Vai al contenuto

Soldi e peso


Alec

Messaggio consigliato


sarò un rompicoleotteri, ma se il mio DM introducesse le lettere di credito, credo che si esporrebbe un po' al rischio dei ladri che mettono millemila gradi a Falsificare. Già solo un ladro di V potrebbe tranquillamente avere +11/+12, senza essere particolarmente massimizzato.

Avete visto Prova a Prendermi? se c'è riuscito lui in quegli anni...

Non capisco il problema, le lettere di credito sono esistite davvero nel medioevo e non c'era nemmeno gli incantesimi per verificarne la storia o l'autenticità; sarebbe sufficiente consentire al lettore bonus di +4 o +6 o anche più per la falsificazione dei sigilli piu elaborati e piu noti dei mercanti.

(Falsificare richiede comunque una prova contrapposta)

Altro effetto limitante sarebbe il fattore rischio: dopo pochi casi di contraffazione il prezzo di mercato di una lettera non "firmata" da un mercante noto (con un sigillo complesso e unico) calerebbe mostruosamente.

Se ci mettiamo la magia poi si da l'effetto Eberron: gli gnomi marchiati della casa Sivis sostanzialmente "notarizzano" con una variante dell' "arcane mark" i documenti piu importanti, conferendo un ulteriore -10 al falsificatore (che oltretutto deve anche saper lanciare l'incantesimo e quindi essere un incantatore).

I miei pg adesso ad esempio sono alle prese con lettere di deposito per diverse migliaia di mo incassabili solo da uno .. che hanno visto uccidere; sono curioso di vedere che cercheranno di fare per incassarle senza farsi impiccare per l'assasinio del tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia difficile non pregiudica che qualche giocatore, audace o sprovveduto, tenti di riuscire in una bella truffa... e comunque nel caso dei cambiavalute medievali erano abbastanza diffuse le truffe: se pensi a quanti controlli sono presenti sulle banconote moderne, con tutta la tecnologia che abbiamo, e a quante falsificazioni continuino a circolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia difficile non pregiudica che qualche giocatore, audace o sprovveduto, tenti di riuscire in una bella truffa... e comunque nel caso dei cambiavalute medievali erano abbastanza diffuse le truffe: se pensi a quanti controlli sono presenti sulle banconote moderne, con tutta la tecnologia che abbiamo, e a quante falsificazioni continuino a circolare...

La cosa essenziale è che non sia troppo facile rispetto al guadagno, ottenuto questo poi e' tutto gioco anzi.. Magari appunto una volta tanto niente mostro seduto sulla montagna di monete ma avida (e vendicativa) famiglia di nani banchieri da raggirare.

Ovviamente non intendevo certo dire che fosse impossibile falsificare o truffare, l'unica cosa necessaria è che non sia troppo facile altrimenti non si sarebbe mai sviluppata la carta moneta e gireremmo con monete d'oro in tasca che, per tornare In topic .. pesano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non intendevo certo dire che fosse impossibile falsificare o truffare, l'unica cosa necessaria è che non sia troppo facile altrimenti non si sarebbe mai sviluppata la carta moneta e gireremmo con monete d'oro in tasca che, per tornare In topic .. pesano!

Falsificare e truffare è facile, dato un minimo di ingegno. Lo è prova il numero di truffe e di falsificazioni di ogni genere e grado che abbiamo nella nostra società cosiddetta "moderna".

IT:

Quando si hanno molte ricchezze, un buon modo per non doverle portare in giro può essere anche un investimento in terre o castelli, oppure in un titolo nobiliare (che in ogni ambientazione medievaleggiante che si rispetti ha un prezzo), o ancora nel finanziamento di mercanti e di navi/imprese commerciali, che possono garantire anche una discreta rendita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al peso preferisco di gran lunga le gemme all'oro, il loro peso non è segnato da nessuna parte quindi lo si può inventare e in ogni caso un pugno di gemme vale molto di più della stessa quantità in mo, magari gli scambi commerciali non sono agevolissimi ma bastno 100 mo + quante gemme vuoi e sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

... è in fondo la maniera più comoda di portarsi dietro grandi ricchezze a poco peso.

Il problema potrebbe essere quello di riuscire a trovare una gemma che valga più o meno i soldi che ti porti in tasca...

Se hai mille, centomila o un milione di monete d'oro, non credo sia semplicissimo riuscire a raccattare tutte quelle gemme...

