare cerco solo persone da 25 anni in su. Esperienza nella 3.5 gradita 
      Possibilità di streaming su twitch /YouTube. 
      Piattaforma roll20
      Per maggiori info vi lascio il mio Discord :  BauBeforeMe#3512
    • By ShadowGazel
      Ciao ragazzi. Come da titolo cerco in zona Caserta un master e dei giocatori per D&D 3.5
    • By Tanaperme
      Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta.
      Settimane fa mi sono iscritta sul forum per poter imparare il più possibile sul fantastico mondo di D&D. Non ho mai giocato ma seguendo i consigli di alcuni di voi ho guardato dei video su YouTube di gente che gioca (in effetti non mi aspettavo fosse avvincente anche solo guardare le partite) e letto molto circa avventure, campagne, party, ecc.
      Sto scrivendo un romanzo (non è fantasy) che ha un capitolo in cui viene affrontato il tema di D&D. In questo capitolo, per l'esattezza, i personaggi iniziano a giocare (tre giocano per la prima volta e due sono esperti + il master che ha 20 anni di esperienza ed è uno dei migliori, inventa avventure e ambientazioni, ecc).
      Si trovano attorno a un tavolo, sono cinque giocatori e un master come anticipato. Chi fra di voi è disposto a leggere (tranquilli, non vi propinerei tutto il capitolo!) le scene che hanno a che fare con D&D? Nello specifico, il romanzo è ambientato nel 2012, quindi i personaggi stanno giocando D&D 3.5 (esatto?). Non occorre che i riferimenti siano maniacali, cioè iperreali al 100% (come accennato, non è un romanzo fantasy o comunque non è D&D il fulcro), però vorrei che almeno che le scene siano credibili, verosimili e accettabili anche per un pubblico di giocatori.
      So che già qualcuno fra di voi è disposto ad aiutarmi ma per non ammorbare una sola persona, volevo fare un annuncio pubblico così da poter capire come potrebbe essere meglio fare. Incollare qui direttamente la parti che necessitano revisione? Allegarmi in un file doc? Mandarli in privato?
      Siate la mia guida! 🙏
      Vi aspetto fiduciosa. 🙇‍♀️
      Grazie! 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.