Vai al contenuto

[Equipaggiamento] Weapon transformative


tigrone

Messaggio consigliato

Ciao, la qualita' dell'arma transformative (pag. 289 dell'Advanced), non capisco una cosa, verso la fine della descrizione dice: : the weapon retains all of its abilities, including enhancement bonuses and weapon properties, except those prohibited by its current shape.

La mia domanda e' se io ho un'arma in grado di sbilanciare tipo una guisarma e la trasformassi in una lancia lunga, che ha invece puntare, che abilita' ha? sbilanciare o puntare?

Spero di aver fatto capire cosa sto chiedendo, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

l'arma ottiene le capacità della nuova forma. quell'ultima frase è inteso per capacità magiche dell'arma, tipo l'incantamento affilata che può essere posto solo su armi perforanti e taglienti, o l'incantamento distruzione che può essere messo solo su armi contundenti.

dicendo "except those prohibited by its current shape" vuol dire che un martello da guerra +1 distruzione trasformative che diventa una scimitarra, la scimitarra sarebbe +1 trasformative, e non manterrebbe l'incantamento distruzione. ovviamente distruzione tornerebbe una volta che la scimitarra torna alla sua forma originale

Link al commento
Condividi su altri siti

questo ok, ma la mia domanda rimane sulle qualita' dell'arma base, non del potenziamento magico, se trsformo una giusarma che ha portata e sbilanciare, in una corsesca che ha portata e disarmare, che arma ho? una corsesca che sbilancia o una corsesca che disarma?

Per aiutarvi a capire:

Transformative: This ability can only be placed on a

melee weapon. A transformative weapon alters its shape

at its wielder’s command, becoming any other melee

weapon of the same general shape and handedness; the

weapon’s categorization as simple, martial, or exotic

is irrelevant. For example, a Medium transformative

longsword can take the shape of any other Medium

one-handed melee weapon, such as a scimitar, f lail, or

trident, but not a Medium light or two-handed melee

weapon (such as a Medium short sword or a Medium

greatsword). It can even take the shape of comparable

weapons of different size categories. For example, a

Small greatsword is a two-handed slashing weapon for

a Small character, but is a one-handed slashing weapon

for a Medium character, which is very similar to a

Medium longsword; a Small transformative greatsword

can become an actual Medium longsword, usable by

a Medium creature without the –2 penalty for using a

weapon of the wrong size. The weapon retains all of its

abilities, including enhancement bonuses and weapon

properties, except those prohibited by its current shape.

For example, a keen transformative weapon functions

normally in the form of a piercing or slashing weapon,

but cannot use the keen property when in the shape of

a bludgeoning weapon. When unattended, the weapon

reverts to its true shape.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, hai una corsesca che disarma, come di norma. Le proprietà "normali" delle armi (portata, sbilanciare, disarmare, eccetera) sono tali in virtù della forma dell'arma; se trasformi una giusarma in uno spadone ottieni un puro spadone, non uno spadone con portata e sbilanciare; se la trasformi in una alabarda ottieni una normale alabarda con sbilanciare e puntare, non un'alabarda con portata e sbilanciare; e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

The weapon retains all of its abilities, including enhancement bonuses and weapon properties

Non mi pare faccia una particolare distinzione tra i due termini come precisi termini di gioco. Anche perché i tratti propri delle armi (sbilanciare, portata, eccetera) non vengono chiamati né abilità né proprietà, sono semplicemente catalogati sotto "speciale".

A parte tutto ciò, comunque, mettiamo che tu trasformi una corsesca (sbilanciare e portata) in un'alabarda (sbilanciare e puntare): se anziché guadagnare il puntare dell'alabarda mantenesse la portata della corsesca cosa significherebbe? Che è più lunga di una normale alabarda e che non ha la "punta di lancia" della suddetta... praticamente è una corsesca, strutturalmente non le hai cambiato nulla, solo il fatto che ha una lama tagliente anziché la punta perforante della corsesca. Con altre armi sarebbe ancora peggio. Se ottieni uno spadone con portata e sbilanciare significa che ha non so quale strana forma, e alla fin fine non è né una corsesca né un vero spadone, avresti pure chissà quali penalità per usarlo.

Ma soprattutto, con semplicità di pensiero, perché se trasformi un'arma in un'altra fisicamente diversa, dovrebbe mantenere le proprietà fisiche originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

So anche io che non ha senso, ma allora non dovrebbe essere che l'arma non mantiene le sue qualita' (o proprieta' non capisco la differenza tra le 2) invece di dire che le mantiene? se acquisisce quelle nuove, quelle vecchie dovrebbe perderle, e' indicato male, se me lo consentite.

Concordo anche io che se modifico un'arma in un'altra non deve mantenere le sue caratteristiche.... boh... cerchero' di capire... intanto teniamo per buono quel che dite voi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose come sbilanciare, portata, puntare, eccetera non sono né qualità né proprietà, se parliamo di definizioni regolistiche scritte. Tutte le proprietà, qualità, abilità (o comunque le si voglia chiamare) a cui la descrizione di Transformative si riferisce sono quelle magiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...