Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Uccisore di maghi


Recommended Posts

Stavo pensando ad un png simile da inserire in una mia avventura.

Poi mi è passata per la testa l'idea di poterlo utilizzare come pg di riserva.

Ho bisogno della progressione.

Io pensavo a una variante del ranger che ha come nemico prescelto al primo livello incantatori (non ricordo il nome) 5°/ uccisore dell'occulto 5°/ apostata (adattato da me alla versione 3.5) 10°.

Voi cosa ne pensate? Consigli?

p.s. ai moderatori: non sapevo se inserire il topic in una discussione già iniziata, quindi ho semplicemente iniziato una nuova discussione.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Io pensavo a una variante del ranger che ha come nemico prescelto al primo livello incantatori (non ricordo il nome)

Arcane Hunter sul Complete Mage (quindi spero che per "perfetti" tu intenda i "complete").

L'unico vero mage killer è un altro mago con iniziativa alta, che consiglierei abiuratore/master specialist/sevenfold veil/archmage.

Comunque per rimanere nel tuo concept, l'apostata non è una buona classe: se vuoi uccidere un incantatore devi poter almeno utilizzare gli oggetti magici. 5 livelli da ranger messi lì a caso non servono a molto se non per favored enemy(arcanists), e comunque non hai bisogno di bonus al TpC contro gli incantatori, che generalmente non hanno una CA alta. Se vuoi uccidere un incantatore non essendo incantatore, devi: avere un bonus di iniziativa il più alto possibile; avere difese efficaci contro gli incantesimi (ad esempio potresti cercare di ottenere la capacità Mettle (Ardore) e dei buoni TS, e magari anche una RI; gli oggetti magici aiutano molto in questo senso); infine avere un buon output di danno o essere in grado di impedire al mago di lanciare incantesimi.

Un'idea potrebbe essere (seguendo la tua linea) umano scout 3/ranger (arcane hunter) 14/pious templar 1/occult slayer 2. Un personaggio del genere è simile al classico swift hunter con un ottimo output di danno, il pious templar ci fornisce la capacità mettle, e l'occult slayer fino al 2° livello per il vicious strike. Talenti obbligatori sono, Swift Hunter, Improved Skirmish (entrambi sul Complete Scoundrel), Greater Manyshot, Improved Initiative. In pratica contro un incantatore ci muoviamo di almeno 6m e prepariamo la standard per interrompere il suo incantesimo, e a quel punto via con Greater Manyshot; se malauguratamente fosse sotto l'effetto di previsione, o peggio se avesse vinto l'iniziativa, dovremmo sperare di sopravvivere in qualche modo (e qui entrano in gioco mettle, evasion, e il ring of spell battle sul Complete Arcane che bisogna assolutamente avere).

Come alternativa ci sarebbe il crusader AdO based con Mage Slayer, ma non rientra nelle tue possibilità visti i manuali.

[EDIT] Traduzione:

mettle = ardore (capacità del Templare Devoto sul Perfetto Sacerdote)

Greater Manyshot = Tiro Multiplo Superiore (sul Manuale Completo delle Arti Psioniche)

Improved Initiative = Iniziativa Migliorata

occult slayer = uccisore dell'occulto (Perfetto Combattente)

pious templar = templare devoto (Perfetto Sacerdote)

scout = esploratore (Perfetto Avventuriero)

ring of spell-battle = anello della battaglia magica (Perfetto Arcanista)

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

I "Perfetti" sono i "Complete" tradotti, solo che tre di questi "Complete" non sono mai stati riportati in italiano, tra cui appunto il Complete Mage, su cui si trova la variante arcane hunter (quindi se non hai accesso a quel manuale non puoi avere quella variante), e il Complete Scoundrel dove si trova il talento chiave per un personaggio swift hunter.