Comunque è vero che le gemme sono più comode e risparmiano sia spazio che peso... ma è anche vero che è più facile rubarti di tasca una gemma grande come un pugno che fregarti il sacchetto con l'equivalente in monete d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro problema delle gemme è il fatto di trovare qualcuno in città che te la valuti e ti faccia il cambio in monete... di solito questo servigio si paga in percentuale al valore della gemma.

Ci si perdono soldi, senza contare il fatto che in villaggi poco 'commerciali' si corre il rischio di vederle molto svalutate perchè non c'è essuno in grado di fare una perizia autorevole sul pezzo, quindi i vari commercianti con cui fare affari saranno molto difficili da convincere del valore reale di quel prezioso.

Almeno, nelle campagne in cui gioco io i DM di solito utilizzano questa linea guida, quindi giriamo con borsa conservante 'di gruppo' in cui c'è il grosso della ricchezza (e del peso) e se troviamo gemme vengono scambiate in monete non appena si presenta l'occasione in qualche città dove ci siano gioiellieri capaci di valutare per bene il loro valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa essenziale è che non sia troppo facile rispetto al guadagno, ottenuto questo poi e' tutto gioco anzi.. Magari appunto una volta tanto niente mostro seduto sulla montagna di monete ma avida (e vendicativa) famiglia di nani banchieri da raggirare.

Ovviamente non intendevo certo dire che fosse impossibile falsificare o truffare, l'unica cosa necessaria è che non sia troppo facile altrimenti non si sarebbe mai sviluppata la carta moneta e gireremmo con monete d'oro in tasca che, per tornare In topic .. pesano!

scusate se resto un secondo OT, ma questa delle lettere di credito è una cosa interessante... ma pericolosa!

un banale ladro di VIII livello avrebbe 11 gradi +2 (deceitful) +3 (bonus Int) +2 (attrezzi da falsificazione perfetti, che all'VIII livello non sono impensabili)= +18 (e se lo volessimo ottimizzare, ci sta anche +3 di skill focus e un altro +1 da bonus int, totale +22). Considerando che una CD di 30 è considerata Heroic (paragonabile ad un salto in lungo di 9 metri), un ladro creato per questo scopo ha il 50% di possibilità circa di creare qualcosa di irriconoscibile da un originale, all'ottavo livello. In pratica all'ottavo livello può avere fondi quasi infiniti, con un po' di fortuna.

e tutto questo senza un grosso sforzo, solo un talento e 11 punti abilità, che per un ladro, specie se umano, sono davvero una spesa limitata.

Se un master inserisse questo metodo nella campagna, tanto di cappello. Molto bello e "di atmosfera", ma rischioso.

---

:mrgreen: ---

Comunque, per tornare IT, io di solito i soldi li cambio subito in oggetti o altro. Al X livello, se ho tanti soldi, compro sempre una casa o una taverna o qualcosa di simile, sennò oggetti e gemme.

Oppure con Cuwainin van Astarius, paladino, li davo in beneficenza, ma credo che non sia un metodo molto proficuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao belli non so da voi ma il nostro DM le gemme le svaluta!!!

Ovvero se ho 1000 MO e le cambio in gemme, mi danno un valore di circa 900 MO in gemme appunto.

Poi quando pago con gemme o torno a cambiarle per avere liquidità si svalutano ulteriormente :banghead:

Voi come la vedete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare abbastanza giusto.

Non sto a sindacare sulla correttezza della svalutazione di 100 monete d'oro, ma il fatto che siano gemme e non monete rende difficile una loro esatta valutazione. Solo per convenzione quella data gemma da 10 carati vale 1.000 monete d'oro (è un esempio), quando in realtà se fossimo in grado di misurarli meglio vedremmo che i carati sono 9,95... senza contare poi che la valutazione di una gemma non è una scienza esatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre dipende anche dalla civiltà del luogo in cui si cerca di venderle, quanto le gemme vengono valutate...

In india la giada era ricercatissima e quindi molto preziosa, mentre in europa si dava molto valore all'ambra (che non è manco una gemma), ed in centroamerica era l'ossidiana (una specie di vetro vulcanico) ad essere molto ricercata, ad esempio...

Allo stesso modo nel mondo di gioco potrebbero esistere delle preferenze locali che potrebbero alzare o abbassare il valore di una certa gemma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao belli non so da voi ma il nostro DM le gemme le svaluta!!!

Ovvero se ho 1000 MO e le cambio in gemme, mi danno un valore di circa 900 MO in gemme appunto.

