Vai al contenuto

Linea di visuale, copertura, occultamento, diventare nascosti (guida)


Auster

Messaggio consigliato

Ok ma se io mi nascondo dietro un muro l'ultimo quadretto in cui il mostro mi ha visto è il quadretto adiacente a quello dove incomincia il muro:

Prima ---------------------------- Dopo: Furtività vs Percezione Passiva superata

OOOOOOOOOOOOOOO ----- OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOO A OOO ----- OOOOO A OOO X OOO ----- A: Pg

OOIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOO ----- OOIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOO ----- B: Nemico

OOOOOOOOOOOOOOO ----- OOOOOOOOOOOOOOO ----- O: Quadretto

OOOOOOOOOOOOOOO ----- OOOOOOOOOOOOOOO ----- III: Muro

OOOOOOOOOO B OOO ----- OOOOOOOOOO B OOO ----- X: ultimo quadretto

dove B ha visto A

In questo caso " B " nel suo turno cosa farà ? Attacchera il quadretto " X " ??? Non credo abbia molto senso... Tira Percezione Attiva con i relativi Malus dell'ascoltare qualcosa dietro un muro... se non la superà? Si muove nel quadretto X? A quel punto

" A " non sarà più nascosto a " B " nonostante (magari) un tiro altissimo in Furtività... boh da una parte è abbastanza logico dall'altra mi sembra una fregatura....

Aspetta...

Da regole l'ultimo quadretto dove vieni percepito è quello dove ti sei fermato con il movimento.

Furtività lo tiri alla fine del movimento. Quindi se A si muove e fa furtività la situazione è la seguente:

Prima ---------------------------- Dopo: Furtività vs Percezione Passiva superata

OOOOOOOOOOOOOOO ----- OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOO A OOO ----- OOOOO X OOO O OOO ----- A: Pg

OOIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOO ----- OOIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOO ----- B: Nemico

OOOOOOOOOOOOOOO ----- OOOOOOOOOOOOOOO ----- O: Quadretto

OOOOOOOOOOOOOOO ----- OOOOOOOOOOOOOOO ----- III: Muro

OOOOOOOOOO B OOO ----- OOOOOOOOOO B OOO ----- X: ultimo quadretto

dove B ha percepito A

Come dice sopra:

Nota che sei diventato Nascosto ALLA FINE di un Movimento, e non eri Nascosto fino a prima del termine del movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Aspetta...

Da regole l'ultimo quadretto dove vieni percepito è quello dove ti sei fermato con il movimento.

Non ricordo di questa regola... dal momento che il nemico perde la linea di visuale non vedo perchè deve sapere la mia esatta posizione dietro il muro... ma comunque il mio dubbio è un altro.

Allora...stando alle nuove regole della furtività, per diventare nascosto necessito di Copertura Superiore, Occultamento Totale o non deve esserci Linea di Visuale tra il personaggio che tenta di nascondersi e il/i bersaglio/i ... e fin qui ci siamo...

Sempre nelle nuove regole di furtività a pag 222 del MdG2, in caso di Successo (il personaggio ha i requisiti per nascondersi, tira Furtività contro Percezione Passiva e supera il tiro) il personaggio è nascosto, ovvero silenzioso e invisibile a quel nemico ( vedi " occultamento " e "scegliere bersagli impossibili da vedere")

Poi, leggendo il paragrafo a pag 281 del MdG "Scegliere bersagli impossibili da vedere" (che è stato è modificato anche quello nel MdG2 però vanno sostituiti il secondo e il terzo paragrafo... quindi il primo è da mantenere) nel primo paragrafo dice:

(in questo paragrafo parla al contrario: il nemico si nasconde al personaggio)

"La creatura invisibile use Furtività: Alla fine del suo turno, la creatura occultata effettua una prova di Furtività contrapposta con la prova passiva di Percezione del Personaggio. Se il personaggio supera la prova, capisce che è presente una creatura che non è in grado di vedere, e conosce la direzione generica della sua ubicazione. Se supera la prova di 10 o più capisce con precisione in quale quadretto la creatura ha terminato il suo movimento."

Detto questo, perchè in questo topic si sta dicendo che anche senza superare la Percezione il nemico conosce comunque la mia direzione se non addirittura il mio quadretto?

