Vai al contenuto

Con l'evoluzione del T2 che mazzo competitivo usare?


Ren!

Messaggio consigliato

Buonsalve a tutti!

Apro questo topic per chiedere consigli su quale mazzo competitivo giochereste voi con il cambio del Meta del T2!

Ovviamente anche voi potete usare questo topic, senza aprirne di nuovi.

I Mazzi che mi erano balenati in testa sono:

  • Dredge: Con Vengevine, Necrotic Ooze e tutte le creature nel cimitero...
  • Elfi: Con i Joraga Warcaller, gli Omnath, i Wolfbriar Elemental e gli Eldrazi Monument, così da pompare a sproposito le creature e picchiare velocemente l'oppo!
  • Valakut Ramp: Con per l'appunto Valakut, i Titani Verdi, e tutti gli accelleratori possibili del T2.
  • Altro: Non so cosa ci riserverà il nuovo T2, quindi buttate varie idee.

Il Dredge l'ho testato un pochino, ma non mi è piaciuto molto, non è rapidissimo e spesso chiude tardi!

L'Elfi è quello che mi è sembrato più solido: se entra il Monumento è praticamente GG per l'oppo. C'è da dire che se l'oppo ha molte rimozione soffre parecchio.

Il Valakut è molto divertente, mette giù al 4° turno circa 8-10 terre e incomincia a fare danni, ma ho notato che ormai tutti i mazzi giocano la Tectonic Edge, che ci distrugge velocemente! I Titani si possono fare fuori con un semplice Marchiare a Morte e siamo sempre del tutto scoperti!

Come Altro ci potrebbe essere un Tritone per esempio (abbiamo 8 Lord che pompano i Tritoni e 4 le creature Blu), qualche nuovo mazzo con roba di SOM, per esempio un Equip WW, oppure Equip R/W, un RDW, e così via...

Se volete delle liste basta chiedere, ve le posto appena posso!

Secondo me sarebbe da giocare l'Elfi, che è forte e poco costoso... Anche il Valakut è poco costoso, ma molto più vulnerabile secondo me. Voi cosa giochereste?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io rimonterei il vecchio monoB- R/B vampiro, anche se ormai è più conveniente montarlo da esteso (in quanto posso sfruttare notturni e i vampiri seducenti) anche da t2 però si potrebbe montare. So che non è il più competitivo dei mazzi, ma sinceramente a giocare U/W control semi invincibili che picchiano qualunque cosa senza fatica in partite tediose come la morte mi stufo dopo un po'. per non andare oot comunque il vampiro (che in realtà diventa un monoB meno archetipo) lo costruirei abbastanza ripieno di artefatti. più o meno così

Terre (20) (rispetto a quelle dell'originale non mi pare ci siano da fare molte modifiche):

4xacquitrino

4xcatacombe verdeggianti

12xpalude

Creature (27):

4xmemnito

2xStrega sanguinaria di malakir

4xvampira fattucchiera

4xcustode di malakir

3xvampiro falco notturno

2xlich del filatterio

4xprofeta dei visceri

2xDemone del cancello di morte

2xmelma necrotica

Magie (6)

3xfirmare con il sangue

3xlama del fato

Artefatti(7):

4x mox di opale

3x esplosivi al cricchetto

il mazzo in realtà l'ho montato sul momento ma il tema che ho in mente è questo. un monoB abbastanza veloce che butti giù creature anche grosse utilizzando gli artefatti di scars of mirrodin (per esempio il lich del filatterio che a costo BBB è un bel 5/5 indistruttibile) so che la lista da me postata non è molto competitiva, ma spero di aver reso l'idea del mazzo da me pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Thanatos e Avatar per la risposta fulminea!

Il Vampiri lo eviterei perché ce l'ha un mio amico, e soprattutto perché ho pochissime carte Vampiro (tutte quelle che ho sbustato le ho scambiate con lui).

Il Mazzo Infettare non mi convince molto, è vero che si vince facilmente, però ci sono ancora troppe poche carte secondo me!

Inoltre ha il difetto di essere troppo forte sotto alcuni punti di vista (e non mi piacciono i mazzi eccessivamente forti): Avendo infettare, è come se l'oppo giocasse con 10 vite e non 20; l'oppo non può "guadagnare vite", sempre perché a 10 segnalini si perde; con un paio di Hand of the Praetors in gioco è praticamente GG se non li si rimuove (da notare che dice "Ogniqualvolta lanci" e non "Ogniqualvolta entra nel campo di battaglia")!

