Vai al contenuto

Lista Elfi Silvani 2000 pt


Stallone

Messaggio consigliato

Premetto che ho creato questa lista in seguito ad un regalo in un minitorneo. Ho vinto il LdE degli Elfi Silvani ed ho pensato bene di buttar giu' una lista dato che come esercito mi ha sempre affascinato e dopo tutti eserciti di gente con ranghi su ranghi volevo avere qualche schermagliatore pure io :lol:

Fatte le dovute premesse ecco la mia prima lista da 2000 punti:

Grandi Eroi:

Sire 145 pt

+Guardiavia 45 pt

+Una Parata di Rapaci 25 pt

+Arco di Loren 35 pt

+Spilla Amaranto 35 pt

Totale : 285 pt

Eroi:

Cantamagie 90 pt

+II Livello di Magia 35 pt

+Sfera divinazione 25 pt

+Pergamena Dispersione 25 pt

Totale : 175 pt

Spettro dei Rami 65 pt

+I Livello di Magia 50 pt

+Infestazione Ragnetti 25 pt

+ Coacervo di Radiosi 25 pt

Totale : 160 pt

Truppe:

15 x Guardia della Radura 180 pt

+ Gruppo Comando 24 pt

Totale: 204

15 x Guardia della Radura 180 pt

+ Gruppo Comando 24 pt

Totale: 204

15 x Guardia della Radura 180 pt

+ Gruppo Comando 24 pt

Totale: 204

15 x Driadi 180 pt

+ Ninfa 12 pt

Totale:192 pt

10 x Driadi 120 pt

+ Ninfa 12 pt

Totale: 132 pt

Truppe Speciali:

10 x Danzatori di Guerra 180 pt

+ Gruppo Comando 21 pt

Totale: 201 pt

Truppe Rare:

10 x Guardiavia 240 pt

Dato che non ho mai visto nessuno giocare con gli Elfi silvani non ho avuto modo di prendere spunto dalle altrui liste e soprattutto vederle all'opera per capirne pregi e difetti. Ovviamente in questa lista ho puntato parecchio sul punto di forza degli Elfi: il tiro. Senza disdegnare un po' di supporto piu' "fisico" con le due unità di driadi e i Danzatori che nei miei piani servirebbero a controcaricare ( posibilmente sul fianco) le unità ingaggiate dalle Guardie della Radura.

I miei dubbi principali sono un paio:

ma contro eserciti particolarmente corazzati ( Guerrieri Caos & nani per esempio) come li butto giu'? Considerato che la magia e' decisamente poco performante?

E se io togliessi un'unità di Guardie della Radura e l'unita da 10 delle driadi e mettessi un uomo albero ed un'aquila gigante potrebbe essere una mossa giusta per togliere un po' di "corazzati" oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Come dici tu il tiro è la caratteristica fondamentale degli elfi silvani. Fondamentalmente eserciti corazzati li butti giù con MOLTO tiro... tu tiri così 45 frecce su un'unità colpendo al 3+... bè anche se hai forza 3 e lui TA 2+ prima o poi un 1 su 20 dadi gli uscirà!!!! senza contare che a corta, cioè 15 pollici hai forza 4 (un buon -1 a ta).

Personalmente ho giocato per molto tempo elfi silvani e ti dico che per 40 punti in più, molto meglio un uomoalbero che i 10 guardiavie...

Il sire va bene con arco di loren... ma lo farei alter (movimento 9, +1 attacco) e gli darei i dardi arcani (no TA).

Generale il cantamagia nascosto in qualche bosco disperso.

Comunque per qualche consiglio puoi contattarmi in privato, inoltre se ti interessa ho un piccolo blocco di silvani da 1500 punti che svendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io collezziono i silvani da un sacco di anni, sono il mio esecito preferito e ti posso dire che tra i pregi di questa armata ci sono le alte statistiche di AC e AB nonchè disciplina e iniziativa; sono altresì un esercito molto veloce con movimento 5 e tanti shermagliatori e cavalleria leggera. D'altro canto non hanno armatura e come tutti gli elfi hanno Re 3 e quindi soffrono contro le truppe più corazzate.

