Vai al contenuto

Il Mago (5)


Messaggio consigliato


salve a tutti, ho iniziato una campagna particolare nella quale sono a capo di un manipolo di uomini (30) di cui 6 sono capitani e miei consiglieri. Ho ben pensato di farmi un mago divinatore ma visto la mia totale incapacit' nel creare un incantatore arcano chiedo consiglio a voi.

il personaggio è di 5" lv mago specialista divinazione con proibita necromanzia

le caratteristiche sono 8/16/16/17/14/10

non so veramente che talenti dargli. il suo ruolo sarebbe di consigliere e "spia" mediante chiaroveggenza ecc, non troppo orientato verso il combattimento (per quello si prepara gli incantesimi e basta). avete qualche consiglio?

EDIT: dimenticavo, ho accesso al manuale del giocatore, master, avventuriero, combattente, sacerdote, arcanista e arcani rivelati (ma non posso usare varianti per i capitani)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio Oracolo Divino (da' delle belle capacita', se poi puoi anche Tessitore del Fato.

Come talenti, oltre ai prerequisiti, un Incantesimi Focalizzati, in modo da aumentare la CD delle tue divinazioni. Visto che non devi fare danno, niente metamagia, al piu' INC Estesi.

Forse per il tipo di mago, potrebbe starci inc Transdimensionali e inc Intensificati

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto l'oracolo divino... schivare prodigioso, bonus sugli incantesimi di divinazione e a livello 10 udite udite...sei immune alla sorpresa!

l'unica pecca è che in quanto mago non guadagnerai gli incantesimi bonus di dominio (aspetta la conferma di qualcunaltro però^^)

magari un mago5/oracolo divino10/arcimago5

solo che come scuola proibita io avrei scelto ammaliamento, che a livelli alti davvero diventa meno utile (a livelli bassi invece...)

cmq che ruolo pensi di avere nel party, in comb e fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se prendo la variante Mago di Dominio, prendo o no lo slot aggiuntivo di dominio nel caso faccia Oracolo Divino?
No, come non lo ottiene un Chierico che riceve Domini bonus.

Class Features: The domain wizard has all the standard wizard class features, except as noted below.

Arcane Domain: At 1st level, a domain wizard selects an arcane domain from those listed below. (At the game master's discretion, the player might create an alternatively themed domain instead.) Once selected, the domain may never be changed. A domain wizard automatically adds each new domain spell to her list of known spells as soon as she becomes able to cast it. These spells do not count against her two new spells known per wizard level. A domain wizard casts spells from her chosen domain (regardless of whether the spell was prepared as a domain spell or a normal spell) as a caster one level higher than her normal level. This bonus applies only to the spells listed for the domain, not all spells of the school or subtype whose name matches the domain name. In some cases, an arcane domain includes spells not normally on the wizard's class spell list. These spells are treated as being on the character's class spell list (and thus she can use wands or arcane scrolls that hold those spells, or even prepare those spells in her normal wizard spell slots).

Spellcasting: A domain wizard prepares and casts spells like a normal wizard. However, a domain wizard gains one bonus spell per spell level, which must be filled with the spell from that level of the domain spell list (or with a lower-level domain spell that has been altered with a metamagic feat).

No Prohibited Schools: Unlike a specialist wizard, a domain wizard need not select any prohibited schools or domains. All wizard spells are available to her to learn.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me prendere 3 sudden è un po' castrante, personalmente un pg così lo vedo meglio con 1 sudden (a mio gusto): massimizzati immediati e qualche altro talento di metamagia più generico tipo: raddoppiati etc...

Poi io personalmente non sono un fan dei talenti di creazione oggetti :P

non mi fa editare il post sopra, quindi mi scuso per i due post a fila....

Questa è la mia ultima versione della build sempre utilizzando i manuali Core + i Forgotten + Arcani Rivelati, e sempre rimanendo il più generalista possibile:

BUILD

Spoiler:  

Mago: Manuale del Giocatore 1

Incantatrix/Incatatar: Magia di Faerun pag. 30-31

Arcimago: Ambientazione di Faerun pag. 41-42-43

Razza: Umano Netherese

Abilità Caratterizzanti: Concentrazione, Conoscenze Arcane, Conoscenze Piani, Sapienza Magica, Conoscenze Storiche: Netheril, Conoscenze Geografiche: Anauroch/Shade, Conoscenze Piani, Diplomazia, Percepire Inganni.

ALLA CREAZIONE

(1 tratto e 3 difetti invece che 2 tratti e 2 difetti)

Tratti: Aurora Blu : ogni suo incantesimo che si manifesta visivamente, a prescindere dall'elemento che utilizza, siarà di colore blu

1° Difetto: Sedentario: il personaggio è abiutato a un ambiente cittadino e non si trova a proprio agio al di fuori di un habitat civilizzato subendo quindi un -4 Scalare e un -4 Sopravvivenza

2° Difetto: Acrofobico: il personaggio soffre di vertigini in procinto di baratri, precipizi, burroni e dirupi generici subendo quindi un -2 alle prove di Equilibrio e -2 temporaneo ai TS su Tempra e Riflessi in presenza di tale situazione (Orlo di precipizi, dirupi, burroni etc)

3° Difetto: Talassofobico: il personaggio è tremendamente infastidito da ciò che potrebbe trovarsi sui fondali marini e lacustri e dall'idea di essere molto lontano dalla terra ferma subendo quindi -2 alle prove di Nuotare e -2 temporaneo ai TS su Tempra e Riflessi in presenza di tale situazione (Mare aperto, lago aperto, lontano dalla costa)