Poi quando pago con gemme o torno a cambiarle per avere liquidità si svalutano ulteriormente :banghead:

Voi come la vedete?

si...sopratutto se la città dove vendi nn è evolutissima;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Reintervengo....

Sostengo Rindril per l'ipotesi delle lettere di cambio.

Contro una paventata truffa ai danni del sistema operata da abili falsari, devo dire che:

-le patacche son sempre esistite;

-dalle mie parti se i falsari venivano beccati, erano impiccati;

-la magia nel gdr può sostituirsi e perfezionare i nostri sistemi ipertecnologici (sia a favore che contro ai controlli);

-un falsario potrebbe benissimo sconvolgere il sistema economico falsificando monete, gioielli e gemme, nonché altri documenti (come accennato) quali atti di esproprio, dazi ed altro...

Per Airon, capisco le tue obiezioni, ma:

-hai calcolato 2 volte il bonus all'int., inoltre il tuo calcolo è fatto ad hoc e non si basa su una generale scelta dei giocatori... Per non dimenticare che: come il pg può mettere gradi in quell'abilità anche i mercanti e simili possono avere gradi nello sgamarlo.

-L'abilità richiede molto tempo e mezzi (timbri, tipo di carta, ecc.. che a volte non basta un solo kit di attrezzi perfetti per la falsificazione), imho richiede abbastanza "cultura" da parte del falsario (della lingua in cui scrivere la lettera, abilità nella calligrafia -io richiederei almeno un grado in professione), per non parlare del momento della consegna (quindi o avviene tramite un terzo in buona fede, o anche lì occorre un tiro raggirare per far credere che non c'è truffa)

-c'è sempre la magia o cmq i pg non saranno né i primi né gli ultimi a pensare sistemi simili...;-)

Per beemot e la svalutazione delle gemme: è cosa comune che ci sia svalutazione sia prima che dopo, tralasciando sull'onestà o meno del mercante, se una cosa generica vale 100, e devo venderla a chi dopo la rivenderà, è logico che se lui pensa di piglliarci 100 (valore della cosa) la dovrà comprare a meno...

Viceversa, se vado a cambiare mo per gemme (quindi le compro?), il mercante ci può fare il busco per vari motivi:

-le spese (es. tasse, per la vigilanza) che deve sostenere non sono considerate nel valore della gemma;

-fama del negozio, rarità e pregio della pietra in circolazione, bel contenitore per la gemma;

-bravura del venditore che ci vuol fare altro busco o che ha capito che il cliente (pg) fa ciò non per avere la pietra in sé, quanto per avere un carico più comodo e leggero (così resto IT) dei chili di monete..

Ciauz!;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve!

Volevo un informazione, sul Manuale Del Giocatore c'è scritto a pagina 112 che una moneta pesa circa 10gr (quindi 50 MO pesano 0.5Kg), ora mi chiedo quante ne fate portare hai vostri PG??? In teoria sono comunque molto ingombranti 50 MO (soprattutto in combattimento o se si è in una situazione dove bisogna fare silenzio), infatti a pagina 168 si può trovare le dimensioni reali di una moneta, quindi, quante Monete fate portare hai vostri PG? A parte oggetti magici e alcune armi è difficile che spendano più di 500 MO, quindi pensavo di far portare loro massimo questa cifra con se, e di creare delle banche, così se devono spendere una cifra molo elevata usano degli assegni.

Aspetto vostri consigli!!!

Grazie

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A tal proposito, abbiamo sviluppato delle mini-borse conservanti, che tengono solo monete ed hanno un prezzo pari a 120 mo per ogni 1000 monete di capienza, tanto per semplificarci la vita (e devo dire che a volte non bastano ^_^).

Comunque, in genere ho in tutto tra le 100 e le 200 monete con me, di vario materiale: non tantissime, non una perdita eccessiva se me le rubano, ma comunque sufficenti per le piccole spese.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio neanche noi ci ponevamo il problema, però volevo rendere questa nuova avventura un pò più realistica!

A tal proposito, abbiamo sviluppato delle mini-borse conservanti, che tengono solo monete ed hanno un prezzo pari a 120 mo per ogni 1000 monete di capienza, tanto per semplificarci la vita (e devo dire che a volte non bastano ^_^).

Comunque, in genere ho in tutto tra le 100 e le 200 monete con me, di vario materiale: non tantissime, non una perdita eccessiva se me le rubano, ma comunque sufficenti per le piccole spese.

E' una bella idea quella della mini-borsa conservante!

Aspetto altri consigli!!!

Grazie

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...