Vai al contenuto

Il Mago (5)


Messaggio consigliato

Esattamente, proprio per questo motivo risulta maggiormente comodo utilizzare l'Arcimago.

Sacrificare lo slot di nono concesso dalla variante ti permetterebbe di lanciare l'incantesimo due volte al giorno senza dover utilizzare alcuna componente.

Accidenti, non avevo pensato di usare lo slot di dominio per questo (a sto punto anche per le altre capacità di arcimago), non ero nemmeno sicuro che si potesse.

Ottima dritta!

EDIT: ho un dubbio: ma se prendessi incantatore prodigio, l'effetto sarebbe cumulabile con banda dell'intelletto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

EDIT: ho un dubbio: ma se prendessi incantatore prodigio, l'effetto sarebbe cumulabile con banda dell'intelletto?

Certo, il talento non fornisce un bonus effettivo (si applica solo per gli incantesimi e solo per il calcolo degli slot), quindi è cumulabile con qualsiasi cosa. Ti ricordo che, come regola generale, ogni bonus con lo stesso nome (come potenziamento, resistenza, sacro, divino, armatura, scudo, etc) non è cumulabile, a meno che non sia un bonus di schivare o non sia specificato il tipo di bonus (in tal caso si parla di bonus "senza nome", o "unnamed" in inglese).

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, il talento non fornisce un bonus effettivo (si applica solo per gli incantesimi e solo per il calcolo degli slot), quindi è cumulabile con qualsiasi cosa. Ti ricordo che, come regola generale, ogni bonus con lo stesso nome (come potenziamento, resistenza, sacro, divino, armatura, scudo, etc) non è cumulabile, a meno che non sia un bonus di schivare o non sia specificato il tipo di bonus (in tal caso si parla di bonus "senza nome", o "unnamed" in inglese).

Grazie della risposta, hai ragione, non è specificato alcunchè!:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, ragazzi!

È un po' che non vi scrivo perché purtroppo la mia compagnìa d'estate s'è mezza persa di vista... ma adesso finalmente stiamo iniziando una nuova avventura!

Allora, la mia idea è di utilizzare una classica quanto efficace progressione mago-incantatar-arcimago.

La mia idea era di fare un caster non troppo limitato nelle scuole di magia, ma allo stesso tempo (siccome siamo Mago, Chierico [buffer], Ladro, Guerriero, Barbaro e [forse] Ranger, più un Druido come npc del DM che incontreremo qualche volta), sarei comunque l'unico vero e proprio magic user del party quindi diciamo che vorrei (mio malgrado, a dirla tutta...) creare una macchina da guerra che riesca a tirar fuori dagli impicci il resto della marmaglia xD

Inizio col dirvi le caratteristiche che il DM ha tirato per il mio maghetto:

FOR 10

DES 14

COS 16

INT 18

SAG 12

CAR 10

(Le ho ordinate io in questo modo, ma se volete, stravolgetele pure xD)

Poi, passando agli altri dati:

Nome: Gil Ranel

Classe (come detto): Mago;

Razza: Umano (scelto solamente per il talento bonus e per i punti abilità in più, ma si accettano suggerimenti);

Tratti e Difetti da definire ma ci saranno. (Probabilmente 3 tratti e sicuramente 2 difetti);

Manuali utilizzabili: Tutti i 3.5.

Detto questo, la progressione cui ho pensato è 5 lvl da mago, 10 da incantatar (pag. 65 Guida del giocatore di Faerun) e 5 da arcimago (pag. 177 Guida del Dungeon Master) in quest'ordine.

Come talenti obbligatori per soddisfare i requisiti, devo mettere per forza:

-Volontà di Ferro

-Talento di Metamagia qualsiasi

-Abilità Focalizzata (Sapienza Magica)

-Incantesimo Focalizzato (in due scuole diverse)

E adesso: a voi la parola! =)

Ragazzi, se ho fatto bene i conti, la build dovrebbe venire pressappoco così:

TALENTI:

1° Difetto : (TALENTO BONUS);

2° Difetto : (TALENTO BONUS);

Umano: (TALENTO BONUS);

-LVL 1 [MAGO I]: (TALENTO BONUS);

-LVL 2 [MAGO II]

-LVL 3 [MAGO III]: (TALENTO BONUS);

