Vai al contenuto

info su Eden


Simon_86

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

alla fine ho deciso di iscrivermi qui per avere maggiori info sul gioco ^_^

Riporto qui la mia domanda posta sul forum di GdRItalia:

"Leggendo alcune recensioni su questo gioco ho sentito chi afferma che è ben fatto e divertente la prima volta che viene giocato, una volta scoperti gli inganni però dicono che il gioco si esaurisce... qualcuno che l'ha provato che ne pensa di questa affermazione? probabilmente verrò a lucca e sto decidendo che manuale acquistare ^_^ vorrei provare qualcosa di nuovo ma ci sono tante possibilità :P"

Inoltre leggendo in giro non ho ben capito come funziona il discorso razze/classi in questo gioco...

Qualcuno può darmi maggiori delucidazioni? :)

Grazie in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ok benvenuto Simon...

a utilità di tutti riporto anche qui la risposta che ho dato su GdR Italia e direi che questo topic può divenire il luogo dove ognuno può porre tutti i suoi dubbi e le sue domande sul progetto nella sua interezza:

Ciao, come promesso ieri provo a risponderti, anche se non dovrei farlo io essendo uno dei creatori del gioco :-)

Quello che poni è un dubbio legittimo, che alcuni hanno fatto notare, ma che ha dei presupposti in parte sbagliati. Il nostro intento è di approcciare in maniera diversa i gdr di questa tipologia, con la speranza di esserci riusciti… e comunque siamo in costante lavoro, grazie a vari feedback, per migliorare e conseguire gli obiettivi prefissati.

Prendiamo come esempio Kult: lì l’inganno è univoco, una volta appreso questa unica verità la ricerca del pg si esaurisce e potrebbe, quindi, risultare “inutile” giocare (anche se parlare di utilità o inutilità in un prodotto ludico è quantomeno bizzarro).

In Eden abbiamo 3 scatole (le tre Rivelazioni) ognuna collegata tra loro secondo uno schema ascendente, in cui l’Inganno non è univoco, ma è multiplo, aumentando di numero in maniera esponenziale man mano che si procede. L’Inganno ultimo è solo uno degli Inganni, non l’univoco… Il problema di giochi come Kult, appunto, è che il pg potrebbe incontrare qualcuno che svela quell’unico segreto, addirittura alla sua prima avventura, e tutto comunque funzionerà, perché quella verità è perfettamente “capibile” dal Personaggio e al giocatore non rimane altro se decidere in che modo la vivrà.

Ora immaginiamo di fare lo stesso con un Personaggio (bada bene non giocatore) di Eden, ebbene questo sventurato non capirebbe di cosa si stia parlando, non saprebbe nemmeno di cosa si stia parlando, dal suo punto di vista si parla di cose senza senso, che non appartengono al suo mondo quotidiano.

Lo svelamento in Eden deve necessariamente essere lento e graduale, innescando il processo della “domanda a catena”: ti do una piccola risposta, da cui nascerà un’altra domanda e cosi via all’infinito, perché la realtà edenitica è troppo complessa per essere districata in un paio di sessioni di gioco, perché i PG, nel contesto metanarrativo, non avrebbero il tempo di carpirne le implicazioni reali, sarebbe come spiegare la fisica nucleare, in una sola sera, ad un uomo delle caverne: che reazioni dovrebbe avere?

Eden, nella dimensione che noi chiamiamo Verticale (cioè dalla Prima alla Terza Rivelazione), dovrebbe essere giocato in termini di anni!! Per permettere la giusta presa di coscienza dei pg e chiedendo un notevole sforzo ludico ai giocatori. Va da se, inoltre, che i giocatori dovrebbero avere la pazienza di un lettore di un romanzo, che non sbircia nelle pagine che ancora deve leggere: si deve istaurare un rapporto tale con il Megisto, in modo che lui sarà il depositario dei segreti del setting, senza che i suoi giocatori sentano il bisogno di andare a rovinarsi la sorpresa rubando di nascosto parti di bg…

Ma se non avessi voglia di affrontare questo impegno (all’apparenza titanico)?

Come ho detto, in Eden abbiamo 3 scatole che, oltre a essere collegate tra loro influenzandosi a vicenda, sono perfettamente compiute in se: è come se il gdr fosse composto da tre gdr indipendenti in termini, non di regole, ma di obiettivi e setting. E’ quello che noi chiamiamo dimensione Orizzontale.

Un gruppo di giocatori potrebbe agire anni in un unico livello, senza il bisogno di esplorare quelli superiori (o inferiori): ogni scatola è formata da altre scatole più piccole, fatte di intrighi, misteri che si esauriscono nella Rivelazione stessa, enigmi e guerre segrete. Solo esplorare il mondo in termini geografici in Prima Rivelazione, occuperebbe decine di avventure, in cui il sottotesto fantascientifico sarà solo accennato, lanciando ombre su quello che i PG vivono, ma che non è il fulcro centrale degli avvenimenti.

