Vai al contenuto

Cerco nuovo gdr.


Messaggio consigliato

Sono un giocatore di D&D 3.5 ed è un GDR che ho trovato davvero ottimo, ma ora ho intenzione di provare qualcosa di diverso (genere e/o modalità di uso dei dadi differente, ma soprattutto con una modalità di combattimento realistica).

Proponete voi un GDR.

Ringrazio in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Se vuoi rimanere sempre sul Fantasy, mi sa che ti devi buttare su RuneQuest II, che uscirà il 4 Ottobre in Italiano! Trovi un topic con qualche informazione nel Forum Altri GdR!

Il sistema di combattimento è realistico, e la mortalità è alta!

Si usa il sistema Basic (cioè basato sul d100 che è davvero bello, molto meglio di D&D a mio parere!)

Se invece vuoi buttarti su un altro genere allora dipende da cosa ti piace:

Il Richiamo di Cthulhu (sempre d100 Basic, oppure d20. E' preferibile il Basic) è un gioco horror investigativo, pochi combattimenti, molto mortali!

Sine Requie, usa un sistema tutto suo, con dei "Tarocchi", sempre Horror, non ci ho mai giocato per mia sfortuna, però tutti quelli che ci giocano lo adorano e lasciano in disparte D&D. Trovi anche questo nella sezione Altri GdR.

ICONS si basa sui supereroi dei fumetti americani, ha una creazione dei PG casuale, altrimenti M&M, molto più complesso ma ha la creazione personalizzata dei PG (anche questi li trovi sul Forum).

Star Wars Saga Edition è un d20 modificato, tra un D&D 3.5 e la 4a edizione, molto ben fatto.

Paranoia invece è un GdR comico, da il meglio di se quando è improvvisato (intendo il Master). Per capirci meglio leggi su Wiki di cosa parla. Considera che i PG diventano del tutto paranoici, perché lo scopo del gioco non è quello di cooperare, ma di distruggere un Computer, e tutti giocatori sono contro il Computer (Master) e gli altri PG, quindi ogni uno pensa a se stesso!

Spero di averti dato qualche idea, poi dipende dai tuoi gusti!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rune Quest II sembra interessante. Il Richiamo di Chtulhu ho giocato una delle prime edizioni e l'ho trovato fantastico. Sine Requie non mi va poichè non ho intenzione di lasciare da parte D&D. ICONS non sembra un gran che già per il fatto che la creazione del PG è casuale. Di M&M non ho mai sentito parlare. Essendo un fan di Star Wars non mi dovrei perdere il GDR. Infine Paranoia è un gioco che dovremmo provare nel nostro gruppo se da il meglio quando il master improvvisa.

Mi sapreste dire quanti manuali base servono per giocare ai giochi elencati da Ren (so già che per Chtulhu versione Basic 5.0 ne serve solo uno)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

In linea di massima sono tutti giochi da un manuale (ma occhio alle varie edizioni) con espansioni varie.

Comunque, davvero, per avere un consiglio buono sarebbe bene che ci dicessi qualcosa di più sia sul genere che sullo stile di gioco. Ci sono centinaia di GdR in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi ti fornisco una ambientazione se quelle presenti non ti piacciono di genere fantasy.

La sto scrivendo io e non avendo regole può essere usata come più ti aggrada!

ti lascio il link: http://doramarth.blogspot.com

In ogni caso esistono anche Pathfinder, E martelli da guerra che con il combattimento ci andavano giù pesante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzo,

Condivido con Sub la necessità di avere più informazioni, per riuscire a capire un po' meglio cosa vorresti :D.

Però, però un autore di GDR fra i miei preferiti dice che un ottimo metodo per far giocare qualcosa a qualcuno è "mettere sul tavolo i manuali" e vedere cosa succede; fortunatamente, discussioni come la tua sono state aperte in giro per il topic, come puoi ben aspettarti :D personalmente ne ho risposto ad una qualche tempo fa, te la riporto:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/39837-Giochi-di-ruolo-consiglio?p=800723&viewfull=1#post800723

Da amante dei gdr indie e visto che l'appetito ti vien giocando, se hai pazienza di aspettare Lucca, Usciranno anche i seguenti titoli in Italiano:

Editore Narrattiva

Trollbabe

Montagne innevate a picco sul mare, fiordi cristallini, boschi impenetrabili, creature magiche e misteriose. In un mondo a metè fra le saghe dell'Edda e il fumetto underground, arriva lei: la trollbabe. Ne' essere umano, ne' troll. Una bellissima donna umana, ma con le corna. Due metri di altezza, forte come il più forte degli uomini, capace di lanciare terrificanti incantesimi. In un mondo in cui troll e umani combattono incessantemente fra loro, l'arrivo della trollbabe è fatalmente destinato a sconvolgere gli equilibri e far precipitare ogni situazione.