-LVL 4 [MAGO IV]

-LVL 5 [MAGO V] (TALENTO MAGO);

-LVL 6 [iNCANTANTAR I]: (TALENTO INCANTATAR), Studi Focalizzati (SCUOLA???) (Incantatar), (TALENTO BONUS);

-LVL 7 [iNCANTANTAR II]: Metamagia Collaborativa (Incantatar);

-LVL 8 [iNCANTANTAR III]: Effetto di Metamagia (Incantatar);

-LVL 9 [iNCANTANTAR IV]: (TALENTO INCANTATAR), (TALENTO BONUS);

-LVL 10 [iNCANTANTAR V]: Metamagia sugli incantesimi ad attivazione (Incantatar);

-LVL 11 [iNCANTANTAR VI]: Afferrare Concentrazione (Incantatar);

-LVL 12 [iNCANTANTAR VII]: Metamagia Istantanea 1 volta/gg (Incantatar), (TALENTO INCANTATAR), (TALENTO BONUS);

-LVL 13 [iNCANTANTAR VIII]: Afferrare Incantesimo (Incantatar);

-LVL 14 [iNCANTANTAR IV]: Metamagia Istantanea 2 volte/gg (Incantatar);

-LVL 15 [iNCANTANTAR X]: Metamagia Migliorata (Incantatar), (TALENTO INCANTATAR), (TALENTO BONUS);

-LVL 16 [ARCIMAGO I]: (Arcimago Bonus);

-LVL 17 [ARCIMAGO II]: (Arcimago Bonus);

-LVL 18 [ARCIMAGO III]: (Arcimago Bonus), (TALENTO BONUS);

-LVL 19 [ARCIMAGO IV]: (Arcimago Bonus);

-LVL 20 [ARCIMAGO V]: (Arcimago Bonus).

I talenti a cui non vorrei rinunciare (oltre a Volontà di Ferro, Abilità Focalizzata(Sapienza Magica), 2xIncantesimo Focalizzato (in due scuole diverse) e uno Metamagico prima del 6° livello) sono:

-Incantesimi Rapidi;

-Incantesimi Massimizzati;

-Incantesimi Potenziati;

-Uno o più volte Arcane Thesis;

-I vari Controincantesimo;

-Uno di quelli che si possono avere solo al primo livello (come ad es. Incantatore Prodigio).

Attendo risposta,

Grazie!

[MOD] Per aggiungere note ad un messaggio usate l'apposita funzione Modifica messaggio: i doppi post e gli up alle discussioni sono vietati dal punto 2.23 del Regolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Anzitutto se sei mago generalista consiglio elfo grigio/elfo del sole (se giochi FR) in modo da poter accedere alla sostituzione razziale del mago descritta su Races of the Wild.

In secondo luogo, se intendi fare un GOD (visto che sei l'unico caster arcano del gruppo), lascia perdere Massimizzati e Potenziati (al limite prenderai una verga) e vai di Estesi e Persistenti che con la capacità di classe effetto magico dell'incantatrix rende decisamente bene.

Riguardo la progressione, se hai in mente precisamente quali capacità dell'arcimago intendi acquisire potresti rimuovere un paio di livelli da arcimago e prenderne altrettanti da Olin Gisir (Lost Empires of Faerun) se il DM te lo concede.

Per il resto, considera che Incantatore Prodigio non è un buon talento nella 3.5 (è 1000 volte meglio Iniziativa Migliorata), i vari talenti di Counterspell sono molto situazionali e potrebbero non essere così utili come sembrano, e per prendere Arcane Thesis dovresti avere un "piano", ovvero un incantesimo che sicuramente intendi avere e lanciare nella gran parte degli scontri.

Ti consiglio inoltre di non snobbare i talenti Creare Oggetti Meravigliosi, Creare Incantesimi Contingenti (Complete Arcane), e Arcane Disciple (Complete Divine).

Ora non ti resta che buttare giù qualcosa e chiedere altri consigli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta, Ithilinod!

Allora, rispondo per punti così non mi impappino xD

Anzitutto se sei mago generalista consiglio elfo grigio/elfo del sole (se giochi FR) in modo da poter accedere alla sostituzione razziale del

mago descritta su Races of the Wild.

