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[Contest] Sfida Mensile di Ottimizzazione #1: il Samurai


Messaggio consigliato

Ecco a voi la mia creazione...

Dovrebbe essere tutto ok, ma aspetto l'approvazione dei giudici!

Spoiler:  

Tenzen Yakushiji

tenzen.jpg

Changeling (EB), Half-Vampire (LM), Necropolitan (LM), Evolved (LM), Phantom (MMV)

Samurai 10/Warshaper 3/Paladin of Tyranny 2/Swordsage 1/Warbalde 4

Abilities

Str 18 (+4) [12 base, +2 Half-Vampire, +4 Warshaper]

Dex 26 (+8) [14 base, +2 Half-Vampire, +4 Inherent]

Con - (-)

Int 12 (+1) [12 base]

Wis 16 (+3) [10 base, +6 Enhancement]

Cha 38 (+14) [18 base, +2 Half-Vampire, +2 Evolved, +5 Level, +5 Inherent, +6 Enhancement]

Flaws

Shaky (-2 Ranged Attacks)

Inattentive (-4 Listen, -4 Spot)

Traits

Abrasive (+1 Intimidate, -1 Diplomacy, -1 Bluff)

Focused (+1 Concentration, -1 Spot, -1 Listen)

Feats

01) Combat Reflexes (Flaw: Shaky)

01) Stand Still (XPH) (Flaw: Inattentive)

01) Weapon Proficiency: Bastard Sword (Samurai)

01) Power Attack

02) Two-Weapon Fighting (Samurai)

03) Martial Study: Vanguard Strike (Tob)

05) Quick Draw (Samurai)

06) Imperious Command (DotU)

08) Improved Initiative (Samurai)

09) Improved Combat Reflexes (DR340)

12) Martial Stance: Thicket of Blades (Tob)

15) Steady Concentration (RoS)

16) Weapon Focus: Bastard Sword (Swordsage)

18) Deft Opportunist (CAv)

Equipment

+5 Katana Collision (+2) (98.000 gp)

+5 Wakizashi Defending (+1) (72.000gp)

+5 Amulet of Natural Armor (50.000 gp)

+8 Bracers of Armor (64.000 gp)

Cloak of Charisma +6 (36.000 gp)

Periapt of Wisdom +6 (36.000 gp) -> Gli cambiamo slot, dovrebbe essere permesso da regolamento se non sbaglio

Gloves of Dexterity +6 (36.000 gp)

Belt of Battle (12.000 gp)

Third Eye Concentrate (10.000 gp)

Crystal Mask of Dread (10.000 gp)

Slipper of Battledancing (33.750 gp)

+4 Manual of Gainful Exercise (110.000 gp)

+5 Tome of Leadership and Influence (137.000gp)

+5 Vest of Resistance (25.000 gp)

Tot 730.000 circa

Skills

Concentration +48 (23sp+14cha+10comp+1trait)

Intimidate +50 (23sp+14cha+10comp+2racial+1trait)

Perform: Dance +19 (5sp+14cha)

Basics

BaB +18

Initiative +15 (+7 Dex, +4 Feat, +2 Competence, +2 Insight)

AC 46/51 (10 +8 Armor, +8 Dex, +5 Natural, +15 Deflection, +5 Weapon)

Fort +36 (+17 Base, +0 Con, +14 Divine Grace, +5 Magic)

Ref +35 (+7 Base, +8 Dex, +14 Divine Grace, +5 Magic, +1 Battle Clarity)

Will +29 (+7 Base, +3 Wis, +14 Divine Grace, +5 Magic)

Fast Healing 3

Attack: +39/+43 (+18bab+15cha+5mag+1feat+4feat) [Attack of Opportunity]

Damage: 1d10+24 (+14cha+5mag+5ench)

Maneuvers

Abbiamo 6 manovre ed 1 stance da Swordsage fino al lvl 4:

Counter Charge

Moment of Perfect Mind

Action Before Thought

Mind OverBody

Shadow Jaunt

+1 manovra, +1 stance

Abbiamo 5 manovre e 2 stances da Warblade fino al lvl 6:

Iron Heart Surge

Rapid Counter

Insightful Strike

Ruby Nightmare Blade

Greater Insightful Strike

Punishing Stance

Dancing Blade Form

In più abbiamo 1 manovra ed 1 stance Devoted Spirit

Vanguard Strike

Thicket of Blades

Capacità

Oltre al Mass Staredown del Samurai, che con Imperious Command crea il panico (:D) tra le linee nemiche, abbiamo qualche altra opzione.