La lista va bene solo un paio di accortezze:

Dai al sire guardiavia i dardi arcani, insieme con l'arco di loren scocca 4 freccie che non concedono TA. Se proprio lo vuoi mettere in un clan scegli gli Alter in modo da aumentare moviemento, attachi e iniziativa e renderlo una vera spina nel fianco per l'avversario. Tuttavia ricordati che così facendo avrai bisogno di un altro personaggio come generale.

io toglierei un unità di guardie e ridurrei il numero della seconda unità di driadi a 10 modelli ( 5 in più non ti servono siccome non attacheranno e non avrai certo il bonus hai ranghi) in questo modo avrai altri punti per permetterti un'unità da 4 stirpi arboree ad esempio.

Considera l'opportunità di aggiungere uno stendardo da battaglia per rafforzare il tuo fronte di battaglia.

Driadi e danzatori sono dei picchiatori forti ma arrancano contro avversari pesantemente corazzati, per questi avrai bisogno dell'aiuto di stirpi arboree, uominialbero o cavalieri selvaggi.

Ricordati di colpire il nemico il più duramente possibile in corpo a corpo coinvolgi quante tue unità possibile preferibilemte sul fianco/retro avversari.

Per i tuoi dubbi ricorda che:

Gli elfi silvani silvani temono gli eserciti pesantemente corazzati perchè hanno poche armi da usare contro di essi ma puoi subissare con il tiro quelle unità che succesivamente verranno caricate dai tui picchiatori. In questi casi Guardiavia e uominialbero così come la stirpe arborea sono scelte eccellenti contro questi tipi di eserciti.

Un ultimo consiglio: se sei pratico di inglese visita il sito Asrai.org li troverai un sacco di tattiche utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci vedo bene anche un'unità di cavalieri delle radure k possono tirare anche loro e essendo veloci puoi mandarli in aiuto alle altre unità ...

Una volta sola ho giocato contro i silvani e mi ricordi k quei maledetti cavalieri selvaggi mi fecero tanto male ...

Link al commento
Condividi su altri siti

riconsidera la magia con la sfera della vita si possono rendere i silvani mooooolto più più resistenti basti pensare a da carne in pietra +2 o più 4 alla resistenza dei danzatori che in quel modo posso sfondare unità mediamente corazzate senza subire troppo i colpi di ritorno,l'ho provata contro i nani devastante, e ti consiglio per 25p.ti di comprarti l'anello dei rubini della rovina,ha infuso palla di fuoco(3) quando ti avanzano dadi perchè hai fatto un tiro alto scaricali in palle di fuoco contro i nemici, funziona egregiamente contro unità poco resistenti, un po' meno su quelle più resistenti ma per 25 punti ci stà tutto.

nel complesso la lista va bene, ne gioco una simile a 1000 punti senza le driadi e lo spettro dei rami ma alle guardie delle radure non servono i campioni o gli alfieri i musici bastano e avanzano e neanche alle driadi i campioni sono così utili aumenta piuttosto il numero di truppe

Link al commento
Condividi su altri siti

si i cavalieri delle radure sono una valida alternativa ad un unità da 10 di guardie delle radure per chi vuole giocare più sulla velocità che sul volume e potenza di fuoco, ma in questo caso bisognerebbe aggiungere pure un'unità di cavalieri selvaggi e dei cavalcafalchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza ma i silvani non possono usare solo la sfera di athel Loren? Per quanto riguarda il resto i cavalieri costano e son u po' leggerini per costare così tanto preferisco un po' di volume di fuoco.. Comunque grazie a tutti per gli utilissimi consigli che non manchero' di usare e spero che questo esercito mi dia tante soddisfazioni dato in tempi futuri ( quando avro' finito i 1500 punti) lo voglio provare affiancato a Bretonnia che ho gia'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza ma i silvani non possono usare solo la sfera di athel Loren? Per quanto riguarda il resto i cavalieri costano e son u po' leggerini per costare così tanto preferisco un po' di volume di fuoco.. Comunque grazie a tutti per gli utilissimi consigli che non manchero' di usare e spero che questo esercito mi dia tante soddisfazioni dato in tempi futuri ( quando avro' finito i 1500 punti) lo voglio provare affiancato a Bretonnia che ho gia'.