Io sono sempre più propenso per gli Efletti brutti, però con qualche modifica, tipo la rimozione Contagion Engine, così da fare piazza pulita delle creature fastidiose dell'oppo!

Altri suggerimenti?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'U/W lo eviterei come la morte! Non mi piace ed è veramente troppo costoso per le mie tasche!

Una New Entry potrebbe essere un mazzo che è in fase di test: il Proliferare!

Vi posto una lista:

Spoiler:  
Lands 23

4 Scalding Tarn

3 Tectonic Edge

4 Mountain

12 Island

Creatures 3

3 Trinket Mage

Spells 33

4 Contagion Clasp

4 Lux Cannon

4 Steady Progress

4 Chandra Nalaar

4 Preordain

2 Mox Opal

2 Contagion Engine

4 Everflowing Chalice

4 Voltaic Key

1 Inexorable Tide

La lista originale gioca Jace 2.0 al posto di Chandra, ma preferisco quest'ultima per 2 motivi: il primo è il costo in euro, il secondo è che con l'ultima abilità fa 10 danni anche alle creature dell'oppo oltre che a lui!

Fino ad ora l'ho testato con MWS in solitario contro:

Elfi, stiamo messi bene, vinciamo 3 partite su 5.

Valakut, anche qui stiamo bene, siamo circa 60 a 40.

Vampiri (con il Notturno) non stiamo bene, se entra il notturno (cosa che non succede più) stiamo molto male (se rileva carta nera ovviamente), ma con la sua rotazione dovremmo stare molto meglio! diciamo 40 a 60.

Il mazzo chiude mandando nello stesso turno che entra Chandra i suoi segnalini a 9-10, e subito Ultimatum di 10 danni e nel turno seguente si chiude! Anche perché quando l'oppo non ha più creature è difficile fare qualcosa (soprattutto con il Lux Cannon carichissimo di segnalini, pronto a sparare ad ogni cosa entra dopo, tra cui anche le terre animabili)!

Se qualcuno ha voglia di aiutarmi a testarlo, fatemi sapere (preferibilmente tramite PM)!

Se avete delle modifiche interessanti da fare, fatemi sapere!

Sappiate però che ho già provato a giocarlo con la Fonderia dei Golem e con la Chimeric Mass in monocopia, tutorabile con i Trinket, però è meno stabile perché per fargli spazio ho dovuto togliere 1 copia di alcune carte...

Grazie a tutti!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio una doppia-risposta all'idea del monoG di Ren ed al discorso sul mazzo Infettare.

Il MonoG può contare su una carta che, ultimamente, sta mietendo tantissime vittime alle partite in Draft e/o Sealed Deck a cui ho partecipato. Complice la limitatezza delle carte di cui si dispone (è pur sempre un mazzo da 40 nell'ultima edizione uscita), Potere Indomito è una carta a dir poco pazzesca: il Verde è un colore che spesso dispone di molto mana, gli Elfi poi al terzo turno hanno qualcosa come dodici mana in media da sfruttare a proprio piacimento (non ho mai avuto un mio mazzo Elfo, quindi le mie stime sono molto ad occhio, chiedo venia!). Una carta come questa, soprattutto considerando che è comune e che resterà in T.2 per un po', essendo appena uscita, mi intriga abbastanza. Lo so che ci sono carte come Overrun che sistematicamente chiudono la partita (ma che credo non sia più in T.2 già da un po') e che c'è il simpatico Elfo Leggendario uscito in Scars of Mirrodin che in pratica genera un'Overrun semplicemente pagandolo e tappando tappandolo e pagando (mi pare) sei mana, ma non capisco davvero come una carta come Potere Indomito possa essere semplicemente una comune. Poniamo il caso: attacco con un numero ragionevolmente alto di elfetti 1/1 piccini. L'avversario me ne blocca un po'. Attingo tutto il mana di cui ho a disposizione e su uno degli Elfi che non è stato bloccato scarico Potere Indomito. Danni su danni! ^^ Ecco, con un solo mana verde l'avversario potrebbe giocarvi Nebbia e vanificare tutta la vostra strategia, ma ho la vaga sensazione che Potere Indomito non sia una carta da buttare.

