Vai al contenuto

Illusory wall ,Barriera definitiva per il mago o no??


davidmaycry

Messaggio consigliato

Allora secondo un mio amico che gioca il mago usando questo potere il mago diventa iinvincibile , il potere in questione è illusory wall , potere di utilita' a incontro di 10 che si trova su poteri arcani.

Il potere in questione ti permette di creare un muro lungo 8 a distanza 20 , che ostruisce la linea di visuale , tranne agli alleati e per attraversarlo ogni volta il mago ti fa un attacco di int contro volonta e se ti colpisce non puoi' passare...

Ora il problema nasce dal fatto che secondo lui essendo lungo 8 , se lo puo' fare tutto intorno al personaggio, che giustamente ci servono 8 quadretti perfettamente solo che io gli ho detto che da regolamento i muri non possono avere due lati in comune e quindi non puo' farlo tutto intorno chi ha ragione???

Teoricamente il manuale dice che solo se sovrapponi i quadretti puoi quindi potresti averlo tutto intorno nel caso il muro sia di 9 quadretti giusto???

Alla fine per quella sessione gli ho lasciato usare il muro tutto intorno solo che nascevano altri problemi che sono i seguenti;

1) secondo lui non poteva essere bersaglio di nessun attacco perche' i bersagli non hanno linea di visuale contro di lui , io gli ho spiegato che per gli attacchi in mischia ci posso sta' perche' cmq dovevano attraversare il muro e quindi non ci arrivavano ma cmq sia se lo attraversavano potevano colpirlo ,al massimo con - 5 al tiro perche' cmq era occultato visto che non ci sta linea di visuale anche se secondo me una volta attraversato il muro non subisci piu' l'effetto della linea di visuale e lo stesso per gli attacchi a distanza che li puo' subire sempre con - 5 giusto ?

2) Ad un certo punto ha fatto un potere ad area e ogni turno muoveva la zona e faceva' un tiro di furtivita' essendo occultato grazie al muro, e quindi sosteneva che se passava le percezioni passive degli avversari non poteva essere bersagliato nemmeno dagli incantesimi ad area o emanazioni , ora in questo caso forse aveva ragione perche' il manuale dice che se ti nascondi con furtivita' ma attacchi non rimani piu' nascosto pero' muovere una zona è considerato attacco? inoltre in teoria qualsiasi emanazione , propagazione e attacco ad area non subisce malus da occultamento anche perche' tu sai che il nemico sta li quindi pure se ti passa la tua percezione passiva e tu al tuo turno non passi la sua furtivita' con un tiro su percezione lo puoi cmq bersaglia o sbaglio

3) sempre per il fatto che il mure non puo' avere quadretti con due lati il muro non puo' essere sparato facendo un rettangolo di altezza due e lungo 4 giusto ? In pratica 4 quadretti adiacenti ad altri 4 quadretti ?

Cioe' il potere secondo me è cmq forte se giocato bene , essendo a incontro e soprattutto da malus a tutti se combatti contro personaggi che hanno solo attacchi in mischia è un aiuto non da poco , pero' giocato come dice lui diventa il cristal wall di sion dell'ariete...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Amministratore

Cosa numero 1: il mago può fare il muro tutto intorno a sé; ciascun quadretto non può avere più di due lati adiacenti a un altro, ma due va bene, per cui l'anello è fattibile. Occhio però che il potere è stato erratato tantissimo, è giornaliero e dura 1 turno. Per il resto intanto ti rispondo al 3: i quadretti dei muri possono avere due lati adiacenti ad altri quadretti, e in verticale non si conta, per cui volendo tu puoi fare anche un muro largo 2 e alto 4 (o viceversa).

Per il discorso della linea visuale siamo sempre lì, aspetta che vado a cercarmi il manuale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Linea di visuale =/= linea d'effetto. Poiché il muro blocca la linea di visuale "e basta" è possibile effettuare attacchi attraverso di esso con un -5 al tiro per colpire.

Ora, visto che il muro occupa comunque quadretti per effettuare attacchi in mischia dalla parte opposta suppongo serva comunque un'arma con portata. Per gli attacchi a distanza sempre -5 al txc.

Per gli attacchi ad area non ci sono penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si allora aspetto che ti informi cosi mi spieghi il resto , ma quindi essendo giornaliero e dura un turno e non puo' nemmeno essere mantenuto o puo' cmq essere mantenuto?e inoltre allora come fa' un muro ad avere due quadretti adiacenti cioe' è impossibile???

David, il limite non è due quadretti, ma due lati adiacenti. In pratica non puoi fare un muro a T nè un muro a croce, ma puoi ad esempio fare un muro a L. In pratica ai fini del limite non contano i quadretti in diagonale.

Per il resto dice bene Auster.

Emanazioni e propagazioni ignorano l'occultamento e colpiscono tutti i bersagli nell'area di riferimento con TxC senza penalità.

Piccolo inciso:

Se non passa la percezione passiva di qualcun altro, quello può sempre dirti dov'è e farlo bersagliare (sempre con -5). Le Azioni libere si possono sempre fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito , pero' scusate premesso che in questo modo diventa na grossa barriera per il mago cioe' potere a incontro da a tutti - 5 , in mischia manco puoi esse attaccato perche' non ci arrivano tranne se hanno armi con portata inoltre ;

1) nel caso passano il tiro su volonta e attraversano il muro , cmq si troverebbero su un quadretto occupato dal muro no , e quindi attaccherebbero cmq con - 5 o no?

2)Allora mettiamo che faccio il muro esempio 4 quadretti adiacenti ad altri 4 quadretti è possibile no? quindi che succede che faro' il tiro su volonta per due volte visto che ci sono due muri ? o metti che ho lanciato muro di fuoco cioe' ci servono 6 quadretti per passare ci rimani dentro a vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito , pero' scusate premesso che in questo modo diventa na grossa barriera per il mago cioe' potere a incontro da a tutti - 5 , in mischia manco puoi esse attaccato perche' non ci arrivano tranne se hanno armi con portata inoltre ;

1) nel caso passano il tiro su volonta e attraversano il muro , cmq si troverebbero su un quadretto occupato dal muro no , e quindi attaccherebbero cmq con - 5 o no?

2)Allora mettiamo che faccio il muro esempio 4 quadretti adiacenti ad altri 4 quadretti è possibile no? quindi che succede che faro' il tiro su volonta per due volte visto che ci sono due muri ? o metti che ho lanciato muro di fuoco cioe' ci servono 6 quadretti per passare ci rimani dentro a vita

A parte che le emanazioni e le propagazioni non subiscono penalità poi comunque sì per la 1.

La 2, se intendi due righe di 4 quadretti non le puoi fare perchè ci sarebbero quadretti con più di due lati adiacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...