Tra i talenti Stand Still, Combat Reflexes, Improved Combat Reflexes, la stance Thicket of Blades, il relativamente alto punteggio di destrezza, e grazie alla portata naturale di 3 metri concessa dal Warshaper dovremmo essere in grado di tenere al loro posto un discreto numero di nemici. Abbiamo l'opportunità di fare fino ad 8 Ado a round, fino a 2 contro lo stesso bersaglio per opportunità.

Abbiamo una discreta CA e discreti TS, il che dovrebbe permetterci di resistere abbastanza a lungo, inoltre abbiamo Iron Heart Surge che è sempre un'ottima cosa quando si tratta di difendersi da effetti indesiderati.

Grazie poi alle manovre Diamond Mind dovremmo avere un discreto output di danno.

Ci sono inoltre alcune capacità magiche derivanti dall'archetipo Half-Vampire ed Evolved che non guastano mai.

Spoiler:  
Potrebbe sembrare che abbia preso l'idea di Imperious Command da Ithiliond... ma potrebbe non essere così... *roll* 13 su Raggirare... vi ho convinti? :lol:.

Scusa Ithiliond :-p

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  • Supermoderatore

Ecco a voi la mia creazione...
Una nota: le capacità garantite dal Mutaforma Combattente si possono usare solamente in una forma differente dalla propria.

Nonostante i Cangianti abbiano il sottotipo "Mutaforma", la loro capacità razziale non gli permette di sfruttare i privilegi della CdP.

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Sicuro? Nella descrizione inglese parla di

Minor Change Shape (Su): Changelings have the

super natural ability to alter their appearance as

though using a disguise self spell that affects their

bodies but not their possessions. This ability is not

an illusory effect, but a minor physical alteration of

a changeling’s facial features, skin color and texture,

and size, within the limits described for the spell.

Prendendo la forma di un semplice umano ad esempio, non dovrei soddisfare i prerequisiti?

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  • Supermoderatore

E' vero che la capacità non è illusoria, ma è basata su Disguise Self e non fornisce alcun beneficio che una normale trasformazione nella creatura avrebbe portato.

Can a changeling take the form of a warforged?

The changeling’s minor change shape supernatural ability uses the rules for disguise self. This spell allows a human caster to look “like any . . . human-shaped bipedal creature,” so it stands to reason that a changeling could take on the appearance of a warforged (within the normal size limitation of the disguise self spell). Of course, the changeling wouldn’t gain any of the actual benefits of being a warforged, even though the racial trait isn’t an illusory effect

La "minor physical alteration" che ne deriva è inferiore alla capacità di forma alternativa dei vampiri, esclusi esplicitamente dalla CdP.

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Quei tre livelli li tenevo in considerazione soprattutto per la portata. Con il procedere della build gli altri benefici li avevo bene o male rimpiazzati.

Le immunità -> Necropolitan

Bonus di forza -> scoperto che gli slippers of battledancong andavano bene anche per gli Ado, e quindi non serviva più.

Avevo messo anche il 4° lvl per fast healing 2 -> tolto perchè con Evolved guadagna fast healing 3

Praticamente alla fine l'avevo tenuto per la portata xD (che ritengo abbastanza importante per il tipo di pg)

Tecnicamente un anello dell'ingrandire persone permanente dovrebbe costare, se non ho sbagliato i calcoli, circa 4.000 gp (Caster level 1 x Spell Level 1 x Durata in minuti 2 x 2.000). I Giudici approvano?

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  • Supermoderatore
Premettendo che è la mia prima vera e propria build (la prima vera ma non propria era stato un super gnomo ammazza-giganti ) non esitate a riempirmi di eventuali critiche\consigli\suggerimenti & Co.
Non riesco a determinare il moltiplicatore totale dei danni inflitti per attacco, posso chiederti di riportare i vari passaggi?
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  • Supermoderatore

Hai un livello di troppo da Berserker o da Barbaro, perché il pg è livello 21
Ne ha 5 da Berserker (non ha Fare infuriare tra i privilegi), perché dispone di Schivare Prodigioso (Barbaro 2°). Il conteggio dei Dv sembrava infatti corretto.

Non dovrebbe avere solo Attacco poderoso migliorato? Nel computo dei danni compare "(-10 Tpc +30 Supreme Power Attack, x3 Leap Attack)".

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Ri-Ecco a voi la mia creazione...

Spero di non aver fatto erroracci questa volta, ma come sempre attendo il verdetto dei giudici :-p

Ho inoltre corretto alcuni errori che avevo trovato nella build precedente e che erano passati inosservati, dovrei averli trovati tutti, ma non voglio cantare vittoria troppo presto al riguardo.