Finalmente in Italia uno dei sistemi di gioco "indie" più influenti dell'ultimo decennio nella sua seconda edizione, integrata con quasi 50 pagine in più di spiegazioni ed esempi, con ulteriori revisioni dell'autore fatte appositamente per l'edizione italiana. Un gioco che ritrova le radici del fantasy, in cui la magnitudine degli eventi crescerà nel tempo fino al punto in cui si deciderà del fato di interi imperi.

Il gusto del delitto

Un gioco di relazioni mortali

Le regole contenute in questo agile libretto sono ideali per creare un storia gialla in perfetto stile Agatha Christie. È un gioco rivolto decisamente a soddisfare il gusto per l'interpretazione e la costruzione collaborativa delle storie.

n questo gioco senza master, tutti i giocatori interpretano i residenti di una residenza di campagna inglese anni '30 (dal lord padrone di casa, al maggiordomo, all'amico americano ospite della famiglia, ecc.). Le loro relazioni vengono rappresentate e sottoposte a stress fino a che non si verifica un delitto che ha uno di questi personaggi come vittima. Da quel momento il giocatore che ha visto il suo personaggio morire passa a interpretare l'ispettore di Scotland Yard che arriva per investigare sull'omicidio. Le indagini non si concentrano sugli indizi quanto sui moventi e sui segreti dei personaggi giungendo a svelare gli imbarazzanti retroscena celati dalla facciata di opprimente perbenismo dell'epoca.

Molto interessante e ricco di spunti anche il capitolo "storico" del manuale dedicato all'Inghilterra anni '30.

Il gioco che non prevede preparazione della partita: ci si incontra, si creano personaggi e relazioni e si passa immediatamente al gioco vero e proprio. La storia si riesce tranquillamente a chiudere in un'unica sessione di 3-4 ore.

È ideale per 4-6 giocatori ma funziona anche con 7 o 8 (la durata aumenta leggermente all'aumentare dei giocatori). Gioco ideale anche per fare giocare persone senza alcuna precedente esperienza.

Kagematsu

Giappone, 1572. Un'epoca di guerra e tumulti ha privato un piccolo villaggio della sua popolazione maschile. Sono rimasti solo vecchi, bambini e, naturalmente, le donne. Ma una terribile minaccia incombe sul villaggio, una minaccia che porterà distruzione e motre certa per tutti gli abitanti.

È a questo punto che arriva Kagematsu, un ronin dal passato misterioso. Con il suo aiuto il villaggio potrebbe salvarsi: riusciranno le donne a persuaderlo a combattere per la loro causa? Esse dovranno creare e approfondire la relazione con Kagematsu se vogliono convincerlo a rischiare la vita per loro.

Un gioco dalle regole semplici che parla di vergogna, onore, amore, di rapporti e seduzione.

I ruoli sono di due tipi: Kagematsu (che deve essere interpretato da una donna) e le donne del villaggio (per giocatori ambosessi).

Consigliato agli amanti della cultura giapponese (averne almeno un’infarinatura è decisamente un plus al godimento del gioco). Funziona bene anche come one-shot.

Editore Janus Design

Shock:

Dal sito del game-designer americano:

Shock: Social Science Fiction is a fiction game of culture and future shock. Based on the works of Bruce Sterling, Kim Stanley Robinson, Ursula K. LeGuin, and Philip K. Dick, the game pushes the players to make stories that matter to them — stories about politics, philosophy, love, and death.

Fiasco

Di Jason Morningstar

dal Manuale:

Fiasco is inspired by cinematic tales of small-time capers gone disastrously wrong – particularly films like Blood Simple, Fargo, The Way of the

Gun, Burn After Reading, and A Simple Plan. You’ll play ordinary people with powerful ambition and poor impulse control. There will be big dreams and flawed execution. It won’t go well for them, to put it mildly, and in the end it will probably collapse into a glorious heap of jealousy, murder, and recrimination. Lives and reputations will be lost, painful wisdom will be gained, and if you are really lucky, your guy just might end up back where he started.

Un penny per i miei pensieri (non mi ricordo se esce per Janus o per Coyote press :D)

Dal manuale: Have you lost your memory? The Orphic Institute for Advanced Studies can help, with its revolutionary Mnemosyne™ treatment process. By ordering this useful treatment guide, you can learn how to get your memory—and your life—back. Order today.

