Vai al contenuto

Mazzo proliferare/infettare


mikcampo

Messaggio consigliato

Buosalve a tutti,

dando un'occhiata a Scars of Mirrodin, ho visto anche le nuove abilità tipo infettare e proliferare.

Si potrebbe fare un mazzo verde/nero o nero/blu basato su di esse? il mio scopo è giocare 4fun con gli amici e se capita un torneo in t2...

Ditemi anche se ne vale la pena, se si potrebbe andare da qualche parte o è meglio rinunciare subito :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mikcampo e Benvenuto!

Ti invito a leggere il regolamento del Forum e quello di Sezione che puoi trovare nella mia firma, così saprai alcune informazioni da aggiungere nei Topic quando li apri!

Passano al mazzo, ti posso dire che è ancora presto per poter dire se il mazzo può essere competitivo, poiché il meta sta cambiando con l'uscita di Alara...

Ti sconsiglio di usare anche il Blu solo per proliferare, perché di carte con questa abilità ce ne sono solo 6, di cui 3 Blu e 3 artefatto...

L'unica carta che ti consiglio davvero di mettere è Contagion Clasp, che mette un segnalino -1/-1 su di una creatura e puoi proliferare pagando 4.

Ti consiglio di provare a fare un mazzo solo Infettare, e magari con 2-3 Contagion Clasp, utili per uccidere le creature e per proliferare quando non hai nulla da giocare.

Per i colori è meglio B/G così hai più risposte. Una lista al momento non te la posso fare, se ci tieni tanto fammi sapere, e appena posso te la posto!

Altrimenti puoi provare il mazzo Proliferare, che chiude con Jace 2.0 (oppure quella che sto testando io con Chandra come chiusura)... Se vuoi QUI trovi la lista sotto spoiler!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che, come mi è capitato di dire nella discussione aperta da Ren sui mazzi T2, recentemente l'idea di mettere su senza troppe pretese un mazzo Infettare mi sta molto intrigando, cerco di dare il mio modesto contributo a chi, come me, è un po' in panne e non è sicurissimo di sapere come montare questi mazzi.

Il vantaggio/svantaggio di un mazzo Infect, ora come ora, è che ci sono poche carte che fanno al caso nostro: il che ci semplifica molto la vita riguardo a quali carte inserire, ma ci lascia anche assolutamente poco margine di scelta.

Come se non bastasse, il fatto che utilizzare creature con Infect in pratica ci porti a dover infliggere soltanto dieci danni all'avversario è controbilanciato dal fatto che ci sarà piuttosto difficile riuscire ad attaccare in modo incisivo l'avversario con una certa continuità: escluso l'Aspide Vettore, tutte le creature infettanti ci costano due mana ed hanno punteggi di caratteristica "più bassi" di creature che non infettano, per parità di costo. Un esempio: il mamba Avvizzente è un'ottima carta, costa solo due mana, si rigenera ed infetta, ma l'avversario con due mana può senza problemi giocarci un 2/2, che fermerà per almeno due turni il nostro Mamba, prima di finire al cimitero.

La soluzione credo potrebbe essere mettere su un mazzo che non si basi tanto sull'attaccare l'avversario, quanto piuttosto sull'appioppargli segnalini veleno e proliferarli. Una finisher alternativa, che mi sta frullando in testa da qualche giorno, potrebbe essere l'utilizzo di Potere Indomito: attacchiamo con tutti i nostri piccoli infettosini ed a seguito della dichiarazione dei difensori gonfiamo il più possibile una creatura che non sia stata bloccata.

Cercando di mettere su una lista (ovviamente per ora provvisoria, considerando che Infettare è appena "nato" e, ragionevolmente, avrà un seguito in un futuro non troppo lontano), mi verrebbe da dire.

20 Terre BG. Non mi convincono le nuove terre bicolore di Scars of Mirrodin, ma poi sono gusti.

4x Mamba Avvizzente

4x Mano dei Pretori (che potrebbe essere il nodo centrale del mazzo)

4x Myr dagli Artigli di Icore

4x Portacisti

4x Pungiglione Epidemico

?x Putrefax (lo mandiamo alla morte e facciamo passare quanto più danno possibile)

4x Ratti dell'Icore (indispensabili)

2x Skithiryx, il Drago Maligno

4x Potere Indomito

?x Contagion Clasp

Mancano circa una decina di carte, forse meno. Non sarebbe male inserire qualche carta che ci permetta di fare danno direttamente al giocatore, anche a costo di far morire le nostre creature. Magari qualche Forza Diabolica potrebbe rendere più incisive le nostre creature e ultimamente sto anche valutando l'ipotesi di usare qualche Nebbia per parare danni massicci ed attaccare subito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che, come mi è capitato di dire nella discussione aperta da Ren sui mazzi T2, recentemente l'idea di mettere su senza troppe pretese un mazzo Infettare mi sta molto intrigando, cerco di dare il mio modesto contributo a chi, come me, è un po' in panne e non è sicurissimo di sapere come montare questi mazzi.

