Vai al contenuto

Aiuto per novizio di Nobilis


Buster

Messaggio consigliato

Salve,

sono un giocatore di D&D 4E, e non avendo mai fatto il master e volendo cambiare gioco di ruolo, in futuro, ho adocchiato qualche giorno fa il gdr Nobilis.

Mi è piaciuto subito per la semplicità e l'essenzialità della scheda e delle regole, nonchè per l'assenza di dadi da tirare. Volendo appunto iniziare a fare il master con Nobilis fra non si sa quanto, chiedo se qualcuno può spiegarmelo e illuminarmi. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao,

io Nobilis ho avuto il piacere di giocarlo e masterizzarlo.

Il gioco ha nel Colore e nel Setting veramente il suo punto di forza, veramente meraviglioso, per un po' è stato, per quello che mi è riguardato, uno fra i migliori rpg in circolazione.

Il riferimento più facile da fare per Nobilis è legato a American Gods di Neil Gaiman, infatti i giocatori sono chiamati a giocare degli dei, non solamente in senso religioso del termine - a differenza di American Gods -, ma l'essenza delle cose, ci può essere il nobilis dell'alcool, dell'entropia, dell'amore platonico, delle storie perdute.

Questi Nobilis agiscono nel mondo o direttamente, o attraverso le loro ancore, che di fatto amano, ma che la legge di Lord Entropy vieta di amare.

Chi è Lord Entropy? Lord Entropy è il padre padrone del mondo al di là dello specchio, il Mondo del Mito (Mythic World),il mondo dei Nobilis.

I nobilis sono delle entità che servono un imperatore - quale che sia l'imperatore verrà deciso dai giocatori assieme -, questo imperatore non può accedere al mondo prosaico, quindi ha bisogno di entità che lavorino per lui.

Cosa significa lavorare? In pratica il compito dei Nobilis, oltre al mantenere in buono stato il loro "dominio" - per ora lo chiamo così per farti capire, ma ha un nome specificio -, è quello di fare la guerra agli Excrucian. Chi sono questi Excrucian? Sono le entità che vogliono portare verso la distruzione totale l'ordine creato.

I nobilis sono costretti in leggi dettate da Lord Entropy lui derivano le leggi conosciute come Code Fidelitatis, le leggi sono le seguenti:

- Non amerai alcuno

- Non ferirai ciò che non ti ha fatto danno:

- Non tratterai come tuo lord nessuna bestia

- Non proteggerai alcun potere dalla giustizia del codice

- Poni il tuo imperatore davanti alla guerra e la guerra davanti a te stesso

La parte dell'ambientazione è estremanete ben descritta, sinceramente però non ho tempo di spiegarti tutto, dovresti riuscire a procurarti il manuale - auguri quello che costa di meno son 120$ su ebay - e leggertelo, l'inglese è abbastanza forbito, ma con un buon vocabolario ce la si cava quasi sempre.

Andiamo nel tecnico.

Il gm è simile a quello di D&D, fatto salvo per trovarsi di fronte un sistema differente e alcune sostanziali differenze che sono regole, vediamo quali:

TheMonarda Law

Che in cani nella vigna è meglio conosciuta come: di di si o tira i dadi. Solo che in Nobilis i dadi non ci sono.

Si traduce in: Never say no.

Quando un giocatore chiede: "posso fare questa cosa?" si devono usare queste tre frasi in sostanza:

- "Si" se sta dar luogo ad un azione che sembra innocua e interessante

- "Come" se da Gm non reputi sia possibile

- "Puoi provarci" se sembra possibile, ma difficile

- "Si ma c'è il trucco". se ti riesce di pensare ad un buon trucco

Everyone tells the story co-operatively

Nessuno controlla il plot da solo, anche se qualcuno manda a monte la grande storia che stavi creando, semplicemente prendi il suo contributo come parte del gioco: è un gioco non un contratto per scrivere un romanzo.

Il gioco è nel mondo reale

Il punto non è scrivere il novo guerra e pace quando giochi a Nobilis, ma divertirsi e farsi trasporare.

Ci sono delle regole, seguitele

Non si può fare un po' quel cappero che ci pare.

I giocatori creano dei Nobilis. Come si fa?

Prima si crea l'imperatore decidendone gli aspetti salienti e gli aspetti del suo dominio. Dopodiché, in base all'imperatore scelto si passa ai Nobilis.