-Ho controllato l'elfo del sole sul Manuale dei Mostri e su Razze di Faerun, ma non vedo tratti né niente :\

L'elfo grigio invece non l'ho proprio trovato :\

La sostituzione razziale dell'Elfo Mago invece mi piace, ma solo il primo livello, quindi mi sa che me la uso!

In secondo luogo, se intendi fare un GOD (visto che sei l'unico caster arcano del gruppo), lascia perdere Massimizzati e Potenziati (al limite

prenderai una verga) e vai di Estesi e Persistenti che con la capacità di classe effetto magico dell'incantatrix rende decisamente bene.

-Estesi e Persisenti effettivamente sono d'obbligo! Potenziati invece mi sa che non lo prenderò... però massimizzati serve sempre :\

Che ne dici di Concatenati?

Riguardo la progressione, se hai in mente precisamente quali capacità dell'arcimago intendi acquisire potresti rimuovere un paio di livelli

da arcimago e prenderne altrettanti da Olin Gisir (Lost Empires of Faerun) se il DM te lo concede.

-Le capacità dell'Arcimago che vorrei prendere sono almeno 3 (Maestro delle Forme, degli Elementi e una Capacità Magica)... però i segreti dell'Olin Gisir che mi

piacciono sono quelli dopo il 6° e perciò dovrei prendere almeno 4 livelli per poterli prendere (calcolando che parto da 18 di intelligenza e che al massimo potrò

arrivare a 23, con bonus +6, potrei prendere un talento metamagico bonus "gratis" con il settimo segreto, se mi faccio il 20° come Olin Gisir).

Ah, a tal proposito: per calcolare il totale di bonus intelligenza, valgono solo le mie caratteristiche o pure eventuali bonus derivanti da oggetti magici?

Per il resto, considera che Incantatore Prodigio non è un buon talento nella 3.5 (è 1000 volte meglio Iniziativa Migliorata), i vari talenti di

Counterspell sono molto situazionali e potrebbero non essere così utili come sembrano, e per prendere Arcane Thesis dovresti avere un "piano", ovvero un

incantesimo che sicuramente intendi avere e lanciare nella gran parte degli scontri.

-Incantatore Prodigio lo so che è stato ridimensionato dalla 3.0 :\ ma Iniziativa Migliorata... non lo so :\

Che altro talento da primo livello potrei mettere?

Riguardo ai Controincantesimi, lo so che sono molto situazionali, infatti non li ho mai usati nella scorsa campagna con lo stregone che mi ero fatto... magari se metto

direttamente l'abilità dell'Arcimago dici che faccio meglio?

Per il piano di Arcane Thesis non saprei cosa fare, ma so che mi dovrei "specializzare" in un incantesimo in particolare. Tu cosa suggerisci?

Ti consiglio inoltre di non snobbare i talenti Creare Oggetti Meravigliosi, Creare Incantesimi Contingenti (Complete Arcane), e Arcane Disciple (Complete Divine).

-Creare Oggetti Meravigliosi so che è utile... però non so se lo userò mai xD

Incantesimi Contingenti lo prenderò sicuramente!

Arcane Disciple invece non mi convince molto, non solo perché non conosco quasi per niente gli incantesimi di dominio delle divinità (xD), ma anche e soprattutto

perché ho un bassissimo punteggio SAG.

Detto questo, ho fatto il conto e dovrei avere un totale di 10 (se elfo) o 11 (se umano) talenti + 4 o 5 (se faccio l'ultimo livello da Olin Gisir) talenti per forza di

metamagia.

Calcolando quelli che metterò di certo, ovvero:

-Volontà di Ferro

-Abilità Focalizzata (Sapienza Magica)

-Incantesimo Focalizzato (Scuola X)

-Incantesimo Focalizzato (Scuola Y)

-Incantesimi Contingenti

-Incantesimi Rapidi

-Incantesimi Estesi

-Incantesimi Massimizzati

-Incantesimi Persistenti

-Arcane Thesis (Incantesimo X)

-Easy Metamagic (Talento Metamagico X)

Mi restano almeno 3-4 talenti da mettere.

Accetto consigli =)

(Ah, anche sulla lista incantesimi =P )

Grazie mille ancora!!!