Il vantaggio/svantaggio di un mazzo Infect, ora come ora, è che ci sono poche carte che fanno al caso nostro: il che ci semplifica molto la vita riguardo a quali carte inserire, ma ci lascia anche assolutamente poco margine di scelta.

Come se non bastasse, il fatto che utilizzare creature con Infect in pratica ci porti a dover infliggere soltanto dieci danni all'avversario è controbilanciato dal fatto che ci sarà piuttosto difficile riuscire ad attaccare in modo incisivo l'avversario con una certa continuità: escluso l'Aspide Vettore, tutte le creature infettanti ci costano due mana ed hanno punteggi di caratteristica "più bassi" di creature che non infettano, per parità di costo. Un esempio: il mamba Avvizzente è un'ottima carta, costa solo due mana, si rigenera ed infetta, ma l'avversario con due mana può senza problemi giocarci un 2/2, che fermerà per almeno due turni il nostro Mamba, prima di finire al cimitero.

La soluzione credo potrebbe essere mettere su un mazzo che non si basi tanto sull'attaccare l'avversario, quanto piuttosto sull'appioppargli segnalini veleno e proliferarli. Una finisher alternativa, che mi sta frullando in testa da qualche giorno, potrebbe essere l'utilizzo di Potere Indomito: attacchiamo con tutti i nostri piccoli infettosini ed a seguito della dichiarazione dei difensori gonfiamo il più possibile una creatura che non sia stata bloccata.

Cercando di mettere su una lista (ovviamente per ora provvisoria, considerando che Infettare è appena "nato" e, ragionevolmente, avrà un seguito in un futuro non troppo lontano), mi verrebbe da dire.

20 Terre BG. Non mi convincono le nuove terre bicolore di Scars of Mirrodin, ma poi sono gusti.

4x Mamba Avvizzente

4x Mano dei Pretori (che potrebbe essere il nodo centrale del mazzo)

4x Myr dagli Artigli di Icore

4x Portacisti

4x Pungiglione Epidemico

?x Putrefax (lo mandiamo alla morte e facciamo passare quanto più danno possibile)

4x Ratti dell'Icore (indispensabili)

2x Skithiryx, il Drago Maligno

4x Potere Indomito

?x Contagion Clasp

Mancano circa una decina di carte, forse meno. Non sarebbe male inserire qualche carta che ci permetta di fare danno direttamente al giocatore, anche a costo di far morire le nostre creature. Magari qualche Forza Diabolica potrebbe rendere più incisive le nostre creature e ultimamente sto anche valutando l'ipotesi di usare qualche Nebbia per parare danni massicci ed attaccare subito dopo.

io ci aggiungerei 4 x crescita gigante e qualche trono di geth (almeno il mio l ho fatto cosi), poi con l aggiunta di altri equipaggiamenti come 4 x lenti da infiltrazione (un non degno sostituto della vecchia morsa celebrale, ma comunque un ottima carta), frusta elettrificata, e anche ascia di darksteel non è malaccio. ero tentato di metterci anche palco accogliente che fa pescare parecchio, in questa nuova edizione hanno creato delle carte che fanno pescare da paura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se vi posto la lista che mi son fatto io mi dite cosa ne pensate? + o - tanto son tutti =.. ma ho fiducia in questa abilità.. vedremo in futuro^^

20 Terre BG

4x Mamba Avvizzente

4x Ratti dell'icore

4x Pungiglione Epidemico

3x Portacisti

2x Putrefax (apparte che 3x mi sembra troppo ma comunque questioni di budget)

4x Mano dei Pretori

1x Skithiryx, il Drago Maligno ( non ho budget x un 2x :-( )

3x Myr dagli Artigli d'Icore

4x Morsa dell'oscurità/Lama del Fato (solo che girano troppi vampiri per la lama...)

4x Potere indomito

4x Crescita Gigante

x3 Protezione delle Fronde/Ali Affilate ->per un tocco di evasività (però le fronde me le seccano..che dite?)

x4 Terreno Ondoso (se capita in mano sono almeno 5 segnalini solo col pungiglione)

Sono 59 ne manca una ma non saprei cosa mettere.. se aumento l' unica sarebbe aumentare i portacisti ma poi ho paura di pescate morte..

Io non ho messo la frusta elettrificata perchè.. a prescindere dal fatto che non la ho la dovrei comprare.. ma è tanto forte in questo mazzo? se si why!?

Byez^^

Link al commento
Condividi su altri siti

la clasp la avevo a 2x ma poi la ho tolta.. la rimetto? al posto di?:lol:

.... perché se mi bersagliano una creatura con infettare ....

ma riguarda solo la creatura equipaggiata giusto? cioè metto i 2 danni solo se viene bersagliata la creatura con la frusta sopra.