Per come la vedo io il fatto di tirare Furtività al termine di un movimento non significa che tento di nascondermi al nemico DOPO che mi sono portato in una posizione di copertura / occultamento ecc. ecc. Ma che tutta l'azione di movimento del personaggio tenta di essere Furtiva e quindi in caso di Percezione Fallita il nemico non ha prestato abbastanza attenzione ai miei spostamento e non ha visto dove mi sono spostato in caso di successo mi ha sgamato... in caso di Percezione superata di 10 o più BANANA mi ha sgamato di brutto... altrimenti le regole riportate sopra non avrebbero senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

E se sono nascosto dietro un muro? Si muovono nella mia direzione e magari svoltano l'angolo perchè sanno che piu o meno sono nascosto li, in quel momento riacquista la linea di visuale, io non ho piu copertura e quindi non sono piu nascosto, e magari mi becco anche un attacco... Tutto ciò quando magari ho tirato un venti naturale in furtività... Spero di essermi fatto capire... chiaritemi questi dubbi plz!!!!

D'altra parte sarebbe strano altrimenti. Se uno si nasconde dietro una roccia larga alta due metri... dove sarà mai? XD Ad ogni modo condivido le tue perplessità.

Mi associo al post precedente: Nascondersi "influenza" gli eventi (l'azione di movimento ) precedenti all'azione di nascondersi?

Forse si perchè sennò non si capisce che bene senso abbiano certe cose...

Ringrazio per thread comunque che aiuta a far luce su una parte del regolamento un bel po incasinata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo di questa regola...

E' strano visto che è quella principale:

La Prima Premessa: Tutti sanno dove sono tutti gli altri, in qualunque momento, punto.

No, davvero. TUTTI. OVUNQUE. SEMPRE. Non esiste il combattente la cui posizione è sconosciuta. Tranne...

La Seconda Premessa: Esiste una e un'eccezione soltanto alla prima premessa, e quell'eccezione è diventare Nascosti.

dal momento che il nemico perde la linea di visuale non vedo perchè deve sapere la mia esatta posizione dietro il muro...

Perché ti sente, ti fiuta, ti *tutte quelle cose che la furtività non permette al nemico di capire*. Se ti muovi dietro un muro il nemico perde Linea di Visuale su di te. Ok, hai copertura superiore (o occultamento, è uguale) rispeto a quel tizio lì. Però sa comunque dove sei finché non tiri Furtività.

"La creatura invisibile use Furtività: Alla fine del suo turno, la creatura occultata effettua una prova di Furtività contrapposta con la prova passiva di Percezione del Personaggio. Se il personaggio supera la prova, capisce che è presente una creatura che non è in grado di vedere, e conosce la direzione generica della sua ubicazione. Se supera la prova di 10 o più capisce con precisione in quale quadretto la creatura ha terminato il suo movimento."

Detto questo, perchè in questo topic si sta dicendo che anche senza superare la Percezione il nemico conosce comunque la mia direzione se non addirittura il mio quadretto?

Quello che c'è scritto sul MdG è fumoso anche dopo decine di errata.

Per come stanno le cose adesso (basandomi sulla fiducia sugli utenti dei forum ufficiali) il nemico sa sempre dove sei a meno che tu non sia Nascosto.

Quando tiri furtività comunichi il valore al DM. Se è minore della Percezione Passiva di alcuni mostri, quelli sanno comunque in che quadretto esatto ti trovi.

I nemici che invece hanno Percezione Passiva minore del tuo tiro non ne hanno la più pallida idea (beh, possono indovinare la direzione in base alla tua ultima posizione conosciuta), e per ritrovarti possono tirare Percezione (attiva) durante il loro turno. Di nuovo, se è maggiore ti beccano, se è minore devono continuare a indovinare il quadretto.

Mi associo al post precedente: Nascondersi "influenza" gli eventi (l'azione di movimento ) precedenti all'azione di nascondersi?

Il manuale del giocatore spiega che puoi tirare furtività al termine di un'azione di movimento (è stato aggiunto poi che si poteva fare in qualunque azione il pg si muove).