(P.S.=Mi scuso con D&D_Seller, ma ieri ho sbagliato a clickare :facepalm: )

(P.P.S.=Cercando un po', ho trovato anche Metamagic School Focus che prenderò probabilmente su Invocazione e poi Sostituzione e Miscela Energetica su cui però non sono poi così convinto... che mi dite a riguardo?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Estesi e Persisenti effettivamente sono d'obbligo! Potenziati invece mi sa che non lo prenderò... però massimizzati serve sempre
Se pensi di ridurli sempre è una buona scelta, ma considera che di base Incantesimi Potenziati è più potente di Incantesimi Massimizzati.

per calcolare il totale di bonus intelligenza, valgono solo le mie caratteristiche o pure eventuali bonus derivanti da oggetti magici?
Al fine di determinare gli incantesimi bonus valgono anche gli oggetti magici permanenti (come una fascia dell'int +4); per i PA devi usare il tuo punteggio di Int standard (base +bonus intrinseci).

Che altro talento da primo livello potrei mettere?
Escludere Materiali è sempre un buon talento; in alternativa, se coerente col BG, Mago di collegio.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

L'elfo grigio è sul Manuale dei Mostri, sotto la voce degli Elfi e come modificatori fornisce +2 Intelligenza -2 Forza al posto dei normali modificatori razziali degli elfi (corretto, grazie). L'elfo del sole è sul manuale di Ambientazione Forgotten Realms e da +2 Intelligenza e -2 Costituzione al posto dei normali modificatori razziali degli elfi. Nota che se giocate Forgotten Realms (come credo facciate visto che hai accesso all'incantatrix) non esistono gli elfi grigi.

La sostituzione razziale è buona anche al 3° livello, soprattutto se prendi come famiglio il Colibrì (Hummingbird, mi pare sia su Dragon Magazine #325) che fornisce +4 Iniziativa come bonus.

Sempre riguardo l'iniziativa, sappi che è una delle statistiche più importanti del personaggio. Agire per primi, soprattutto per un incantatore, significa potenzialmente essere preparati agli attacchi avversari, impedire ad alcuni avversari di agire (se li si elimina subito) e evitare potenziali attacchi furtivi... diciamo che in un qualsiasi scontro tu (come il resto del tuo gruppo) vuoi SEMPRE agire per primo (salvo build particolari). Questo significa che se fossi indeciso su alcuni talenti non indispensabili, dovresti optare per Iniziativa Migliorata.

Ora veniamo agli incantesimi Massimizzati e a Metamagic School Focus (evocation): a mio parere la build come l'hai fatta adesso non è per niente adatta ad essere usata per lanciare palle di fuoco e sciami di meteore a destra e a manca. Un personaggio del genere rende molto di più come God; se vuoi fare un glass cannon ti basta uno stregone e una manciata di talenti. Questo non significa che non devi lanciare palla di fuoco o sciame di meteore ma che esistono numerosi incantesimi di pari livello che sono molto più utili, e non sono incantesimi di danno. In pratica, non credo dovresti preoccuparti di prendere talenti che si applicano principalmente a incantesimi che non utilizzeresti; non sono una priorità, quindi li prenderai solo se ci sarà la possibilità. (aprendo lo spoiler troverai un discorso più approfondito)

Spoiler:  

Entrando nel dettaglio, Incantesimi Massimizzati applicato ad una palla di fuoco significa preferire fare 60 danni invece di disintegrazione, freeze fog, CAM, dispel magic greater, o superior resistance (con Metamagia Migliorata è addirittura peggio, perché di 5° esistono incantesimi come teleport, dimension shuffle, telecinesi, friend to foe, draconic polymoprh); potresti pensare che effettivamente 60 danni al livello 11 non sono poi così male, che potrebbero significare morte istantanea per il mago avversario (ammesso che tu abbia vinto l'iniziativa :rolleyes1), ma allora potrebbe convenire cambiare il concept del personaggio e fare un blaster (magari stregone, che ha molta più disponibilità giornaliera di incantesimi di un mago), perché non puoi fare entrambe le cose bene e insieme come mago generalista, o sei un blaster, o sei un God.