I Nobilis sono definiti da 4 aspetti, la procedura per creare un Nobilis è la seguente:

Non ricordavo questa discussione ^___^ Ho tradotto/interpretato la procedura per creare un nobilis, nel caso a qualcuno interessasse:

1. Scegliere i valori da assegnare ai 4 attributi:

• Aspetto

L'Aspetto è la caratteristica legata alle cose fisiche: quanto sei bello, quanto pensi in fretta, quanto sei veloce, quanto ci metti a rialzarti da terra dopo un bomba atomica.

• Dominio

Il Dominio è la caratteristica che permette di realizzare miracoli relativi al proprio dominio: creare, distruggere, sondare, alterare ciò che è relativo al proprio dominio. Conferisce il titolo con cui viene chiamato il Nobile dagli altri nobilis.

• Reame

Il reame consente di compiere miracoli nel proprio Feudo. A differenza dei miracoli del Dominio, che riguardano solo il proprio dominio ma possono essere fatti ovunque, quelli del Reame possono influenzare qualsiasi aspetto del Feudo, ma solo dentro di esso.

• Spirito

Lo Spirito descrive il carisma e la forza dell'anima del Nobile, ed influenza la Magia. Invece di permettere di compiere miracoli specifici, definisce una serie di caratteristiche più o meno importanti (Ancore, auctoritas e magia).

Per ogni punto di attributo si spendono 3 punti creazione dei 25 a disposizione. Più è alto un attributo, più facile è per quel nobilis compiere miracoli legati a quell’aspetto.

tab1.jpg

tab2g.jpg

2. Comprare un dominio aggiuntivo

Si può comprare un domino aggiuntivo al costo di un punto creazione per livello assegnato. Il secondo dominio può avere al massimo un valore a quello primario.

3. Acquistare punti miracoli extra

Il PG inizia con cinque punti miracolo per attributo; è possibile acquisire un punto miracolo, da assegnare ad un attributo definito, al costo di un punto creazione

4. Acquisire un dono

tab3.jpg

NB: costo minimo 1 Punto creazione

5. Scegliere gli andicap

• Limiti

Sono legati ad un attributo specifico del personaggio (aspetto, dominio, reame o spirito) e dicono espressamente cosa un PN non può fare. Come ricompensa il Nobilis acquisisce uno o più punti miracolo da spendere in una sessione.

Es:

Disabile

Legato ad un oggetto

Dominio ristretto

• Restrizioni

Rappresentano una debolezza del PG che gli permette di guadagnare punti miracolo nel caso in cui diventi un limite per il proseguimento dell’avventura.

Es:

Non può usare la tecnologia moderna

Ricattato

Doppia personalità

Odiato dagli animali

• Virtù

Sono gli aspetti più profondi e innegabili della natura di un Nobilis. È possibile scegliere come Virtù un qualsiasi vizio o pregio. Una virtù ha 4 benefici:

– Nulla può forzare od imbrogliare il Nobilis per andare contro i dettami della propria virtù.

– Il personaggio ha un sorprendente intuito per trovare il modo di inserire la propria virtù in ogni situazione

– Un personaggio può rendere la sua virtù evidente a tutti gli spettatori per una scena spendendo un punto miracolo di spirito

– Se la virtù conduce il personaggio in una situazione pericolosa, guadagna dei punti miracolo.

Es:

Onesto

Crudele

Spirituale

• Codice di affiliazione

Un Nobilis deve scegliere un codice di affiliazione che gli impone le tre primarie direttive a cui obbedire.

Es:

Il Codice degli Angeli

1. La Bellezza è il principio più alto

2. La Giustizia è una forma di Bellezza

3. Gli esseri inferiori devono rispettare i loro superiori

Il Codice degli Angeli Caduti

1. La Corruzione è il principio più alto

2. La Sofferenza è una forma di corruzione

3. Il potere giustifica se stesso

Il Codice della Luce

1. L'umanità deve vivere, e vivere per sempre

2. Quello che deve essere fatto è meglio sia fatto in modo pulito

3. Gli umani devono essere protetti, in particolar modo da se stessi

Il Codice dell'oscurità

1. Gli umani devono distruggersi da soli, individualmente

2. L'umanità deve distruggersi da sola, collettivamente, eccetto per alcuni giocattoli

3. La bruttezza agli occhi degli uomini è segno di valore

Il Codice Selvaggio

1. La Libertà è il principio più alto

2. Sanità mentale e mondanità sono prigioni

3. Rispondi con gentilezza ad un dono ricevuto

6. Scegliere i legami e le ancore

• Ancore

Un Nobilis può avere un numero di Ancore pari al proprio valore di Spirito più uno. Un’ancora è un una persona o in rari casi un’animale a cui il Nobilis è collegato da un profondo vincolo di amore o odio. Un Potere Sovrano può manifestarsi attraverso la sua ancora prendendone direttamente possesso delle sue azioni.

