Vai al contenuto

Come uccidere un'idra


Messaggio consigliato

Se siete in una stanza piccola, allora basterà dire al master che non è possibile che essa contenga un huge magical beast (anche l'idra più piccola rientra in questa categoria), e siete a cavallo.

Mmm non è il massimo come strategia. Il master può sempre dire che quest'idra è di taglia minore e quindi riesce a stare nella stanza. Fossi io il DM e mi sentissi dire qualcosa di questo genere non avrei una reazione per nulla pacata.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mmm non è il massimo come strategia. Il master può sempre dire che quest'idra è di taglia minore e quindi riesce a stare nella stanza.

Il che è l'equivalente di un accorgimento al volo per ovviare ad una propria dimenticanza, e che potrebbe essere impugnato da chiunque dei presenti.

Non sapendo come sia costruito l'ambiente non posso andare oltre con le possibilità. Il creatore del thread potrebbe darci altre importanti istruzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma "impugnare" una "giustificazione" del master non è mai producente, anzi... finisce solo che lo si fa "arrabbiare" in quanto il master si fa un mulo tanto tra una sessione e l'altra per preparare tutto e dare qualche ora di divertimento a se e, soprattutto, algi altri!

non funziona che, se ritieni che il master ti abbia messo contro una sfida troppo grande, allora tu devi fregarlo e trovare i cavilli regolistici per mettergliela in quel posto! funziona che il master ha l'ultima parola in termini di regole, e cercare di "fregarlo" gli fa solo passare la voglia di giocare

Link al commento
Condividi su altri siti

Il che è l'equivalente di un accorgimento al volo per ovviare ad una propria dimenticanza, e che potrebbe essere impugnato da chiunque dei presenti.

Non è vero, il DM potrebbe o meno usare i mostri del manuale dei mostri. Potrebbe riadattarli o crearne dei nuovi, in base alle esigenze. Per esempio è più giustificabile un'idra piccola che non una stanza artificiosamente grande fatta apposta per ospitare l'idra del manuale dei mostri.

Se poi il DM è sadico e vuole uccidere i pg, il problema è ben altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma "impugnare" una "giustificazione" del master non è mai producente, anzi... finisce solo che lo si fa "arrabbiare" in quanto il master si fa un mulo tanto tra una sessione e l'altra per preparare tutto e dare qualche ora di divertimento a se e, soprattutto, algi altri!

non funziona che, se ritieni che il master ti abbia messo contro una sfida troppo grande, allora tu devi fregarlo e trovare i cavilli regolistici per mettergliela in quel posto! funziona che il master ha l'ultima parola in termini di regole, e cercare di "fregarlo" gli fa solo passare la voglia di giocare

In questa discussione c'è un errore di fondo: il pensare che la mia sia un'osservazione più da avvocato del diavolo piuttosto che un semplice conseguenza logica. Io la vedo così: non c'è spazio per un bestione? Bene, non ce lo metti. Attenzione perché ho dato una premessa che deve essere vera. Causa e conseguenza. Io il cavillo non ce lo vedo.

Non è vero, il DM potrebbe o meno usare i mostri del manuale dei mostri. Potrebbe riadattarli o crearne dei nuovi, in base alle esigenze.

Ad essere sincero la mia è un'ipotesi.

Da ex giocatore dico che è importante essere precisi, magari non durante la partita, ma dopo bisogna chiarire ogni cosa.

Da master dico che i miei giocatori devono dirmi se sto sbagliando (ed io devo subito correggere al volo).

Link al commento
Condividi su altri siti

da master mi da parecchio fastido quando i giocatori presumono che io stia sbagliando e pretendono di avere ragione, soprattutto se fatto in partita; più di una volta mi è capitato di modificare, anche drasticamente, elementi di alcuni mostri (a volte anche solo cose di puro flavour, come la loro reazione con gli sconosciuti) ed un pg ha passato un buon 10 minuti ad impuntarsi che non era vero!

dire al master "guarda che stai sbagliando, il manuale dice così ..." spesso e volentieri è fare puro e semplice metagaiming; dire che un idra non ci può stare in quella stanza, senza che il pg sappia cos'è un idra, è metagame; sia che sia il pg a dirlo che il giocatore, perchè il master quando prepara una sessione spesso adatta alla situazione in cui si trova la storia, tutto li!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto la mia osservazione, mi muovevo nel campo delle ipotesi.