Per quanto riguarda l'inglese non so che dirti, alcune delle cose che ho citato non hanno un corrispettivo italiano, quindi vedi tu.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, per fare una PG simile ti basta un ladro magico di 15° in modo da poter rubare incantesimi fino al 7° livello, resistenza agli incantesimi, ad un incantatore, più 3 livelli da lama iettatrice per la capacità di Ardore e le Resistenza arcana, quindi 2 livelli da ladro per eludere,con un arma anatema degli incantatori (sul perfetto arcanista) hai il necessario per mettere alle strette gli incantatori, se non intendi utilizzare gli incantesimi del ladro magico puoi prendere i talenti "Uccisore di maghi, Penetrare Occultamento magico e Penetrare protezione magica" ti eliminano il livello da incantatore del ladromagico ma ti permettono di ignorare molti incantesimi difensivi

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Secondo me' date=' per fare una PG simile ti basta un ladro magico di 15° in modo da poter rubare incantesimi fino al 7° livello, resistenza agli incantesimi, ad un incantatore, più 3 livelli da lama iettatrice per la capacità di Ardore e le Resistenza arcana, quindi 2 livelli da ladro per eludere,con un arma anatema degli incantatori (sul perfetto arcanista) hai il necessario per mettere alle strette gli incantatori, se non intendi utilizzare gli incantesimi del ladro magico puoi prendere i talenti "Uccisore di maghi, Penetrare Occultamento magico e Penetrare protezione magica" ti eliminano il livello da incantatore del ladromagico ma ti permettono di ignorare molti incantesimi difensivi[/quote']

Un pg del genere non è in grado di uccidere un mago flat-footed in un turno neanche ai livelli più alti, oltretutto non è assolutamente in grado di "mettere alle strette gli incantatori". Gli unici vantaggi di un ladro magico sono le capacità assorbire incantesimi (completamente ignorata dagli incantesimi ad area), e rubare un incantesimi, che ci permette di rimuovere un incantesimo decente dalla lista del nostro avversario e usarlo subito attivando una belt of battle (a cui Guerriero Ignoto non ha accesso); fatto ciò il "povero mago" avversario avrà ben da uno a quattro incantesimi in meno, ma dubito che questo sia un enorme problema. Anche iniziando per primi, il mago non morirà visto il ridicolo ammontare di dadi dell'attacco furtivo del ladro magico, e se gli si sottrae un incantesimo (o più di uno se supponiamo che il nostro avversario si trovi entro 9 metri da noi, comunque c'è un limite al numero di incantesimi di cui possiamo derubarlo) è ancora peggio; il round seguente il nostro avversario, nel migliore dei casi, lancerà labirinto o teletrasporto e se ne andrà in attesa di prepararsi a dovere per poi sorprenderci grazie a qualche divinazione.

con l'uccisore dell'occulto.

@Guerriero Ignoto II: Se hai la possibilità di usare il talento inglese che ti sto per tradurre, puoi adottare la mia build. Swift Hunter (Complete Scoundrel) è un talento che ha come requisiti (+1d6/+1CA) di schermaglia e un nemico prescelto. Come benefici il talento ti permette di considerare la somma dei livelli da esploratore e ranger ai fini di calcolare i bonuns della schermaglia e la capacità di nemico prescelto. Questo vuol dire che, ad esempio, un esploratore 3/ranger 14 ha una schermaglia di (+5d6/+4CA) equivalente a quella di un esploratore 17, e 4 nemici prescelti (come un ranger di 17). In aggiunta a tutto questo, il personaggio può applicare i danni bonus della schermaglia anche ai propri nemici prescelti che normalmente sarebbero immuni ai danni extra da precisione (ad esempio non morti, costrutti o vegetali).

Detto questo, il personaggio esploratore 3/ranger 14/templare devoto 1/uccisore dell'occulto 2 dovrebbe esserti accessibile.

P.S. Tiro Multiplo Superiore (Manuale Completo delle Arti Psioniche) non è un talento psionico, ha come requisiti attacco base +6, des 17, Tiro Multiplo, Tiro Preciso, Tiro Rapido, e permette di aggiungere i danni extra di precisione (nel nostro caso schermaglia) a tutte le frecce lanciate tramite Tiro Multiplo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.