Un po’ come la magia o il soprannaturale che fanno da sfondo e contribuiscono all’atmosfera in altri gdr fantastici, senza esserne il perno.

E se faccio parte di un gruppo scafato che ha ormai scoperto gran parte delle cose dopo anni di Campagna? Se volessi iniziare da capo?

In questo caso, come dicevo poc’anzi, conoscere la verità non inficia la fruizione delle avventure, perchè la verità non è l’unico scopo. Posso giocare Eden come semplice gioco d’avventure o di esplorazione. Potrei decidere di giocare solo in Seconda Rivelazione, scegliere uno schieramento e combattere le guerre angeliche… in questo, che io sappia il segreto ultimo di Terza, cambierà poco su quello che faccio e come giocatore sarò come un fruitore di un prequel di un film (o libro): non mi stupisco dei risvolti (li conosco perché ho fruito la fiction che viene cronologicamente dopo e so dove si va a parare), ma starò attento all’intreccio di quello che gioco ora.

Il nostro sforzo con i supplementi futuri (sia di espansione, che d’avventura) è quello di dimostrare le tantissime opportunità di gioco che offre il setting e ampliare la parte di regole che deve aiutare l’interpretazione riguardante l’evoluzione dei pg nel loro cammino.

Se molti pensano che lo scopo di Eden è quello, banale, di scoprire il più velocemente possibile il chi, il cosa e il come della Terza Rivelazione, potrebbe perdersi le tante sfaccettature del gdr.

Spero che questo risponda in parte alla domanda e che ti incuriosisca di più sul nostro gioco.

Per la questine delle clessi ti dico che in Eden non esistono, perchè il giocatore basandosi sul setting molto dettagliato, può optare di interpretare un qualsiasi abiatnte di Eden, senza particolari restrizioni e scegliere quindi mestiere, popolo e obiettivi.

Per avere un esempio fai un salto nella sezione playbyforum, dove vedi postati il bg di alcuni pg... anczi visti i tuoi dubbi perchè non partecipi al PbF... serve un altro giocatore per iniziare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unirei volentieri ma senza manuale nè altro riesco a partecipare?

Cmq si mi hai incuriosito e hai risolto i miei dubbi ^_^

Credo proprio che comprerò questo manuale a Lucca :P prima però vorrei chiederti un paio di cose, hai msn? posso contattarti li? così faccio prima che nn scrivere una cosa alla volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da forse futuro giocatore capisco le tue perplessità!

Il problema (e il bello) di Eden è che, come altri GdR con la "erre" maiuscola, per poterlo apprezzare bisogna essere un determinato tipo di giocatore.

Bisogna essere in grado di eliminare ogni piccola traccia di metagame, staccare completamente le conoscenze del giocatore rispetto a quelle del personaggio per dopo interpretare un personaggio all'interno di una storia, modellandola rispetto le proprie azioni!

Io mi sono stufato di D&D perchè il sistema stesso non mi permetteva in modo semplice di intraprendere la creazione di questa storia, distraendo master e giocatori su cose secondarie e regolistiche.

Mi piacerebbe molto giocarci dal vivo ma mi rendo conto che di giocatori in grado di apprezzare un gioco di ruolo così "fine" sono ben pochi, e personalmente ne conosco solo uno :)

Intanto mi accontento di fare una partita PbF divertendomi il più possibile!

bye ;)

(unisciti al PbF, mi sembra che comprando il manuale cartaceo tu abbia anche il download di quello pdf, prova a chiedere. Oppure al massimo ti compri il pdf per una cifra più che ragionevole :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè io sono uno che apprezza di più giochi di interpretazione che non d&d (che sinceramente a lungo andare mi stufa, sempre ad ammazzare mostri e tirare "tiri per colpire" e "danni" XD)...

Infatti ultimamente gioco a Sine Requie e faccio il master al "Richiamo di Cthulhu"...

Cmq davvero se ordino il manuale cartaceo ho anche il pdf? a proposito di questo vorrei fare un paio di domande a hieronimus magari su msn che gli devo chiedere un paio di info circa i miei acquisti XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, in questo periodo puoi ordinare il manuale e (se progetti di andare al Lucca Comics) andarlo a ritirare lì senza pagare le spese di spedizione. comprando la cpoia cartacea via internet, comunque, ti arriva la mail con il link per la versione Pdf...