La stanza è 3x3? Allora un'idra non può starci. Dovrebbe mettersi in obliquo (misurato è 21,21 piedi, sufficiente), ma non avrebbe alcuna possibilità di muoversi. Inoltre, una stanza di siffatte dimensioni a cosa è connessa? Non lo sappiamo. Se il corridoio è stretto, allora non ha modo di muoversi (e voi avrete modeste possibilità di spostamento). Vista da qualunque punto di vista il master ha avuto l'accortezza di guardare i generosi bona offerti dal mostro ma non ha guardato una parte sfiziosa: quella della descrizione fisica. Per me è un errore, e non si fugge da questa cosa. Se un master al volo, accortosi della porcheria mi dice che l'idra è in realtà più piccola del dovuto, la prima cosa che penso è che il master sta cercando di quadrare il cerchio, insomma, di fare il paraculo. Che poi sia vero o meno, lo reputo una pura questione di diverse situazioni e quello sta a voi deciderlo. Se i miei giocatori mi facessero notare che l'idra è troppo grande per stare in una simile spelonca, sarebbe sufficiente dire:"Mi correggo, la stanza è grande 50 piedi e alta almeno una trentina, sufficienti per tenerci dentro la creatura, scusate" e chiunque dei miei giocatori accetterà la nuova descrizione e anche il mio errore, divenendo una cosa da niente.

Questa è la differenza fra correggersi e pararsi il didietro.

Se dobbiamo invece fare processo ogni qualvolta io espongo il mio punto di vista, e questo porta sempre a deragliare altrove e divenire di pure interesse personale, allora questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i miei giocatori mi facessero notare che l'idra è troppo grande per stare in una simile spelonca, sarebbe sufficiente dire:"Mi correggo, la stanza è grande 50 piedi e alta almeno una trentina, sufficienti per tenerci dentro la creatura, scusate" e chiunque dei miei giocatori accetterà la nuova descrizione e anche il mio errore, divenendo una cosa da niente.

Sono perfettamente d'accordo, è quello che farei anche io ed è quello che mi aspetterei da un DM.

Gogeth, non pensare che un giocatore che fa questa domanda (come fa l'idra a stare qua dentro?) stia cercando di mettere in mutande il DM. Probabilmente vuole solo ristabilire la sospensione dell'incredulità.

Se dobbiamo invece fare processo ogni qualvolta io espongo il mio punto di vista, e questo porta sempre a deragliare altrove e divenire di pure interesse personale, allora questo è un altro discorso.

Non so dove tu veda l'interesse personale, sinceramente. E' un normale scambio di opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè d@rk, una cosa è una domanda con tono increduto "e questa come cavolo fa a starci qui dentro?", un'altra è asserire "non può starci un'idra qui dentro quindi non puoi avercela messa"

in questi casi è il modo in cui si dice la stessa cosa che cambia tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se siete in una stanza piccola, allora basterà dire al master che non è possibile che essa contenga un huge magical beast (anche l'idra più piccola rientra in questa categoria), e siete a cavallo.

Mi autocito per evitare altri fraintendimenti.

Io non ho mai dato modo di interpretare come dici tu il mio pdv.

Ho fatto notare che quando si descrive qualcosa, l'errore umano può portare a due conseguenze:

1) Il master cerca la spiegazione razionale al volo per ovviare all'errore regolistico;

2) Il master modifica la descrizione per ritornare alla conformità regolistica.

Il comportamento 1) è da fanciulli; anziché ammettere l'errore mi arrampico su di esso.

Il comportamento 2) è da persone mature, che ascoltano i giocatori e che apprendono durante il gioco.

Se i giocatori cominciano a chiederti perché quella cosa non è conforme al manuale, puoi semplicemente dirgli che è una cosa pensata, e va benissimo; arrabbiarsi non serve a niente, anche perché i giocatori non lo fanno per mostrare la tua ignoranza ma piuttosto perché vogliono che le regole siano rispettate.

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo per esperienza (anche dal lato del giocatore)

spesso e volentieri, le regole vengono interpretate in maniere dubbie e mooolto sindacabili, e come giocatori ci si appella spesso a dubbie interpretazioni per ovviare a situazioni scomode... vedi martedì sera un mio player che sosteneva che dei nemici invisibili non fiancheggiavano perchè nella descrizione del fiancheggiamento viene detto che il bonus viene dato dal fatto che non ci si riesce a difendere bene da 2 avversari alla volta, ma che se non ne vedi uno tu da lui non ti stai difendendo attivamente -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo per esperienza (anche dal lato del giocatore)

spesso e volentieri, le regole vengono interpretate in maniere dubbie e mooolto sindacabili, e come giocatori ci si appella spesso a dubbie interpretazioni per ovviare a situazioni scomode... vedi martedì sera un mio player che sosteneva che dei nemici invisibili non fiancheggiavano perchè nella descrizione del fiancheggiamento viene detto che il bonus viene dato dal fatto che non ci si riesce a difendere bene da 2 avversari alla volta, ma che se non ne vedi uno tu da lui non ti stai difendendo attivamente -.-

Beh, si, ma non è questo il caso. Qui si sta parlando di un master che potrebbe aver commesso un errore, sia in termini di bilanciamento dello scontro, sia che come spazio effettivo...sinceramente una creatura 3x3 ce la vedo parecchio male a combattere in una stanza 4x4 o in una 5x5, considerando che, da quanto ho capito dalla situazione descritta in questo caso, questo mostro è una statua in una stanza che ha una porta per entrare e una per uscire (sembra proprio essere più una prova che qualcos'altro)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...