Dal builder con il (ormai pen)ultimo aggiornamento: If you move more than 2 squares during the move action, you take a -5 penality to the stealth check. If you run the penality is -10.

Poco sotto ripete le stesse identiche cose, solo per qualunque azione: Keep still: if you move more than 2 squares during an action you must make a new stealth check with a penality of -5 if bla bla bla...

Tutto lascia supporre che le penalità a Furtività si applicano anche la prima volta che fai il tiro, non solo quando ti muovi da già nascosto.

Quindi tecnicamente sono gli eventi precedenti che influenzano il Nascondersi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, leggendo il paragrafo a pag 281 del MdG "Scegliere bersagli impossibili da vedere" (che è stato è modificato anche quello nel MdG2 però vanno sostituiti il secondo e il terzo paragrafo... quindi il primo è da mantenere) nel primo paragrafo dice:

(in questo paragrafo parla al contrario: il nemico si nasconde al personaggio)

"La creatura invisibile use Furtività: Alla fine del suo turno, la creatura occultata effettua una prova di Furtività contrapposta con la prova passiva di Percezione del Personaggio. Se il personaggio supera la prova, capisce che è presente una creatura che non è in grado di vedere, e conosce la direzione generica della sua ubicazione. Se supera la prova di 10 o più capisce con precisione in quale quadretto la creatura ha terminato il suo movimento."

Slave, stai facendo confusione.

Il primo paragrafo è (lo cito in inglese, perchè ho questo manuale):

If you’re fighting a creature you can’t see—when a creature is invisible, you’re blinded, or you’re fighting in darkness you can’t see through—you have to target a square rather than the creature. You also have to figure out which square to attack. Here’s how it works

Il primo paragrafo è valido.

Quello che citi tu è il secondo ed è stato fatto oggetto di errata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale del giocatore spiega che puoi tirare furtività al termine di un'azione di movimento (è stato aggiunto poi che si poteva fare in qualunque azione il pg si muove).

Dal builder con il (ormai pen)ultimo aggiornamento: If you move more than 2 squares during the move action, you take a -5 penality to the stealth check. If you run the penality is -10.

Poco sotto ripete le stesse identiche cose, solo per qualunque azione: Keep still: if you move more than 2 squares during an action you must make a new stealth check with a penality of -5 if bla bla bla...

Tutto lascia supporre che le penalità a Furtività si applicano anche la prima volta che fai il tiro, non solo quando ti muovi da già nascosto.

Quindi tecnicamente sono gli eventi precedenti che influenzano il Nascondersi :P

Capisco ma quello che intendevo è:

Sono in piena vista di 2 nemici ma fra loro e me ci sono 3 monoliti. Mi muovo ( magari più di 2 quindi mi becco il -5 ) e mi nasacondo dietro uno dei 3 monoliti. Se la mia prova a successo i nemici "non hanno notato il mio movimento" e quindi non sanno dietro quale monolito mi nascondo ( tireranno a caso per indovinare ) oppure mi vedono muovermi dietro il monolito quindi fanno il giro per ristabilire la linea di vista e mi cioccano in automatico?

In questo senso chiedevo se il fallimento o il successo della prova di nascondersi influenza anche il movimento che lo precede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la mia prova a successo i nemici "non hanno notato il mio movimento" e quindi non sanno dietro quale monolito mi nascondo ( tireranno a caso per indovinare ) oppure mi vedono muovermi dietro il monolito quindi fanno il giro per ristabilire la linea di vista e mi cioccano in automatico?

Più o meno è la stessa cosa che mi chiedevo anche io... nella seconda ipotesi la Furtività non servirebbe a niente...

Comunque qualcuno mi spiega bene come funziona " tirare a caso per indovinare il quadretto? " Vale sia per chi colpisce ranged che melee? Oppure nel caso del muro ( o del monolito) , il melee prima si muove poi ristabilendo la visuale attacca il quadretto dove è nascosto il pg?

Link al commento
Condividi su altri siti

If you’re fighting a creature you can’t see—when a creature is invisible, you’re blinded, or you’re fighting in darkness you can’t see through—you have to target a square rather than the creature. You also have to figure out which square to attack. Here’s how it works

Il primo paragrafo è valido.