Detto questo, probabilmente ti ritroverai comunque a preparare una singola palla di fuoco e qualche altro incantesimo di danno, ma sarà sufficiente così, senza bisogno di andare a cercare potenziamenti di sorta; se avrai la fortuna di avere talenti che avanzano o verghe metamagiche sarai più contento, altrimenti farai comunque il tuo lavoro in maniera eccellente.

Per quanto riguarda la metamagia, Incantesimi Concatenati è un talento "simpatico" (:undecided:). Incantesimi Intensificati è sempre da considerare (imho). Altri talenti di metamagia utili possono essere Incantesimi Silenziosi, Ritardati (in genere lo utilizzi soltanto assieme a time stop), Ingranditi, Sculpt Spell, Twin Spell, Repeat Spell [Complete Arcane]. Come dice D&D Seller, Incantesimi Potenziati è sicuramente una scelta migliore di Incantesimi Massimizzati.

Altri talenti utili sono Concentrazione Straordinaria [Complete Arcane], Cloudy Conjuration [Complete Mage], Flyby Attack [Monster Manual], Residual Magic [Complete Mage]. Un buon talento da prendere al primo livello è Otherwordly [Player's Guide to Faerun]. Metamagic School Focus potresti prenderlo scegliendo evocazione (conjuration in inglese) o trasmutazione, ma non credo sia una buona scelta, preferirei Easy Metamagic.

Se hai accesso ad Arcani Rivelati e il DM è d'accordo, prendi due difetti; generalmente Non Combattente e Vulnerabile sono delle buone scelte.

Riguardo l'arcimago, le uniche capacità che secondo me vale la pena prendere sono Maestro delle Forme e capacità magica. Maestro di Controincantesimi è buona se hai già i vari talenti di Controincantesimo, altrimenti è un po' inutile. Se volessi, potresti addirittura evitare di prendere l'arcimago, risparmiando ben tre talenti (focalizzazioni e skill focus) e ottenendone uno bonus dall'olin gisir (i cui requisiti coincidono con quelli dell'incantatrix); Maestro delle Forme potresti sostituirlo con il talento Extraordinary Spell Aim [Complete Adventurer].

Per le caratteristiche, partendo da 18 (+2 razziale dell'elfo) arrivi giusto giusto a 24 (mod +7) al livello 16, che sommato ad 1 livello da Olin Gisir significa che puoi prendere il segreto da 8 punti o da 7, ovvero Any Metamagic Feat o Any Item Creation Feat.

Riguardo la lista di incantesimi, dai uno sguardo qui, qui e qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

L'elfo grigio è sul Manuale dei Mostri, sotto la voce degli Elfi e come modificatori fornisce +2 Intelligenza -2 Forza al posto dei normali modificatori razziali degli elfi.
No, sono in aggiunta ai normali tratti elfici.

Essere un elfo grigio comporta pertanto +2 Des, +2 Int, -2 Cos e -2 For.

Link al commento
Condividi su altri siti

@D&D_Seller: Escludere Materiali forse non mi servirà, grazie al DM...

Bellissimo Mago di Collegio! Ed è anche coerente col BG!

L'elfo del sole è sul manuale di Ambientazione Forgotten Realms e da +2 Intelligenza e -2 Costituzione al

posto dei normali modificatori razziali degli elfi

-Quindi non cambia niente da un elfo "normale" se non i modificatori caratteristica?

La sostituzione razziale è buona anche al 3° livello, soprattutto se prendi come famiglio il Colibrì

(Hummingbird, mi pare sia su Dragon Magazine #325) che fornisce +4 Iniziativa come bonus.

-Non penso che prenderò quella del terzo perché non so nemmeno se il DM mi lascerà prendere Easy Metamagic, dal Dragon Magazine...

Questo significa che se fossi indeciso su alcuni talenti non indispensabili, dovresti optare per Iniziativa

Migliorata.

-Sarà fatto ;)

Ora veniamo agli incantesimi Massimizzati e a Metamagic School Focus (evocation): a mio parere la build come

l'hai fatta adesso non è per niente adatta ad essere usata per lanciare palle di fuoco e sciami di meteore a destra e a

manca. Un personaggio del genere rende molto di più come God

-Si, infatti è quello che sto cercando (male xD) di fare!

Ho letto il thread sul GOD e devo dire che oltre alle risate, mi sono fatto anche una bella idea di cosa possa servirmi!