Comunque la frusta ok ma cosa tolgo? Faccio -2 P.Indomito +2 Frusta? Non saprei :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

anch'io gioco un mazzo infettare, ma molte delle carte che voi usate, io le ho sostituite con altre che ora elencherò.. Magari, se potete, date anche qualche consiglio :-p:

3 Putrefax

3 Ratti dell'Icore

3 Pungiglione Epidemico

3 Mamba Avvizzente

3 Mano dei Pretori

3 Uccelli del Paradiso

2 Randagio Cadavere

2 Skithiryx, il Drago Malvagio

3 Coltivare

3 Firmare col Sangue

3 Dissotterrare

3 Lama del Fato

3 Morsa dell'Oscurità

3 Crescita Gigante

2 Nebbia

2 Stretta Contagiosa

Garruk Lingua Selvaggia

Liliana Vess

3 Catacombe Verdeggianti

7 Palude

7 Foresta

Allora: uccelli e coltivare per velocizzare, crescita per pompare gli infiniti putrefax (dati randagi e dissotterrare), o eventualmente una specie di combo che una volta mi venne: Mano dei Pretori per terra, avversario a 6 veleno, scendo Ratto, scendo Stretta e distruggo il ratto, dissotterrare, e di nuovo ratto :lol:..

Comunque, accetto proposte per modificarlo, come ad esempio infilare un'atra stretta o Potere Indomito..

Edit: anche se avevo accuratamente scelto termini in italiano per scrivere, mi è scappata qualche "x" al posto di "per" (quattro volte in totale), ma ora ho sostituito :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

anch'io gioco un mazzo infettare, ma molte delle carte che voi usate, io le ho sostituite con altre che ora elencherò.. Magari, se potete, date anche qualche consiglio :-p:

3 Putrefax

3 Ratti dell'Icore

3 Pungiglione Epidemico +++++1 (Pur avendo i putrefax e lo skithiryx, questa carta mi fa vincere il 50% degli incontri se pompato a dovere)

3 Mamba Avvizzente

3 Mano dei Pretori

3 Uccelli del Paradiso

2 Randagio Cadavere -----2(hai già il dissotterrare)

2 Skithiryx, il Drago Malvagio

+++++2 Terreno Ondoso (picchia più forte della crescita, e con quello che spenderesti per prenderti un putrefax ci pompi anche solo il pungiglione con segnalini diretti)

3 Coltivare

3 Firmare col Sangue

3 Dissotterrare

3 Lama del Fato -----1 (5 spacchini, con le morse, secondo me bastano)

3 Morsa dell'Oscurità

3 Crescita Gigante

2 Nebbia

2 Stretta Contagiosa

Garruk Lingua Selvaggia

Liliana Vess

3 Catacombe Verdeggianti

7 Palude

7 Foresta

Allora: uccelli e coltivare x velocizzare, crescita x pompare gli infiniti putrefax (dati randagi e dissotterrare), o eventualmente una specie di combo che una volta mi venne: Mano dei Pretori x terra, avversario a 6 veleno, scendo Ratto, scendo Stretta e distruggo il ratto, dissotterrare, e di nuovo ratto :lol:..

Comunque, accetto proposte x modificarlo, come ad esempio infilare un'atra stretta o Potere Indomito..

Per me questa 'versione' punta parecchio sulla rapidità. Ossia tu punti a giocare il meglio il prima possibile; io faccio esattamente il contrario. Le muccone le tengo se si mette male o se non riesco a chiudere velocemente. Ma altrimenti di 4, massimo 5 turno è game. E' come giocare alla roulotte russa: finchè non usciranno le nuove edizioni chi può dire quanto successo avrà infect^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me questa 'versione' punta parecchio sulla rapidità. Ossia tu punti a giocare il meglio il prima possibile; io faccio esattamente il contrario. Le muccone le tengo se si mette male o se non riesco a chiudere velocemente. Ma altrimenti di 4, massimo 5 turno è game. E' come giocare alla roulotte russa: finchè non usciranno le nuove edizioni chi può dire quanto successo avrà infect^^

E se, invece, al posto del quarto pungiglione e dei due terreni mettessi un'altra crescita e due frusta elettrificata? come giustamente ha scritto Thanatos95 è utilissima qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dite di questa versione?ho messo la crescita gigante perchè è il massimo di cui posso disporre di quel tipo.