• Legami

Con legame si intende una cosa a cui il Nobilis attribuisce valore. Per decidere i legami del proprio personaggio si stila una lista e si distribuiscono 20 punti. Nella lista occorre certamente inserire il proprio imperatore, il proprio domino e le ancore.

7. Definire gli aspetti interpretativi

• Fiore o simbolo del Dominio

• Fiore o simbolo del Nobilis

• Personalità del Nobilis

• Storia del Nobilis

8. Scrivere i livelli di ferite

In funzione del proprio aspetto si hanno i seguenti livelli di ferite.

tab4.jpg

La risoluzione delle azioni avviene attraverso un semplice processo: il GM stabilisce la difficoltà del Miracolo da eseguire. Il Nobilis prende il livello nell'aspetto corretto, aggiuge poi i punti miracolo necessari per arrivare al livello definito.

Se fa pari ci riesce.

Se si sfidano due miracoli vince quello che ha un valore più alto - la minchiata in questo caso è che non si faccia la cosa di nascosto, ma lasciamo perdere - si vede quella grafomane era troppo impegnata a scrivere le 500 pagine del suo nuovo gioco -.

Se un miracolo ha penetrazione superione all'Autorictas del Nobilis infligge danno.

Punto.

Critiche personali a Nobilis.

Nobilis è un bell'esempio di manuale poetico e semplice... e basta.

Il punto è che, per quanto sia chiarissimo lo scopo del gioco, cioé creare delle storie in cui i Nobilis vivano i propri conflitti, i mezzi per fare in modo che questo avvenga sono decisamente limitati all'inventiva del GM e alla capacità di essere attivi nel gioco dei giocatori - ne l'una ne l'altra sono cose cattive, ma a livello di regole ci sono giochi che fanno decisamente di più -.

Si sente la mancanza di un sistema di conflict resolution e una distribuzione meno poetica e più chiara delle autorità narrative, il sistema proposto, rende il tutto abbastanza sciabino, non crea tensione nel vedere chi l'avrà vinta, ma liquida il processo di scioglimento del conflitto - ciò che il pg vuole ottenere e come ci riesce - ad una mera spesa di miracle point.

Anche gli aspetti andrebbero rivisti e spiegati in una maniera decisamente più chiara e semplice, magari lasciando l'inglese arcaico ad altro.

Insomma: Colore e Setting da paura montati su un motore di una panda.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!!!! Grazie mille dell'illuminazione!!!! E' più complesso di quanto pensassi, ma questo lo rende più interessante!

Sì, il manuale l'ho trovato in inglese, ma lo mastico bene. Anche se penso che l'italiano non dispiaccia a nessuno^^

Visto che di tempo non ne ho molto, credo che lo cambierò abbastanza, in senso semplificativo. Io e i miei compagni cerchiamo divertimento puro, quindi non ci attacchiamo molto alle regole, anzi, nelle campagne che giochiamo prevalgono sempre le HR e il PP :D

Grazie ancora della spiegazione, se più avanti quando avrò letto un po' il manuale avrò dei dubbi, non esiterò a interpellare la tua sapienza ;)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ti consiglio di usare la Monarda Law, quando leggi il manuale è spiegata molto bene di usare il metodo indicato nel manuale per modificare le regole assieme ai tuoi amici.

Nel mentre ti consiglio un gioco che ammicca a Nobilis - questo non l'ho ancora giocato, ma è in lista - ed è secondo me molto meglio a livello di sistema, è scaricabile gratuitamente - serve solo iscriversi alla pagina - ed è molto interessante almeno per come la vedo io, sopratutto usandolo con la stessa ambientazione di Nobilis :D. Il gioco è:

Nine Worlds

Lo scarichi da qui

http://storiesyouplay.com/nineworlds/

Secondo me è un ottima alternativa non meno affascinante: l'unica cosa è che il gioco è che le HR sono caldamente sconsigliate, cerca di leggerlo attentamente e usare le procedure di gioco descritte :)

Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...