Purtroppo, nonostante il mio scarso gradimento verso l'archetipo, ho dovuto convertirmi all'Half-Fey anch'io... in fondo si tratta di ottimizzazione! E penso sia comunque accettabile per un DM. (anche se l'Half-Vampire era più figo e coerente)

Spoiler:  

Tenzen Yakushiji

tenzen.jpg

Human, Half-Fey (FF), Necropolitan (LM), Evolved (LM), Phantom (MMV)

Ex-Bard 1, Samurai 10, Paladin of Tyranny 2, Avenging Executioner 2, Swordsage 1, Warbalde 4

Abilities

Str 14 (+2) [12 base, +2 Evolved]

Dex 26 (+8) [14 base, +2 Half-Fey, +4 Inherent]

Con - (-)

Int 12 (+1) [12 base]

Wis 12 (+1) [10 base, +2 Half-Fey]

Cha 40 (+15) [18 base, +4 Half-Fey, +2 Evolved, +5 Level, +5 Inherent, +6 Enhancement]

Flaws

Shaky (-2 Ranged Attacks)

Inattentive (-4 Listen, -4 Spot)

Traits

Abrasive (+1 Intimidate, -1 Diplomacy, -1 Bluff)

Focused (+1 Concentration, -1 Spot, -1 Listen)

Feats

01) Combat Reflexes (Flaw: Shaky)

01) Stand Still (XPH) (Flaw: Inattentive)

01) Able Learner (RoD) (Human)

01) Weapon Proficiency: Bastard Sword (Samurai)

01) Power Attack

03) Two-Weapon Fighting (Samurai)

03) Martial Study: Vanguard Strike (ToB)

06) Quick Draw (Samurai)

06) Imperious Command (DotU)

09) Improved Initiative (Samurai)

09) Snowflake Wardance (Frost)

12) Martial Stance: Thicket of Blades (ToB)

15) Extra Music (CAv)

16) Weapon Focus: Bastard Sword (Swordsage)

18) Steady Concentration (RoS)

Equipment

+5 Katana, Collision (+2) (98.000 gp)

+5 Wakizashi, Defending (+1) (72.000gp)

+5 Amulet of Natural Armor (50.000 gp)

+8 Bracers of Armor (64.000 gp)

Cloak of Charisma +6 (36.000 gp)

Gloves of Dexterity +6 (36.000 gp)

Belt of Battle (12.000 gp)

Third Eye Concentrate +21 (44.100 gp) -> Ce lo facciamo fare appositamente, dovrebbe essere regolare fino a +30

Crystal Mask of Dread (10.000 gp)

Slippers of Battledancing (33.750 gp)

+4 Manual of Quickness of Action (110.000 gp)

+5 Tome of Leadership and Influence (137.000gp)

+5 Vest of Resistance (25.000 gp)

Necropolitan Ritual (3.000 gp)

Tot 731.000 circa

Skills

Bluff +30 (16 Sp, +15 Cha, -1 Trait)

Concentration +60 (23 Sp +15 Cha, +21 Comp, +1 Trait)

Diplomacy +30 (14 Sp, +15 Cha, +2 Syn, -1 Trait)

Disguise +30 (13 Sp, +15 Cha, +2 Syn)

Gather Information +31 (16 Sp, +15 Cha)

Hide +12 (4 Sp, +8 Dex)

Intimidate +55 (23 Sp, +15 Cha, +10 Comp, +1 Trait, +4 Samurai, +2 Syn)

Move Silently +12 (4 Sp, +8 Dex)

Perform: Dance +25 (10 Sp, +15 Cha)

Use Magic Device +20 (5 Sp, +14 Cha)

Basics

BaB +17

Initiative +17 (+8 Dex, +4 Feat, +2 Competence, +2 Insight, +1 Quick to Act)

AC 46/51 (10 +8 Armor, +8 Dex, +5 Natural, +15 Deflection, +5 Weapon)

Fort +34 (+14 Base, +0 Con, +15 Divine Grace, +5 Magic)

Ref +40 (+11 Base, +8 Dex, +15 Divine Grace, +5 Magic, +1 Battle Clarity)

Will +32 (+11 Base, +1 Wis, +15 Divine Grace, +5 Magic)

Fast Healing 3

Attack: +38/+53/+68 (+17 BaB, +15 Cha, +5 Enhancement, +1 Weapon Focus, +15 Snowflake Wardance, +15 Kiai Smite)

Damage: 1d10+25/+40 (+15 Cha, +5 Enhancement, +5 Collision, +15 Kiai Smite)

Maneuvers

Usual Swordsage Maneuvers Readied:

Counter Charge

Moment of Perfect Mind

Action Before Thought

Mind OverBody

Usual Warblade Maneuvers Readied:

Iron Heart Surge

Insightful Strike

Ruby Nightmare Blade

Greater Insightful Strike

Usual Active Stance:

Thicket of Blades

Capacità

Oltre al Mass Staredown del Samurai, che con Imperious Command crea il panico (:D) tra le linee nemiche, abbiamo la novità, rispetto alla vecchia build, di poterlo fare come Move Action grazie a Rapid Intimidation dell'Avenging Executioner.