creature:

x4 mamba avvizzente(rapido,rigenerabile)

x4 pungiglione epidemico(rapido,evasivo)

x4 myr dagli artigli d'ichore(rapido,autopompante quando bloccato)

x3 ratti dell'icore(abbastanza rapidi,danno segnalini in entrata)

x3 mano dei pretori(lentino ma molto utile)

x3 putrefax(lento ma ottime abilità e rapposto costo/body)

x2 skithiryx,il drago maligno(evasivo,rigenerabile e cc non troppo alto)

istant & sorcery:

x4 crescita gigante(da usare come sorpresina e cc minimo)

x4 morsa dell'oscurità(altra sorpresina e cc bassissimo)

x3 dissotterrare(sempre utile e cc minimo)

artifact & enchantement:

x3 arena di phyrexia(leva PV ma accellera le giocate enormemente)

x3 trigono dell'infestazione(entra con 3 segnalini e non dispiace in late game)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

anch'io gioco un mazzo infettare, ma molte delle carte che voi usate, io le ho sostituite con altre che ora elencherò.. Magari, se potete, date anche qualche consiglio :-p:

3 Putrefax

3 Ratti dell'Icore

3 Pungiglione Epidemico

3 Mamba Avvizzente

3 Mano dei Pretori

3 Uccelli del Paradiso

2 Randagio Cadavere

2 Skithiryx, il Drago Malvagio

3 Coltivare

3 Firmare col Sangue

3 Dissotterrare

3 Lama del Fato

3 Morsa dell'Oscurità

3 Crescita Gigante

2 Nebbia

2 Stretta Contagiosa

Garruk Lingua Selvaggia

Liliana Vess

3 Catacombe Verdeggianti

7 Palude

7 Foresta

Allora: uccelli e coltivare per velocizzare, crescita per pompare gli infiniti putrefax (dati randagi e dissotterrare), o eventualmente una specie di combo che una volta mi venne: Mano dei Pretori per terra, avversario a 6 veleno, scendo Ratto, scendo Stretta e distruggo il ratto, dissotterrare, e di nuovo ratto :lol:..

Comunque, accetto proposte per modificarlo, come ad esempio infilare un'atra stretta o Potere Indomito..

Edit: anche se avevo accuratamente scelto termini in italiano per scrivere, mi è scappata qualche "x" al posto di "per" (quattro volte in totale), ma ora ho sostituito :-)

mmh, non mi piace. perdi slot per carte come dissotterrare bop e coltivare che in questo mazzo non c'entrano. di velocizzare non te ne frega. tanto se anche l'oppo dovesse risultare più veloce gli spompi le creature in modo pauroso e inoltre ricorda che:il mazzo infettare è il doppio più veloce degli altri mazzi, perché deve togliere 10 punti vita al posto che 20

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo levo le arene,che tra l'altro in almeno 4 partite non le ho mai giocate,al loro posto come ti sembrano 3 lame del fato? qualche spacchino in più da sempre un minimo di controllo in più.

Riguardo alla tua lista secondo me è troppo casual,su 25 creature quella pescata tra 16 del totale è totalmente casual e su 19 spells 16 del totale pure qui totalmente casual,in questo modo non utilizzi il numero di copie per concentrare la strategia sul darti le percentuali maggiori di pescare le utili per la strategia secondaria,la prima resta quella dell'infettare,se tenessi solo le carte più utili e veloci in x4,le utili in x3 e le ausiliari in x2 secondo me potresti sfruttare meglio la build del grimorio e dare meno spazio alla fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

e quindi eventuali mod?

Comunque la lama è buona ma dipende.. io gioco live e da me girano ancora un sacco di vampiri nonostante il t2.. quindi poche volte mi tornerebbero utili.. dipende un pochetto anche contro chi giochi abitualmente e se live o online.

Io lo sconsiglio per tornei t2 in live perchè per questioni di dindi la gente modifica solamente il proprio mazzo, non lo rifà da 0.. e prima i vampiri infestavano veramente. Ma comunque è una carta c00l^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra ho letto che la tua stratgia sarebbe tenersi i muccosi se le cose si mettono male e qui sono d'accordo ma gli unici muccosi di per sè che mi vengono in mente sono il drago leggendario e il putrefax,che però non puoi uppare:sorry:quindi contato che le creature con avvizzinare non sono poi tante per rendere il mazzo un pò diverso farei così:

creature:

x4 mamba avvizzente

x4 pungiglione epidemico

x3 goblin di fenditura nera

x3 ratti dell'ichore

x3 mano dei pretori

x3 portacisti

x2 putrefax

x2 randagio cadavere

x1 skithiryx,il drago maligno

istant & sorcery:

x4 terreno ondoso

x4 morsa dell'oscurità

artifact:

x4 frusta elettrificata

x3 ali affilate

In questo modo ti dovrebbero capitare prima gli istant,le creature con cc più basso e quindi più veloci e la frusta che fa disastri come già spiegato,poi le creature che danno un aiutino a infettare ma che sono comunque sul cc 3-4 e le ali che fanno d'aiutino evasivo e per ultimi gli unici mucconi e il randagio che ti fa da infettante/dissotterrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...