Quanto al mazzo Infettare, in realtà, complice l'aversa sbustato al Draft di ieri una Mano dei Pretori, l'idea mi sta intrigando molto: lo farei credo BG (magari per sfruttare, appunto, Potere Indomito e poter inserire il Mamba Avizzente). Ci sono quei simpatici topolini che appioppano un segalino veleno a tutti i giocatori quando entrano in campo che non sono male e, a volerci andare pesanti, il Drago Maligno potrebbe essere una aggiunta significativa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a Vincent:

il mazzo elfi non ha bisogno di Potere Indomito, che come carta è ottima per i Draft/Saled deck e For Fun!

Il mazzo elfi in T2 chiude già solamente con tutti gli elfi di cui dispone e in più con l'Overrun di ROE che da +X/+X e trample dove X la forza maggiore tra le creature che controlli! Inoltre con l'ulteriore nuovo Elfo di SOM che con 5 mana e senza tappare (questo implica che può pompare anche 2 volte in un turno) vince facilmente senza sprecare slot per Potere Indomito.

Per quanto riguarda il mazzo Proliferare, l'ho testato con un RDW, ho fatto solo 3 partite e si sta male: ne ho vinta solo una!

Contro un mazzo Infettare credo si stia bene, se gira e se l'oppo si fa anche un solo sengalino Veleno praticamente si vince in 2 turni (se si ha già apparecchiato un po), con tutte le magie con proliferare che si hanno non ci si mette molto a dargli 9 sengalini, considerando che in una partita contro Elfi stavo con un Calice Infinito veramente grande: 35 Mana!

Consigli su come proteggersi da Aggro spinto con il Proliferare?

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che non gioco t2 poiché odio spendere soldi di continuo per aggiornare sempre i deck (potere agli Eternal), ti dirò dai deck che ho testato e che mi sono sembrati molto buoni.

Dredge: Ora è inutile parlarne perché ha perso un motore di pesco-scarto perciò direi che è mazzo da buttare.

Infettare: Se gira è molto rapido, basta un putrefax più delle +x/+x per finire alla svelta alla partita; però sono daccordo con Ren! sul fatto che ci siano ancora poche carte. Meglio aspettare.

Valakut: funziona bene con morforama, ergo in esteso.

UW/x/r/b control: Non lo vedo molto efficace, gli serve un motore di pesca stabile, certe volte avere troppi viandanti e niente in mano è inutile. (E poi il costo, vogliamo scherzare? 4x Geiisss e *x Gideon jura!)

Holy Armor: Devastante. Solo che giri un briciolo e picchia picchia picchia. attaccare di terzo turno con una creatura che prende +6/+6 e fa vindicate quando attacca è assurdo. Quello che manca secondo me sono delle rimozioni efficaci.

Eldrazi Ramp: è forte, però c'è un elfo che non fa sacrificare i permanenti; perciò basta che ce lo siddino e ciao

Elfo: Preferisco l'elfo legacy ma anche questo in t2 sa dir la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so molto di T2, ma se volessi giocare elfo allora opterei decisamente per genesis wave... poi ci sono tantissime carte utili per un elfi in questo T2, potrebbe decisamente saltar fuori qualcosa di competitivo...

O magari potresti optare come hai già proposto per un white weene, con giant hawk che ha una splendida sinergia con memnito e ornitottero, e sfruttare questi ultimi per alimentare quest for the holy relics. In ogni caso, anche se penso che tu abbia già controllato, su deckcheck comincia a venir fuori qualche lista, magari puoi farti un'idea più chiara...

Link al commento
Condividi su altri siti

E parlando di White Weenie ne sto testando proprio uno per questo t2.

Al momento la lista che provo è questa :

16 Pianura

4 Acquitrino

4 Memnito

4 Ornitottero

4 Glint Hawk

4 Auriok Sunchaser

4 Salvage Scout

4 Auriok Edgewright

4 Steppe Lynx

4 Honor of the Pure

4 Darksteel Axe

4 Infiltration Lens

Qualche soddisfazione riesce a toglierla e probabilmente aggiungendo 4 Mox potrebbe dare ancora di più anche se preferisco lasciarlo come una versione economica. Certamente in vista di un torneo potremmo inserirle in 4x forse al posto della lince.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi inserisco anche io...Premetto che non sono esperto di T2 però volevo informarmi e capire un po, girovagando ho visto questo mazzo che sembra abbastanza carino (Smentitemi se sbaglio!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco anche io...Premetto che non sono esperto di T2 però volevo informarmi e capire un po, girovagando ho visto questo mazzo che sembra abbastanza carino (Smentitemi se sbaglio!!)

Mi sorge un dubbio: non era un mazzo combo per giocare turni infiniti?