Talento dato dal 1° Difetto : Incantatore Prodigio (Guida al giocatore di Faerun)

Talento dato dal 2° Difetto : Volontà di Ferro

Talento dato dal 3° Difetto : Escludere Materiali

FAMIGLIO: Corvo con archetipo Ombra (Movimento +3 m, visione crepuscolare, scurovisione 36 m, nascondersi in piena vista, nascondersi +8, muoversi silenziosamente +6)

Scuola di magia abbandonata per entrare nella CdP Incantatar: ???? e Ammaliamento

1 MAGO Iniziativa Migliorata (talento bonus dell' Umano), Controincantesimo Migliorato (talento 1° lvl)

2 MAGO

3 MAGO Controincantesimi Reattivi (Magia di Faerun pag 21)

4 MAGO

5 MAGO Mago Bonus: Incantesimi Silenziosi

***

6 INCANTATAR 1 Abilità Focalizzata: Sapienza Magica - Metamagic Bonus: Incantesimi Immobili

7 INCANTATAR 2

8 INCANTATAR 3

9 INCANTATAR 4 Incantesimi Focalizzati (Evocazione) - Metamagic Bonus: Incantesimi Rapidi

10 INCANTATAR 5 Metamagic Bonus: Incantesimi Massimizzati

11 INCANTATAR 6

12 INCANTATAR 7 Incantesimi Focalizzati (Necromanzia)

13 INCANTATAR 8

14 INCANTATAR 9

15 INCANTATAR 10 Arcane Thesis: "Enervation" (PH2) - Metamagic Bonus: Incantesimi Estesi

***

16 ARCIMAGO Conoscenza Arcana Superiore: Maestro dei Controincantesimi

17 ARCIMAGO Conoscenza Arcana Superiore: Portata Arcana

18 ARCIMAGO Conoscenza Arcana Superiore: Maestro delle forme - Incantesimi Raddoppiati (Ambientazione Faerun pag. 35)

19 ARCIMAGO Conoscenza Arcana Superiore: Maestro degli elementi

20 ARCIMAGO Conoscenza Arcana Superiore: Capacità Magica (Time Stop)

Sono sempre un po' indeciso sulle scuole da droppare per entrare nell'incantatar ma per il resto dalla prima bozza direi che ha assunto una maturità maggiore

Comments & Critics are welcome :)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè gli incantatori sono sgravi ogni oltre possibilità? Nemmeno un'errata corrige della wizard a proposito?

gli incantatori sono superiori ad ogni altra classe (comprese quelle del tob) e questo è ormai noto da tempo... lagnarsi non serve a nulla; una soluzione più che ottimale è auto-limitarsi come gruppo nella scelta delle magie e nell'utilizzo di quelle più sgrave... il master se è bravo si adeguerà sul vostro stesso livello

(esempio: noi ci siamo auto-bannaty celerity, ergo il master non la fa usare neppure ai suoi incantatori ne ci riempie di situazioni in cui l'unica via di uscità è usare celerity)

ma morirebbe per danni alla costituzione! come fa a sopravvivere? non si prende 1d3 danni ogni giorno?

no, il mago cancrena è immune ai danni causati dalle malattie... si prende solo i bonus

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ultimamente tramite la funzione cerca mi sono appassionato alla ricerca di una build decente per un 9x9 psionico/arcano

dopo aver letto un po qui e li ho tirato fuori questa progressione:

Ardent 1/mago 4/ardent+1/ cerecromante 10/ardent +1/mago+3

se non ho fatto male i miei conti arrivo a castare il nono da mago e il nono da ardent( potendo attingere quasi immediatamente da 3 mantel differenti)

spulciando il forum ho visto che molti proponevano la buil con 1 livello da bardo e 2/3 da accordo sublime ma io non mi trovo molto d'accordo sulla cosa.

pensavo ad una build che fosse giocabile sin dal 13 livello (livello di partenza per un mio ipotetico pg)

per i talenti brancolo un po nel buio:

gli unici sicuri sono per ora:

practiced manifester

sovraccaricare

il dilemma nasce anche perchè non so se specializzare il mago (magari con qualche variante di UA) e che ruolo dare all'uno o all'altro.

diciamo che in un primo momento mi era balenata l'idea di focalizzare il mago sulle evocazioni e "tappare" i buchi dalle scuole proibite con l'ardent

voi avete consigli sia sull'impostazione generale sia sul ruolo specifico dell'evoker?

ultima cosa ho letto anche di una variante del cerebromante che casta divino/psionico ma non sono riuscito a trovare nulla di precisissimo... il doppio cast su saggezza mi permetterebbe di spendere gli altri punti per potenziare le caratteristiche fisiche e quindi ipotizzare un 9x9x9 (con MMD e persistenti chiaramente).

dimenticavo, non ho limitazione su i manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mizar! sempre celere nelle risposte...

a dire il vero avevo gia letto quella conversazione ma l'uso di svariate classi nn credo che sia ben vista dal mio master.e alcune meccaniche poi nn mi sono molto chiare.

anche solo limitandomi a una 9x9 psionica/arcana o psionica/divina come ti pare la progressione proposta prima?

ah premetto anche di aver letto un post dove suggerivi l'utilizzo del coboldo stregone cosa che rende ancor piu veloce la progressione con i livelli di incantatore che il livello di manifestazione.

per il coboldo avevo pensato una cosa del genere:

stregone 1/ ardent 5/stregone +1/ cerebromante 10/ stregone +2/ardent +2

LI 18/ LM 18 se non erro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...