In sostanza si è pazienti che hanno perso parte della memoria a causa di un evento traumatico e ogni sessione ricalca le orme di una seduta per recuperare la memoria di un paziente attraverso l'uso di Mnemosyne, un rivoluzionario trattamento che permette di entrare nel subconscio.

Per i giochi Coyote chiedo a Michele Dubini o a Davide Losito di venire a riportare :D, purtropp sul loro sito non riportano i titoli e in questo momento non me li ricordo sig

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Presupponendo che se vuoi puoi fare narrazione pure con Rolemaster ;), da giocatore/master di un pò di tutto, ti do qualche dritta ;)

1- Vampire: The Masquerade

E' il passo naturale verso la narrazione, una volta passata la prima fase D&D (che poi tornerà inesorabilmente in avanti negli anni e non ti abbandonerà più ehehe).

E' un ottimo metodo per prendere confidenza coi sistemi narrativi e con nuovi concetti (nuovi per chi è inesperto in materia) come la natura, il carattere, i pregi, i difetti e tutti elementi tipici dei giochi di narrazione.

Il Vampiro colpisce sempre in modo significativo l'immaginario collettivo e tutto sommato riesci a coinvolgere un pò tutti senza troppo sforzo...Ovviamente all'inizio non sarà facile far capire come i PG non siano "eroi", ma piuttosto "antieroi" :)

La White Wolf in generale (ora mi riferisco al VECCHIO Mondo di Tenebra) ti da la possibilità di giocare in un mondo oscuro MOOOOOLTO simile al nostro, dove ogni angolo può celare chissà cosa...

Gothic-Punk, è il termine in gergo: un mondo dove la raffinatezza e genialità dell'uomo convive con la sua innata tendenza al decadimento e alla corruzione...Ed ecco che vedi Cattedrali spaventose sotto le quali i drogati spacciano droga...allo stesso modo vedi sontuose feste mondane tra le quali si aggirano folli assetati di sangue...

Senza esagerare col resto dei mondi (Mage, Werewolf) all'inizio, Vampiri rappresenta un buon passo se vuoi qualcosa di diverso e narrativo.

L'incarnazione DARK AGES del gioco è meglio se tu e il tuo gruppo favorite l'ambient "medievale" e oscuro.

Ti deve piacere:

- i Vampiri;

- una versione "grottesca" e oscura della nostra società.

2- Legend of The 5 Rings

Capolavoro. Purtroppo o per fortuna, se non conosci bene la cultura giapponese medievale, non lo giochi bene e rischia di diventare un D&D con gli occhi a mandorla, cosa che non è affatto (sebbene l'ultima edizione sia compatibile 3.0).

Ti suggerisco di andare sulle prime edizioni, col sistema d10 e di vedere un pò in giro i vari manuali...Conta che ci sono tanti spunti e l'ambientazione è talmente piena di input politici e paranormali che puoi davvero perderci gli anni (abbiamo chiuso due mesi fa una campagna di 5 anni e mezzo in cui giocavo ed è stato da lacrime ;)).

Però, come ho detto, se il master non si destreggia bene nella cultura orientale e se i giocatori non si adattano (cosa difficile se vuoi narrare sul serio, credimi, perché l'approccio dell'onore e del rispetto è tutt'altra cosa) finite per non godervelo e a quel punto non vale la pena.

Ti devono piacere:

- cultura del medioevo orientale;

- l'approccio misterioso di una società basata sulla finzione.

3- Kult: Beyond The Veil

Se ti piace l'idea degli antieroi, ma non delle creature sovrannaturali, questo è il gioco che fa per te. Mondo moderno...città affollate, gente sull'orlo di una crisi di nervi...E testimonianze raccapricciante...Persone che scompaiono nelle grandi città, altre che si suicidano dopo aver visto qualcosa in una fotografia perfettamente normale...Santoni moderni girano per le strade urlando "Sveglia!!"...

Un mondo nel caos della modernità, dove antiche minacce sembrano affacciarsi sulla vita di tutti i giorni...

Non si può raccontare molto di Kult: è un gioco che godi al 100% se lo conosce soltanto il master...Poi, alla fine, lo giochi lo stesso (anche qui, 2 anni e mezzo di campagna da giocatore pur conoscendo il gioco a memoria) se il master è bravo. ;)

Ti devono piacere:

- horror moderno;

- argomenti esoterici (cabala, dilemmi religiosi, magia nera).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...