Non sono un gran fan dei mazzi combo, ma mi sembra che la combinazione Piromancer Ascension + Time Warp + Call to Mind, caricando con due segnalini l'Ascension, permetta di giocare essenzialmente fino a che si vuole, disponendo, appunto, ti un numero illimitato di turni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sorge un dubbio: non era un mazzo combo per giocare turni infiniti?

Non sono un gran fan dei mazzi combo, ma mi sembra che la combinazione Piromancer Ascension + Time Warp + Call to Mind, caricando con due segnalini l'Ascension, permetta di giocare essenzialmente fino a che si vuole, disponendo, appunto, ti un numero illimitato di turni.

Penso che per far partire la combo non serva Call to Mind, perchè basta aver caricato in precedenza Piromancer, poi si casta Time Warp e parte l'infinito...

O sbaglio ?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la Piromancer Ascension da sola duplichi soltanto l'effetto di una magia: se non si riprende dal cimitero il Time Warp con Call to Mind si gioca un turno addizionale, più uno duplicato (o il secondo si sovrappone al primo e di fatto si ha soltanto un turno in più?), dopo di che si è costretti a passare il turno all'avversario.

Almeno, credo funzioni così. Magari è meglio aspettare un parere di chi è più pratico di me in quanto a combo e turni infiniti, che credo sia una combo abbastanza diffusa fra i più fanatici di strategie simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso consigliare questo mono W control:

4x emeria, the sky run

17x plains

4x knight of the white orchid

4x baneslayer angel

1x iona shield of emeria

2x captain of the watch

3x arimillary sphere

4x day of judgment

4x luminarch ascension

2x elspeth, knight-errant

2x scepter of dominance

4x path to exile

3x oblivion ring

2x pitfall trap

2x martial coup

4x fieldmist borderpost

Sb:

1x iona shield of emeria

1x elspeth, knight-errant

1x oblivion ring

4x celestial purge

3x kor sanctifiers

3x harm's way

2x devout lighcaster

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dite del buon vecchio monorosso?

in giro circolano due versioni, il red deck wins, molto veloce con 16-18 creature tra cui quasi sempre la guida goblin, almeno 2 kargan dragonlord, immondo della fornace, spesso affiancati da goblin in agguato o portatizzoni e geopiede corazzato.

questo tipo di mazzo presenta 8 fetch con 23-24 terre per poter sfruttare al meglio i geopiedi e soprattutto i devastating summons. il tutto condito con parecchi botti (fulmini, burst e arc trail)

altra versione è il cosidetto "big red" o simili, dove troviamo alcune creature più grosse con un costo maggiore, sempre spari ma questa volta con rimozioni come brittle effigy, e sempre rigorosamente 4x koth of the hammer.

esempio di red deck wins

Spoiler:  
4 Arid Mesa

4 Scalding Tarn

4 Teetering Peaks

10 Mountain

2 Smoldering Spires

4 Goblin Bushwhacker

4 Goblin Guide

4 Plated Geopede

2 Kargan Dragonlord

4 Kiln Fiend

4 Devastating Summons

4 Lightning Bolt

4 Assault Strobe

3 Burst Lightning

3 Searing Blaze

esempio di big red

Spoiler:  
2 Scalding Tarn

14 Mountain

2 Tectonic Edge

2 Dread Statuary

4 Arid Mesa

4 Goblin Guide

4 Kuldotha Phoenix

4 Lightning Bolt

4 Staggershock

4 Searing Blaze

4 Koth of the Hammer

4 Burst Lightning

4 Everflowing Chalice

4 Arc Trail

il primo è più veloce e sicuramente più economico, ma se ci si attarda nel mid game (per non parlare di late) non si hanno molte risorse da usare per vincere...

il secondo sicuramente più costoso (solo di planswalker andrebbero circa 120 euro) è meno veloce ma ha più risposte per il mid e late game!

che ne dite?

quale sarebbe preferibile?

qualcuno inserisce più spari togliendo le summon e qualche volta mettendo gli zektar, variando così la prima versione.

qualcuno inserisce nel big red creature come il magoastuto che permettono di avere spari "infiniti"

secondo voi possono ancora dire la loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto carina la lista del Rdw. Secondo me in Scars con le opportune modifiche riesce a farsi sentire, basti pensare all' acquisto della Galvanic Blast! Se fossimo poi sicuri di poter ottenere Metalcraft forse riusciremmo a buttare dentro anche 4 Mox. Certo è una lista che và ritoccata un pò e testata a lungo. Vediamo un pò se nei prossimi giorni ne esce qualcosa di buono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...