Con un singolo livello da Bardo abbiamo accesso alla Snowflake Wardance per la durata di 10 rounds, 5 volte al giorno grazie al talento Extra Music. Questo ci permette di avere una discreta sicurezza di colpire e la possibilità di sfruttare al meglio Power Attack. Ci concede inoltre l'utilizzo di incantesimi da Bardo di lvl 0

Useless arcane power is still preferable to no arcane power.

Rispetto a prima abbiamo ancora i talenti Stand Still e Combat Reflexes, la stance Thicket of Blades e il relativamente alto punteggio di destrezza. Così facendo dovremmo ancora essere in grado di tenere al loro posto un discreto numero di nemici. (La CD sui Riflessi per muoversi, tra Snowflake Wardance e Power Attack, dovrebbe essere tra i 53 e i 62)

Abbiamo una discreta CA e discreti TS, il che dovrebbe permetterci di resistere abbastanza a lungo, i tre counter Diamond Mind che ci permettono una volta ad incontro di avere un discreto 70 ad un qualsiasi TS, inoltre abbiamo Iron Heart Surge che è sempre un'ottima cosa quando si tratta di difendersi da effetti indesiderati.

Grazie poi agli strike Diamond Mind dovremmo avere un discreto output di danno.

Ci sono inoltre le capacità magiche derivanti dall'archetipo Half-Fey ed Evolved che sono decisamente superiori a quelle dell'Half-Vampire.

Azzarderei, infine, che grazie all'alto Carisma e a qualche Skill Point ben speso, potremmo addirittura occuparci delle "Pubbliche Relazioni" del gruppo e fare le veci di Sberla. (Anche se da regolamento potremmo essere buoni "Face", io faccio fatica a vedercelo un pg così, ma forse sono solo io che ho poca fantasia :sorry:)

Ok, non è paua come l'ubercharger, ma secondo me può fare il suo sporco lavoro in maniera soddisfacente.

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Ne ha 5 da Berserker (non ha Fare infuriare tra i privilegi), perché dispone di Schivare Prodigioso (Barbaro 2°). Il conteggio dei Dv sembrava infatti corretto.

Non dovrebbe avere solo Attacco poderoso migliorato? Nel computo dei danni compare "(-10 Tpc +30 Supreme Power Attack, x3 Leap Attack)".

Infatti!

Ho solo copiato male, comunque è Attacco Poderoso Migliorato, lo anche contato così!

E così anche per il livello, ho battuto male, sono solo 5 i livelli da Frienzed Berseker.

Adesso modifico tutto, comunque, a parte queste imprecisioni è tutto a posto? Non incidono sulla regolarità della build vero?

Esatto, Supreme PA è il privilegio di livello 10, quindi il bonus dovrebbe essere ridotto. Tuttavia è piuttosto impressionante l'ammontare del danno di questo bestione.

No guarda, ho solo scritto male perchè infatti conto un -1 al Bab con solo +3 danni, come fa normalmente un Berseker di quel livello... ;)

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  • Supermoderatore

domani si decreta il vincitore ?
No.

Come scritto al primo post, il contest terminerà alla mezzanotte di venerdì 12 novembre.

___________________________________________________

a parte queste imprecisioni è tutto a posto?
Continuano a non tornarmi i conti per i danni.

Per le regole dei moltiplicatori, utilizzare assieme Attacco In salto (mera versione RAW) e Attacco poderoso migliorato comporta un moltiplicatore di x3.5 ai danni derivanti da Attacco Poderoso: -1 +7.

Attivate Ira e Furia, Ilian arriva ad avere For 50 (modificatore +20) e Car 24 (modificatore +7, anche se dovrebbe essere +8 visto che gli oggetti aumentano di 10 il 16).

  • La Punizione Kiai aggiunge +7 ai danni e al TxC, ma solo ad un attacco;


  • Grazie a Colpo prodigioso, impugnando la Katana a due mani aggiunge +40 danni di For;


  • Con un malus di -22 alla CA (-20 -2), grazie alla Carica banzai aggiunge +20 danni;


  • Subendo -10 al TxC può aggiungere +70 danni;


  • In quanto dadi da danno bonus, i 2d6 danni immorali non vengono raddoppiati dalla Katana valorosa +4, che aggiunge +4 danni magici.

Il danno base degli attacchi è pertanto 1d10 +134 [40For +20Banzai +70Poderoso +4Arma] +2d6 +1 Cos (arma) +7 per l'eventuale punizione.

Il danno medio di ogni singolo colpo sarà 283 (11 +268 +4) o 290 (usando la punizione), seguito da un danno alla costituzione.

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