Per quanto riguarda la metamagia, Incantesimi Concatenati è un talento "simpatico" (:undecided:). Incantesimi Intensificati è sempre

da considerare (imho). Altri talenti di metamagia utili possono essere Incantesimi Silenziosi, Ritardati (in genere lo utilizzi

soltanto assieme a time stop), Ingranditi, Sculpt Spell, Twin Spell, Repeat Spell [Complete Arcane]. Come dice D&D Seller,

Incantesimi Potenziati è sicuramente una scelta migliore di Incantesimi Massimizzati.

-In che senso "simpatico"? O.o

Per quanto riguarda il Massimizzati/Potenziati, non so quale scegliere perché con i dadi non è che me la cavo sempre benissimo T_T/xD

Altri talenti utili sono Concentrazione Straordinaria [Complete Arcane], Cloudy Conjuration [Complete Mage], Flyby Attack [Monster Manual], Residual Magic [Complete Mage]. Un buon talento da prendere al primo livello è Otherwordly [Player's Guide to Faerun].

Metamagic School Focus potresti prenderlo scegliendo evocazione (conjuration in inglese) o trasmutazione, ma non credo sia una buona

scelta, preferirei Easy Metamagic.

-Innanzitutto metto in chiaro una cosa riguardo l'evocazione: sono molto poco propenso a specializzarmi in questo tipo di magie. Semplicemente perché ho testato a spese delle passate campagne, che si rallenta il gioco in una maniera imbarazzante :\

Di contro, però, so che è senz'altro la specializzazione più interessante e power play di tutte ^^

-Su concentrazione straordinaria, non credo di aver ben capito a cosa serve (cmq è su Perfetto Avventuriero, non Arcanista ;P)

-Su Residual Magic è molto utile soprattutto se "pianifico" la scelta di un incantesimo su cui magari applicare Arcane Thesis eccetera...

-Su Otherwordly: non riesco a trovarlo perché ho il manuale in italiano xD Non è che mi dici tradotto com'è oppure me lo spieghi un attimo?

Se hai accesso ad Arcani Rivelati e il DM è d'accordo, prendi due difetti; generalmente Non Combattente e Vulnerabile sono delle buone scelte.

-Si, sono già nel conto dei Talenti ;)

Riguardo l'arcimago, le uniche capacità che secondo me vale la pena prendere sono Maestro delle Forme e capacità magica. Maestro di Controincantesimi è buona se hai già i vari talenti di Controincantesimo, altrimenti è un po' inutile. Se volessi, potresti addirittura evitare d prendere l'arcimago, risparmiando ben tre talenti (focalizzazioni e skill focus) e ottenendone uno bonus dall'olin gisir (i cui requisiti coincidono con quelli dell'incantatrix); Maestro delle Forme potresti sostituirlo con il talento Extraordinary Spell Aim [Complete Adventurer].Per le caratteristiche, partendo da 18 (+2 razziale dell'elfo) arrivi giusto giusto a 24 (mod +7) al livello 16, che sommato ad 1 livello da Olin Gisir significa che puoi prendere il segreto da 8 punti o da 7, ovvero Any Metamagic Feat o Any Item Creation Feat.

-Un livello da Olin Gisir allora vedo di farmelo concedere dal DM.

-Incantesimi Mirati Straordinari lo vedo un po' ostico per la CD non proprio bassissima, soprattutto ai bassi livelli e soprattutto per il tempo di lancio...

Riguardo la lista di incantesimi, dai uno sguardo qui,

qui e

qui.

Sto iniziando a sondare... voi intanto quale incantesimo mi consigliate di tenere in considerazione per Arcane Thesis?

Considerando il fatto che per motivi di party dovrò essere un GOD abbastanza atipico, ovvero orientato verso la Metamagia in buona parte con finalità anche d'attacco, come mi posso muovere in tal senso?