Per il PbF sei il benvenuto se vuoi partecipare! ovviamente sì, serve il manuale, e leggersi con attenzione i primi capitoli serve a costruire un BG intrigante e solido...

non esistono razze o classi predefinite (è quasi indifferente dal punto di vista meccanico, cambia invece molto il ruolo) perché è il modo in cui crei il PG che determina il suo metodo di approcciarsi alle circostanze. per questo è un GdR molto più flessibile, per esempio, di D&D, con le sue classi e razze predefinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè dai provo a spiegarmi qui brevemente...

Vorrei prenotare un po' di roba x lucca (sperando di riuscire ad esserci :) in teoria vengo il lunedì)...

Per avere tutto prenoto il manuale base (lucca ed.) e lo schermo del megisto (lucca ed.) e ci sono pure degli accessori extra?

Se volessi anche la versione pdf del manuale base?

Il quick start contiene cose che ci sono già sul manuale? quindi se prendo il manuale non serve? o l'avventura nel manuale non c'è?

Se non riesco per imprevisti a venire a lucca potete spedirmi tutta la roba dopo?

So che sono tante domande :P spero di essermi spiegato ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simon, vediamo se rieasco a rispondere alle tue domande ^_^

Va bè dai provo a spiegarmi qui brevemente...

Vorrei prenotare un po' di roba x lucca (sperando di riuscire ad esserci :) in teoria vengo il lunedì)...

Per avere tutto prenoto il manuale base (lucca ed.) e lo schermo del megisto (lucca ed.) e ci sono pure degli accessori extra?

Se volessi anche la versione pdf del manuale base?

Allora, per avere anche la versione in PDF (recapitata immediatamente) puoi vedere qui, che è il bundle speciale fiera. Tale bundle include alcune illustrazioni su carta pergamena che fanno da "add-on" per la cartellina di cui ti parlo a breve.

La cartellina, per l'appunto, (che trovi qui anche se ancora non abbiamo una foto (devono ancora consegnarci tutto il materiale) è una sorta di edizione deluxe dello schermo del master, che normalmente viene venduto as-is. In questa versione invece (che detto tra noi te la consiglio...e non lo dico perché l'ho disegnata io :D, lo dico perché è fi*a:D) lo schermo è consegnato racchiuso in una cartellina di cartoncino nero chiusa col sigillo di Eden in ceralacca rossa e con all'interno un piccolo faldone in pergamena con profili di personaggi non giocanti "famosi", nuovi equipaggiamenti, nuovi poteri e altra roba a mio parere interessante :). Le cartelline sono fatte a mano quindi...una volta finite, non ce ne saranno mai più:)

Il quick start contiene cose che ci sono già sul manuale? quindi se prendo il manuale non serve? o l'avventura nel manuale non c'è?

Dal punto di vista regolistico, chiaramente il manuale completa ciò che è accennato soltanto nel quick start, il quale però contiene l'avventura inedita "La peste di ferro" che non è la stessa avventura contenuta nel manuale, che è invece titolata "Lo squartatore di Vyserhad"

Se non riesco per imprevisti a venire a lucca potete spedirmi tutta la roba dopo?

Direi nessunissimo problema, un modo lo troviamo :)

Spero di aver chiarito un po' i tuoi dubbi ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhh si si ok non avevo visto :) ultimissima domanda:

che differenza c'è tra questo: http://9thcircle.it/store#ecwid:category=430115&mode=product&product=1418203

e questo: http://9thcircle.it/store#ecwid:category=430115&mode=product&product=1492756

il secondo (quello ed. Lucca) viene dato col materiale extra giusto?

è esatto :) ho preferito creare due prodotti distinti nello store cosi' da capire subito quanto materiale extra devo preparare per Lucca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente si', solo che in questo caso la versione pdf non ti verra' recapitata immediatamente (cosa che avviene, invece, col pagamento con paypal o carta di credito) :) cmq, se vuoi pagare con bonifico bancario inviami un PM e stasera provvedo a darti le coordinate ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo allora, però poi dovete assicurarmi che continuerete a produrre roba :) che se poi il gioco mi piace non posso fermarmi al solo manuale base XD

Senza contare che nn sono molto bravo a scrivere avventure (infatti apprezzo molto il richiamo di chtulhu xkè hanno fatto uscire molti moduli di avventure)...

cosa che spero facciate pure voi XD magari intere campagne :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, le intenzioni ci sono tutte, ovviamente molto dipende anche dal riscontro e dal piacere che avremo nel creare materiale. Ti dico che subito dopo Lucca faremo partire un lavoro di studio grafico per fissare l'immaginario edenitico e contestualmente vorremmo iniziare a scrivere la prima espansione, che probabilmente sarà di carattere "geografico", inoltre abbiamo nel cassetto una lunga avventura di carattere politico... dobbiamo capire come proporla al pubblico e quando. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...