1) i silvani possono usare anche altre sfere (quella della vita in primo), che unità a quella dei silvani permette attacchi e supporti magici utilissimi (devastanti contro truppe corrazzate).

2) nella nuova edizione ti troverai contro molti trupponi, ed in alcuni casi in ranghi da 10 (tu sogna, vai), quindi unità meno manovrabili delle tue. Personalmente giocando i silvani mono tiro, con molta cavalleria e cavalcafalchi, non metterei mai uomo albero e stirpi arboree (per quanto buone, non saranno molto decisive in partite grosse nella nuova edizione). Per gli eroi solo magici (cantamagia e simili, su destrieri elfici, potenziati per la magia per muovere gli alberi e fare danni).

3) Considera che i silvani schierano (minimo) un bosco in più, e possiedono magie per spostare e sfruttare i boschi. Inoltre loro non hanno danni a passarci in mezzo, i nemici di cavalleria (nella nuova edizione), gli unici a star un minimo dietro a te, invece si(e alcuni oggetti magici fanno molto male in tal senso).

4) Le prime partite giocale solo con i silvani, niente aggiunte, così capisci come sfruttarli (sono un esercito unico nel loro genere), infatti non bisogna assolutamente pensare a loro con gli stessi criteri degli altri eserciti (vedi ranghi, grosse unità da CAC, volumi di attacchi). I silvani nella vecchia edizione potevano ottenere con facilità vittorie minori (minimo pareggi), ora con nuove regole per i punti, pareggiano quasi sicuramente e lottano per ottenere di più...ma il nemico non ti schiaccerà mai!

5) Contro le truppe corrazzate, impantanale (canto degli alberi davanti, quindi o ci passano in mezzo...aio se sono cavalleria...o le aggirano...e partono magie e poi le rallenti), giraci intorno tirando, mai CAC (perchè se tu puoi potenziare le tue truppe, lo fanno anche loro...le driadi non dureranno mai...non conta più quanto ammazzi per i contrattacchi).

Ho fatto alcune liste sul forum, cercale per degli spunti (e credimi, funzionano al punto che la gente che mi conosce non vuole più giocare con me se uso i silvani...si parla di tutto, uomini lucertola, bretogna, impero, conti vampiro, re dei sepolcri, nani...quindi).

Link al commento
Condividi su altri siti

i silvani hanno la possibilità con la tessimagie (maga grande eroe) di utilizzare la sfera della vita o la sfera delle bestie; altrimenti con gli eroi minori solo quella di Athel loren.

Il problema con la magia è che in primis ora è meno "sicura" visto che non hai dadi potere (ne dispersione) prestabiliti come prima, visto che vengono generati casualmente ogni turno. Questo significa che non puoi basare le tue tattiche solo sul supporto magico perchè c'è il rischio che non hai abbastanza dadi potere in una fase o di spezzare la concentrazione dei tuoi maghi (non potendo più lanciare incatesimi per questa fase).

L'incantesimo Canto degli Alberi ora non serve più per rallentare il nemico (visto che non c'è più questa regola) ma solo per infliggere danni diretti.

Ora questo non significa che la magia non sia più utile, ma per come la vedo io è più di supporto ad un armata che l'asso nella manica che ti fa vincera la partita.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo Canto degli Alberi ora non serve più per rallentare il nemico (visto che non c'è più questa regola) ma solo per infliggere danni diretti.

Cosa comunque ottima, come ho già detto, a parte che la maggior parte della cavalleria nemica è più lenta delle tue (che possiedono sia movimento 9 che "cavalleria leggera"), rischiano di perdere modelli passandoci in mezzo!

A 1000 punti riesci a schierare solo 2 eroi, quindi perchè non cantamagia (la media dei tiri sarà 6 dadi magia a turno, più della vecchia edizione)? Può succedere che ti restino solo 2 dadi potere...ma comunque sia riesci a lanciare incantesimi decenti anche con quelli (ci metti qualche oggetto per aumentare i dadi...non puoi essere sfortunato tutta la partita). A 2000 schieri sempre poco (1 grande eroe votato alla magia, un cantamagia e un eroe cecchino)! è la stessa solfa...solo meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...