Grazie mille, siete stai a dir poco illuminanti, fino ad ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, dopo un po' di giorni, finalmente sono arrivato ad una prima conclusione:

Nome: Gil Ranel

Razza: Elfo del Sole

Classe: Mago

CARATTERISTICHE:

FOR 10

DES 14

COS 16 (18 tiro -2razza)

INT 18 (16 tiro +2 razza)

SAG 12

CAR 10

VARIANTI:

Sostituzione Razziale: Elfo Mago (1° Livello) pag. 157 Races of The Wild

Variante Mago Arcani Rivelati (Lista Talenti Guerriero al posto di Scrivere Pergamene): Iniziativa Migliorata (+4 iniziativa)

TRATTI:

1° Tratto: Determinato: +1 Concentrazione, -1 Ascoltare, -1 Osservare

2° Tratto: Sospettoso: +1 Percepire Intenzioni, -1 Diplomazia, -1 Intimidire

DIFETTI:

1° Difetto: Sedentario: il personaggio è abiutato a un ambiente cittadino e non si trova a proprio agio al di fuori di un habitat civilizzato subendo quindi un -4 Scalare e un -4 Sopravvivenza;

2° Difetto: Talassofobico: il personaggio è tremendamente infastidito da ciò che potrebbe trovarsi sui fondali marini e lacustri e dall'idea di essere molto lontano dalla terra ferma subendo quindi -2 alle prove di Nuotare e -2 temporaneo ai TS su Tempra e Riflessi in presenza di tale situazione (Mare aperto, lago aperto, lontano dalla costa)

TALENTI:

1° Difetto: Abilità Focalizzata: Sapienza Magica

2° Difetto: Volontà di Ferro

-LVL 1 [MAGO I]: Incantesimi Focalizzati: Invocazione, Iniziativa Migliorata

-LVL 2 [MAGO II]

-LVL 3 [MAGO III]: Incantesimi Potenziati

-LVL 4 [MAGO IV]

-LVL 5 [MAGO V] Incantesimi Focalizzati: Abiurazione

-LVL 6 [iNCANTANTAR I]: Incantesimi Rapidi, Studi Focalizzati (Necromanzia), Easy Metamagic: Incantesimi Rapidi

-LVL 7 [iNCANTANTAR II]: Metamagia Collaborativa

-LVL 8 [iNCANTANTAR III]: Effetto di Metamagia

-LVL 9 [iNCANTANTAR IV]: Sostituzione Energetica, Metamagic School Focus: Invocazione

-LVL 10 [iNCANTANTAR V]: Metamagia sugli incantesimi ad attivazione

-LVL 11 [iNCANTANTAR VI]: Afferrare Concentrazione

-LVL 12 [iNCANTANTAR VII]: Metamagia Istantanea 1 volta/gg, Miscela Energetica, Creare Incantesimi Contingenti

-LVL 13 [iNCANTANTAR VIII]: Afferrare Incantesimo

-LVL 14 [iNCANTANTAR IV]: Metamagia Istantanea 2 volte/gg

-LVL 15 [iNCANTANTAR X]: Metamagia Migliorata, Incantesimi Estesi, Arcane Thesis

-LVL 16 [Olin Gisir I]: Incantesimi Persistenti (7° Segreto)

-LVL 17 [ARCIMAGO I]: Maestro delle Forme

-LVL 18 [ARCIMAGO II]: Maestro degli Elementi, Incantesimi Ritardati

-LVL 19 [ARCIMAGO III]: Capacità Magica

-LVL 20 [ARCIMAGO IV]: Maestro dei Controincantesimi

Ditemi che ne pensate, please!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Anzitutto le correzioni:

- La variante di UA per i talenti bonus da guerriero va applicata a tutti i talenti bonus del mago, quindi anche quello di 5° livello, che non può essere Incantesimi Focalizzati.

- Easy Metamagic si dovrebbe applicare ad un talento che già possiedi, quindi dovresti prenderlo dopo Incantesimi Rapidi.

- A cosa ti serve Sostituzione Energetica se hai Maestro degli Elementi? Se è per Miscela Energetica, forse non hai compreso bene il mio discorso sul God.

- Se puoi, metti 18 a Intelligenza di base, che con +2 razziale diventa 20. Altrimenti ti faccio notare che il 7° segreto da Olin Gisir è il talento di creazione oggetto, e non di metamagia (insomma, non puoi prendere Incantesimi Persistenti con quel talento bonus)

Poi i consigli:

- Maestro di Controincantesimi senza neanche Controincantesimo Migliorato è completamente inutile; considera anche che in quanto mago generalista non avrai molta disponibilità giornaliera per effettuare controincantesimi.