Non è più valido nemmeno quello.

Dall' errata del MdG, pagina 21:

Targeting What You Can’t See

Page 281: Replace the “Invisible Creature Uses

Stealth” and “Make a Perception Check” paragraphs

with the following text.

Invisible Creatures and Stealth: If an invisible creature

is hidden from you (“Stealth,” page 188), you can

neither hear nor see it, and you have to guess what space

it occupies. If an invisible creature is not hidden from you,

you can hear it or sense some other sign of its presence

and therefore know what space it occupies, although you

still can’t see it.

Ciò tende a sottolineare che se sei invisibile i nemici non devono indovinare un bel niente, mirano direttamente a te.

Così anche se sei accecato o nel buio pesto, sai comunque dove si trovano tutti i nemici.

Sono in piena vista di 2 nemici ma fra loro e me ci sono 3 monoliti. Mi muovo ( magari più di 2 quindi mi becco il -5 ) e mi nasacondo dietro uno dei 3 monoliti. Se la mia prova a successo i nemici "non hanno notato il mio movimento"

Ragazzi, ma basta leggere il primo post:

D: Adesso sei Nascosto, e ora?

R: Chiunque voglia attaccarti deve indovinare il quadretto nel quale ti trovi. Nota che sei diventato Nascosto ALLA FINE di un Movimento, e non eri Nascosto fino a prima del termine del movimento. Chiunque sapeva dove ti trovavi prima che tu diventassi Nascosto, il che significa che sapevano dove ti trovavi DOPO che sei diventato Nascosto. Se non ti sei mosso da quel quadretto, tecnicamente dovrebbero supporre la tua locazione ma, in realtà, supporranno "dove ti trovavi l'ultima volta che ti abbiamo visto". Se non ti muovi DOPO esser diventato Nascosto, non è che eviterai un sacco di attacchi.

oppure mi vedono muovermi dietro il monolito quindi fanno il giro per ristabilire la linea di vista e mi cioccano in automatico?

Ho risposto anche a questo. Se la tua prova di Furtività si è basata unicamente sulla non-linea di visuale rispetto ad alcuni nemici, allora la questione è semplice: il nemico che fa il giro del muro/monolito ti vedrà perché sono terminate tutte le condizioni che ti rendono Nascosto rispetto a lui...

Più o meno è la stessa cosa che mi chiedevo anche io... nella seconda ipotesi la Furtività non servirebbe a niente...

...e di nuovo: anche intuitivamente se ti nascondi dietro ad una parete, che tu abbia superato la percezione passiva di un nemico di 1 o di 100, se qualcuno fa il giro della parete ti vede perché sei in piena vista rispetto a lui.

Tenete presente che se i nemici sono già ingaggiati in battaglia con altri, soprattutto con il tank, difficilmente tenteranno di seguirvi.

E comunque basta sfruttare le occasioni di occultamento che offre il campo di battaglia. Se avete drow e/o controllori nel gruppo non sarà difficile sfruttare alcune aree per nascondersi. Se sfrutti solo una colonna -giustamente- ti troveranno semplicemente facendo il giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta Auster, la loro domanda è un'altra. Stanno parlando del movimento fra un nascondiglio ed un altro.

Comunque sia la risposta è sempre all'inizio:

Non farti vedere. Se, in QUALUNQUE MOMENTO, ti manca Copertura o Occultamento da un nemico, non sei più Nascosto da quel nemico. Non ha importanza se questo è il tuo o il suo turno, oppure se è in mezzo a un movimento, o perché è crollato un muro. Niente Copertura e niente Occultamento = ESPULSO DAL CLUB. Oh, e questo sifnigica Copertura REALE - il genere di Copertura che possiedi contro gli attacchi a distanza nascondendoti dietro ad un alleato non conta.

Se fra un monolito e l'altro manca la copertura e/o l'occultamento, non si è più nascosti ed addirittura per la seguente regola, non si può rifare furtività per nascondersi di nuovo:

3) Non puoi AVERE lo status di Nascosto all'inizio dell'azione e perderlo durante di essa. Il che significa che non puoi DIVENTARE Nascosto come parte della stessa azione che ti fa perdere il tuo stato di Nascosto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...