- Come scuola proibita consiglio vivamente di scegliere Ammaliamento.

- Concentrazione Straordinaria è straordinariamente utile nel momento in cui lanci incantesimi a concentrazione, e ce ne sono un paio che mi vengono in mente e che sono veramente forti: telecinesi e evoca monolito elementale [Complete Arcane]

- In generale Invocazione non è una buona scuola in cui focalizzarsi come God; a parte alcuni incantesimi simpatici che non infliggono danno (come rombo di tuono su Magia di Faerun mi pare), il resto è solo danno in tutte le salse. Evocazione è una scelta migliore. Oltre ad effetti di controllo del territorio (che sono quello che fa di te un God) come dimension shuffle e black tentacles, ci sono anche incantesimi come orb of fireche infliggono un ottimi danni con interessanti effetti secondari.

- La sostituzione del terzo livello di Races of the Wild, anche senza hummingbird ne vale la pena (un famiglio ratto darebbe +4 alla Tempra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, visto che mi è morto il personaggio (il mio mago rashemi Lastair), ho deciso di buttarmi di nuovo sulle arti arcane, ma sono pronto ad accettare tutte le suggestioni che potete darmi.

Allora, l'idea era di fare un caster di supporto/god: umano mago specialista (si accettano consigli sulla scuola di specializzazione) 10/ adepto halruaan 5

Avevo pensato ad una progressione per i talenti di questo tipo:

1° liv.: Adepto Halruaan, Mago di Collegio, Scrivere Pergamene (bonus)

3°: Incantesimi Tematici

5°: Incantesimi Raddoppiati

6°: Iniziativa Migliorata

9°: Controincantesimo Migliorato

10°: Incantesimi Rapidi

12°: Controincantesimo Reattivo

15°: Incantesimi Concatenati

Accetto ogni consiglio su una progressione migliore :D

Mi servono inoltre dei consigli sugli incantesimi utili che posso prendere: avendo Mago di Collegio ne posso scegliere migliaia :D

Edit: dimenticavo... ho tutti i manuali a disposizione, e giochiamo nei FR :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Allora famose a capì (:cool:): ti interessa qualcosa di ottimizzato "spinto", o preferisci adagiarti su qualcosa di semplice ma discretamente efficace?

Intanto provo a darti qualche dritta.

- Scuole di specializzazione per un God sono sicuramente evocazione (!!!!), trasmutazione (!!!!!!), illusione e abiurazione (un po' meno "!").

- Per quanto riguarda i talenti, prendi due difetti (Arcani Rivelati; generalmente Non Combattente e Vulnerabile sono buone scelte), lascia stare Incantesimi Raddoppiati e i Controincantesimi (a meno che ti interessi essere abiuratore e/o tu sappia di incontrare numerosi incantatori nella tua campagna). Incantesimi Tematici può essere preso soltanto al primo livello.

- Come progressione, l'incantatrix si sposa bene con l'halruaan elder (anche l'olin gisir ma a livello interpretativo la vedo dura), in alternativa prova con il master specialist (Complete Mage).

- Per gli incantesimi possiamo attendere, comunque dai uno sguardo qui ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie :)

Comunque, io l'avevo pensato abiuratore, però ho scritto che la specializzazione era da decidere appunto perchè magari potevano affiorare buone idee ;)

Non so se posso prendere difetti... lascerò stare inc. raddoppiati se me lo sconsigli ;)

L'incantatrix è ottimo, ma preferirei evitare visto che dovrei scegliere un'altra scuola proibita, e per un god (che io sappia) averne 3 proibite incomincia ad essere pesantino...

Quello che voglio è un buon compromesso tra ottimizzazione "spinta" e interpretatività (no 5 classi di prestigio che non c'azzeccano nulla assieme)... pensi sia fattibile? :)

Ad ogni modo la lista cambia così quindi:

1° liv.: Incantesimi Tematici, Mago di Collegio, Scrivere Pergamene (bonus)

3°: Adepto Halruaan,

5°: Talento di metamagia???

6°: Iniziativa Migliorata

9°: Controincantesimo Migliorato (?)

10°: Incantesimi Rapidi

12°: Controincantesimo Reattivo (?)

15°: Incantesimi Concatenati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...